Mi è arrivato il Fortius! Impressioni dopo primo allenamento

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
stamani, causa pioggia, un po' del rlv lombardia 2008...procedura di calibrazione tutto ok...+0,2 dopo i 5' di riscaldamento rullo..i primi km del ghisallo...dove le pendenze sono tutte tra 8 e 10/12% non c'era verso di far girare le gambe...singhiozzo continuo...stantuffo...una pena...ed è continuato coì fino a quando le pendenze non sono diminuite...allora la situazione è migliorata...ma la prima parte è stata un disastro...aggiungo che uso copertoncino tacx e avevo gonfiato a 8atm prima d'iniziare (inattività rullo di circa 15gg)...avevo avuto anche in precedenza qualche episodio di stantuffo a pendenze non proprio elevatissime...ma mai come stamani!! cosa ci si può fare? se sempre così dovrò evitare salite con punte sopra il 7%:-(

io sono dell'idea che per le pendenze superiori al 6% il tacx abbia dei grossi problemi. per avere una pedalata rotonza senza STANTUFFO devo spingere a massimo con un rapporto un po duretto e le mie gambe ogni tanto non sono daccordo.
 

brunoma

Novellino
19 Dicembre 2008
61
0
Pontedera (PI)
www.gsarciperignano.it
stamani, causa pioggia, un po' del rlv lombardia 2008...procedura di calibrazione tutto ok...+0,2 dopo i 5' di riscaldamento rullo..i primi km del ghisallo...dove le pendenze sono tutte tra 8 e 10/12% non c'era verso di far girare le gambe...singhiozzo continuo...stantuffo...una pena...ed è continuato coì fino a quando le pendenze non sono diminuite...allora la situazione è migliorata...ma la prima parte è stata un disastro...aggiungo che uso copertoncino tacx e avevo gonfiato a 8atm prima d'iniziare (inattività rullo di circa 15gg)...avevo avuto anche in precedenza qualche episodio di stantuffo a pendenze non proprio elevatissime...ma mai come stamani!! cosa ci si può fare? se sempre così dovrò evitare salite con punte sopra il 7%:-(


...io l'ho fatto spesso quel RLV (...come puoi immaginare :) ) e anche se sul duro del ghisallo non è fluidissimo non ho avuto grossi problemi...forse perchè ho sempre fatto quella salita in esercizi di forza quindi pedalavo con un rapporto abbastanza lungo.
Tengo comunque la ruota piuttosto sgonfia con il dado che spinge il rullo sulla ruota decisamente tirato...magari perdo in accuratezza dei numeri (di sicuro...!) ma in salita va meglio.
P.S: ...io ieri alle 8.30 ero in bici sotto l'acqua !!!:mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
per il montaggio dei rulli fortius/cosmos utilizzando una normale bici da corsa con ruote di 28 sono necessarie le prolunghe di plastica nere? perchè leggendo il foglio delle istruzioni mi da che con diametro 690/720 mm servono le prolunghe nere,,però vedendo foto varie dei vostri rulli montati vedo che sono tutti senza...help me please!!!!

Non serve, è un errore delle istruzioni.

Massimo
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
...io l'ho fatto spesso quel RLV (...come puoi immaginare :) ) e anche se sul duro del ghisallo non è fluidissimo non ho avuto grossi problemi...forse perchè ho sempre fatto quella salita in esercizi di forza quindi pedalavo con un rapporto abbastanza lungo.
Tengo comunque la ruota piuttosto sgonfia con il dado che spinge il rullo sulla ruota decisamente tirato...magari perdo in accuratezza dei numeri (di sicuro...!) ma in salita va meglio.
P.S: ...io ieri alle 8.30 ero in bici sotto l'acqua !!!:mrgreen:
complimenti...io ero con la bici nuova e quindi immacolata...mi rompeva "zozzarla" subito il secondo giorno...avevo calibrato alla perfezione tutto....e andavo con un rapporto giusto per stare sulle 60/65rpm...quindi più o meno 39/19-21...ma andava veramente malissimo...tutto a scatti...insomma...una schifezza...ma come ho scritto di solito non me lo faceva su queste pendenze ma quelle sopra il 12/13%...boh;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo una costa in merito al rullo fortius.
HO fatto un paio di foto che linko, perchè ho visto che sul forum che alcuni utenti (Mr.Spock tra questi) non montano i distanziali in palstica.
Da manuale ci sono, così li ho montati. Ho letto che si sono sbagliati.
Da quando lo uso i distanziali ci sono sempre stati e finora non è successo nulla.
Secondo voi risulta più stabile se rimonto il motore del rullo calettato direttamente sul telaio in metallo?
Le foto:
[url]http://img405.imageshack.us/i/immagine270.jpg/[/URL]
[url]http://img72.imageshack.us/i/immagine269.jpg/[/URL]


Grazie
 
All'improvviso, ad inizio allenamento, alla voce watt mi da un 65535 ed il freno motore non risponde.
In pratica il rullo gira libero.
Prima di lanciare Fortius, tappeto, cavi, portatile e quant'altro giu dalla finestra qualcuno potrebbe dirmi cosa potrebbe essere e come risistemare il tutto

Grazie

o-o

P.S.
Ho un portatile con WinZoz vista
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo una costa in merito al rullo fortius.
HO fatto un paio di foto che linko, perchè ho visto che sul forum che alcuni utenti (Mr.Spock tra questi) non montano i distanziali in palstica.
Da manuale ci sono, così li ho montati. Ho letto che si sono sbagliati.
Da quando lo uso i distanziali ci sono sempre stati e finora non è successo nulla.
Secondo voi risulta più stabile se rimonto il motore del rullo calettato direttamente sul telaio in metallo?
Le foto:
http://img405.imageshack.us/i/immagine270.jpg/[url]http://img405.imageshack.us/i/immagine270.jpg/[/URL]
http://img72.imageshack.us/i/immagine269.jpg/[url]http://img72.imageshack.us/i/immagine269.jpg/[/URL]


Grazie

Riuppo la richiesta, davvero nessuno sa alla fine se sti spessori ci vogliono o meno?

Grassie, lo so sono una scassacastagne, ma devo smotarlo per pulirlo, e così farei anche il rimontaggio corretto!!!!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Allego le istruzioni di montaggio, quali sono gli spessori di cui parli?


Ciao, dalle istruzioni, sarebbero le coppie di spessori di plastica dall'immagine 8, particolare Z. Nelle istruzioni idica chiaramente di montarlo, e inoltre dice che èper ruote da 690 - 710, mentre il W è per ruote di diametro inferiore.
Ho trovato sul forum delle immagini di chi questi spessori non li monta nemmeno. Quello che vorrei sapere è se la maggior parte di voi si attiene alle istruzioni e monta questi spessori.
Cerco le immagini dove gli spessori mancano, giusto per capire dove li ho visti......
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho trovato sul forum delle immagini di chi questi spessori non li monta nemmeno. Quello che vorrei sapere è se la maggior parte di voi si attiene alle istruzioni e monta questi spessori.

Più che di spessori si parla di prolunghe in funzione del diametro della ruota e le istruzioni sono chiarissime; il montaggio è necessario per ruote con circonferenza da 690 a 720mm quindi io mi atterrei alla specifica di Tacx.
Che poi funzioni egualmente senza montarle non saprei ma mi paiono più attendibili le istruzioni del costruttore che non quelle di qualche utilizzatore che, magari sbagliando, non le ha montate.
In definitiva, se non servissero visto che a livello industriale hanno un costo e anche Tacx è attenta ai costi, stai pur certo che non le avrebbero messe.
ciao
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
766
35
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Salve a tutti,

Il Fortius T1930 include lo 'steering unit', mentre il Fortius T1940 no.

Ho 2 domande per voi:

1. Che cosa e' lo steering unit? Io intederei usare il Fortius con il mio muletto (Caad9) con una ruota anteriore economica da allenamento quando faccio i rulli. Mi serve lo 'steering unit'? Non voglio togliere la ruota. Che svantaggi/vantaggi comporta?
2. Che principali differenze ci sono tra il T1930 ed il T1940 a parte lo steering unit e la possibilita' di gareggiare on-line per 1 anno inclusa nel prezzo?

Grazie delle risposte!
Manuel
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Riuppo la richiesta, davvero nessuno sa alla fine se sti spessori ci vogliono o meno?

Grassie, lo so sono una scassacastagne, ma devo smotarlo per pulirlo, e così farei anche il rimontaggio corretto!!!!

Da specifice Tacx ci vogliono, le han messe proprio per questo :)
Io avevo montato il rullo senza gli spessori. Mi è capitato di doverlo portare in Wilier per l'assistenza dove il buon Thomas ha subito provveduto a redarguirmi circa il mancato montaggio degli spessori.
Ne ha presi due nuovi da uno scatolone e me li ha montati sul momento.
Il risultato è un rullo meno rumoroso e sensibile al fuorisella.