Racing 0 carbon Vs racing 4 carbon.ne vale la pena?

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
I mozzi...
Sulle 40 sono in carbonio nella parte cilindrica,e piuttosto che avere cuscinetti sigillati hanno sfere ceramiche su cono...
Sulle 4 carbon i mozzi sono full alluminio e cuscinetti sigillati all'interno...
Poi fulcrum dichiara di utilizzare diverso tipo di carbonio per i cerchi....questo non so...non ci credo tanto

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
Perché dovrebbero dire cosa falsa? Non è più probabile che usino materiali diversi?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non parlo dal punto di vista prestazionale, anche perché sono convinto che nessun amatore si accorgerebbe mai della differenza tra le 2,ma dal punto di vista costruttivo... Non è un mistero
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Non parlo dal punto di vista prestazionale, anche perché sono convinto che nessun amatore si accorgerebbe mai della differenza tra le 2,ma dal punto di vista costruttivo... Non è un mistero
Su quello non ci piove...
Infatti il mio negoziante/meccanico,nonché presidente del mio team mi consiglia fortemente le zero in quanto essere un super sistema mozzo ed essendo ruote super rigide e resistenti...

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono pienamente d'accordo con te...infatti la testa mi dice una cosa..mentre la scimmia un'altra...

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Leggendo i tuoi interventi a me sembrava di aver capito che la tua scelta è sostanzialmente quella di avere o le R0Carbon come UNICHE ruote o le R4Carbon + quelle che hai adesso per tubolari. Se ho inteso male, fermati qui :-)
Secondo me devi scegliere quello che ti conviene di più a livello di money :-)
Dico la mia che vale per quel che è (poco o niente per alcuni): tra un profilo da 30mm ed uno da 40mm la differenza estetica è irrilevante a mio avviso. A livello di prestazione aerodinamica idem. I raggi larghi e il vento laterale PER ME sono un falso problema: da un po' di tempo sto usando per sfizio una bici di 21 anni fa (tubi acciaio): quello che A ME pare faccia "effetto vela" con le folate di vento è o spessore dei tubi della bici attuali (aero e non) più che i raggi della R0.
:-)
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Leggendo i tuoi interventi a me sembrava di aver capito che la tua scelta è sostanzialmente quella di avere o le R0Carbon come UNICHE ruote o le R4Carbon + quelle che hai adesso per tubolari. Se ho inteso male, fermati qui :-)
Secondo me devi scegliere quello che ti conviene di più a livello di money :-)
Dico la mia che vale per quel che è (poco o niente per alcuni): tra un profilo da 30mm ed uno da 40mm la differenza estetica è irrilevante a mio avviso. A livello di prestazione aerodinamica idem. I raggi larghi e il vento laterale PER ME sono un falso problema: da un po' di tempo sto usando per sfizio una bici di 21 anni fa (tubi acciaio): quello che A ME pare faccia "effetto vela" con le folate di vento è o spessore dei tubi della bici attuali (aero e non) più che i raggi della R0.
:-)
Beh, esteticamente c'è una bella differenza tra un profilo da 30 a uno da 40mm. Sulle postazioni concordo che le differenze sono minime

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Leggendo i tuoi interventi a me sembrava di aver capito che la tua scelta è sostanzialmente quella di avere o le R0Carbon come UNICHE ruote o le R4Carbon + quelle che hai adesso per tubolari. Se ho inteso male, fermati qui :-)
Secondo me devi scegliere quello che ti conviene di più a livello di money :-)
Dico la mia che vale per quel che è (poco o niente per alcuni): tra un profilo da 30mm ed uno da 40mm la differenza estetica è irrilevante a mio avviso. A livello di prestazione aerodinamica idem. I raggi larghi e il vento laterale PER ME sono un falso problema: da un po' di tempo sto usando per sfizio una bici di 21 anni fa (tubi acciaio): quello che A ME pare faccia "effetto vela" con le folate di vento è o spessore dei tubi della bici attuali (aero e non) più che i raggi della R0.
:-)
Alla fine mi sono preso le R0 c17 classiche che uso con soddisfazione in allenamento e ho utilizzato alla gf strade bianche,e mi sono tenuto le carbon-ti da 38mm per tubolare da utilizzare nelle altre gare e quando mi vieni voglia di montarle....
Alla fine sono soddisfatto dell'acquisto in quanto ho 2 coppie di ruote soddisfacenti...una più robusta e tutto fare da allenamento con copertoncini e una molto più leggera,accattivante e con un medio profilo per tubolare da utilizzare nelle gf

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Anche io sono possessore, da poco più di un mese delle r4 carbon.
Le ho prese per avere una ruota più " dolce" e bella rispetto alle r0(alluminio).
Inutile dire che non apprezzo nessuna differenza di scorrevolezza tra le 2 coppie. Se proprio devo essere onesto dico che i raggi larghi delle r0 iniziano a starmi un po' sulle balle per via del vento ( peso 67 kg).
Le r4 carbon mi hanno stupito...per me è la ruota definitiva : reattiva, comoda, appagante all occhio, frenata sull asciutto perfetta e soprattutto non costa una fucilata.
Avevo intenzione di usarla solo in allenamento e usare la r0 nelle gf ma più le uso e più mi convinco che, tempo permettendo, non le toglierò più

Ciao , dovrei sostituire le mie R0 alu cerchi c15 in quanto danneggiate da incidente.
Mi interessa molto quanto scrivi in quanto sono in dubbio se restare sull'alu (andando sul R0 2018) ma mi piacciono molto (esteticamente) le r4 carbon , le hai provate in salita ? ci sono differenze rispetto alle r0 ?
Pro e contro che hai riscontrato di entrambe ?
Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao , dovrei sostituire le mie R0 alu cerchi c15 in quanto danneggiate da incidente.
Mi interessa molto quanto scrivi in quanto sono in dubbio se restare sull'alu (andando sul R0 2018) ma mi piacciono molto (esteticamente) le r4 carbon , le hai provate in salita ? ci sono differenze rispetto alle r0 ?
Pro e contro che hai riscontrato di entrambe ?
Grazie

Le differenze.... le fanno tutte i raggi che ti faranno sentire granitiche-dure-rigidissime (vedi tu quale ti aggrada di più) le R0 e più "morbide" le 4carbon che per inciso, pesano meno delle R0 alu c17...
Consiglio delle 20:47: compra quelle che più to piacciono e pedalerai felice.
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Alla fine mi sono preso le R0 c17 classiche che uso con soddisfazione in allenamento e ho utilizzato alla gf strade bianche,e mi sono tenuto le carbon-ti da 38mm per tubolare da utilizzare nelle altre gare e quando mi vieni voglia di montarle....
Alla fine sono soddisfatto dell'acquisto in quanto ho 2 coppie di ruote soddisfacenti...una più robusta e tutto fare da allenamento con copertoncini e una molto più leggera,accattivante e con un medio profilo per tubolare da utilizzare nelle gf

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
Sono interessato alle carbon ti 38. Ma sono assemblate da spacebikes. Come sono a livello di rigidità?
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Sono interessato alle carbon ti 38. Ma sono assemblate da spacebikes. Come sono a livello di rigidità?
Le mie ruote avevano mozzi carbon-ti con cerchi Farsport da loro assemblate e raggi Sapim Cx-ray,ed erano molto rigide...
Ho avuto delle spacecarbon sulla mtb..monta raggi Alpina che sono più leggeri e secondo me meno rigidi dei Sapim...
Comunque in spacebikes sanno assemblare bene le ruote...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pablo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché dovrebbero dire cosa falsa? Non è più probabile che usino materiali diversi?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Vista la differenza di prezzo direi che mi aspetterei sicuramente un carbonio diverso e migliore sulle c40.
Delle R4 carbon mi convincono poco il mozzo (ok su strada nessuno si accorgerà mai della differenza ma la rigidità che conferisce alla ruota e soprattutto l' affidabilità ) e il prezzo.
Da estimatore e possessore ormai solo di ruote Fulcrum e Campagnolo, sono certo della sostanza della ruota ma, il prezzo cui viene proposta e che ne decreta, insieme alle soluzioni estetiche in linea con i canoni del momento, il successo, non può prescindere da soluzioni economiche nella realizzazioni della stessa.
Infatti una ruota affidabile, in carbonio, profilo medio alto, marchiata e Italiana, costa poco più di una cinese assemblata dalle pari caratteristiche.
Detto questo, reputo che all'atto pratico, badando alla sostanza si possa anche preferire la r4 ma allora, sotto questo aspetto, bisognerebbe seriamente pensare alla R0 Alu, magari comp che permetterebbe di utilizzare il tubeless con tutti i vantaggi del caso.
Cio detto la r4 carbon rimane una ruota comoda e puo essere la soluzioni per molti ma pensare che proponga la stessa qualità costruttiva, di rifinitura e materiali della R0 mi sembra eccessivo.
 

Busa94

Novellino
11 Aprile 2020
3
0
30
Padova
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno,
vorrei cambiare ruote e sono indeciso fra le racing zero(alluminio) e le racing 4 carbon
Le utilizzerei Prevalentemente in percorsi misti 100/150 km con dislivello raramente oltre i 2.500 m
Attualmente uso un trek emonda sl6 e sono 175 x 65kg
Qualche parere? Qualcuno ha avuto l'occasione di provarle entrambe?
Grazie in anticipo