Wahoo KICKR

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
mi associo io tra power2max(garmin)e wahoo kickr sul iphone vedo di media 30w di differenza... quale potrebbe essere la più reale?

Concetto interessante quello di potenza reale...probabilmente non esiste... nel senso che i valori sono diversi in base a che sistema si adotti per misurarla. 30W sono tanti, probabilmente il valore sulla pedivella è più "reale " di quello misurato sulla cassetta, che è diverso ancora da quello misurato sul pedale.
Io continuo a ripetermi che l'importante è la ripetibilità, quindi anche il dato del KICKR mi va bene.
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Concetto interessante quello di potenza reale...probabilmente non esiste... nel senso che i valori sono diversi in base a che sistema si adotti per misurarla. 30W sono tanti, probabilmente il valore sulla pedivella è più "reale " di quello misurato sulla cassetta, che è diverso ancora da quello misurato sul pedale.
Io continuo a ripetermi che l'importante è la ripetibilità, quindi anche il dato del KICKR mi va bene.
più che reale intendevo verosimile...di sicuro allora sarebbe utile quando si fanno lavori sul rullo utilizzare come parametro il valore del pm che poi si usa su strada,mi chiedevo se c'è possibilità che quest'ultimo sgarri non essendoci le condizioni stradali ma solo un pacco pignoni con resistenza comandata
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Concetto interessante quello di potenza reale...probabilmente non esiste... nel senso che i valori sono diversi in base a che sistema si adotti per misurarla. 30W sono tanti, probabilmente il valore sulla pedivella è più "reale " di quello misurato sulla cassetta, che è diverso ancora da quello misurato sul pedale.
Io continuo a ripetermi che l'importante è la ripetibilità, quindi anche il dato del KICKR mi va bene.

Questo va bene per chi non ha mai masticato watt e quindi non ha precedenti su cui basarsi. Ma qua si parla di persone che si allenano da anni ormai con un misuratore di potenza che, fino alla precedente versione di firmware, mostrava una variazione minima(se non nulla) rispetto alla curva di potenza del Kickr.
Adesso invece ci si ritrova con un Kickr che sottostima la potenza del 10-15% e rende impossibili tutte le analisi degli allenamenti che vengono fatti.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Questo va bene per chi non ha mai masticato watt e quindi non ha precedenti su cui basarsi. Ma qua si parla di persone che si allenano da anni ormai con un misuratore di potenza che, fino alla precedente versione di firmware, mostrava una variazione minima(se non nulla) rispetto alla curva di potenza del Kickr.
Adesso invece ci si ritrova con un Kickr che sottostima la potenza del 10-15% e rende impossibili tutte le analisi degli allenamenti che vengono fatti.

D'accordo. Ma una variazione minima o del 15% è pur sempre una variazione. Se sono anni che ti alleni con i Watt e hai precedenti su cui basarti sai che non sono (e né sono stati) possibili trasposizioni tra valori di diversi strumenti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
D'accordo. Ma una variazione minima o del 15% è pur sempre una variazione. Se sono anni che ti alleni con i Watt e hai precedenti su cui basarti sai che non sono (e né sono stati) possibili trasposizioni tra valori di diversi strumenti.

Non sono d'accordo, secondo me questa volta stai commettendo un grave errore.

Il problema non è quello di un offset da impostare, chissene di un offset. Se la misurazione fosse 500W invece di 100W o 2750 peppinielli invece di 100W andrebbe bene lo stesso

il problema non è neppure quello quello della ripetibilità; la ripetibilità del kickr è ottima, notevolissima.

Il problema è che la curva prodotta dal kickr non è più parallela a quella dei pm (che tra loro sono tutte parallele, magari offsettate ma parallele).
La curva del kickr diverge.
A 150W è uguale a quella diciamo del mio pm
A 200W il mio pm ne segna 190
a 250W il mio pm ne segna 225
a 300W il mio pm ne segna 260
ecc ecc

Stasera ho fatto dei workout in vo2max in erg su un workout trainerroad. Ho lavorato a 340W kickr ma quasi 400 reali. Con il 200W kickr che corrispondeva al 200W del pm.

Quindi è tendenzialmente inutilizzabile per lavorare a zone. Dovrei reinventare delle zone basate sul comportamento errato del pm. Ma non potrei usare la modalità erg disegnando dei workout a % di zone o riutilizzare dei workout già disegnati.
Non posso più usare dei workout con IF > 0.85-0.88 perché sono in realtà superiori a 1.0

Se i 200W in strada sono uguali ai 200W sui rulli ma i 280-285W in strada sono 245-250W sui rulli ... non si può lavorare.

Non esiste una combinazione di ftp e offset impostabili in grado di riprodurre un comportamento reale ... non reale rispetto ad un pm ma reale rispetto alle zone allenanti

Se centri la z3 ti ritrovi a lavorare in z6 quando dovresti lavorare in z5
Se lo centri sulla z4, ti ritrovi a fare z2 invece della z3 che volevi fare

ecc ecc

Con il nuovo firmware è tutto senza senso
 
Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
A 150W è uguale a quella diciamo del mio pm
A 200W il mio pm ne segna 190
a 250W il mio pm ne segna 225
a 300W il mio pm ne segna 260
ecc ecc

Stasera ho fatto dei workout in vo2max in erg su un workout trainerroad. Ho lavorato a 340W kickr ma quasi 400 reali. Con il 200W kickr che corrispondeva al 200W del pm.

[MENTION=47842]mag[/MENTION] scusa ma prima dici che il tuo PM segna meno watt del kickr poi invece che il Kickr segna meno watt del PM... la seconda è quella corretta vero?

Io ho fatto un test con pedale bepro e Kickr: a basse potenze c'era una certa differenza anche se imputabile ad una spinta dx/sx non equilibrata; dopo dai 170W fino ai 300W i dati erano molto vicini se non sovrapponibili.

;nonzo%;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] scusa ma prima dici che il tuo PM segna meno watt del kickr poi invece che il Kickr segna meno watt del PM... la seconda è quella corretta vero?

Io ho fatto un test con pedale bepro e Kickr: a basse potenze c'era una certa differenza anche se imputabile ad una spinta dx/sx non equilibrata; dopo dai 170W fino ai 300W i dati erano molto vicini se non sovrapponibili.

;nonzo%;nonzo%

gosh ... :wacko: chiaramente hai ragione, il testo corretto è

A 150W è uguale a quella diciamo del mio pm
A 200W il kickr ne segna 190
a 250W il kickr ne segna 225
a 300W il kickr ne segna 260

sono rimbambito ... sorry
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
idem che pm hai te?


P2max
Ma ho fatto prove con amici con srm e rotor (quindi 3 pm differenti e di qualità)

Mandato grafici a wahoo che nega differenze con i pm. Ammettono di avere completamente modificato l'algoritmo nell'ultima versione ma dicono che ora è più reale e va bene così e i problemi esistevano con le versioni precedenti
 
Ultima modifica:

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ancora nessuna news sulla possibilità di abbinare il Kickr (aggiornamento firmaware al Ant+ FC E) al Garmin 520?

Per ora sul 520 vedo solo i sensori (potenza e velocità) ma non riesco ad abbinarlo come rullo Ant+
 

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Ciao, sarei interessato all'acquisto di Wahoo Kickr Snap.

Tuttavia sono frenato dal fatto che non ho capito che % di salita riesce a simulare.

Max Incline (75 kg rider @10 mph ) 10.3" (inches)

sulla versione in italiano c'è anche la conversione in cm (26).

Non sono però riuscito a calcolare la reale % così come tradizionalmente si addice ad una salita?
Il Kickr (quello a trazione diretta) ne dichiara 15" pollici.

DC Rainmaker scrive:

The SNAP also gets you up to 10.3% incline

Ma qui evidentemente afferma che 10,3 pollici di "incline" sono pari al 10,3%, mi sembra qualcosa non torni....

C'è qualcuno che possa chiarire meglio....vi ringrazio tutti..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se ho capito bene, tu avevi correttamente aperto un thread ma qualche mod lo ha unito a questo già esistente del kickr pensando che lo snap sia lo stesso prodotto.

Io chiederei di riseparare il thread.

Ciao, sarei interessato all'acquisto di Wahoo Kickr Snap.

Tuttavia sono frenato dal fatto che non ho capito che % di salita riesce a simulare.

Max Incline (75 kg rider @10 mph ) 10.3" (inches)

sulla versione in italiano c'è anche la conversione in cm (26).

Non sono però riuscito a calcolare la reale % così come tradizionalmente si addice ad una salita?
Il Kickr (quello a trazione diretta) ne dichiara 15" pollici.

DC Rainmaker scrive:

The SNAP also gets you up to 10.3% incline

Ma qui evidentemente afferma che 10,3 pollici di "incline" sono pari al 10,3%, mi sembra qualcosa non torni....

C'è qualcuno che possa chiarire meglio....vi ringrazio tutti..
 

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
ciao a tutti,
ho acquistato un paio di rulli wahoo kickr snap.
Li ho provati con Zwift e va tutto bene.
Li ho provati anche col software bkool indoor e qui ci sono dei problemi.
Essenzialmente il rullo acquisisce la resistenza a tratti e non in continuo, es durante la salita all'alpe d'huez per un tratto simula le reali pendenze poi improvvisamente diventa libero, il segnalatore centrale da arancione rosso diventa grigio e spesso compare un pop up che mi chiede se voglio fermarmi.....poi se continuo a pedalare ridiventa resistente fino a che perde nuovamente la connessione....e cosi via.....per tutta la durata del percorso.
Il rullo dovrebbe essere tra quelli compatibili , mi potete aiutare a trovare una soluzione al problema? grazie per l'aiuto...
 

rmoran

Novellino
11 Novembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi JAB 27.0 PLUS
ciao a tutti,
ho acquistato un paio di rulli wahoo kickr snap.
Li ho provati con Zwift e va tutto bene.
Li ho provati anche col software bkool indoor e qui ci sono dei problemi.
Essenzialmente il rullo acquisisce la resistenza a tratti e non in continuo, es durante la salita all'alpe d'huez per un tratto simula le reali pendenze poi improvvisamente diventa libero, il segnalatore centrale da arancione rosso diventa grigio e spesso compare un pop up che mi chiede se voglio fermarmi.....poi se continuo a pedalare ridiventa resistente fino a che perde nuovamente la connessione....e cosi via.....per tutta la durata del percorso.
Il rullo dovrebbe essere tra quelli compatibili , mi potete aiutare a trovare una soluzione al problema? grazie per l'aiuto...

Ciao horusgm,
purtroppo non posso aiutarti a trovare una soluzione.
Volevo approfittarne per chiederti, visto che possiedi il kickr snap, come ti trovi con questo rullo e se hai riscontrato particolari problemi. E' abbastanza silenzioso?
Grazie per i tuoi eventuali consigli. Se lo acquisterò magari ti darò una mano per il tuo problema ;)
 

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
126
6
Rimini
Visita sito
Scusate se pongo una questione già trattata in passato, i video scaricabili da Trainer Road (ad es. di Sufferfest ecc.) consentono di eseguire allenamenti in slope mode (quindi riproducendo la pendenza del tratto di strada visualizzato nel video) o funzionano solo in erg mode?
Sino a poco tempo fa possedevo un tacx fortius ed una delle cose che apprezzavo di piú erano i real life video.
Qualora non fosse possibile con TR, con quale software potre riprodurre i real life video in slope mode?

Grazie

Andrea
 
Ultima modifica:

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Ciao mi trovo benissimo.

avevo un Tacx Genius non smart, che mi ha soddisfatto comunque molto, ma devo dire che il Kickr Snap è veramente un gran rullo, non scivola la ruota, ha una resistenza veramente simile al reale, è molto più silenzioso del precedente, ma è ...aperto al mondo informatico. Va benissimo con Zwift e con Trainerroad, ed anche con Tourdegiro, l'unico programma, purtroppo importante con cui mi da problemi è Bkool indoor che non ho ancora risolto.....