TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Complice infortunio ho fatto una mezza maratona a Tromso in Norvegia camminando in 2h e 34m

Martedì torno in Italia e si riprende in bici

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

chissà che bella atmosfera, avevo letto della mezza a gennaio e della maratona invece a giugno (che è un mio sogno nel cassetto...)
peccato per il tuo infortunio, complimenti per averla corsa lo stesso o-oo-oo-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
Quante ripetizioni e quanto recupero oppure a quanto partivi?
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
Così a grandi linee quanto spendi per l'istruttore?

Vasca da 20
12x80 un braccio solo coi fulcrum forearm
10x40 alternato allegro
10x40 alternato con palette
10x100 1'38 rec. 17"
200 sciolti

mah...ho fatto le solite cose alla cacchio di cane...in piscina non riesco ad avere schemi perché non ho un contavasche né un cronometro al polso come per dire a correre...comunque ho fatto 6-7*100m con recupero 50m di rana più un 10-20 secondi dalla base.
ma è normale che per un 2500-3000m abbia una fame incredibile?
è come se dopo 15' io abbia già finito le riserve.
adesso oggi venivo da una colazione sostanziosa ma di 4 ore e mezza prima però è come se appena sceso in acqua mi si abbassasse la pressione...
per riprendermi ho bisogno nel post di 2-3 caramelle alla liquirizia...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
mah...ho fatto le solite cose alla cacchio di cane...in piscina non riesco ad avere schemi perché non ho un contavasche né un cronometro al polso come per dire a correre...comunque ho fatto 6-7*100m con recupero 50m di rana più un 10-20 secondi dalla base.
ma è normale che per un 2500-3000m abbia una fame incredibile?
è come se dopo 15' io abbia già finito le riserve.
adesso oggi venivo da una colazione sostanziosa ma di 4 ore e mezza prima però è come se appena sceso in acqua mi si abbassasse la pressione...
per riprendermi ho bisogno nel post di 2-3 caramelle alla liquirizia...

Per me non aver fame è l'eccezione :mrgreen:
4 ore e mezzo a stomaco vuoto non so neanche come sono fatte, non faccio testo :mrgreen:

In piscina con l'orologio a parete sai già parecchio.
Per fare la prova dei dieci cento con recupero 15" come dicevo io il recupero dovrebbe essere passivo.
Per esempio mettiamo che tu li faccia tutti in 1'30" partiresti ogni 1'45", ovvero il primo 100 parti allo 0 (o ai 60 che è uguale) e arrivi ai 30 dell'orologio, il secondo parti ai 45 e arrivi ai 15, il terzo parti ai 30 e arrivi ai 60, il quarto parti ai 15 arrivi ai 45. Il quinto parte di nuovo dai 60 e rifai uguale finche non riparti di nuovo dai 60 col nono e vedrai che a quale minuto parti col decimo lo indovini subito, e anche che è il decimo e dopo ti puoi fermare :wacko:
Se fai questo si dice che nuoti base 1'45, io proverei una prima volta così.
Se alla fine sei fresco come una rosa una o due allenamenti dopo provi a farli a 1'25 partendo a 1'40, quindi 1° parti ai 60, 2° ai 40, terzo ai 20 e il quarto sei di nuovo a partire ai 60, quindi parti ai 60 col primo, col quarto, col settimo e col decimo e nuoti base 1'40.
Piano piano ti abitui e non devi più ragionarci sopra, appena tocchi guarda l'orologio e l'errore non è 3 secondi, al massimo massimo uno.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per me non aver fame è l'eccezione :mrgreen:
4 ore e mezzo a stomaco vuoto non so neanche come sono fatte, non faccio testo :mrgreen:

In piscina con l'orologio a parete sai già parecchio.
Per fare la prova dei dieci cento con recupero 15" come dicevo io il recupero dovrebbe essere passivo.
Per esempio mettiamo che tu li faccia tutti in 1'30" partiresti ogni 1'45", ovvero il primo 100 parti allo 0 (o ai 60 che è uguale) e arrivi ai 30 dell'orologio, il secondo parti ai 45 e arrivi ai 15, il terzo parti ai 30 e arrivi ai 60, il quarto parti ai 15 arrivi ai 45. Il quinto parte di nuovo dai 60 e rifai uguale finche non riparti di nuovo dai 60 col nono e vedrai che a quale minuto parti col decimo lo indovini subito, e anche che è il decimo e dopo ti puoi fermare :wacko:
Se fai questo si dice che nuoti base 1'45, io proverei una prima volta così.
Se alla fine sei fresco come una rosa una o due allenamenti dopo provi a farli a 1'25 partendo a 1'40, quindi 1° parti ai 60, 2° ai 40, terzo ai 20 e il quarto sei di nuovo a partire ai 60, quindi parti ai 60 col primo, col quarto, col settimo e col decimo e nuoti base 1'40.
Piano piano ti abitui e non devi più ragionarci sopra, appena tocchi guarda l'orologio e l'errore non è 3 secondi, al massimo massimo uno.

Nuoto a 1'45''/100m su quale distanza però?
Su 750m?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fai dieci volte 100 metri in 1'30 e riparti a 1'45, regolandoti con l'orologio come ti ho spiegato.
Alla fine avrai fatto mille metri piuttosto impegnativi, se no la volta dopo provi a partire a 1'40.

No quello l'ho capito...ma nuoto base 1'45 che vuol dire? Per quanto riesco a tenere poi quel ritmo... Mi spiego meglio...se faccio 10 cento a 1'30'' poi tengo 1'45'' per quanto?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non so se ho usato impropriamente il termine (mi sta venendo il dubbio), comunque con base 1'45 intendo solo che riparti a 1'45, in realtà nuoti sempre un 1'30 e recuperi 15"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
No quello l'ho capito...ma nuoto base 1'45 che vuol dire? Per quanto riesco a tenere poi quel ritmo... Mi spiego meglio...se faccio 10 cento a 1'30'' poi tengo 1'45'' per quanto?

puoi fare uno dei soliti test che ti da le tue andature. così sai qual'è la base per i 100 , 200 e così via...inclusi i passi gara delle varie distanze.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Da fine Luglio che non correvo...oggi dopo una decina di sessioni da 15min sul "tappeto"...ritorno all'asfalto!Fatti 45min in piano senza forzare,la sensazione di pesantezza mi ha tenuto compagnia per tutto l'allenamento MA importante non aver avuto problemi/dolori al piede che mi ha tenuto fermo(fascite degenerata in lesione fascia plantare).
Spero che i lavori fatti per l'equilibrio e il rinforzo del piede/caviglia associati alle nuove scarpe servano.Vedremo.Per ora metto dentro un po' di Km.ALE'!
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ieri sera corsa, mi sono inventato questo

1 km riusc.

ripetute

5 x 100 pianura (recupero tra una rip. 30")

1' rec.

5 x 200 pianura ( recupero come sopra)

1' recupero

1 km a 5' 22"

1' recupero

5 x 100 leggera salita (recupero tra una rip. 30")

1' recupero

5 x 200 leggera salita (recupero camminando)

2 km defaticanti ( 5'27 e 5'32")
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ripetute sui 100 e 200 non so a cosa possano servire
In salita è un altro conto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiornamento running: oramai sono alla decima uscita, fino a domenica mi sono mantenuto prudenzialmente su una percorrenza di 5-6 Km media 7'30 (non ridete :mrgreen:), nessun problema particolare, fiato OK e gambe non eccessivamente indolenzite, la caviglia risponde bene.

Da tre uscite non faccio più alternanza di ritmo corsa/passo e spendo tutto il tempo correndo, domenica l'entusiasmo mi ha fatto propendere per un aumento di ritmo, quindi ho fatto i miei 6 Km a media 6'30, risultato, doloretto al ginocchio (di lato alla rotula) ed alla caviglia (stessa gamba).

Indubbiamente la comparsa di questi fastidi è dovuta all'aumento di ritmo, probabilmente anche ad una cattiva postura, non ho esperienza in merito e la cosa un po' mi preoccupa, anche perchè stiamo parlando di ritmi da bradipo.

Con il fiato ce la faccio, sono invece le gambe il problema perchè le sento di legno, avverto inoltre di non avere un gesto atletico fluido, mi sento sempre attaccato, in ogni caso mi sono fermato per un paio di gg, forse ho anticipato i tempi ;nonzo%, non voglio fare lo sborone ma mi sento come una Ferrari con le gomme di una 500 :wacko:, è normale?

PS - corro su una pista di tartan da 400m, quindi un fondo tutto sommato ottimale.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Quando cominci a correre è normale che tu abbia doloretti vari, devi preoccuparti se i dolori li hai a caldo e se li hai nello stesso punto per periodi prolungati.
Con la preparazione atletica che hai e il tuo peso non credo che 6'30 sia un ritmo eccessivo, io continuerei magari evitando di correre due giorni di seguito.
Il cardio com'è rispetto alla bici?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION]
Quando cominci a correre è normale che tu abbia doloretti vari, devi preoccuparti se i dolori li hai a caldo e se li hai nello stesso punto per periodi prolungati.
Con la preparazione atletica che hai e il tuo peso non credo che 6'30 sia un ritmo eccessivo, io continuerei magari evitando di correre due giorni di seguito.
Il cardio com'è rispetto alla bici?

No, i dolori vengono dopo qualche ora dalla corsa e passano in un paio di gg, a caldo vado bene anche se ripeto mi sento ancora molto "legato".

6'30 non è eccessivo... è da lumaca :mrgreen::mrgreen:, secondo te sui 21Km un tempo onesto per la mia età quale potrebbe essere? 5' è perseguibile come obiettivo?

Per la questione cardio ti fornisco dei dati più precisi: dall'analisi grafica emerge che la media su tutta la sessione è stata di 6'30, ma in realtà al netto del riscaldamento di 5' risulta che ho percorso 25' a 5'/km costanti.
Il cuore si è mantenuto centrato in Z5, ovvero tra i 150 e i 168 BPM, effettivamente più alto che in bici comparando gli sforzi, a sensazione sulla bdc mi sarei mantenuto in Z4 alta, quindi una decina di battiti in meno, mi riservo tuttavia di fare una comparazione più accurata nel seguito, non vorrei che lo scarto fosse dovuto ad una cattiva economia del gesto atletico ancora molto acerbo.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ah boh...faccio quello che mi va di fare.

p.s ho messo "mi piace" alla tua paginao-o


p.s grazie per Gagliardini, ma è forte?!!!
Grazie per la pagina
Volevo solo capire che obiettivi avessi 😀

Gagliardini promette bene, ma forse doveva rimanere a Bergamo di più

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=75221]Savo28[/MENTION] [MENTION=48455]ninconanco[/MENTION]

mah le ripetute sui 200 secondo me fatte in un certo modo e in via preliminare rispetto alla stagione non sono nemmeno male. Se fatte bene sono durissime, certo ci vuole una base un minimo allenata per gestirle.
Io facevo quelle da 200 e sono state utili a acquistare un po' di velocità pura, cmq inserite in un programma settimanale che variasse le distanze.
Mio parere da "ignorante" in materia, poi magari arriva il buon Novelli e mi dice che ho detto una st....ata! :rosik::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.