Anomalia cambio

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ciao ragazzi, ho il seguente problema: non riesco a far scendere la catena sul pignone più piccolo, neppure dopo aver regolato la battuta con le viti. Mentre ci trafficavo ho notato che tirando il cavetto con le dita e lasciandolo andare subito dopo la catena scendeva da sola sul 12. Però, ricambiando di nuovo ciò non avveniva più, se non ripetendo l'azione di 'pinzare' il cavetto con le dita.
I cavi sono gli originali sram (pagati un botto) ed hanno circa un anno. Ho provato a mettere dello svitol in tutti i punti di attrito e nei terminali, ma nulla.
Che problema può esserci? guaine? cambio?
grazie o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Se hai i cavi interni al tubo obliquo controlla che i cavi cambio post. e deragliatore non siano intrecciati tra loro.
Verifica lo scorrimento del cavo sulla plastica sotto il movimento centrale: dagli una pulita ed una lubrificata con olio al teflon.
Metti il cambio sul pignone più piccolo e controlla, direttamente con la mano, se il cambio sale e scende senza impedimenti e con una buona spinta elastica: se noti impedimenti probabilmente c'è dello sporco dentro che puoi togliere con un soffio d'aria (compressore); non dimenticare di ingrassare, senza eccessi, dove hai soffiato.

Se nessuna di queste opzioni è soluzione del tuo problema, probabilmente sono le guaine: smontale sfilando il cavo e senza rovinare l'estremo del cavo (dopo dovrai rimontare!), controlla la scorrevolezza del cavo nella guaina, se necessario usa il solito olio teflon e se non scorrono forse è meglio sostituirle.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Grazie o-o
I cavi sono esterni, mi pare di capire che secondo te è un problema di scorrevolezza (lo spero anche io)

stasera faccio le prove che mi hai detto, se devo cambiare i cavi e le guaine la prossima volte li metterò più economici nell'ottica di cambiarli annualmente
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Si, anche.
Stasera, per prima cosa, controlla la guida dei cavi sotto il movimento centrale così come ti ho descritto; se non dovessi risolvere fai le altre cose che ti ho riportato.
Ciao. o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi, ho il seguente problema: non riesco a far scendere la catena sul pignone più piccolo, neppure dopo aver regolato la battuta con le viti. Mentre ci trafficavo ho notato che tirando il cavetto con le dita e lasciandolo andare subito dopo la catena scendeva da sola sul 12. Però, ricambiando di nuovo ciò non avveniva più, se non ripetendo l'azione di 'pinzare' il cavetto con le dita.
I cavi sono gli originali sram (pagati un botto) ed hanno circa un anno. Ho provato a mettere dello svitol in tutti i punti di attrito e nei terminali, ma nulla.
Che problema può esserci? guaine? cambio?
grazie o-o
non è che semplicemente il cavo è troppo teso?
prova ad allentare un po la tensione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.104
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
al contrario, è abbastanza mollo..
Se è mollo allora non è lo scorrimento , perchè se lo fosse il cavetto rimarrebbe teso-

Sicuro di non aver piegato il forcellino??

Sicuro di non aver staccato il cavo ed averlo riattaccato male , per esempio davanti piuttosto che dietro alla vite di connessione??

Controlla bene anche la scorrevolezza del bilanciere e il bilanciere e se la molla dello stesso torni bene in posizione.

Controlla la lunghezza della catena e la regolazione della B tension
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Se è mollo allora non è lo scorrimento , perchè se lo fosse il cavetto rimarrebbe teso-

Sicuro di non aver piegato il forcellino??

Sicuro di non aver staccato il cavo ed averlo riattaccato male , per esempio davanti piuttosto che dietro alla vite di connessione??

Controlla bene anche la scorrevolezza del bilanciere e il bilanciere e se la molla dello stesso torni bene in posizione.

Controlla la lunghezza della catena e la regolazione della B tension

Il cavo è mollo, ho visto che per far scendere la catena sul 12 (fino al penultimo pignone è tutto ok, devo far fare uno scattino al cavo (mollo) nelle parte di guaina che è dalla parte dei comandi (penso che ci sia attrito dove il cavo entra nella guaina, anche se è mollo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.104
7.663
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il cavo è mollo, ho visto che per far scendere la catena sul 12 (fino al penultimo pignone è tutto ok, devo far fare uno scattino al cavo (mollo) nelle parte di guaina che è dalla parte dei comandi (penso che ci sia attrito dove il cavo entra nella guaina, anche se è mollo)
In tal caso il miglio modo è cambiare cavi e guaine , tanto i problemi 99 su 100 vengono tutti da li, ricordandoti che il collegamento al cambio è importantissimo
 

Hector 49

Novellino
23 Agosto 2010
44
1
Visita sito
Bici
Fondriest Tf3
Se hai i cavi interni al tubo obliquo controlla che i cavi cambio post. e deragliatore non siano intrecciati tra loro.
Verifica lo scorrimento del cavo sulla plastica sotto il movimento centrale: dagli una pulita ed una lubrificata con olio al teflon.
Metti il cambio sul pignone più piccolo e controlla, direttamente con la mano, se il cambio sale e scende senza impedimenti e con una buona spinta elastica: se noti impedimenti probabilmente c'è dello sporco dentro che puoi togliere con un soffio d'aria (compressore); non dimenticare di ingrassare, senza eccessi, dove hai soffiato.

Se nessuna di queste opzioni è soluzione del tuo problema, probabilmente sono le guaine: smontale sfilando il cavo e senza rovinare l'estremo del cavo (dopo dovrai rimontare!), controlla la scorrevolezza del cavo nella guaina, se necessario usa il solito olio teflon e se non scorrono forse è meglio sostituirle.

Anche sulla mia bici hò lo stesso problema:premetto che il gruppo è Ultegra e il passaggio cavi è interno, hò già percorso 600 Km. il cambio è già stato regolato, ma il funzionamento non è preciso; a volte il cambio non si sposta per niente o appena appena diventando così rumoroso. Il mio meccanico hà provato a sostituire anche le guaine ma il funzionamento non migliora.
Mi ha anche detto che esistono delle guaine in teflon, che fanno scorrere il cavo meglio, è vero?
Comunque ricordo il funzionamento del cambio Shimano con i cavi esterni e non vicino al manubrio, tuttal'altra cosa.
Il cambio Campagnolo è migliore avendo sempre fatto il passaggio cavi vicino al manubrio?
Grazie
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Spero sinceramente che non sia un problema di cambio.
Ieri ho appeso la bici al contrario e messo dello svitol dove il cavetto entra nella guaina. Il comportamento è leggermente migliorato, quando cerco di mettere sull'ultimo pignone ora gratta un pochino e dopo un pò ci entra (non sempre). Il cavo comunque è davvero mollo, non è per nulla in tensione come lo è l'altro
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
sgancia il cavo e controlla che la molla del cambio sia efficace.
controlla anche che il forcellino non sia piegato, basta anche poco per generare problemi.

se il cavo resta lento quando innesti l'ultimo pignone allora il problema non è il cavo che trattiene il cambio!
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
sgancia il cavo e controlla che la molla del cambio sia efficace.
controlla anche che il forcellino non sia piegato, basta anche poco per generare problemi.

se il cavo resta lento quando innesti l'ultimo pignone allora il problema non è il cavo che trattiene il cambio!

il cavo è sempre molto lento, non solo quando cambio..
il forcellino, ad occhio, non è piegato e mi sembra allineato all'ultimo pignone. Il problema è che la catena rimane inclina e rimane sul penultim. Quando gli do il 'pizzicotto' al cavo scende come se niente fosse...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
il cavo è sempre molto lento, non solo quando cambio..
il forcellino, ad occhio, non è piegato e mi sembra allineato all'ultimo pignone. Il problema è che la catena rimane inclina e rimane sul penultim. Quando gli do il 'pizzicotto' al cavo scende come se niente fosse...
allora il cavo non scorre bene nelle guaine, controlla l'ultimo pezzo di guaina quello che va dal telaio al cambio, deve fare una curva continua e non arrivare angolata sul cambio, i fori devono essere liberi e anche i capi guaina devono avere dei fori ben aperti e il cavo deve scorrerci bene.
Ti conviene cambiare direttamente quel pezzo di guaina è corto e non ci vuole molto tempo.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
allora il cavo non scorre bene nelle guaine, controlla l'ultimo pezzo di guaina quello che va dal telaio al cambio, deve fare una curva continua e non arrivare angolata sul cambio, i fori devono essere liberi e anche i capi guaina devono avere dei fori ben aperti e il cavo deve scorrerci bene.
Ti conviene cambiare direttamente quel pezzo di guaina è corto e non ci vuole molto tempo.
E' quello che pensavo io, purtroppo non sono in grado e devo farmelo fare. Il mio obiettivo era determinare il problema e forse ci siamo. Domani cercherò un'officina che mi faccia il lavoro, e magari tiri un pò il cavo dopo aver verificato che non sia già da cambiare.
grazie o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ho un altro problema al cambio, ma questa volta sulla nuova bike.
L'ho presa con gruppo sram force (identico al vecchio red) e ruote mavic elite.
Non riesco ad utilizzare su questa bici le mie vecchie zipp con cassetta pignoni sram red.
Mi hanno fatto notare che le mavic hanno il corpetto più 'spesso' con una rondella all'interno del pacco pignoni.
Penso sia quello il problema, vi chiedo se le due ruote si possono utilizzare sulla stessa bici?
Con le regolazioni che sono in grado di fare la catena, quando metto le zipp, rimene sempre a metà tra due pignoni.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Sulle Mavic, prima di mettere su il pacco pignoni, ci va sempre il distanziale. Prova con quello e dovrebbe andar bene!

Non riesco proprio ad uscirne.. ma prima di portare la bici da un meccanico volevo avere almeno un'idea sul problema.
Ricapitolando:
Ho una bici con catena (non so la marca) che funziona su una cassetta sram force 12-25. Cambio la ruota e ne metto una che ha cassettA SRAM RED del tipo in foto (con i denti disposti in modo atipico) che non mi ha mai dato problemi con altre catene (nuove/vecchie/sram/shimano).
Regolo il cambio e sul cavalletto funziona perfetto.
In strada funziona se non sforzo. Se vado in pianura molto piano il cambio funziona, se faccio una salitella la catena salta.
Penso ad una incompatibilità catena-cassetta, ma non sono convinto perchè funziona già su una cassetta sram.
;nonzo%
 

Allegati

  • sram red.jpg
    sram red.jpg
    11,3 KB · Visite: 13

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ahah nel primo caso mi riferivo ad un problema di cavi vecchi da sostituire, nel secondo caso con un'incompatibilità con una ruota che avevo. Per il resto tutto funziona bene (con le ruote originarie nulla da dire)