Giro delle Fiandre 2018 ... Aiuto!!!

Manuela78

Novellino
29 Agosto 2017
7
1
Visita sito
Bici
wilier
Salve a tutti ... premetto che non sono una ciclista, ma ne ho sposato uno.
Sto cercando di organizzare una sorpresa per mio marito per il suo compleanno, un viaggio nelle Fiandre per vedere la gara dei professionisti e partecipare a quella degli amatori. Andremo io e lui in macchina (per fare altre tappe lungo il viaggio, pensavo di stare via una settimana). Non essendo io per nulla esperta, ogni vostro consiglio è per me fondamentale per la buona riuscita della cosa! ho contattato un paio di tour operator specializzati, ma mi sembra chiedano parecchio per quello che offrono ... secondo voi ci si può organizzare anche per conto proprio senza diventare matti?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Salve a tutti ... premetto che non sono una ciclista, ma ne ho sposato uno.
Sto cercando di organizzare una sorpresa per mio marito per il suo compleanno, un viaggio nelle Fiandre per vedere la gara dei professionisti e partecipare a quella degli amatori. Andremo io e lui in macchina (per fare altre tappe lungo il viaggio, pensavo di stare via una settimana). Non essendo io per nulla esperta, ogni vostro consiglio è per me fondamentale per la buona riuscita della cosa! ho contattato un paio di tour operator specializzati, ma mi sembra chiedano parecchio per quello che offrono ... secondo voi ci si può organizzare anche per conto proprio senza diventare matti?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Ciao ... innanzitutto complimenti per l' iniziativa ... sicuramente tuo marito apprezzerà ;-)

E aggiungo che con questo tuo messaggio scatenerai le più alte invidie da parte di molti ciclisti qui dentro "Arghhh ... avrcela io una moglie così!!!" :-)

Per il resto, ti mando in MP il contatto di un amico che sicuramente ti potrà essere d'aiuto ;-)

Ciaooooooooooooooo
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Ciao Manuela, io ho sempre organizzato tutto da solo e mi sembra che le cose siano sempre andate per il verso giusto.

L'iscirzione al Fiandre la puoi fare sul seguente sito: http://www.sport.be/werideflanders/2017/en/.
Devi aspettare che aprano le iscrizioni per l'edizione 2018

Prima di tutto dovresti capire che distanza intende fare tuo marito. L'organizzazione da diverse opzioni: 237km, 200km, 141km e 70km.

Io ho sempre fatto la più lunga che porevede la partenza da Anversa. I tracciati da 141 e 70Km partono dalla setssa città d'arrivo ovvero Oudenaarde

Tieni conto che il pacco gara lo puoi ritirare fino alle 19:00 di venerdì ad Oudenaarde che la località d'arrivo o il sabato mattina, giorno della gara degli amatori, a partire dalle 07:00 ad Anversa, città da dove si parte nel caso tuo marito decidesse di fare il tracciato da 237 e 200km.

Sempre nel caso in cui tuo marito decidesse per il tracciato lungo, io ti consiglio di trovare un hotel ad Anversa. Poi il ritorno da Oudenaarde lo potete fare o in macchina o tramite pullman che l'organizzazione mette a dispsizione e che, nell'eventualità, deve essere prenotato.

Anversa non è una città economica. Attorno alla città ci sono una miriade di paesi altrettanto carini dove puoi trovare un albergo ad un prezzo interessante.

Fammi sapere se ti servono altre informazioni
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti ... premetto che non sono una ciclista, ma ne ho sposato uno.
Sto cercando di organizzare una sorpresa per mio marito per il suo compleanno, un viaggio nelle Fiandre per vedere la gara dei professionisti e partecipare a quella degli amatori. Andremo io e lui in macchina (per fare altre tappe lungo il viaggio, pensavo di stare via una settimana). Non essendo io per nulla esperta, ogni vostro consiglio è per me fondamentale per la buona riuscita della cosa! ho contattato un paio di tour operator specializzati, ma mi sembra chiedano parecchio per quello che offrono ... secondo voi ci si può organizzare anche per conto proprio senza diventare matti?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Sposiamociiii [emoji1] [emoji1]
 

Manuela78

Novellino
29 Agosto 2017
7
1
Visita sito
Bici
wilier
Grazie mille ... sicuramente vorrà fare il lungo. Quello che mi interesserebbe capire è se il giorno della gara amatori si riesce con abbastanza facilità a spostarsi da un posto all'altro (tipo per andare ad Anversa alla partenza o all'arrivo) intendo dire se le strade sono aperte, se ci sono parcheggi ecc. Inoltre vorrei capire se durante la gara degli amatori io riuscirei a spostarmi con l'auto per vederlo in alcuni punti lungo il percorso (e magari portargli un cambio o quello di cui può aver bisogno in una gara così lunga).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie mille ... sicuramente vorrà fare il lungo. Quello che mi interesserebbe capire è se il giorno della gara amatori si riesce con abbastanza facilità a spostarsi da un posto all'altro (tipo per andare ad Anversa alla partenza o all'arrivo) intendo dire se le strade sono aperte, se ci sono parcheggi ecc. Inoltre vorrei capire se durante la gara degli amatori io riuscirei a spostarmi con l'auto per vederlo in alcuni punti lungo il percorso (e magari portargli un cambio o quello di cui può aver bisogno in una gara così lunga).

un incubo mia moglie lungo il percorso che mi da il cambio:cry:
perdonami ma da ciclista un evento del genere lo vorrei fare da solo :mrgreen:
o con i compari di merenda
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Grazie mille ... sicuramente vorrà fare il lungo. Quello che mi interesserebbe capire è se il giorno della gara amatori si riesce con abbastanza facilità a spostarsi da un posto all'altro (tipo per andare ad Anversa alla partenza o all'arrivo) intendo dire se le strade sono aperte, se ci sono parcheggi ecc. Inoltre vorrei capire se durante la gara degli amatori io riuscirei a spostarmi con l'auto per vederlo in alcuni punti lungo il percorso (e magari portargli un cambio o quello di cui può aver bisogno in una gara così lunga).

Il tracciato lungo può essere teoricamente spezzato in due: Anversa-Oudenaarde, i primi 120Km e i muri attorno a Oudenaarde, i successivi 117Km.

Il primo tratto, Anversa-Oudenaarde, viene fatto quasi esclusivamente per vie secondarie. Questo ti da la possibilità di raggiungere il Grammont e successivamente Oudenaarde tramite l'autostrada. Il Grammont o The Mur, come lo chiamano i belgi, è il primo muro e se vuoi fare una sorpresa a tuo marito è il posto perfetto.

Come ti ho detto, il secondo tratto gira attorno ad Oudenaarde. Anche in questo caso i ciclisti corrono su strade secondarie. Quindi, carta stradale alla mano, puoi sicuramente percorrere le strade principali e raggiungere i punti più interessanti: Gramnmont appunto, Oude Kwaremont bellissimo e l'arrivo.

In caso di pioggia cambia tutto. Avere un cambio asciutto e bere qualcosa di caldo a meta percorso sarebbe un sogno.
Comunque all'atto della consegna del pacco gara Vi verrà data una cartina molto particolareggiata dove troverete dove sono ubicati i ristori e i muri. Con quella in mano e una buona cartina stradale potrete sicuramente organizzarvi al meglio.
 

Manuela78

Novellino
29 Agosto 2017
7
1
Visita sito
Bici
wilier
Il tracciato lungo può essere teoricamente spezzato in due: Anversa-Oudenaarde, i primi 120Km e i muri attorno a Oudenaarde, i successivi 117Km.

Il primo tratto, Anversa-Oudenaarde, viene fatto quasi esclusivamente per vie secondarie. Questo ti da la possibilità di raggiungere il Grammont e successivamente Oudenaarde tramite l'autostrada. Il Grammont o The Mur, come lo chiamano i belgi, è il primo muro e se vuoi fare una sorpresa a tuo marito è il posto perfetto.

Come ti ho detto, il secondo tratto gira attorno ad Oudenaarde. Anche in questo caso i ciclisti corrono su strade secondarie. Quindi, carta stradale alla mano, puoi sicuramente percorrere le strade principali e raggiungere i punti più interessanti: Gramnmont appunto, Oude Kwaremont bellissimo e l'arrivo.

In caso di pioggia cambia tutto. Avere un cambio asciutto e bere qualcosa di caldo a meta percorso sarebbe un sogno.
Comunque all'atto della consegna del pacco gara Vi verrà data una cartina molto particolareggiata dove troverete dove sono ubicati i ristori e i muri. Con quella in mano e una buona cartina stradale potrete sicuramente organizzarvi al meglio.

Grazie mille, sei stato gentilissimo!
 

Alby72

Novellino
7 Maggio 2009
50
1
Visita sito
Figurati Laura.

Un paio di consigli che mi sento di dare a tuo marito:
- Se piove fa un freddo cane. Quindi in caso di cattivo tempo vestirsi in inveranle è la migliore scelta;
- Il tratto Anversa-Oudenaarde è un pò noiosetto. Il bello arriva dopo.
- Digli di partire con la pressione giusta poi prima del secondo tratto di sgonfiare i copertoncini. E' un'altro andare

Su tutto digli che NON è una gara. Non c'è classifica finale, non c'è un ordine d'arrivo. E' una giornata di puro diveritmento per noi ciclisti e così deve essere affronatata.

Buon Fiandre
 

gioleone

Pignone
29 Maggio 2013
131
2
Sapri (Sa)
www.asdsapribussento.it
Bici
dynatek bb evo
Salve a tutti ... premetto che non sono una ciclista, ma ne ho sposato uno.
Sto cercando di organizzare una sorpresa per mio marito per il suo compleanno, un viaggio nelle Fiandre per vedere la gara dei professionisti e partecipare a quella degli amatori. Andremo io e lui in macchina (per fare altre tappe lungo il viaggio, pensavo di stare via una settimana). Non essendo io per nulla esperta, ogni vostro consiglio è per me fondamentale per la buona riuscita della cosa! ho contattato un paio di tour operator specializzati, ma mi sembra chiedano parecchio per quello che offrono ... secondo voi ci si può organizzare anche per conto proprio senza diventare matti?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao, ho ricevuto lo stesso "regalo" da mia moglie lo scorso anno. Ll'ho fatta anch'io, organizzando tutto da solo. Effettivamente i tour operator sono abbastanbza esosi rispetto al servizio che devono offrire. Quest'anno ho già iniziato con la prenotazione dell'albergo in Anversa (muoviti poichè poi tra qualche settimana troverai il tutto esaurito, o con prezzi alti, per le date della manifestazione) poi, come detto da qualche altro amico in chat, tutta la manifestazione , non competitiva, si svolge su strade secondarie ed anche queste sono sempre aperte al traffico. Si può benissimo far partire la manifestazione (c'è la partenza alla francese, ossia ognuno parte liberamente in una fascia oraria compresa tra le 7,00 e le 8,00 se ricordo bene ed andare ad attendere sul Grammont e poi su altri muri . L'ultimo è il Patterberg a circa 20 km dall'arrivo. su questo muro troverai una folla di spettatori come per la gara dei professionisti e per noi "ciclisti" è emozionante come nessuna altra gara. in mezzo tra il Grammont ed il Patterberg ci sono almeno altri 10 muri sui quali poter attendere il tuo "AMATO COMPAGNO DI MERENDE" . o-o
 

Manuela78

Novellino
29 Agosto 2017
7
1
Visita sito
Bici
wilier
Ciao, ho ricevuto lo stesso "regalo" da mia moglie lo scorso anno. Ll'ho fatta anch'io, organizzando tutto da solo. Effettivamente i tour operator sono abbastanbza esosi rispetto al servizio che devono offrire. Quest'anno ho già iniziato con la prenotazione dell'albergo in Anversa (muoviti poichè poi tra qualche settimana troverai il tutto esaurito, o con prezzi alti, per le date della manifestazione) poi, come detto da qualche altro amico in chat, tutta la manifestazione , non competitiva, si svolge su strade secondarie ed anche queste sono sempre aperte al traffico. Si può benissimo far partire la manifestazione (c'è la partenza alla francese, ossia ognuno parte liberamente in una fascia oraria compresa tra le 7,00 e le 8,00 se ricordo bene ed andare ad attendere sul Grammont e poi su altri muri . L'ultimo è il Patterberg a circa 20 km dall'arrivo. su questo muro troverai una folla di spettatori come per la gara dei professionisti e per noi "ciclisti" è emozionante come nessuna altra gara. in mezzo tra il Grammont ed il Patterberg ci sono almeno altri 10 muri sui quali poter attendere il tuo "AMATO COMPAGNO DI MERENDE" . o-o


Grazie mille! Mi sai consigliare anche un hotel ad Anversa? Tu a quale ti sei appoggiato?
 

gioleone

Pignone
29 Maggio 2013
131
2
Sapri (Sa)
www.asdsapribussento.it
Bici
dynatek bb evo
Grazie mille! Mi sai consigliare anche un hotel ad Anversa? Tu a quale ti sei appoggiato?
con booking al Century Hotel Antwerpen Centrum. é situato ad un km e mezzo dalla partenza di Anversa ed è ben collegato con le strade principali. Aggiungo anche il costo che ho trovato è accettabile. Fai attenzione poichè il costo della colazione è aggiunto al costo della camera.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie mille ... sicuramente vorrà fare il lungo. Quello che mi interesserebbe capire è se il giorno della gara amatori si riesce con abbastanza facilità a spostarsi da un posto all'altro (tipo per andare ad Anversa alla partenza o all'arrivo) intendo dire se le strade sono aperte, se ci sono parcheggi ecc. Inoltre vorrei capire se durante la gara degli amatori io riuscirei a spostarmi con l'auto per vederlo in alcuni punti lungo il percorso (e magari portargli un cambio o quello di cui può aver bisogno in una gara così lunga).

Il giorno della gara dei prof tu hai dei parcheggi enormi, di cui uno a Kluisbergen e da lì un servizio totalmente gratuito che ti porta all'Oude Kwaremont,dove passano 3 volte i corridori prof uomini e una volta le donne...
E' un vero stadio del ciclismo...merita andarci anche solo per vedere la gara pro.
Se hai bisogno di altre info contattami pure in privato...sono andato l'anno scorso per Fiandre e Roubaix...Se posso dare un consiglio utile a tutti,in Belgio è praticamente indispensabile un navigatore GPS,almeno in quella zona è un vero dedalo di strade...con una cartina dettagliata ho sempre girato mezzo mondo senza problemi,ma in Belgio senza un navigatore avrei avuto serie difficoltà.
o-o
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Scusate ma la partenza non è da Bruges ?? Vi consiglio di dormire alla partenza e poi di andarlo a prendere all arrivo .. e magari dormire anche li .. Oudenarde ha una piazza spettacolare e poi il giorno della gara degli amatori c'è una bel ambiente .. e il giorno dopo sei più vicino per seguire la corsa dei professionisti .. a meno che tu non voglia vedere la presentazione e la partenza da Bruges .. L anno prosso sarà la 3 fiandre e quest anno verranno anche le mogli ..