TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
X Esperienza, ultimi 10 anni di gare, il triatheta medio e scarso in acqua, la proporzione aumenta nelle lunghe distanze, dove la qualità dei nuotatori e molto bassa.
La proporzione sale ancora di più nel gare IronMan dove molti nuotatori sono al limite cut off.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dimmi che aveva il galleggiante fra le gambe ahaha

eh no....troppo bello sarebbe stato. aveva il sedere almeno 25 cm sotto il livello dell acqua.

poveretto a parte tutto, adesso mi sento na merd@. però cribbio, vedi tutti che vanno il doppio di te, poniti il dubbio che stai sbagliando qualcosa magari.

non sono un coach ma due dritte gliele avrei date volentieri, solo che non mi pareva carino.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
2h 15 bike endurance

alta cadenza, percorso vallonato prima ora, tipo challenge rimini,
seconda parte flat e 1 salita 20 min al 7% fatta a fine z1 a 80 rpm 39x27 , e ultimi 2 min full gass a 95/100 rpm in z4... rientro easy
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Vorrei chiedervi un consiglio: nelle prossime settimane per motivi improvvisi di lavoro avrò meno tempo per gli allenamenti e dovrò limitare le sedute. Avendo in programma l'IM Lanzarote il prossimo 20 maggio (9 settimane) mi chiedevo quali allenamenti fare in corsa (due allenamenti a disposizione). Premesso che farei certamente un allenamento di fondo lungo, quale altro tipo di allenamento affianchereste?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
X Esperienza, ultimi 10 anni di gare, il triatheta medio e scarso in acqua, la proporzione aumenta nelle lunghe distanze, dove la qualità dei nuotatori e molto bassa.
La proporzione sale ancora di più nel gare IronMan dove molti nuotatori sono al limite cut off.

Certo va considerato comunque che sono tre sport. Un conto è che fai solo nuoto e poi vai a mangiare. Un conto è che nuoti, poi sali su una bici e poi corri! Ma credo comunque non giustifichi a pieno i tempi del triathleta in acqua. Un agonista di 15 anni se è bravino 1500 metri per esempio li fa ad almeno 4-5 minuti in meno di chi vince le gare age group.

L'anno scorso Olimpico dell'Orso ad Isernia a cui ho partecipato, i tempi dei primi (il primo in assoluto è elite) erano sopra i 20, intorno ai 21-22. Anche se consideriamo un ritmo tenuto di proposito non altissimo per le altre frazioni, è un tempo comunque alto. Poi te ne accorgi anche in vasca, io stesso che mi confronto quotidianamente con gli only nuoto, mi rendo conto di essere al limite, un po' meno quando le distanze si allungano perché nuotatori di mezzo fondo e fondo ce ne sono pochi, ma portiamo abbastanza minuti di differenza e pur se m'impegno non riesco a stargli dietro oppure faccio na fatica cane e loro non sono nemmeno stanchi.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
eh no....troppo bello sarebbe stato. aveva il sedere almeno 25 cm sotto il livello dell acqua.

poveretto a parte tutto, adesso mi sento na merd@. però cribbio, vedi tutti che vanno il doppio di te, poniti il dubbio che stai sbagliando qualcosa magari.

non sono un coach ma due dritte gliele avrei date volentieri, solo che non mi pareva carino.

Non dirmi niente... in piscina non sono una saetta anzi, ma vogliamo parlare di quelli che vanno a rana/crawl al limite proprio dell'essere fermi, tipo ritmo A0, arrivano in fondo, vedono che gli sei dietro e ti partono davanti, mettendosi ancora in mezzo? Poi se li passi e gli arriva qualche schizzo/manata/piedata si incazzano... ho capito che vogliono farsi le loro vasche tranquilli e non pensano a ritmi e tempi, ma non state in mezzo e almeno a fondo vasca fate passare! :cry:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vorrei chiedervi un consiglio: nelle prossime settimane per motivi improvvisi di lavoro avrò meno tempo per gli allenamenti e dovrò limitare le sedute. Avendo in programma l'IM Lanzarote il prossimo 20 maggio (9 settimane) mi chiedevo quali allenamenti fare in corsa (due allenamenti a disposizione). Premesso che farei certamente un allenamento di fondo lungo, quale altro tipo di allenamento affianchereste?


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

considerando che dovrai pure scaricare un minimo, io metterei del medio magari con dentro qualche tratto più veloce ma nulla di che. per la velocità quel che è fatto è fatto.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Certo va considerato comunque che sono tre sport. Un conto è che fai solo nuoto e poi vai a mangiare. Un conto è che nuoti, poi sali su una bici e poi corri! Ma credo comunque non giustifichi a pieno i tempi del triathleta in acqua. Un agonista di 15 anni se è bravino 1500 metri per esempio li fa ad almeno 4-5 minuti in meno di chi vince le gare age group.

L'anno scorso Olimpico dell'Orso ad Isernia a cui ho partecipato, i tempi dei primi (il primo in assoluto è elite) erano sopra i 20, intorno ai 21-22. Anche se consideriamo un ritmo tenuto di proposito non altissimo per le altre frazioni, è un tempo comunque alto. Poi te ne accorgi anche in vasca, io stesso che mi confronto quotidianamente con gli only nuoto, mi rendo conto di essere al limite, un po' meno quando le distanze si allungano perché nuotatori di mezzo fondo e fondo ce ne sono pochi, ma portiamo abbastanza minuti di differenza e pur se m'impegno non riesco a stargli dietro oppure faccio na fatica cane e loro non sono nemmeno stanchi.

allora ho dato occhio risultati della gara, il livello era basso, non cerano atleti primo livello, e i tempi in acqua sono difficilmente calcolabili, bastano 100 mt in più.... e vengono fuori numeri alti.
Detto questo il triatlon e un altro sport.... se prendi Fontana e lo porti a una Gran fondo.... nn arriva nei 10. Se lo metti a pedalare 180 km vento in faccia .... arriva 25 min prima qualsiasi granfondista
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dimenticavo: sto facendo fatica a trovar dove farmi vedere questa 'lieve tendinite all achilleo sx'. già che in 9 mesi non è passata mi puzza un po' (ho sempre pedalato e nuotato).

laser (di vari tipi) possono aiutare secondo voi ? Vs esperienza ?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
considerando che dovrai pure scaricare un minimo, io metterei del medio magari con dentro qualche tratto più veloce ma nulla di che. per la velocità quel che è fatto è fatto.

infatti anche io pensavo a un fartlek corso tra ritmo soglia e ritmo medio. Lavori di ripetute lunghe in salita e collinari lasceresti perdere?
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
dimenticavo: sto facendo fatica a trovar dove farmi vedere questa 'lieve tendinite all achilleo sx'. già che in 9 mesi non è passata mi puzza un po' (ho sempre pedalato e nuotato).

laser (di vari tipi) possono aiutare secondo voi ? Vs esperienza ?

per una distorsione bruttissima alla caviglia ho fatto la Tecar e con 6 sedute ha funzionato molto bene, so che è consigliata anche per la tendinite. Proverei a farei qualche seduta fossi in te
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
dimenticavo: sto facendo fatica a trovar dove farmi vedere questa 'lieve tendinite all achilleo sx'. già che in 9 mesi non è passata mi puzza un po' (ho sempre pedalato e nuotato).

laser (di vari tipi) possono aiutare secondo voi ? Vs esperienza ?

Curiosità e domanda banale (ma perchè mi sono perso i post precedenti): riposo assoluto ne hai fatto?

Più che il laser consiglierei la TeCar, con me ha funzionato... =)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
infatti anche io pensavo a un fartlek corso tra ritmo soglia e ritmo medio. Lavori di ripetute lunghe in salita e collinari lasceresti perdere?

Gli anni che correvo su distanza IronMan, avevo 3 allenamenti a settimana run, chiaramente con carichi differenti a secondo del periodo

normalmente in carico 5 settimane

80 / 100 easy a volte come combinato bike
75 collinare
60 da z1 a z3 con piccoli intervalli max 30 sec in zona 4
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti anche io pensavo a un fartlek corso tra ritmo soglia e ritmo medio. Lavori di ripetute lunghe in salita e collinari lasceresti perdere?

io godevo il classico progressivo in cui la parte soglia la metto nel finale...ma giusto per finir brillante...la parte centrale di medio è quella più importtante.. Per il discorso salite io sono un po di parte e non le amo molto ne le uso.



per una distorsione bruttissima alla caviglia ho fatto la Tecar e con 6 sedute ha funzionato molto bene, so che è consigliata anche per la tendinite. Proverei a farei qualche seduta fossi in te

quasi quasi...se domani becco qualche triatleta in vasca provo a estorcere qualche info.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Curiosità e domanda banale (ma perchè mi sono perso i post precedenti): riposo assoluto ne hai fatto?

Più che il laser consiglierei la TeCar, con me ha funzionato... =)

sono un dio dei riassunti :asd:

Ironman a giugno con ultimi due mesi pre gara tendine infiammato ma contenuto.
da allora solo bici e nuoto

Risultato eco di settembre: tendinosi (quindi non curabile) moderata ma tendine ok di spessore. mi dicono 'non la curi ma ti basta non evolva'.

tendinite da moderata (settembre) a lieve (febbraio).

non ci h corso per 9 mesi in pratica. però riposo attivo come dicevo.

fa un lievissimo doloretto se pigio il tendine in un punto preciso tra due dita tutto qua. stasera volevo provar a correr 15' per vedere come va e poi ghiaccio subito come detto da [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

osteopata dice corrici e vediamo un po...al limite fai ellittica.
 

Trimomo

Novellino
12 Maggio 2016
38
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi SuperSpank
sono un dio dei riassunti :asd:

Ironman a giugno con ultimi due mesi pre gara tendine infiammato ma contenuto.
da allora solo bici e nuoto

Risultato eco di settembre: tendinosi (quindi non curabile) moderata ma tendine ok di spessore. mi dicono 'non la curi ma ti basta non evolva'.

tendinite da moderata (settembre) a lieve (febbraio).

non ci h corso per 9 mesi in pratica. però riposo attivo come dicevo.

fa un lievissimo doloretto se pigio il tendine in un punto preciso tra due dita tutto qua. stasera volevo provar a correr 15' per vedere come va e poi ghiaccio subito come detto da [MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

osteopata dice corrici e vediamo un po...al limite fai ellittica.

Boh...TeCar e corsa secondo me si può fare, il mio percorso è stato molto simile. Fa sorridere l'osteopata che ti dice "corri e poi vediamo...":mrgreen:
Se già gli hai detto che ti fa male quando pigi, perchè ti spinge a provare?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Boh...TeCar e corsa secondo me si può fare, il mio percorso è stato molto simile. Fa sorridere l'osteopata che ti dice "corri e poi vediamo...":mrgreen:
Se già gli hai detto che ti fa male quando pigi, perchè ti spinge a provare?

credo sia perchè appunto è una cosa minima e male con lo stringere le dita non è matematicamente detto sia lo stesso che correrci.

in sintesi..per capire se posso correrci mi dice...'proviamo, così su due piedi non posso dire peggiorerà o meno'
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], le mie varie tendiniti, epicondiliti e la lesione al legamento scafo lunato le ho risolte con Laser Yag, ora sto curando sempre con laser Yag la sindrome da conflitto subacromiale e sto avendo buoni risultati, dico buoni perchè in realtà una guarigione completa, a detta del mio ortopedico, non ci può essere perchè combatti l'infiammazione ma le degenerazioni rimangono.

Tant'è che mi riservo di verificare dopo la terapia cosa succede riprendendo il nuoto.

In ogni caso il fisioterapista che mi sta seguendo mi ha detto che Laser yag e Tecar si equivalgono, i costi no però, il laser costa 15 € a seduta, la Tecar 25€, ne devi fare almeno un paio di cicli da 10... fatti i conti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], le mie varie tendiniti, epicondiliti e la lesione al legamento scafo lunato le ho risolte con Laser Yag, ora sto curando sempre con laser Yag la sindrome da conflitto subacromiale e sto avendo buoni risultati, dico buoni perchè in realtà una guarigione completa, a detta del mio ortopedico, non ci può essere perchè combatti l'infiammazione ma le degenerazioni rimangono.

Tant'è che mi riservo di verificare dopo la terapia cosa succede riprendendo il nuoto.

In ogni caso il fisioterapista che mi sta seguendo mi ha detto che Laser yag e Tecar si equivalgono, i costi no però, il laser costa 15 € a seduta, la Tecar 25€, ne devi fare almeno un paio di cicli da 10... fatti i conti.

intanto nei miei 16 minuti di corsa ...non si è sentito nulla di nulla al tendine...nonostante fossi concentrato solo su quello. :-x

detto questo vedrò quale terapia mi consigliano...in entrambi i casi la cifra è abbordabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.