Capacità di un Campagnolo Nuovo Gran Sport

lucerim

Novellino
29 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ho il suddetto cambio sulla mia Primo Liberati...non indicizzato e con una bella cassetta il cui pignone più grande ha 18 denti....

considerato il 52/42 che ho davanti e le mie gambe non allenate penso proprio di dover trovare una soluzione...

ho visto su internet delle cassette con pignoni fino a 28 denti (da avvitare ovviamente)...

qualcuno saprebbe dirmi se il suddetto cambio ha una gabbia abbastanza lunga da gestire un pignone da 28 denti (magari cambiando la sola catena)?

sono un novizio con scarse competenze meccaniche quindi - nel caso di imprecisioni - siate anche brutali nella risposta...

e visto che ci sono...considerando una larghezza di 14 cm del carro posteriore della mia bici...secondo voi è possibile montare ruote moderne (il cui mozzo risulta lungo 130mm)?

lo so...sarebbe orribile....ma conservo tutti i pezzi originali...è solo che oltre che guardarla vorrei anche usarla questa bici o-o

avendo il cambio non indicizzato potrei utilizzare anche cassette da 8v? ovviamente mettendo l'apposita catena?

illuminatemi!
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Ho il suddetto cambio sulla mia Primo Liberati...non indicizzato e con una bella cassetta il cui pignone più grande ha 18 denti....

considerato il 52/42 che ho davanti e le mie gambe non allenate penso proprio di dover trovare una soluzione...

ho visto su internet delle cassette con pignoni fino a 28 denti (da avvitare ovviamente)...

qualcuno saprebbe dirmi se il suddetto cambio ha una gabbia abbastanza lunga da gestire un pignone da 28 denti (magari cambiando la sola catena)?

sono un novizio con scarse competenze meccaniche quindi - nel caso di imprecisioni - siate anche brutali nella risposta...

e visto che ci sono...considerando una larghezza di 14 cm del carro posteriore della mia bici...secondo voi è possibile montare ruote moderne (il cui mozzo risulta lungo 130mm)?

lo so...sarebbe orribile....ma conservo tutti i pezzi originali...è solo che oltre che guardarla vorrei anche usarla questa bici o-o

avendo il cambio non indicizzato potrei utilizzare anche cassette da 8v? ovviamente mettendo l'apposita catena?

illuminatemi!



Il Nuovo Gran Sport è un cambio di media gamma degli anni settanta: dubito possa portare un 28; credo arrivi a 26 (mentre il Super Record arriva al 28).
Le bici degli anni settanta usavano un mozzo da 120mm, che non è compatibile con l'attuale mozzo da 130 (se non allargando il telaio nei pendenti posteriori; un'operazione fattibile ma che chiede un minimo di perizia e che molti sconsigliano; è più agevole il passaggio da 126 a 130).
Con il cambio non indicizzato puoi usare una ruota libera da 8: in genere, però, hanno un mozzo da 130mm.
Magari non ti ho illuminato molto, ma è quello che so.
 

lucerim

Novellino
29 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Il Nuovo Gran Sport è un cambio di media gamma degli anni settanta: dubito possa portare un 28; credo arrivi a 26 (mentre il Super Record arriva al 28).
Le bici degli anni settanta usavano un mozzo da 120mm, che non è compatibile con l'attuale mozzo da 130 (se non allargando il telaio nei pendenti posteriori; un'operazione fattibile ma che chiede un minimo di perizia e che molti sconsigliano; è più agevole il passaggio da 126 a 130).
Con il cambio non indicizzato puoi usare una ruota libera da 8: in genere, però, hanno un mozzo da 130mm.
Magari non ti ho illuminato molto, ma è quello che so.

no anzi mi hai dato buone indicazioni...

ho misurato la distanza tra i forcellini della mia bici in modo approssimativo e mi risultava 140mm...probabilmente l'ho fatto male e sarà di meno...ma addirittura 120 non credo...ipotizziamo che sia 130...in tal caso potrei mettere ruote con mozzi da 130 no? (quelle moderne)

preferirei evitare operazioni come allargare il telaio...vorrei renderla sfruttabile su strada ma ci tengo a poterla ripristinare al suo stato originale...

per quanto riguarda la capacità del cambio....ho visto cassette da 23 come pignone più grande...diciamo che già potrebbe andare meglio e dovrebbe essere compatibile no? sarebbe meglio comunque del mio 18t (come pignone più grande)....

dove posso reperire un'informazione sicura circa la dimensione massima del pignone per il mio Nuovo Gran Sport? vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di spendere soldi...
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
comunque non so dirti quanti denti puoi mettere al massimo ma per le altre modifiche lascerei stare e terrei tutto come in origine.
In ogni caso se potrai arrivare a 26 denti vorrà dire che magari eviterai le salite più difficili.(io faccio così)
 
Ultima modifica:

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
no anzi mi hai dato buone indicazioni...

ho misurato la distanza tra i forcellini della mia bici in modo approssimativo e mi risultava 140mm...probabilmente l'ho fatto male e sarà di meno...ma addirittura 120 non credo...ipotizziamo che sia 130...in tal caso potrei mettere ruote con mozzi da 130 no? (quelle moderne)

preferirei evitare operazioni come allargare il telaio...vorrei renderla sfruttabile su strada ma ci tengo a poterla ripristinare al suo stato originale...

per quanto riguarda la capacità del cambio....ho visto cassette da 23 come pignone più grande...diciamo che già potrebbe andare meglio e dovrebbe essere compatibile no? sarebbe meglio comunque del mio 18t (come pignone più grande)....

dove posso reperire un'informazione sicura circa la dimensione massima del pignone per il mio Nuovo Gran Sport? vorrei essere sicuro di quello che faccio prima di spendere soldi...


Se la distanza tra i forcellini posteriori è 130mm (la misura è interna, naturalmente), sì: puoi mettere le ruote "moderne".
Un 23 il tuo cambio lo dovrebbe portare tranquillamente.
Un'informazione sicura sulla capacità del Nuovo Gran Sport non so proprio dove potresti trovarla (il catalogo più informato sulla componentistica vintage è Velobase, che, se non ho visto male, non riporta nemmeno il tuo cambio; comunque, potresti cercare sul web i cataloghi Campagnolo degli anni settanta).
Tieni presente, comunque, che una ruota libera costa pochi euro: se conosci qualche meccanico ciclista, magari ti dà anche gratis qualcosa di usato che gli è rimasto. Altrettanto se abiti vicino ad un appassionato (io abito tra Varese e Como).
 

lucerim

Novellino
29 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Se la distanza tra i forcellini posteriori è 130mm (la misura è interna, naturalmente), sì: puoi mettere le ruote "moderne".
Un 23 il tuo cambio lo dovrebbe portare tranquillamente.
Un'informazione sicura sulla capacità del Nuovo Gran Sport non so proprio dove potresti trovarla (il catalogo più informato sulla componentistica vintage è Velobase, che, se non ho visto male, non riporta nemmeno il tuo cambio; comunque, potresti cercare sul web i cataloghi Campagnolo degli anni settanta).
Tieni presente, comunque, che una ruota libera costa pochi euro: se conosci qualche meccanico ciclista, magari ti dà anche gratis qualcosa di usato che gli è rimasto. Altrettanto se abiti vicino ad un appassionato (io abito tra Varese e Como).

ok...incasso il consiglio...altro dato di cui dovrò tenere conto è la lunghezza della catena no? probabilmente devo procurarmene comunque una nuova...immagino che una catena da 8v sia più stretta ma soprattutto sarà più lunga considerato che il pignone più grande del mio cambio ha 18 denti...

già un 23 mi renderebbe la vita più facile
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Sì, certo: passando da 18 a 23 o più denti devi avere una catena più lunga.
Tieni presente, comunque, che il 42 davanti e 23 dietro non rappresenta un gran rapporto per le salite (oggi si usa il 34 davanti, con le guarnitura compact, e spesso il 28 dietro).
Naturalmente, tutto dipende anche dal tuo grado di allenamento e dal tipo di salite che fai.
 

lucerim

Novellino
29 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Sì, certo: passando da 18 a 23 o più denti devi avere una catena più lunga.
Tieni presente, comunque, che il 42 davanti e 23 dietro non rappresenta un gran rapporto per le salite (oggi si usa il 34 davanti, con le guarnitura compact, e spesso il 28 dietro).
Naturalmente, tutto dipende anche dal tuo grado di allenamento e dal tipo di salite che fai.
si è una rflessione importante...io in realtà non posso dedicare tutto questo tempo all'allenamento...anzi...più che altro corro (un paio di volte a settimana se poi vado in bici...altrimenti tre)....mi dedico alla mountain bike...questa bici è solo uno sfizio con cui mi piacerebbe andare dietro a qualche gruppo "rilassato" di ciclisti...

insomma non ho intenzione di investire energie/tempo/risorse nella bdc ora...

mi piaceva l'idea di tirare fuori una bici gestibile...sono uscito per una passeggiata...80km con 700m di dsl.....e in salita ho faticato tantissimo...perchè andavo con il 42 davanti e il 18 dietro...davvero improponibile...

per questo pensavo - con una spesa modesta e senza prendere la 4° bici che non saprei dove mettere - di sistemare questa bici vintage a cui tengo molto affettivamente per potermi divertire a tempo perso...

non so se realmente - montando un 26 dietro (ho trovato le schede del nuovo gran sport...posso montarlo) e una 42 davanti mi cambia così tanto la vita...non ci farò grandi giri...ovvio...ma almeno mi dedico alla bdc in un momento in cui si esclude che possa uscire in mtb (per questioni familiari non posso permettermi giornate fuori)...

ok...misuro con precisione la larghezza del carro...da quello che leggo in giro dovrebbe essere 120 (e allora avrei chiuso i giochi almeno sul fronte delle "ruote moderne") ma a me sembra più ampio....fatto questo prendo le decisioni del caso...
 

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
Mi hanno regalato una bicicletta anni '80 con cambio nuovo gran sport con 5 rapporti con l'ultimo pignone con 28 denti e funziona perfettamente. Naturalmente cambio a manettini non indicizzato.
 

lucerim

Novellino
29 Agosto 2011
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Mi hanno regalato una bicicletta anni '80 con cambio nuovo gran sport con 5 rapporti con l'ultimo pignone con 28 denti e funziona perfettamente. Naturalmente cambio a manettini non indicizzato.

ma dai! strano...in effetti avevo letto su internet che il pignone più grande da mettere era un 26t...

tu monti addirittura un 28t? è un'ottima notizia...un 28t farebbe comodo...davanti cosa monti? e se posso chiedertelo ha qualche sito di riferimento per l'acquisto di pezzi?

in particolare devo capire che tipo di corone posso montare davanti (se posso prendere anche corone standard che trovo su internet)
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Nuovo gran sport, nuovo record, super record, tutti supportano tranquillamente il 28.

Sulla mia benotto fine anni 70 che userò all'Eroica monto 6 pignoni con ultimo un normalissimo 28 (marcato shimano ovviamente a vite) e davanti guarnitura miche 53-42 (originale dell'epoca). Funziona tutto molto bene..
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Gatz83

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Buona sera, io ho il cambio in questione montato sulla mia bici anni 80 e cambiando il pacco pignoni (l'originale si è rotto), noto che la rotellina del cambio va a contatto con il pignone più grande facendo rumore. Ho cercato il b-tension ma non ce l'ha come posso fare?
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Buona sera, io ho il cambio in questione montato sulla mia bici anni 80 e cambiando il pacco pignoni (l'originale si è rotto), noto che la rotellina del cambio va a contatto con il pignone più grande facendo rumore. Ho cercato il b-tension ma non ce l'ha come posso fare?

Prova ad arretrare il perno della ruota svitando le viti di battuta
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Nuovo gran sport, nuovo record, super record, tutti supportano tranquillamente il 28.

Sulla mia benotto fine anni 70 che userò all'Eroica monto 6 pignoni con ultimo un normalissimo 28 (marcato shimano ovviamente a vite) e davanti guarnitura miche 53-42 (originale dell'epoca). Funziona tutto molto bene..
Ciao
Questa estate comprato una "nuova" bici per l'Eroica, che monta il Nuovo Gran Sport.
Il rapporto più agile è il 42/23, e considerando le scarpinate che mi sono dovuto fare lo scorso anno su per le Sante Marie :specc: con un 40/24 , ho intenzione di cambiare la ruota libera.
Ho a disposizione una 5v classica col 26, oppure una 6v da citybike col 28 (una Shimano MF-TZ20, immagino che sia lo stesso tipo che monti tu).

Ho trovato però su youtube questi due video che mi hanno messo qualche dubbio ;nonzo% circa il 28.



Camapgnolo Nuovo Gran Sport w/ 28T cog Part 1 - YouTube


Camapgnolo Nuovo Gran Sport w/ 28T cog Part 2 - YouTube


Sulla tua Benotto, il Nuovo Gran Sport ha il bilancere originale, o un bilancere del Super Record come suggerisce l'autore dei video?

I cambi Nuovo Gran Sport hanno sempre avuto lo stesso bilancere, fra le prime e le ultime serie? Il mio gruppo dovrebbe essere delle prime serie, perchè ho la guarnitura a tre razze.

C'è qualche altro accorgimento o trucco da conoscere?

In effetti, negli anni '70, nei cataloghi Campagnolo non era nemmeno concepita l'idea di un pignone da 28, e nemmeno le guarniture col 39. Appaiono nei cataloghi successivi, negli anni '80
Era proprio una Epoca di Eroi e di Titani :hail:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho il suddetto cambio sulla mia Primo Liberati...non indicizzato e con una bella cassetta il cui pignone più grande ha 18 denti....

considerato il 52/42 che ho davanti e le mie gambe non allenate penso proprio di dover trovare una soluzione...

ho visto su internet delle cassette con pignoni fino a 28 denti (da avvitare ovviamente)...

qualcuno saprebbe dirmi se il suddetto cambio ha una gabbia abbastanza lunga da gestire un pignone da 28 denti (magari cambiando la sola catena)?

sono un novizio con scarse competenze meccaniche quindi - nel caso di imprecisioni - siate anche brutali nella risposta...

e visto che ci sono...considerando una larghezza di 14 cm del carro posteriore della mia bici...secondo voi è possibile montare ruote moderne (il cui mozzo risulta lungo 130mm)?

lo so...sarebbe orribile....ma conservo tutti i pezzi originali...è solo che oltre che guardarla vorrei anche usarla questa bici o-o

avendo il cambio non indicizzato potrei utilizzare anche cassette da 8v? ovviamente mettendo l'apposita catena?

illuminatemi!

Il Nuovo Gran Sport è un cambio di media gamma degli anni settanta: dubito possa portare un 28; credo arrivi a 26 (mentre il Super Record arriva al 28).
Le bici degli anni settanta usavano un mozzo da 120mm, che non è compatibile con l'attuale mozzo da 130 (se non allargando il telaio nei pendenti posteriori; un'operazione fattibile ma che chiede un minimo di perizia e che molti sconsigliano; è più agevole il passaggio da 126 a 130).
Con il cambio non indicizzato puoi usare una ruota libera da 8: in genere, però, hanno un mozzo da 130mm.
Magari non ti ho illuminato molto, ma è quello che so.
Lavalle ti ha detto una cosa esatta, il 28 stai pur certo che non lo monterai, ed é stato proprio il super record, con il nuovo disegno della gabbia a consentire l'utilizzo di pacchi pignoni da 28. Ti dirò di più, io sulla torpado monto proprio un nuovo gran sport con pignone da 24 e sono al limite. Non ho fatto ancora un tentativo, presto vedrò di farlo, ma credo che un pacco da 26 nemmeno riuscirò a montarlo, perché già col 24 la gabbietta del cambio quasi sfiora la catena che gIra intorno al pignone. Ma ripeto, col 26 verificherò, ma stai pur certo che col 28 non ce la farai. o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Lavalle ti ha detto una cosa esatta, il 28 stai pur certo che non lo monterai, ed é stato proprio il super record, con il nuovo disegno della gabbia a consentire l'utilizzo di pacchi pignoni da 28. Ti dirò di più, io sulla torpado monto proprio un nuovo gran sport con pignone da 24 e sono al limite. Non ho fatto ancora un tentativo, presto vedrò di farlo, ma credo che un pacco da 26 nemmeno riuscirò a montarlo, perché già col 24 la gabbietta del cambio quasi sfiora la catena che gIra intorno al pignone. Ma ripeto, col 26 verificherò, ma stai pur certo che col 28 non ce la farai. o-o
Visto che Mirkofour non si fà vivo e non mi dà lumi, non correrò rischi e seguirò il tuo consiglio.
Monto il 26.
Inoltre, il 26 è anche storicamente più corretto su una bici anni'70

Come rapporto, il 42/26 è appena un pò più agile del 40/24 con cui ho fatto le precedenti Eroiche (e le precedenti scarpinate su per le Sante Marie :wacko:); dovrò intensificare gli allenamenti:cassius:.
Se non bastano, vorrà dire che quattro passi a piedi dopo 150km in sella , serviranno per sgranchirsi le gambe, e dar ristoro al soprasella :cù:.
o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Visto che Mirkofour non si fà vivo e non mi dà lumi, non correrò rischi e seguirò il tuo consiglio.
Monto il 26.
Inoltre, il 26 è anche storicamente più corretto su una bici anni'70

Come rapporto, il 42/26 è appena un pò più agile del 40/24 con cui ho fatto le precedenti Eroiche (e le precedenti scarpinate su per le Sante Marie :wacko:); dovrò intensificare gli allenamenti:cassius:.
Se non bastano, vorrà dire che quattro passi a piedi dopo 150km in sella , serviranno per sgranchirsi le gambe, e dar ristoro al soprasella :cù:.
o-o

Farai il lungo all'eroica? Hai già avuto esperienza? Io farò il lungo ma non ho proprio idea del percorso, sono alla mia prima eroica. Ti va di darmi qualche info in più sul percorso, le salite (pendenze, lunghezze) e magari anche sulle discese? Sulle insidie? Qualche suggerimento dritta in generale? Magari in mp per non inquinare il 3D, te ne sarei molto grato. Mi hanno già dato qualche info, ma più notizie si hanno e meglio é. o-o
Ps. Concordo con te sulla coerenza del 26, anche se forse era comunque piuttosto raro, almeno dalle mie parti. Qui non abbiamo delle montagne da scalare. Salite dure si, ma le montagne...:cry purtroppo no.