Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Perdonate la mia ignoranza, ma volevo porvi delle domande:
Io posseggo una coppia di fulcrum 0 2015(non 2wayfit), con copertoncini gp4000s2 da 25mm. Ovviamente vorrei renderli tubeless e quindi le mie domande sono:
-devo acquistare il kit tubeless S o M?
-devo sostituire i copertoncini con altri appositi?

grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
(..) Io posseggo una coppia di fulcrum 0 2015(non 2wayfit), con copertoncini gp4000s2 da 25mm. Ovviamente vorrei renderli tubeless e quindi le mie domande sono:
-devo acquistare il kit tubeless S o M?
-devo sostituire i copertoncini con altri appositi?

grazie
Ciao!
Prima cosa, la più importante: utilizza esclusivamente copertoncini Tubeless o Tubeless Ready!
Riguardo al kit tubeless "S" o "M": misura con un calibro la larghezza esterna del cerchio... se è inferiore o uguale a 24mm scegli "S", se è oltre 25mm "M"
Viste le pressioni stradali per il tubeless (intorno a 6,5-7 bar), effettua due giri completi di nastro, è sufficiente che sovrapponi sul foro valvola per 2-3 cm (parti 1,5 cm prima e finisci 1,5 cm dopo il foro). Un rotolo del nostro nastro tubeless è poco oltre 8m, riesci a fare due ruote (con due giri ognuna) complete.
Per altri dubbi, non esitare! o-o
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
si effettivamente non ci sono i fori dei nippli, perchè i raggi sono avvitati dall'esterno, quindi come mi devo comportare? basta che io tappi quel buchino? oppure devo comunque mettere il nastro per la zona della valvola?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
si effettivamente non ci sono i fori dei nippli, perchè i raggi sono avvitati dall'esterno, quindi come mi devo comportare? basta che io tappi quel buchino? oppure devo comunque mettere il nastro per la zona della valvola?
Prova a sigillare unicamente quel piccolo foro, nella zona della valvola potrebbe bastare la valvola tubeless, eventualmente con il gommino conico inserito.
Fai una prova "a secco", prima di inserire il sigillante: il copertone tubeless dovrebbe gonfiarsi senza problemi. Se così è, puoi sgonfiare ed inserire il liquido.
Fammi poi sapere... o-o
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Dato che utilizzo il vostro kit sulle ruote da mtb con ottimi risultati, vorrei provarlo anche sulla bdc. Ho delle ruote Ambrosio EQL 42, sono in carbonio con la pista frenante in alluminio.
È fattibile?
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Dato che utilizzo il vostro kit sulle ruote da mtb con ottimi risultati, vorrei provarlo anche sulla bdc. Ho delle ruote Ambrosio EQL 42, sono in carbonio con la pista frenante in alluminio.
È fattibile?
Grazie
Ciao, ti direi di si, dato che il cerchio in alluminio offre una buona affidabilità per la conversione tubeless.
Ti consiglio il KIT "S" (dato che il cerchio ha sezione esterna di 21mm), mi raccomando di fare due giri di nastro sigillante per ruota. Il rotolo di nastro è da 8m, sono sufficienti 4 cm di sovrapposizione in corrispondenza della valvola (parti 2 cm prima, finisci 2 cm dopo). Mi raccomando, SOLTANTO copertoncini tubeless o tubeless-ready stradali!
Buona conversione o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Vorrei far diventare tubeless delle Fulcrum 5LG. E' possibile? Con quale kit?
Ciao, ti consiglio il KIT S o M, scelto dopo aver misurato la larghezza esterna del cerchio come indicato nell'immagine:
KitSize-300x175.png

Mi raccomando, due giri di nastro sigillante (partendo un paio di cm prima del foro valvola e terminando due cm dopo). Se ci sono problemi, non esitare a scriverci.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quali problemi hai incontrato? Siamo a disposizione.
problemi assolutamente non legati ai vostri prodotti.
temo che fosse una incompatibilità tra gli Atom Comp Galactik e la battuta dei cerchi delle Zonda, per cui sembrava di andare sulle uova.
sulle R5 invece non tenevano la pressione.
con gli SCHWALBE ONE invece andava un po' meglio ma alla fine ho comunque lasciato perdere.
ora sono in attesa di montare sulle Ultegra 6800 (tubeless ready) gli Schwalbe one pro.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
problemi assolutamente non legati ai vostri prodotti.
temo che fosse una incompatibilità tra gli Atom Comp Galactik e la battuta dei cerchi delle Zonda, per cui sembrava di andare sulle uova.
sulle R5 invece non tenevano la pressione.
con gli SCHWALBE ONE invece andava un po' meglio ma alla fine ho comunque lasciato perdere.
ora sono in attesa di montare sulle Ultegra 6800 (tubeless ready) gli Schwalbe one pro.
Molte grazie per questi commenti aggiuntivi, buone pedalate tubeless!