Cambio angolo attacco manubrio

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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se prendi tutte le misure per bene prima di fare l'operazione, non dovresti avere difficoltà...variazioni nell'ordine di 3-4° sono difficili da quantificare a priori in mm, con gli spessori dovresti risolvere, ma mi domando: esistono spessori da 2mm??? Perché se il minimo è 5mm sei un po' vincolato e rischi di avere delle minime differenze.
Poi devi tener conto che, oltre al dislivello, potrebbe variare la distanza sella-manubrio, nell'ordine di mm certo, però se si vuole essere precisi...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
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Ravenna
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Bici
BMC Team Machine SLR01
Cambiando un attacco da -6° a -10° (mantenendo la lunghezza)...

Per un attacco manubrio lungo 130 mm, il manubrio si colloca alle seguenti altezze rispetto a quello montato su un attacco orizzontale (angolo 73, assumendo un angolo sterzo appunto di 73 gradi)

73 ---- 0
80 ---- 15.8 --- (deda)
84 ---- 24.8 --- (ritchey)
90 ---- 38 --- (thompson)
+ 6 --- 50.8 --- (ritchey girato)

il che significa che passando da da 84 a 80 abbassi 9 mm, quindi non poco. Servono due spessori da 5 mm per pareggiare.
Esistono ovviamente anche differenze in lunghezza, di entità minore e comunque non facilmente correggibili.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Per un attacco manubrio lungo 130 mm, il manubrio si colloca alle seguenti altezze rispetto a quello montato su un attacco orizzontale (angolo 73, assumendo un angolo sterzo appunto di 73 gradi)

73 ---- 0
80 ---- 15.8 --- (deda)
84 ---- 24.8 --- (ritchey)
90 ---- 38 --- (thompson)
+ 6 --- 50.8 --- (ritchey girato)

il che significa che passando da da 84 a 80 abbassi 9 mm, quindi non poco. Servono due spessori da 5 mm per pareggiare.
Esistono ovviamente anche differenze in lunghezza, di entità minore e comunque non facilmente correggibili.

ma dove le hai trovate codeste tabelle??? dimenticavo che sei ingegnere...per te è tutto più semplice o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
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1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Riprendo questa vecchia discussione.
Anche per me il problema principale dopo visita biomeccanica sarebbe quella di alzare il manubrio.
Attualmente non potendo fare diversamente per mancanza di attacchi giusti il mio biomeccanico mi ha messo il mio attacco deda servizio corse in positivo (naso all'insù) con angolazione da +8° abbassando un centimetro gli spessori.
Lui mi ha consigliato di mettere attacco a +4 gradi (all'insù) o attacco zero gradi.
Ora per chi si intende un po di matematica (o che altro) quando varierebbe rispetto all'assetto attuale (+8° lunghezza 12 Cm.) l'altezza del mio manubrio con un attacco +4° o zero della stessa misura????
E se ne acquisto uno da 11 Cm????
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare prima di acquistare il nuovo attacco.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
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io credo che con un attacco da 12 e da +8° sali di 4,98 cm, +4° 4,20 cm, +0° (perpendicolare al tuo tubo di sterzo che dovrebbe essere 73,5°) +3,41cm.
con 11 cm sono, per le 3 angolazioni rispettivamente, + 4,56, +3,85, +3,12.

Questo con l'ipotesi che le gradazioni si riferiscano al maggior angolo rispetto il piano terra che danno rispetto ad un attacco perpendicolare +0°, che con il tuo tubo di sterzo andrebbe ad avere un'inclinazione di 90°-73,5°=16,5°, quindi seno di 16,5 per lunghezza attacco=3,41.
 
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ROMBA

Apprendista Cronoman
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io credo che con un attacco da 12 e da +8° sali di 4,98 cm, +4° 4,20 cm, +0° (perpendicolare al tuo tubo di sterzo che dovrebbe essere 73,5°) +3,41cm.
con 11 cm sono, per le 3 angolazioni rispettivamente, + 4,56, +3,85, +3,12.

Questo con l'ipotesi che le gradazioni si riferiscano al maggior angolo rispetto il piano terra che danno rispetto ad un attacco perpendicolare +0°, che con il tuo tubo di sterzo andrebbe ad avere un'inclinazione di 90°-73,5°=16,5°, quindi seno di 16,5 per lunghezza attacco=3,41.[/QUOTE]

Grazie mille. o-o
Non ho capito bene l'ultimo conteggio evidenzato in rosso. :oops:
Potresti spiegarmelo. :mrgreen:
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
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Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
vedi se ti aiuta, io credo sia così
P.S. Su excel la formula da inserire è:
=lunghezzaattacco*sen(radianti(90-angoloforcella+angoloattacco))


Nella formula quale valore di inclinazione attacco va inserito (-6 o 84, - 10 o 80)? Vorrei calcolare la differenza di altezza tra un attacco da 10 gradi e uno da 6 gradi di lunghezza 120mm con un tubo sterzo di inclinazione 73 gradi.

o-o