Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me in un primo momento non davano alcun fastidio i portoghesi perchè pensavo non facessero nulla di male nel volersi confrontare con una competizione. ovviamente il discorso di usufruire dei ristori pagati da altri non ci sta affatto. Ultimamente ho cambiato idea, per il semplice motivo che aumentano inutilmente la pericolosità. Alla Pinarello di quest'anno ho chiesto se gentilmente uno senza numero si potesse mettere in ultima posizione anzichè creare buchi o "buttarsi sulle ruote" come un aquila
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
è cosi la corsa finisce dopo il passaggio del fine gara lo dice la parola stessa :rosik: :rosik:
il fatto che vengano messi ugualmente in classifica è puramente un discorso commerciale per far si che le persone si iscrivano,ma in realta la gara sarebbe gia finita

C'è poco da credere. Macchina "fine corsa" = "fine corsa". Che poi mettano lo stesso in classifica la gente, il perchè è chiaro e tutto sommato comprensibile. Però rimane "fine corsa".
Del resto, se ci si pensa, chi è a oltre 1/4 d'ora dal primo, o peggio mezz'ora, che corsa sta facendo? Non certo quella per la vittoria, quindi è formalmente e di fatto "fuori corsa".

Accetto. io ci vedevo una differenza sostanziale con quelle che invece sono le gare "serie" di esordienti, allievi, juniores, ecc. Noi in fin dei conti non siamo corridori, siamo cicloamatori.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tutto quel che si vuole. Ma ad auto di fine corsa passata, la corsa è finita e la strada è legalmente aperta. Lo prevede l'organizzazione che altrimenti non metterebbe un'auto di fine corsa, e lo prevede la legge che fissa la chiusura della strada entro un certo lasso di tempo.
Per curiosità dove si posiziona l'auto di fine corsa? Dopo quanto tempo dal primo?

Dopo questa auto in teoria ci potrebbero essere anche autovetture private, moto,etc?

Esistono delle manifestazioni ciclistiche non competitive simili alle corse a piedi? La mia impressione è che vi sia una mancanza di questo tipo di manifestazioni a parte le poche occasioni come il Sella ronda o lo Stelvio in cui chiudono le strade. Io ad esempio parteciperei volentieri ad una manifestazione tipo la Color Run ma per ciclisti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per curiosità dove si posiziona l'auto di fine corsa? Dopo quanto tempo dal primo? .
Di base dovrebbero essere 15 minuti. Spesso è un pò di più.
.....
Dopo questa auto in teoria ci potrebbero essere anche autovetture private, moto,etc? .
Si. In teoria dopo il traffico è aperto. Anche se una organizzazione efficiente, per ragioni di sicurezza, mantiene quantomeno il presidio degli incroci, al fine di disciplinare l'accesso al percorso ed evitare che qualcuno vi si immetta proprio al momento del passaggio di qualche ciclista.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Accetto. io ci vedevo una differenza sostanziale con quelle che invece sono le gare "serie" di esordienti, allievi, juniores, ecc. Noi in fin dei conti non siamo corridori, siamo cicloamatori.

vero siamo cicloamatori ma accettiamo un regolamento nel momento in cui ci iscriviamo ad una competizione e questo va rispettato in ogni sua forma
se questo regolamento non ci piace nessuno ci obbliga ad iscriverci
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Esistono delle manifestazioni ciclistiche non competitive simili alle corse a piedi? La mia impressione è che vi sia una mancanza di questo tipo di manifestazioni .

In Romagna, durante le vacanze estive, ho fatto qualche non competitiva tipo il memorial Frisoni di Gambettola. Tesserino da timbrare alla fine delle salite, cifra modica di iscrizione ( 5 euro) e ristori. o-o
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quindi, ricapitolando (sempre dopo macchina di fine corsa).
1)- Meglio non avvalersi di ristori nemmeno se offerti dall'organizzazione (sotto forma di volontari che immagino non agiscano di loro assoluta iniziativa) dopo la macchina di fine gara;
2)- Meglio non "tirare" eventuali ciclisti che si trovano dopo la macchina di fine gara (per la possibilità di falsare la compensazione).
Direi che gli unici limiti possono essere riassunti in questi...o ne vedete altri?
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Quindi, ricapitolando (sempre dopo macchina di fine corsa).
1)- Meglio non avvalersi di ristori nemmeno se offerti dall'organizzazione (sotto forma di volontari che immagino non agiscano di loro assoluta iniziativa) dopo la macchina di fine gara;
2)- Meglio non "tirare" eventuali ciclisti che si trovano dopo la macchina di fine gara (per la possibilità di falsare la compensazione).
Direi che gli unici limiti possono essere riassunti in questi...o ne vedete altri?

se non sei iscritto alla competizione si le cose che devi tenere presente sono queste per il resto puoi pedalare tranquillo che nessuno ti puo dire nulla
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi, ricapitolando (sempre dopo macchina di fine corsa).
1)- Meglio non avvalersi di ristori nemmeno se offerti dall'organizzazione (sotto forma di volontari che immagino non agiscano di loro assoluta iniziativa) dopo la macchina di fine gara;
2)- Meglio non "tirare" eventuali ciclisti che si trovano dopo la macchina di fine gara (per la possibilità di falsare la compensazione).
Direi che gli unici limiti possono essere riassunti in questi...o ne vedete altri?

Ma è proprio necessario scegliere lo stesso orario e percorso della GF per la propria uscita domenicale? Ovviamente no, e allora per quale motivo lo fai? Secondo me perché vuoi confrontarti con gli agonisti e godere della vigilanza e motoscorte, giusto? E allora per favore passare alla cassa, pagare il biglietto e prendere il numero, altrimenti di strade provinciali è pieno e si può fare a meno di scegliere proprio quella della GF.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma è proprio necessario scegliere lo stesso orario e percorso della GF per la propria uscita domenicale? Ovviamente no, e allora per quale motivo lo fai? Secondo me perché vuoi confrontarti con gli agonisti e godere della vigilanza e motoscorte, giusto? E allora per favore passare alla cassa, pagare il biglietto e prendere il numero, altrimenti di strade provinciali è pieno e si può fare a meno di scegliere proprio quella della GF.
Come detto stamattina, oltre il fine corsa chiunque accede liberamente, pertanto organizzatori e iscritti se ne facciano una ragione. Han pagato/avuto autorizzazione per 15 (o 30 o quel che sono autorizzati dalla Prefettura) minuti.
Oltre tale termine non hanno alcun diritto più di qualsiasi altro essere vivente. Ristori esclusi, lo si è già detto.
Quindi chi è sul percorso non è un portoghese, ma un normale cittadino che sta esercitando un suo diritto, ovvero, impegnare una strada pubblica. Sarebbe opportuno, si astenesse dall'interagire con i ciclisti iscritti. Opportuno. Non dovuto da alcuna norma.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io credo che quelli che sono lì ai ristori se ti invitano ad usufruirne non siano stati autorizzati dal Co, ma agiscano alla Italica maniera della Repubblica delle banane, in cui un gesto di "solidarietà" non si nega a nessuno se non costa nulla direttamente, anche se non è lecito. Il problema è che autorizzando ciò che non è lecito perchè non costa nulla, in realtà non costa nulla nell'immediato e direttamente, ma di riflesso costa che si diffonde un andazzo generalizzato di non rispetto delle regole che poi si riverbera sul nostro vivere quotidiano. La questione ristoro è ovviamente una minchìata, però è sintomatico di come poi non funzionano le cose.
La roba da mangiare non è lì per chi non paga e dunque chi non paga non deve usufruirne e gli addetti non sono titolati ad autorizzare alcunché.

Sei troppo drastico, Andrea. Parlo per esperienza personale, ma ai ristori si offre a chi transita dopo che è passato il grosso del gruppo, quando hai già un'idea precisa delle rimanenze.
C'è anche da dire che la maggior parte degli amatori di passaggio saluta e non si ferma o, se si ferma, fa due chiacchiere e riparte senza chiedere nulla.
Coloro che approfittano sono, più che una minoranza un'eccezione, che non incide nell'economia del ristoro.
Comunque, è sempre a discrezione del ristoro offrire o meno. Se io non offro puoi piangere in sanscrito che non ti darò niente.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come detto stamattina, oltre il fine corsa chiunque accede liberamente, pertanto organizzatori e iscritti si facciano una ragione. Han pagato/avuto autorizzazione per 15 (o 30 o quel che sono autorizzati dalla Prefettura) minuti.
Oltre tale termine non hanno alcun diritto più di qualsiasi altro essere vivente. Ristori esclusi, lo si è già detto.
Quindi chi è sul percorso non è un portoghese, ma un normale cittadino che sta esercitando un suo diritto, ovvero, impegnare una strada pubblica.

Non la metto sul piano legale, su cui ovviamente condivido la tua opinione. Dal punto di vista umano pero' non posso esimermi dal mettere questi portoghesi nella categoria dei "poco di buono". Ecco, se dovessi asuumere un dipendente, sapere che fa il portoghese alle GF me lo farebbe scartare immediatamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei troppo drastico, Andrea. Parlo per esperienza personale, ma ai ristori si offre a chi transita dopo che è passato il grosso del gruppo, quando hai già un'idea precisa delle rimanenze.
C'è anche da dire che la maggior parte degli amatori di passaggio saluta e non si ferma o, se si ferma, fa due chiacchiere e riparte senza chiedere nulla.
Coloro che approfittano sono, più che una minoranza un'eccezione, che non incide nell'economia del ristoro.
Comunque, è sempre a discrezione del ristoro offrire o meno. Se io non offro puoi piangere in sanscrito che non ti darò niente.
Drastico? No. Se avanza roba, la dai (e ti prepari prima, soprattutto per quella a veloce scadenza) a chi ne ha bisogno. Associazioni di volontariato, parrocchie, Caritas, sia quel che sia, e che in zona ha bisogno. I ristori non sono una mensa di poveri.
Non la metto sul piano legale, su cui ovviamente condivido la tua opinione. Dal punto di vista umano pero' non posso esimermi dal mettere questi portoghesi nella categoria dei "poco di buono". Ecco, se dovessi assumere un dipendente, sapere che fa il portoghese alle GF me lo farebbe scartare immediatamente.

Ma nemmeno moralmente uno sta facendo nulla di male. Sta impegnando una strada pubblica, nei modi e nei tempi che la legge stabilisce che può farlo. Sta esercitando un proprio legittimo diritto. Fine. Altro che poco di buono indegno di essere assunto. Addirittura!!!!!
Del resto, se un Prefetto concede 15/30/60 minuti o sia quel che sia, è perchè ritiene che oltre tale termine non si debba inibire la fruizione di propri diritti alla popolazione locale. Ivi inclusa quella ciclistica.
Non ho ben capito perchè il poco di buono sia chi si attiene a una disposizione dell'Autorità e non chi pretende di aver estesa arbitrariamente quella disposizione oltre il cessare della stessa.;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come detto stamattina, oltre il fine corsa chiunque accede liberamente, pertanto organizzatori e iscritti si facciano una ragione. Han pagato/avuto autorizzazione per 15 (o 30 o quel che sono autorizzati dalla Prefettura) minuti.
Oltre tale termine non hanno alcun diritto più di qualsiasi altro essere vivente. Ristori esclusi, lo si è già detto.
Quindi chi è sul percorso non è un portoghese, ma un normale cittadino che sta esercitando un suo diritto, ovvero, impegnare una strada pubblica. Sarebbe opportuno, si astenesse dall'interagire con i ciclisti iscritti. Opportuno. Non dovuto da alcuna norma.

mettiamo il caso...giusto per capire...

dopo fine gara

incrocio presidiato da forze dell'ordine (carabinieri o vigili urbani) che danno la precedenza ai partecipanti della manifestazione (giusto o sbagliato non lo so, ma succede), quelli senza numero cosa fanno? non dovrebbero godere di questo "servizio"...IMHO...
altro caso
intervento di mezzo di soccorso a persona non iscritta, è giusto, ma quel servizio (in quel momento) è previsto per chi ha pagato la quota di partecipazione , sempre IMHO...

e ancora, pur essendo fuori dal tratto compreso dalla macchina di fine gara, alcune organizzazioni riescono ad ottenere l'autorizzazione a chiudere al traffico alcuni tratti per molto più tempo , es. discese e, mi viene in mente, lo Stelvio alla Stelvio Santini...
in quel caso sono completamente fuori regola (per me)...

tutto questo per dire che, oltre all'evidente ristoro, ci sono servizi "nascosti" pagati da chi si iscrive regolarmente...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.798
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per curiosità dove si posiziona l'auto di fine corsa? Dopo quanto tempo dal primo?

Dopo questa auto in teoria ci potrebbero essere anche autovetture private, moto,etc?

Esistono delle manifestazioni ciclistiche non competitive simili alle corse a piedi? La mia impressione è che vi sia una mancanza di questo tipo di manifestazioni a parte le poche occasioni come il Sella ronda o lo Stelvio in cui chiudono le strade. Io ad esempio parteciperei volentieri ad una manifestazione tipo la Color Run ma per ciclisti.

Ci sono le MedioFondo... o GF non competitive... o i raduni... e c'è un topic dedicato . Farle con strade chiuse sarebbe impossibile perchè necessita un'organizzazione ed una mole di persone (pagate o volontari) che non sarebbe sostenibile economicamente

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99333&highlight=mediofondo+competitive
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Drastico? No. Se avanza roba, la dai (e ti prepari prima, soprattutto per quella a veloce scadenza) a chi ne ha bisogno. Associazioni di volontariato, parrocchie, Caritas, sia quel che sia, e che in zona ha bisogno.

Di roba ne avanza sempre e prima di loro c'è da ricompensare chi è andato gratis a dare una mano. E siccome sono tanti, fra staffette, personale agli incroci e pasta party e chi più ne ha più ne metta, non avanza mai niente.

I ristori non sono una mensa di poveri.

Mai detto che lo fossero. Non so quale sia la percentuale delle altre gare, ma a Camogli era stimata intorno al tre per mille (ad anni alterni).
Ripeto, è sempre il ristoro che decide se offrire o meno. In tanti anni non ho mai visto nessuno venirmi a chiedere da mangiare perché c'era da scroccare.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi sono letto il regolamento della gf liotto e della gf marostica. Non si fa riferimento esplicito ad alcuna differenza tra atleti prima e dopo il "fine corsa", entrambe però hanno un orario limite di arrivo.

Per come è scritto io interpreto che tutti sono in corsa fino allo scadere del tempo massimo, da quel momento in poi possono sbaraccare.

Legalmente poi sarà sicuramente diverso, magari faranno rimando ai regolamenti FCI o ACSI in cui il tutto sarà regolamentato x filo e per segno, ma non ho la minima intenzione di andarmeli a leggere. Quando partecipo alle gare vado per divertirmi nel rispetto di tutti e questi "cavilli" (passatemi il termine anche se dovesse essere inappropriato) riempiono un vuoto laddove viene a mancare il buon senso. Sia di chi partecipa che di chi ci si infila.

Ripeto la mia: che ci sia gente non inscritta in mezzo al gruppo non mi piace per un discorso principalmente di sicurezza, poi se non viene meno il buon senso, per esperienza, ho visto che grossi problemi non ne causano.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma nemmeno moralmente uno sta facendo nulla di male. Sta impegnando una strada pubblica, nei modi e nei tempi che la legge stabilisce che può farlo. Sta esercitando un proprio legittimo diritto. Fine. Altro che poco di buono indegno di essere assunto. Addirittura!!!!!
Del resto, se un Prefetto concede 15/30/60 minuti o sia quel che sia, è perchè ritiene che oltre tale termine non si debba inibire la fruizione di propri diritti alla popolazione locale. Ivi inclusa quella ciclistica.
Non ho ben capito perchè il poco di buono sia chi si attiene a una disposizione dell'Autorità e non chi pretende di aver estesa arbitrariamente quella disposizione oltre il cessare della stessa.;nonzo%

Come ti dicevo prima sto cercando di distinguere il legale dall'auspicabile. La legge si limita a definire cosa e' vietato ma ci sono dei comportamenti che, per rendere piu' facile la convivenza dei gruppi sociali, andrebbero evitati anche se legalmente sono leciti, ossia per i quali non si prevede una sanzione. Se devo scegliermi gli amici preferisco non averne fra quanti mi dimostrano nei fatti di fare i furbetti, perche' so che non potro' mai dare loro la mia fiducia. Quest'anno alla partenza di una GF un cicloamatore mi raccontava di essersi scambiato il pettorale con un compagno di squadra per partire piu' avanti, e mi descriveva la cosa come se fosse il comportamento piu' naturale del mondo, senza minimamente pensare che potessero esistere persone (io fra queste) che avrebbero potuto trovare quanto meno opinabile il suo discorso. Ora io saro' libero, in caso reincontrassi quella persona nella vita privata, di non voler fare affari con lui, o di negargli la mano di mia figlia? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mettiamo il caso...giusto per capire...

dopo fine gara

incrocio presidiato da forze dell'ordine (carabinieri o vigili urbani) che danno la precedenza ai partecipanti della manifestazione (giusto o sbagliato non lo so, ma succede), quelli senza numero cosa fanno? non dovrebbero godere di questo "servizio"...IMHO............
Perchè? Non pagano anche loro le imposte con le quali si paga lo stipendio del Carabiniere o del Vigile? Se questi sono lì per bloccare il traffico di altri, non possono usufruirne anche loro?
...........
altro caso
intervento di mezzo di soccorso a persona non iscritta, è giusto, ma quel servizio (in quel momento) è previsto per chi ha pagato la quota di partecipazione , sempre IMHO.........
Idem come per i vigili e i CC. La sanità è pagata da tutti. (o dovrebbe esserlo :wacko:)

...........
e ancora, pur essendo fuori dal tratto compreso dalla macchina di fine gara, alcune organizzazioni riescono ad ottenere l'autorizzazione a chiudere al traffico alcuni tratti per molto più tempo , es. discese e, mi viene in mente, lo Stelvio alla Stelvio Santini...
in quel caso sono completamente fuori regola (per me).........
Se la strada è chiusa è chiusa. Se non lo è, allora è aperta. Il fine gara c'è in concomitanza con la riapertura della strada. Nessuno ha parlato di un tempo fisso. Alla mdD è 10 ore mi pare.

.........
tutto questo per dire che, oltre all'evidente ristoro, ci sono servizi "nascosti" pagati da chi si iscrive regolarmente...
Può roderti (il ti è perchè sto parlando con te) che altri beneficino di quei servizi, ma non puoi imputare loro di farlo se ciò è lecito ed è espressamente previsto che lo sia. Paradossalmente, dopo il fine corsa, il personale delle forze dell'ordine pubblico dovrebbe andarsene. E le aree pubbliche impegnate per i ristori essere liberate. Ok, è bene che ciò non avvenga, o se vogliamo opportuno. Ma lecito è godere del suolo pubblico quando è previsto che lo sia. Non lecito è impegnare uomini e terreno pubblico oltre il termini stabilito dalla Autorità.
Sembrerà pure assurdo, ma mi pare che chi è fuori regola è colui che pretende un diritto che non gli spetta, non chi usufruisce di un diritto che gli spetta. Se poi vogliamo buttarla sulla psicologia, non vedo perchè dovrebbe essere in torto un amico ciclista che non rispetta la pretesa esclusività della strada di un amico ciclista e non quest'ultimo che pretende che un altro amico ciclista se ne stia fuori dalle balle se non gli dà fastidio in nome della discorso "io sto gareggiando (a 1h dal primo magari :roll:) accusandolo di chissà cosa.

Come ti dicevo prima sto cercando di distinguere il legale dall'auspicabile. La legge si limita a definire cosa e' vietato ma ci sono dei comportamenti che, per rendere piu' facile la convivenza dei gruppi sociali, andrebbero evitati anche se legalmente sono leciti, ossia per i quali non si prevede una sanzione. Se devo scegliermi gli amici preferisco non averne fra quanti mi dimostrano nei fatti di fare i furbetti, perche' so che non potro' mai dare loro la mia fiducia. Quest'anno alla partenza di una GF un cicloamatore mi raccontava di essersi scambiato il pettorale con un compagno di squadra per partire piu' avanti, e mi descriveva la cosa come se fosse il comportamento piu' naturale del mondo, senza minimamente pensare che potessero esistere persone (io fra queste) che avrebbero potuto trovare quanto meno opinabile il suo discorso. Ora io saro' libero, in caso reincontrassi quella persona nella vita privata, di non voler fare affari con lui, o di negargli la mano di mia figlia? :mrgreen:
Ripeto. La cosa per me è lecita legalmente e anche moralmente. Io preferisco aver a che fare anche sul lavoro con chi rispetta le norme piuttosto di chi decide che le norme sono fatte a proprio uso e consumo e decide di autoestendersele in automatico. E' moralmente più disdicevole pretendere senza motivo una esclusione di qualcuno di una cosa che gli spetta, piuttosto che rivendicare un diritto che ti spetta.

Di roba ne avanza sempre e prima di loro c'è da ricompensare chi è andato gratis a dare una mano. E siccome sono tanti, fra staffette, personale agli incroci e pasta party e chi più ne ha più ne metta, non avanza mai niente.
allora se non avanza nulla, perchè darla a chi non ne ha diritto?;nonzo%
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Dopo la macchina di fine gara, non c'è gara. Chiunque è autorizzato a transitare su quelle strade. Non fa nulla di scorretto nè legalmente, nè moralmente. Fatevene una ragione.

Quello no. Non si interferisce con gli altri....specie categorie M6 o 7 o donne i premiati possono essere tranquillamente dietro l'auto di fine corsa e dunque non li si aiuta. Idem i ristori. A meno di non essere l'ultimo dopo il carro scopa, fosse anche che dietro di te ce ne è uno solo, ai ristori non ci si ferma. E per me non ci si ferma manco da ultimi. Quel che avanza una buona organizzazione deve essere pronta a destinarlo a chi ne ha bisogno in zona.


Tutto quel che si vuole. Ma ad auto di fine corsa passata, la corsa è finita e la strada è legalmente aperta. Lo prevede l'organizzazione che altrimenti non metterebbe un'auto di fine corsa, e lo prevede la legge che fissa la chiusura della strada entro un certo lasso di tempo.

scusami ma queste tue affermazioni sono in contrasto tra loro... come giustamente dici "dopo il fine corsa non c'è gara..." e non c'è gara per tutte le categorie... quindi o si aumenta il tempo del fine corsa fino a far rientrare i "primi" (con "primi" intendo i premiati) di ogni categoria... oppure asi aboliscono le categorie (o meglio abolisci in premi di categaria... la classifica di categoria la puoi anche lasciare.... anche se ora più che di "classifica" si parlerebbe di "lista dei tempi"... secondo me il termine "classifica" implica dei "premi"...)
Capisco che entrambe le soluzioni non siano ben viste dagli organizzatori... allungare il tempo di corsa implica più responsabilità per gli organizzatori (oltre all disponibilità della questura, o chi ne ha competenza, di concedere la chiusura per un tempo maggiore)... togliere i premi di categori vorrebbe dire perdere un tot di iscritti che vanno alle gf solo per i premi....
una soluzione, a mio avviso, andrebbe comunque presa altrimenti ci si trova davanti all'ennesima "gabbola" all'italiana, norma chiara ma che viene interpretata come mi fa più comodo.... (capisco comunque, che al mondo, ci sono problemi più gravi di premiare gente che in realtà è fuori gara... :mrgreen::mrgreen:)