Nastro biadesivo tubolari

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
L'unico limite attuale del vostro concorrente Tufo, dal mio punto di vista, è che incolla troppo e diventa veramente complicato rimuovere il tubolare in strada, tanto da desistere nel portarsi il tubolare di scorta ed affidarsi alla fortuna con il gonfia e ripara.

Questo è ancora credo l'unico vantaggio del mastice (e non è un caso che molti pro lo usino ancora).

Il vostro prodotto come si comporta? A tubolare sgonfio è realmente fattibile lo scollaggio del tubolare dal cerchio come avviene per il mastice o siamo ancora a livello del tufo?
tutti pro usano il mastice sui tubolari, nessuno usa il biadesivo tufo ne qualsiasi altro biadesivo
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
il rotolo di 16 m può essere interessante anche per i privati,chissà se sarà comercializzato..
16:2,1m=7utilizzi e di sicuro sarà + economico di 7 nastri singoli anche se si butta 1,3m o azzardando una giunta a metà cerchio..
altra cosa, siete così sicuri che il nastro TUFO nn vada bene per altri tubolari? io sui continental sprinter nessun problema( diciamo che con le ruote attualmente con pista frenante riparata le uso solo in gare in circuito o brevi disecese, oppure al velodromo l'anteriore senza problemi). Mi piacerebbe sapere se Tufo ha venduto il brevetto o è scaduto perchè per ora era l'unica a produrlo.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
il rotolo di 16 m può essere interessante anche per i privati,chissà se sarà comercializzato..
16:2,1m=7utilizzi e di sicuro sarà + economico di 7 nastri singoli anche se si butta 1,3m o azzardando una giunta a metà cerchio..
altra cosa, siete così sicuri che il nastro TUFO nn vada bene per altri tubolari? io sui continental sprinter nessun problema( diciamo che con le ruote attualmente con pista frenante riparata le uso solo in gare in circuito o brevi disecese, oppure al velodromo l'anteriore senza problemi). Mi piacerebbe sapere se Tufo ha venduto il brevetto o è scaduto perchè per ora era l'unica a produrlo.
In molti casi il biadesivo Tufo funziona bene anche con tubolari di altre marche, anche se sul foglio istruzioni Tufo è scritto chiaramente che il nasto è specifico per i loro tubolari. Con tubolari dalla cucitura molto pronunciata, "geometricamente" il nastro Tufo non permette un accoppiamento ottimale delle superfici. Il nostro Carogna, con la sua massa di 1mm di collante dal lato tubolare, soggetto alla pressione del tubolare si "modella" in modo da riempire gli interstizi tra tubolare e cerchio.
Non ci sono brevetti sul nastro biadesivo Tufo... e anche se ci fossero il nostro Carogna è completamente diverso come concetto costruttivo. Perché non sono nati prima prodotti analoghi? Chissà... però è un fatto che si tratta di un prodotto che presenta molte criticità di funzionamento e nessuno dei grandi costruttori si era cimentato nell'impresa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
ottime risposte..
per quanto riguarda il 16m sarà commercializzato(comprato da qualsiasi shop-online) oppure si potrà comprare solo tramite "meccanico sotto casa?
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
tutti pro usano il mastice sui tubolari, nessuno usa il biadesivo tufo ne qualsiasi altro biadesivo

Tutti i PRO hanno uno più meccanici specializzati a disposizione per fare ogni intervento, e cambiano molti più tubolari di un amatore: quindi immagino che per loro il mastice abbia diversi vantaggi.

L'amatore che vuole montare i tubolari da solo, ha comunque meno "manualità" di un meccanico, quindi è agevolato dalla maggiore "praticità" del biadesivo.

I PRO non "comprano i cerchi di tasca loro", quindi non hanno problemi se il meccanico usa raschietti metallici o spazzole di ferro per rimuovere il mastice prima di una nuova installazione: gli amatori che spendono più di 1000€ per comprare una coppia di ruote in carbonio, hanno un'altra sensibilità nei confronti di una procedura così "invasiva"!

Detto ciò, a me non importa fare nessuna lotta di religione, e chi vuole usare il mastice lo usi con grande soddisfazione: ma non passa nemmeno che chi usa il biadesivo è un folle che non ci tiene alla sua "salute"!
Ho letto qualcuno fare crociate sulla maggiore "sicurezza" del mastice, e che poi usa ruote in carbonio "no brand" comprater online da uno sconosciuto e-commerce cinese! suvvia... siamo almeno coerenti!
 
  • Mi piace
Reactions: ALFINO and Dogmafpx

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Tutti i PRO hanno uno più meccanici specializzati a disposizione per fare ogni intervento, e cambiano molti più tubolari di un amatore: quindi immagino che per loro il mastice abbia diversi vantaggi.

L'amatore che vuole montare i tubolari da solo, ha comunque meno "manualità" di un meccanico, quindi è agevolato dalla maggiore "praticità" del biadesivo.

I PRO non "comprano i cerchi di tasca loro", quindi non hanno problemi se il meccanico usa raschietti metallici o spazzole di ferro per rimuovere il mastice prima di una nuova installazione: gli amatori che spendono più di 1000€ per comprare una coppia di ruote in carbonio, hanno un'altra sensibilità nei confronti di una procedura così "invasiva"!

Detto ciò, a me non importa fare nessuna lotta di religione, e chi vuole usare il mastice lo usi con grande soddisfazione: ma non passa nemmeno che chi usa il biadesivo è un folle che non ci tiene alla sua "salute"!
Ho letto qualcuno fare crociate sulla maggiore "sicurezza" del mastice, e che poi usa ruote in carbonio "no brand" comprater online da uno sconosciuto e-commerce cinese! suvvia... siamo almeno coerenti!

tu non hai mai contattato nessuna ditta che fa tubolari con la fettuccia e gli hai chiesto se loro consigliano il montaggio con il biadesivo,
il mastice dal cerchio quando si cambia il tubolare non si toglie, se lo vuoi togliere ci sono altri metodi che non il raschietto come sui filmati di you tube
chi usa il biadesivo su tubolari che non siano tufo lo fa a suo rischio, nessuna ditta anche chi non produce mastice dice di usare il biadesivo
le ruote no brand sono piu' di 6 anni che sono state scoperte e finora non ho sentito nessuno a cui si siano disintegrate sotto al culo,
quando le ditte che producono tubolari mi diranno che posso montare i loro tubolari col biadesivo magari lo provo
tu che tubolari usi?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tu non hai mai contattato nessuna ditta che fa tubolari con la fettuccia e gli hai chiesto se loro consigliano il montaggio con il biadesivo,
il mastice dal cerchio quando si cambia il tubolare non si toglie, se lo vuoi togliere ci sono altri metodi che non il raschietto come sui filmati di you tube
chi usa il biadesivo su tubolari che non siano tufo lo fa a suo rischio, nessuna ditta anche chi non produce mastice dice di usare il biadesivo
le ruote no brand sono piu' di 6 anni che sono state scoperte e finora non ho sentito nessuno a cui si siano disintegrate sotto al culo,
quando le ditte che producono tubolari mi diranno che posso montare i loro tubolari col biadesivo magari lo provo
tu che tubolari usi?

io ho personalmente contattato veloflex 2 o 3 mesi fa per chiedere a loro se vedevano controindicazioni nell'uso del nastro sui loro tubolari.
La risposta è stata "Non ci risultano problemi nell’utilizzo del biadesivo (anche se al momento i corridori professionisti non lo utilizzano)"

A voi trarre le conclusioni, io le mie le ho personalmente tratte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ALFINO

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
che strano, a me hanno detto esttamente il contrario sia veloflex che vittoria, ossia che i loro tubolari sono studiati per essere usati con il mastice e non con il biadesivo e che loro sconsigliano l'uso dei loro tubolari con il biadesivo
poi ognuno e' libero di usarli come vuole, fatto sta che i pro non usano il biadesivo
a voi le conclusioni, le mie le ho tratte
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
che strano, a me hanno detto esttamente il contrario sia veloflex che vittoria, ossia che i loro tubolari sono studiati per essere usati con il mastice e non con il biadesivo e che loro sconsigliano l'uso dei loro tubolari con il biadesivo
poi ognuno e' libero di usarli come vuole, fatto sta che i pro non usano il biadesivo
a voi le conclusioni, le mie le ho tratte

non mi permetto di quotare la mail pubblicamente ne il nome della persona che mi ha risposto ma ti assicuro che questa è la loro risposta via mail, alla singola lettera (ho fatto copia e incolla dalla mail tralasciando solo il nome)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
;nonzo% forse non ho capito la domanda ... la mail è nel mio computer o più precisamente nel server imap che ospita il mio account personale di mail :mrgreen:
se e' una mail ufficiale di veloflex con tanto di carta intestata non vedo cosa ci sia di male a farla vedere, e' una risposta ufficiale ad un quesito posto da un utilizzatore dei loro prodotti, servirebbe a tutti gli utenti,
qui vige la legge di San Tommaso
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
... Il nostro Carogna, con la sua massa di 1mm di collante dal lato tubolare, soggetto alla pressione del tubolare si "modella" in modo da riempire gli interstizi tra tubolare e cerchio.
...

In attesa chye il prodotto sia disponibile, vorrei chiedervi un'informazione in base a quanto affermato sullo spessore di collante di 1mm:
qual'è il peso del "carogna" su una singola ruota?
;nonzo%
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
In attesa chye il prodotto sia disponibile, vorrei chiedervi un'informazione in base a quanto affermato sullo spessore di collante di 1mm:
qual'è il peso del "carogna" su una singola ruota?
;nonzo%
Siamo intorno ai 35g per ruota per il Carogna "S" (larghezza 16,5mm... adatto ai cerchi per tubolare tradizionali), sotto i 55g per ruota per il Carogna "M" (larghezza 25mm, per cerchi tubolare da fuori-strada o stradali di ultimissima generazione).
Diciamo che siamo competitivi con il classico tubetto di mastice da 30g, considerando che un solo tubetto di mastice per ruota non è sufficiente per fare un lavoro "a regola d'arte" (due mani sul cerchio e uno sul tubolare :angrymod:)