Un altro articolo é pronto: Cassette e corpetti pignoni Shimano....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oggi ho scoperto che una cassetta 105 10v non è compatible con corpetto hg10 :cry:cry:cry
Volevo montarlo su una ruota carbon Chinese ma niente da fare. Credevo che tutte le cassette shimano 10v fossero compatibili con corpetto hg10...

Sicuro che il tuo mozzo abbia corpetto HG10? Non sono molto diffusi
E che la tua cassetta sia 105 di classe 5600 o 5700?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non so di che serie è la cassetta ma sono sicuro sul corpetto. La cassetta comunque è nuova immagino quindi ultimate serie. Ho letto su altri forum di utenti col mio stesso problema
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non so di che serie è la cassetta ma sono sicuro sul corpetto. La cassetta comunque è nuova immagino quindi ultimate serie. Ho letto su altri forum di utenti col mio stesso problema

Metti una foto.
Secondo me hai una cassetta Tiagra, che appunto non é compatibile HG10
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sai che è venuto anche a me sto dubbio. Domani posto una foto , Col tablet che sto usando non riesco a postare foto. Grazie mille x interessamento. Saluti
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Allora, non posto la foto, ma ho controllato sulla ghiera e ho constatato che effettivamente si tratta di una cassetta tiagra (cs-4600), quindi gattonero avevi proprio ragione, sei un grande.
Il meccanico mi aveva detto che era una cassetta 105...
Quindi le cassette tiagra, seppur a 10 velocità non possono essere montate su corpetti hg10. Poco male, visto che la cassetta 12-30 era solo provvisoria in attesa che arrivasse l'originale del gruppo ovvero una dura-ace 11-28, con la quale non dovrei avere nessun problema a montarla sul corpetto hg10.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, con le nuove cassette Tiagra hanno introdotto il 10v e francamente era meglio lasciarle con la calettatura "tradizionale", un caso come il tuo non é tanto comune: la gran parte di quelle cassette finirà su mozzi/ruote con corpetti "tradizionali"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se vuoi farlo, é ben accetta, ma evita cmq di lasciarmi una reputazione "neutra" o "negativa" ;-)

Ovvio che sei in buonafede, sarà stata una svista o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non capisco, cosa ho combinato? Come si fa a lasciare una reputazione? Se ho fatto qualcosa di sbagliato me ne scuso, se posso riparare dimmi cosa devo fare. Davvero sorry.
 

walko

Novellino
3 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
shimano
Chiedo scusa dell'intromissione, mi sono iscritto adesso e non mi lascia aprire una nuova discussione ma questa mi pare cmq abbastanza appropriata.

Premetto che purtroppo non so far niente di meccanica di bici per quanto ci vada fin da ragzzo e negli ulimi vent'anni ho macinato decine di migliaia di km con due colnago, in raduni gran fondo e girate con amici (insomma girate ...più corse amichevoli che girate XD ) . vengo al sodo: ero in vacanza e la colnago in acciaio si è spaccata da sola, il telaio ha ceduto di netto sul tubo orizzontale (aveva 10 anni) e un meccanico del luogo, citato da tutti come esperto professionista, aveva un telaio in carbonio molto bello, nuovo fatto da un artigiano di verona ( così mi ha detto, moto famoso ma non ricordo il nome ) telaio che però monta solo shimano e mi ha montato uno shimano ultegra 10 velocità che ha adattato alle mie neutron (sulla colnago avevo il campagnolo chorus).
Ora vi chiedo: è accettabile che non possa far girare tranquillamente senza rumoracci il 50x21 50x23 e 50x25 (ho il pignone 12-25)

grazie per la comprensione del mio modo barbaro e approssimativo di esprimermi, ma se qualcuno mi aiuta a capire mi rende felice grazie ancora a tutti e complimenti per il forum
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Chiedo scusa dell'intromissione, mi sono iscritto adesso e non mi lascia aprire una nuova discussione ma questa mi pare cmq abbastanza appropriata.

Premetto che purtroppo non so far niente di meccanica di bici per quanto ci vada fin da ragzzo e negli ulimi vent'anni ho macinato decine di migliaia di km con due colnago, in raduni gran fondo e girate con amici (insomma girate ...più corse amichevoli che girate XD ) . vengo al sodo: ero in vacanza e la colnago in acciaio si è spaccata da sola, il telaio ha ceduto di netto sul tubo orizzontale (aveva 10 anni) e un meccanico del luogo, citato da tutti come esperto professionista, aveva un telaio in carbonio molto bello, nuovo fatto da un artigiano di verona ( così mi ha detto, moto famoso ma non ricordo il nome ) telaio che però monta solo shimano e mi ha montato uno shimano ultegra 10 velocità che ha adattato alle mie neutron (sulla colnago avevo il campagnolo chorus).
Ora vi chiedo: è accettabile che non possa far girare tranquillamente senza rumoracci il 50x21 50x23 e 50x25 (ho il pignone 12-25)

grazie per la comprensione del mio modo barbaro e approssimativo di esprimermi, ma se qualcuno mi aiuta a capire mi rende felice grazie ancora a tutti e complimenti per il forum
non esistono telai che sono fatti per montare una sola marca di gruppo, su qualsiasi telaio puoi montare quello che vuoi.
potevi tranquillamente ottenere di montare il chorus su quel telaio e questo il venditore lo sapeva benissimo.
diverso il discorso se il telaio era già con il gruppo montato, ma questo non avrebbe impedito di toglierlo per montare il tuo chorus o qualsiasi altro guruppo tu volessi.
 

walko

Novellino
3 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
shimano
Grazie per la pronta risp Robart , ma è colpa mia che mi son fatto fare quello che volevano e d'altra parte avevano solo shimano.
Ma, ti chiedo,per quel che ne sai, è ammisisbile che il 50x21 o x23 o x26, pur montando agevolmente, faccia rumore perché la catena striscia sul deragliatore nella parte alta interna e non si possa fare niente?

mi farebbe molto piacere un tuo parere... Grazie.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
il 50 con i primi due rapporti (25 - 23 per esempio) non dovrebbe proprio essere messo, la catena lavora male e il cambio è completamente teso e se la catena è corta con il 50-25 potresti staccare il cambio.
del resto puoi ovviare con 34-16 e 34-17 che hanno lo stesso sviluppo metrico e non stressano la meccanica.

Anche il 34 con i due pignoni più piccoli non andrebbe messo, del resto con 34-12 in genere la catena struscia sulla corona grande.

in ogni caso basta regolare per bene il deragliatore e anche 50-25 non toccherebbe, ma meglio come è impostato così eviti proprio di mettere quelle combinazioni.
 

walko

Novellino
3 Settembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
shimano
Sì, è vero quello che dici ma io sono un passista e sulla colnago avevo il 53/39 e spesso salivo pendenze del 3% o meno col 53 x21 e sinceramente non avevo problemi qualche volta andavo anche col 53x23.... se sto marciando con un gruppetto sui 30km/h e trovo un cavalcavia vorrei passare per duecento metri al 50x21 senza sentire rumoracci..Mi fa piacere che mi confermi quello che pensavo non è possibile che un ultegra non permetta uno scorrimento silenzioso del 50X23 o 50x21 e tu mi dici anche del 50x25 !!!! eppure lui è un meccanico espertissimo, noto in un ampio raggio (ha seguito per anni il giro d'Italia ) perché non ci riesce? Il fatto che il gruppo sia montato sulle ruote neutron campagnolo non incide? o forse non ha voglia di dedicarcisi..scusa...la risposta tua è già soddisfacente, la mia risp, diciamo, è per un corollario, perché non capisco perché non me lo faccia (il 34x12 va perfetto)
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
non esistono telai che sono fatti per montare una sola marca di gruppo, su qualsiasi telaio puoi montare quello che vuoi.
potevi tranquillamente ottenere di montare il chorus su quel telaio e questo il venditore lo sapeva benissimo.
diverso il discorso se il telaio era già con il gruppo montato, ma questo non avrebbe impedito di toglierlo per montare il tuo chorus o qualsiasi altro guruppo tu volessi.

NOn per spirito di contraddizione, ma solo a titolo informativo, ma a me risulta invece che ci siano movimenti centrali adatti solo a shimano.
Alcuni della serie addict della scott, ma anche i cr1, montavano un press fit BBvattelappesca, adatto solo a shimano (lo sò perchè ne ho avuto uno del genere, non perchè sia esperto)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
NOn per spirito di contraddizione, ma solo a titolo informativo, ma a me risulta invece che ci siano movimenti centrali adatti solo a shimano.
Alcuni della serie addict della scott, ma anche i cr1, montavano un press fit BBvattelappesca, adatto solo a shimano (lo sò perchè ne ho avuto uno del genere, non perchè sia esperto)
non ho mai sentito di problemi simili le calotte si possono cambiare o al limite si mettono degli adattatori e monti quello che vuoi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Sì, è vero quello che dici ma io sono un passista e sulla colnago avevo il 53/39 e spesso salivo pendenze del 3% o meno col 53 x21 e sinceramente non avevo problemi qualche volta andavo anche col 53x23.... se sto marciando con un gruppetto sui 30km/h e trovo un cavalcavia vorrei passare per duecento metri al 50x21 senza sentire rumoracci..Mi fa piacere che mi confermi quello che pensavo non è possibile che un ultegra non permetta uno scorrimento silenzioso del 50X23 o 50x21 e tu mi dici anche del 50x25 !!!! eppure lui è un meccanico espertissimo, noto in un ampio raggio (ha seguito per anni il giro d'Italia ) perché non ci riesce? Il fatto che il gruppo sia montato sulle ruote neutron campagnolo non incide? o forse non ha voglia di dedicarcisi..scusa...la risposta tua è già soddisfacente, la mia risp, diciamo, è per un corollario, perché non capisco perché non me lo faccia (il 34x12 va perfetto)
in genere succede il contrario, ed infatti il deragliatore ha più scatti proprio per ovviare al problema, forse il tuo movimento è spostato e le corone sono leggermente più esterne e quindi la catena sul 34-12 non tocca la corona grande ma hai i problemi con il 50-25 (che comunque non ha senso mettere).
 

pinarell

Novellino
11 Luglio 2010
62
0
Visita sito
Bici
....f01l
ragazzi , ho delle ruote assemblate con mozzi ultegra e corpetto ibrido ug/hg , quello sia con la filettatura sopra per l ultimo pignone sia la filettatura interna per la ghiera di chiusura . posso montare una cassetta shimano 10 v su questo corpetto??