Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho sempre avuto il meccanico dura ace e mi piacerebbe passare all'elettronico (per sfizio e passione).
Se ho ben capito quindi utilizzando centraiina e batteria del nuovo dura ace 9150 posso ottenere le stesse funzionalità disponibili per il dura ace 9150 anche con gruppi di2 meno recenti.
Sempre se ho ben capito è inoltre possibile assemblare un gruppo "misto"con componenti d.a. 9070, d.a. 9150 ed ultegra 6870, ad esempio leve 9070 con cambio ultegra e deragliatore dura ace 9070, il tutto con centralina e batteria 9150 disponendo così delle funzioni di cambio semisincronizzato, sincronozzato e gestione wireless tramite Garmin.
Ho scritto stupidaggini oppure è proprio cosi?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho sempre avuto il meccanico dura ace e mi piacerebbe passare all'elettronico (per sfizio e passione).

Se ho ben capito quindi utilizzando centraiina e batteria del nuovo dura ace 9150 posso ottenere le stesse funzionalità disponibili per il dura ace 9150 anche con gruppi di2 meno recenti.

Sempre se ho ben capito è inoltre possibile assemblare un gruppo "misto"con componenti d.a. 9070, d.a. 9150 ed ultegra 6870, ad esempio leve 9070 con cambio ultegra e deragliatore dura ace 9070, il tutto con centralina e batteria 9150 disponendo così delle funzioni di cambio semisincronizzato, sincronozzato e gestione wireless tramite Garmin.

Ho scritto stupidaggini oppure è proprio cosi?



Si è così anche se io miscugli vari li eviterei se non proprio indispensabili


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Buonasera. Non riesco a regolare come si deve il deragliatore posteriore e mi succede che dai pignoni alti (dal 28 al 21) la catena scende a fatica e spesso gratta e non scende affatto, mentre dal 21 in giù va che è una bellezza. La cosa mi succede sia col 36 che col 52. A salire va tutto perfettamente sia col 36 che col 52. La catena ha 3500 km circa. Consigli?
 

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
Ciao ragazzi ho un problema ho montato la bici nuova e ho passato la vecchia guarnitura rotor 3d+ con corone rotor ovali 10% 52/34 ma non riesco a regolare il deragliatore anteriore e in più quando metto il 34 con i pignoni piccoli la catena è lasca. Il meccanico mi ha detto che questo cambio non funziona con le rotor ma volevo chiedere se voi le avete mai provate perchè prima con il dura ace 9000 le usavo senza problemi.
Grazie buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi ho un problema ho montato la bici nuova e ho passato la vecchia guarnitura rotor 3d+ con corone rotor ovali 10% 52/34 ma non riesco a regolare il deragliatore anteriore e in più quando metto il 34 con i pignoni piccoli la catena è lasca. Il meccanico mi ha detto che questo cambio non funziona con le rotor ma volevo chiedere se voi le avete mai provate perchè prima con il dura ace 9000 le usavo senza problemi.
Grazie buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Parliamo di 9150?
Ma come non funziona con le ovali, non diciamo baggianate.
Io ho usato un sacco di tempo 53/34 con le rotor ed il 9070, il 9150 non è certamente peggio di quello.

Se così non fosse Froome come farebbe?

Circa la catena, se è la stessa di prima ed hai cambiato telaio magari questo ha il carro un poco più corto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
Si parliamo del 9150.. la catena è nuova, ho fatto la misura corona grande e pignone grande più una maglia e quando metto la corona piccola con il terzo pignone piccolo perchè i primi due piccoli non me li fa mettere la catena è molle, se accorcio di una maglia mi viene troppo tirata quando metto il 52/25. Veramente è due giorni che provo a regolare tutto ma mon riesco a farlo funzionare, oggi sono andato dal meccanico, ha provato anche lui e alla fine mi ha detto che non va con le ovali questo cambio. Boo


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Che ne dite se sostituissi il 52 con un 53 su una guarnitura r9150 52/36? Diventerebbe 53/36. È sconsigliato?
in teoria non dovrebbe funzionare al meglio dato che la fasatura è diversa.
le coppie 52\36 - 50\34 - 53\39 sono studiate ad hoc.
nella pratica...è da vedere, chissà magari funzia lo stesso.
quello che potrebbe capitare è che ogni tot deragliate la catena ti finisca tra la 36 e il telaio, quando sali dalla 36 alla 52, perchè non riesce a scavallare del tutto e rimbalza giù.
oppure che potrebbe "incantarsi" mentre sale.
ma credo che in definitiva siano casi limite.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che ne dite se sostituissi il 52 con un 53 su una guarnitura r9150 52/36? Diventerebbe 53/36. È sconsigliato?

in teoria non dovrebbe funzionare al meglio dato che la fasatura è diversa.
le coppie 52\36 - 50\34 - 53\39 sono studiate ad hoc.
nella pratica...è da vedere, chissà magari funzia lo stesso.
quello che potrebbe capitare è che ogni tot deragliate la catena ti finisca tra la 36 e il telaio, quando sali dalla 36 alla 52, perchè non riesce a scavallare del tutto e rimbalza giù.
oppure che potrebbe "incantarsi" mentre sale.
ma credo che in definitiva siano casi limite.

Uso da anni 52-34, usato anche 53-34 anche con le ovali.
Incrocio sempre fino a 52-28.
Funziona tutto e non cade mai niente.

Però io ho i Di2 dal 2010, non so se con roba azionata a funi sia lo stesso.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Uso da anni 52-34, usato anche 53-34 anche con le ovali.
Incrocio sempre fino a 52-28.
Funziona tutto e non cade mai niente.

Però io ho i Di2 dal 2010, non so se con roba azionata a funi sia lo stesso.

carissimo, ho anche io esperienza di 52\34 perfettamente funzionante come nel caso di una mia bdc

17310432633_e225eef68f_c.jpg


ma mi è stato riferito, da miei amici, di problemi con le guarniture shimano dura ace e ultegra di ultima generazione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Però io ho i Di2 dal 2010, non so se con roba azionata a funi sia lo stesso.

un banale deragliatore anteriore 7800 permette incroci 50x32,
ma è roba che non ha senso
il deragliatore c'è appunto per usare la corona più adatta al contesto.

Se non si vogliono complicazioni inutili: corone tonde, di numero di denti effettivamente utili, deragliatore ben regolato (si fa una volta e poi si dimentica), catena originale (cambiata prima che diventi troppo lunga), e la cassetta più compatta che il percorso consenta in modo da avere sempre una cadenza adeguata ... dopo di che pedalare e/o chiacchierare se in allegra compagnia
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
bisogna solo aspettare la prossima generazione di ultegra per avere una guarnitura con misuratore di potenza a prezzi umani prodotto da shimano? comunque dura ace gran gruppo, a partire dall'estetica sempre di alto livello. Si sa che nonostante tutto quello che facciano le aziende rivali si tratta del punto di riferimento.