Prezzo degli interventi di un meccanico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A proposito di 105, tempo fa volevo prenderne uno per una bici, fu proprio il negoziante a dirmi di prenderlo su internet che lui quel prezzo non me lo poteva fare nemmeno lontano... si trattava di 150 euro di differenza.... "lo prendi e te lo monto"..... metti in preventivo una sessantina di euro mi disse....
Quelli che ragionano così, in aumento di numero, sono quelli che camperanno di più e meglio. Gli altri o si adeguano o campano sintanto che gli internauti non saranno il 100%. Nella mia generazione (44 anni) non è ancora così. Se vedo cosa fanno i miei figli (9-13-15) con tablet, pc, smartphone ecc. credo che il futuro sia segnato.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Caspita!

Allora, visto che si tratta di sola manodopera (catena e pignoni li avevo già acquistati), mi sa che posso già pensare a cambiare meccanico ...



Direi proprio di sì.
Il mio per cambio catena e pacco pignoni (11/32 su gabbia corta quindi con anche tutte le accortezze del caso), e un altro piccolo intervento che ora non ricordo, tot 10€


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
vedi che se l'è pagata la mano d'opera

In che senso? Il suo prezzo di listino era sui 250 euro (guardammo il catalogo insieme) e per 240 me li ha anche montati includendoci anche il nastro e i cavi. Non solo non si è pagato la manodopera ma mi ha fatto anche risparmiare.

Se poi intendi che è come se si fosse pagato la manodopera rispetto al prezzo online dello stesso pezzo,potresti avere ragione,ma non so fino a che punto lui fosse informato del prezzo di quelle stesse leve online.

Altra volta che ho dovuto portare una ruota dal meccanico (un altro,perchè mi trovavo altrove) perchè si era rotta la molletta del corpetto,si prese in tutto 7 euro. Quella stessa molletta si trova (singola) a 2-3 euro,quindi aggiungendoci la manodopera (c'è comunque da smontare il pacco pignoni e il corpetto e poi rimontare il tutto),direi che il prezzo ci sta tutto.(poi questa piccola sostituzione ho imparata a farla da solo,perchè abitando di solito in una zona senza negozi e meccanici,non posso farmi due ore di macchina per ogni piccola riparazione).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In che senso? Il suo prezzo di listino era sui 250 euro (guardammo il catalogo insieme) e per 240 me li ha anche montati includendoci anche il nastro e i cavi. Non solo non si è pagato la manodopera ma mi ha fatto anche risparmiare.

pure io sul catalogo shimano ho scritto 250 (qualcosa in più forse)ma ti assicuro che non li pago quella cifra ne tanto meno li vendo a quella cifra, quindi nei 240 euro si è preso anche il suo di guadagno,che non l'abbia conteggiata come mano d'opera poi è un altro discorso
 
B

bannato

Guest
scusami ma perchè non hai contestato subito il prezzo se lo ritenevi alto ed anche la lavorazione extra eseguita ;nonzo% (non ti accorgi di ruota che balla ;nonzo%) se parli di nuovo meccanico significa che hai avuto a che fare anche con altri meccanici quindi i prezzi li sai piu o meno non serve il forum :mrgreen:

comunque se il titolare si può permettersi un dipendente vuol dire che non lavora cosi male o-o

Non ho contestato il prezzo per lo stesso motivo per cui ho scritto qui sul forum: non ero certo se fosse giusto o no ;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=68730]marcenix[/MENTION], il meccanico non si è comportato bene. A parte che al momento del ritiro avrebbe dovuto rendicontarti tutti i lavori che non erano stati preventivati. Per pochi euro poteva anche non chiamarti, ma al momento del saldo doveva dirtelo. Per una spesa importante aveva il dovere di contattarti.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
mah...anche io sono del parere che se acquisti su Internet (cosa che faccio regolarmente) poi i pezzi te li debba montare tu. Poi fortunatamente ho anche trovato un negozio che ha praticamente gli stessi prezzi che trovo on line (appena superiori) e quindi pignoni catene ecc li prendo da lui.
Come qualcuno ha già detto per molti prodotti di usura è come andare a fare il tagliando auto portando lo scatolo con filtri olio pasticche ecc...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io personalmente alla terza volta che ho fatto perder tempo ad un meccanico e non ho trovato quello che mi serviva ma solo consigli su come metterlo se lo trovavo in rete, ho anche fatto finta di avere bisogno di una cosa (che lui aveva lì sullo scaffale) in modo da comperare qualcosa. Prima o poi mi servirà, e mi sento meglio ad aver comperato qualcosa da lui. Certo se mi avesse chiesto 20 euro per una camera d'aria (o 42 per cambiare pacco pignoni) non sarei stato contento e lo avrei anche detti, bravissimo il nostro amico ad aver detto civilmente che non era soddisfatto.
 
B

bannato

Guest
mah...anche io sono del parere che se acquisti su Internet (cosa che faccio regolarmente) poi i pezzi te li debba montare tu. Poi fortunatamente ho anche trovato un negozio che ha praticamente gli stessi prezzi che trovo on line (appena superiori) e quindi pignoni catene ecc li prendo da lui.
Come qualcuno ha già detto per molti prodotti di usura è come andare a fare il tagliando auto portando lo scatolo con filtri olio pasticche ecc...

Astor77, capisco il tuo punto di vista però, ripeto, se il meccanico voleva applicare un sovrapprezzo "punitivo" a chi porta i pezzi doveva dirmelo prima:
"Gentile nuovo cliente, lei quando va al ristorante si porta il cibo da casa? quando fa il tagliando all'auto va con il suo olio, i suoi filtri, le sue pasticche? Visto che lei è così incivile da aver portato i pezzi di ricambio comprati altrove, le verrà applicata una sanzione di 25 €, cosicché l'intervento del meccanico (che le ricordo è il primario di questa officina) le verrà a costare 42 €. Le va bene comunque?"

Tralascio di riportare qui quella che sarebbe stata la mia risposta ;)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
pure io sul catalogo shimano ho scritto 250 (qualcosa in più forse)ma ti assicuro che non li pago quella cifra ne tanto meno li vendo a quella cifra, quindi nei 240 euro si è preso anche il suo di guadagno,che non l'abbia conteggiata come mano d'opera poi è un altro discorso

Compreso o-o
Li paghi di più o di meno rispetto alla cifra che si trova mediamente online?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Praticamente alcuni di Voi sostengono che una ciclofficina debba lavorare solo se i ricambi vengono comprati in loco. Oppure che sia giustificabile applicare un prezzo maggiorato alla manodopera se i pezzi me li porto da casa.

Personalmente ho un rapporto di fiducia col meccanico dell'auto quindi se posso risparmiare qualcosa, olio, filtri, pasticche, me li compro dove dico io. Uguale per eventuali pezzi di ricambio: ultimamente mi hanno forzato la maniglia dello sportello,si è rotta, la devo comprare nuova o la posso eventualmente rimediare ad uno sfascio e farmela montare?;nonzo%

Se ho difficoltà a cambiare la pila a un orologio e ho già la pila non mi faccio paranoie ad andare all'orologiaio a chiedere il montaggio. Sbaglio? ;nonzo%

Ugualmente per la bici...potrei avere delle componenti già mie da tempo. Potrei aver comprato nel mercato dell'usato, potrei aver bisogno di assemblare o smontare le componenti da un telaio.... e così via altri esempi.

Si tratta comunque di lavoro per un'officina :yoga:
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Io acquisto spesso on line, mi piace fare i lavoretti da me nel limite di capacità e disponibilità di strumenti.
Però ci sono cose che non sono in grado di fare o per cui sono più sicuro vengano fatte dal meccanico.
Sulla vecchia bici dovevo sostituire la guarnitura, aveva un movimento centrale con perno quadro e non ero in grado di farlo da solo. Entrambi i meccanici a cui mi sono rivolto non l'avevano in casa (sarebbe stata da ordinare) ma senza nemmeno che glielo chiedessi tutti e due mi han detto anche il costo della sola manodopera in caso gli avessi portato io il pezzo (per inciso, guarnitura FSA che avrebbero potuto ordinare senza problemi - uno dei due è rivenditore autorizzato - acquistata da me online e fatta montare per 15 € con tutte le regolazioni del caso).

Personalmente (in famiglia c'è chi ha una propria attività) non ci vedo nulla di male a montare dei pezzi acquistati altrove. Non avrò margine di guadagno sulla vendita degli stessi ma il mio lavoro (manodopera) me lo faccio pagare (il giusto, non i 42 € dell'amico che ha aperto il tread).

Secondo il ragionamento di alcuni allora un meccanico non dovrebbe nemmeno fare la manutenzione su una bici non acquistata da lui?
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Quando ho iniziato ad andare dal meccanico dove vado tutt'ora la prima cosa che gli chiesi di se aveva problemi a montarmi cose comprate online, lui mi disse che problemi non ce n'erano.
Una volta lo chiamai chiedendo se avesse disponibili una piega ed un attacco FSA di una specifica misura consigliatemi dal mio biomeccanico, non li aveva, lo comprai online, lui li montò ed io pagai molto volentieri la manodopera.
Quando gli porto la bici per controlli periodici tutto il materiale di consumo lo prendo da lui , spendendo più di quanto farei online, ma non me la sento di presentarmi da lui con la minuteria comprata online...
Credo che il giusto metro sia instaurare un rapporto onesto senza cercare di approfittare l'uno dell'altro.

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Credo che il giusto metro sia instaurare un rapporto onesto senza cercare di approfittare l'uno dell'altro.


L'onestà oggi è l'eccezione, non la regola. E questo da ambo le parti, perché se i negozianti vengono tacciati di disonestà, i clienti non sono educande.

Belli i discorsi sulla fidelizzazione del cliente, di farlo pagare poco cosí poi torna, di calarsi le braghe sempre e comunque... il giochino vale se i clienti sono bravi e onesti. Perché se invece sono come quelli che girano coi volantini della concorrenza e il telefonino per vedere il prezzo più basso online, c'è poco da stare allegri.