ma quanto mi costi?

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
spinto da una domanda di [MENTION=48278]fabio93[/MENTION] sul thread degli allenamenti:

domanda semi-personale: quanto spendete durante una stagione di triathlon (attrezzatura compresa)?

mi sono fatto i conti della serva su quanto denaro occorra per faticare come dei muli per un anno intero.
premesse:
- si considera tutto, attrezzature, iscrizioni, trasferte, visite.
- si ipotizza di partire da 0, ovviamente la bici (a meno di non cambiarla due per tre) la si ammortizza col tempo
- i conti li ho fatto secondo le mie abitudini, se posso preferisco risparmiare, quindi niente superbici che costano più della macchina ne marchi esageratamente costosi alla xbionic.
- faccio poche gare

in corsivo i costi fissi annuali.

Bike:
- bici 700€
- bici crono 1000€
- abbigliamento 400€
- rulli 100€
- manutenzione annuale (catena, copertoni) 200€
- varie consumabili 200€


totale bike: 2600€
costi fissi annuali: 400€

Run:
- abbigliamento 300€
- scarpe 140€

totale run: 440€
costi fissi annuali: 140€

swim:
- muta 100€
- abbigliamento e occhiali 50€
- abbonamento annuale 340€
- corso annuale 340€


totale swim: 830€
costi fissi annuali: 680€

altro:
- garmin 200 €
- divise/body 100€
- tesseramento 100€
- biomeccanico 150€
- visita medica 50€
- iscrizioni 250€
- varie 200€


totale altro: 1050€
costi fissi annuali: 750€

totale complessivo: 4920€
totali costi fissi annuali: 1970€

alla fine a incidere maggiormente non è tanto la bici come uno potrebbe pensare li per li quanto quanto piuttosto abbonamenti in piscina, istruttore, medici, iscrizioni eccetera.
e voi quanto spendete annualmente?
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
spinto da una domanda di [MENTION=48278]fabio93[/MENTION] sul thread degli allenamenti:



mi sono fatto i conti della serva su quanto denaro occorra per faticare come dei muli per un anno intero.
premesse:
- si considera tutto, attrezzature, iscrizioni, trasferte, visite.
- si ipotizza di partire da 0, ovviamente la bici (a meno di non cambiarla due per tre) la si ammortizza col tempo
- i conti li ho fatto secondo le mie abitudini, se posso preferisco risparmiare, quindi niente superbici che costano più della macchina ne marchi esageratamente costosi alla xbionic.
- faccio poche gare

in corsivo i costi fissi annuali.

Bike:
- bici 700€
- bici crono 1000€
- abbigliamento 400€
- rulli 100€
- manutenzione annuale (catena, copertoni) 200€
- varie consumabili 200€


totale bike: 2600€
costi fissi annuali: 400€

Run:
- abbigliamento 300€
- scarpe 140€

totale run: 440€
costi fissi annuali: 140€

swim:
- muta 100€
- abbigliamento e occhiali 50€
- abbonamento annuale 340€
- corso annuale 340€


totale swim: 830€
costi fissi annuali: 680€

altro:
- garmin 200 €
- divise/body 100€
- tesseramento 100€
- biomeccanico 150€
- visita medica 50€
- iscrizioni 250€
- varie 200€


totale altro: 1050€
costi fissi annuali: 750€

totale complessivo: 4920€
totali costi fissi annuali: 1970€

alla fine a incidere maggiormente non è tanto la bici come uno potrebbe pensare li per li quanto quanto piuttosto abbonamenti in piscina, istruttore, medici, iscrizioni eccetera.
e voi quanto spendete annualmente?

Ma sai che più o meno... i tuoi conti spaventano anche me :cry:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
spinto da una domanda di [MENTION=48278]fabio93[/MENTION] sul thread degli allenamenti:



mi sono fatto i conti della serva su quanto denaro occorra per faticare come dei muli per un anno intero.
premesse:
- si considera tutto, attrezzature, iscrizioni, trasferte, visite.
- si ipotizza di partire da 0, ovviamente la bici (a meno di non cambiarla due per tre) la si ammortizza col tempo
- i conti li ho fatto secondo le mie abitudini, se posso preferisco risparmiare, quindi niente superbici che costano più della macchina ne marchi esageratamente costosi alla xbionic.
- faccio poche gare

in corsivo i costi fissi annuali.

Bike:
- bici 700€
- bici crono 1000€
- abbigliamento 400€
- rulli 100€
- manutenzione annuale (catena, copertoni) 200€
- varie consumabili 200€


totale bike: 2600€
costi fissi annuali: 400€

Run:
- abbigliamento 300€
- scarpe 140€

totale run: 440€
costi fissi annuali: 140€

swim:
- muta 100€
- abbigliamento e occhiali 50€
- abbonamento annuale 340€
- corso annuale 340€


totale swim: 830€
costi fissi annuali: 680€

altro:
- garmin 200 €
- divise/body 100€
- tesseramento 100€
- biomeccanico 150€
- visita medica 50€
- iscrizioni 250€
- varie 200€


totale altro: 1050€
costi fissi annuali: 750€

totale complessivo: 4920€
totali costi fissi annuali: 1970€

alla fine a incidere maggiormente non è tanto la bici come uno potrebbe pensare li per li quanto quanto piuttosto abbonamenti in piscina, istruttore, medici, iscrizioni eccetera.
e voi quanto spendete annualmente?
100 euro per la muta?? Forse al Decathlon..
Calcola benzina e autostrada per andare alle gare, a volta anche hotel, autogrill
Benzina per andare in piscina
Scarpe un paio solo l'anno? Ce ne vorrebbero almeno 3 paia
Integratori?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
100 euro per la muta?? Forse al Decathlon..
Calcola benzina e autostrada per andare alle gare, a volta anche hotel, autogrill
Benzina per andare in piscina
Scarpe un paio solo l'anno? Ce ne vorrebbero almeno 3 paia
Integratori?

ho tenuto in considerazione tutto, l'ho specificato che punto a contenere i costi.
la piscina è vicino a casa e ci vado in bici.
la muta l'ho presa usata, per usarla 5 volte l'anno va più che bene.
scarpe ne uso due paia l'anno suppergiù, quando trovo le offerte su saucony o new balance ne prendo uno stock, alla fine le pago 60-70 € al paio.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Azz....ma solo da me la piscina costa un botto (vero che è aperta dalle 06.00 alle 00.00)...l'abbonamento più lungo è il 20 ingressi da 119€

Per la manutenzione bici 200eur mi sembrano tantine...
scarpe anche per me due paia son poche...
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Boh, l'attrezzatura ce l' ho.
Dipende molto dal costo gara (iscrizione, viaggio, ecc.)
Ad ogni modo quest'anno penso di non gareggiare.

Moglie in "attesa", lavoro, scuola e università non mi "fanno" nuotare.
In più brutto periodo economico.
Speriamo in tempi migliorio-o
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ora provo a fare i conti nelle mie tasche
nuoto:
-abbonamento annuale 400
-attrezzatura varia 50
-muta: eh bo... la devo comprare
la piscina è vicina e tranne quando piove ci vado in bici

bici:
-bici da strada: 2000
-bici da crono: sogno erotico ma la prendero usata, quindi conto circa 1200
-abbigliamento e accessori: 400
-manutenzione: 200

corsa
-abbigliamento (invernale ed estivo): 150
-scarpe 3-4X80-90 (le scarpe solitamente le compro su amazon risparmiando 50 euro rispetto al negozio)

garmin: 150

gare: boooo, ho intenzione di fare 2-3 sprint da allenamento prenderci la mano, 1 olimpico (pietra ligure) 1 medio (idro).

Questo è quello che ho speso ma sicuramente salterà fuori qualcos'altro. In effetti il nuoto e le gare hanno un notevole impatto, la maggior parte del resto ha un usura accettabile e richiede investimenti meno frequenti
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Le passioni non hanno prezzo!:mrgreen:

(In SOLDONI evitare di fare conti è meglio!!!)

Straquoto.
Il triathlon è uno sport costoso, si sa. Incide molto sul budget il numero di gare che si fanno, calcolate che costo medio di uno sprint è di 30 euro , 50 olimpico (se va bene) , per distanze superiori saliamo vertiginosamente. Benzina,autostrada e alloggi fanno la differenza.
Con 200 euro di manutenzione l'anno di bici io non so come fate, cambiate un tubolare, una cazzatina e già sei fuori budget.... Io non ho mai fatto il calcolo ma non faccio testo, tra argentini e atleti vari da "mantenere" spendo una fortuna , ma vale la frase sopra......
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Le passioni non hanno prezzo!:mrgreen:

(In SOLDONI evitare di fare conti è meglio!!!)

Straquoto. I costi dipendono anche dal numero di gare fatte, che di solito implicano anche la trasferta con hotel, benzina e autostrada.
La muta io l'ho pagata più di 200 euro in offerta, faccio fuori almeno due paia di scarpe all'anno, senza contare che come diceva Novelli, tra barrette, gel e integratori spendo davvero tanto, forse troppo.
La manutenzione della bici la faccio io perché ho dimestichezza con la meccanica, ma ogni anno e mezzo cambio catena, corone e pignoni, per non parlare di pneumatici e camere d'aria.
Se a questo aggiungo che faccio anche gare podistche e di mtb, mi conviene andare in banca per accendere un mutuo! :cry::cry::mrgreen:

Per citare Maccio Capatonda "sossoldi!"
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
riapro questa discussione per fare un bilancio, anche per paragonare la bici ad altri sport, certo fare dei paragoni è difficile il costo dipende anche dall'uso che ne facciamo, ma prendiamo il caso di un ciclista amatore medio che non fa gare, prende una bici di medio gamma budged 2500 euro tenuta per 8 anni con una media di 6000/5000 km l'anno.
Almeno ogni anno:
catena dai 20 ai 30 euro chiaro non considero i modelli di alta gamma rimango tutto sul medio gamma
pattini dei freni 10 ai 20 euro
cavi da 2 ai 3 euro l'uno
pneumatici dai 15 ai 30 euro
Olio e detergenti per lavarla e lubrificarla
manodopera dal meccanico 50 ai 100 euro (correggetemi se sbaglio non sono aggiornato ormai faccio da me)
poi ogni 4 cambi di catena una cassetta nuova (dai 30 ai 50 euro)
in otto anni consideriamo che cambia almento una volta anche le corone dai 50 ai 100 euro.
Diciamo siamo intorno ai 500 euro annui, non mi sembra una cifra grandissima un abbonamento in palestra per un anno costa molto di più, il problema della bici è che c'è l'investimento iniziale per acquistarla.
Che ne pensate?
Un saluto a tutti
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buongiorno,
riapro questa discussione per fare un bilancio, anche per paragonare la bici ad altri sport, certo fare dei paragoni è difficile il costo dipende anche dall'uso che ne facciamo, ma prendiamo il caso di un ciclista amatore medio che non fa gare, prende una bici di medio gamma budged 2500 euro tenuta per 8 anni con una media di 6000/5000 km l'anno.
Almeno ogni anno:
catena dai 20 ai 30 euro chiaro non considero i modelli di alta gamma rimango tutto sul medio gamma
pattini dei freni 10 ai 20 euro
cavi da 2 ai 3 euro l'uno
pneumatici dai 15 ai 30 euro
Olio e detergenti per lavarla e lubrificarla
manodopera dal meccanico 50 ai 100 euro (correggetemi se sbaglio non sono aggiornato ormai faccio da me)
poi ogni 4 cambi di catena una cassetta nuova (dai 30 ai 50 euro)
in otto anni consideriamo che cambia almento una volta anche le corone dai 50 ai 100 euro.
Diciamo siamo intorno ai 500 euro annui, non mi sembra una cifra grandissima un abbonamento in palestra per un anno costa molto di più, il problema della bici è che c'è l'investimento iniziale per acquistarla.
Che ne pensate?
Un saluto a tutti

Beh, in realtà la cifra per la bici puo essere anche piu bassa.
Tuttavia visto che qui si palra di triathlon, bisogna sommare gli ingressi in piscina e sono altri 300-500€, poi la corsa (ma qui basterebbero anche solo le scarpe).
Poi ci sono i costi delle gare che tutti facciamo visto che è difficile fare triathlon cosi per conto proprio, e nella natura di questo sport c'è la competizione e l'obbiettivo per cui allenarsi.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
e voi quanto spendete annualmente?

Come dici sono conti della serva, ma io sono completamente servito in altro modo:
Per le bici sono attorno ai 7000€ (TT, BDC, MTB);
Indoor trainer...altri 1000 e più
manutenzione la faccio io, ma i pezzi costano, copertoni, trasmissione, freni...
Per quanto riguarda l'abbigliamento, mi è difficile calcolare un "partendo da zero", poiché ogni anno aggiungo alla collezione e butto il vecchio...
Stesso discorso per la corsa, si comincia con un paio di scarpe, e in un paio d'anni si riempie la scarpiera...
Nel nuoto risparmio, circa 250€, allenatore compreso, sempre senza calcolare i km in macchina per piscina e lago.
Alla voce altro mi unisco ai commenti precedenti, un IM e sei già fuori budget, quindi mi accontento di uno/due 70.3 e due/tre olimpici, ma poi la voce trasferta fa esplodere la spesa!
Però c'è da dire che in famiglia si vivono le trasferte come una semivacanza, albergo, shopping, riposo... quindi tutto è concesso...
PS: a Bardolino durante la "mia" frazione in bici il resto della famiglia si nutriva di spaghetti allo scoglio in uno dei tanti ristoranti del lungolago :cry:
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io ho speso molto meno. Per i primi 2 anni ho usato una Bici del decathlon 350€ nuova. Nessuna manutenzione, ma ho dovuto prendere scarpe e pedali, altri 100€. Adesso ho una bassa di gamma in carbonio (1000€ di seconda mano), alla quale ho aggiunto delle prolunghe, sempre di seconda mano. Copertoncini e camere d'aria, più una revisione da un meccanico, diciamo 150€ l'anno. Sapendo molto di più per la piscina.

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Bici quanto mi sei costata in un anno di utilizzo da settembre dello scorso anno fino adesso.
Allora facciamo un riassunto, non considero la manodopera in alcuni casi, perchè faccio i lavori da me. Premessa ho due bici una uso come muletto altra la bici diciamo ufficiale.
- Ho cambiato la catena su entrambe le bici, costo 40 euro.
- Ho cambiato i cavi su solo una, cavi comprati a decathon 3 euro per la trasmissione 4 i freni, costo 14 euro.
- Ruote vecchie entrambe le posteriori si sono rotte ad una il cerchio all'altra il mozzo, ho comprato una ruota nuova con cassetta nuova costo 130 euro.
- Ho riciclato il cerchio della ruota posteriore con il mozzo rotto e il mozzo della ruota con il cerchio rotto mi sono fatto fare da un meccanico una ruota da battaglia per usare sui rulli costo 35 euro (non posseggo l'attrezzatura per fare la campanatura ed il gioco non vale la candela).
- Cambiati i pattini dei freni su entrambe le bici costo 20 euro (5 euro costo di una coppia sono 4 coppie per due bici)
- Nastro manubrio su una bici 10 euro
- Ho sostituito 2 camere d'aria costo 8 euro.
- Ho preso due completi estivi con la mia squadra costo 200 euro.
Totale 457 euro.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Bici quanto mi sei costata in un anno di utilizzo da settembre dello scorso anno fino adesso.
Allora facciamo un riassunto, non considero la manodopera in alcuni casi, perchè faccio i lavori da me. Premessa ho due bici una uso come muletto altra la bici diciamo ufficiale.
- Ho cambiato la catena su entrambe le bici, costo 40 euro.
- Ho cambiato i cavi su solo una, cavi comprati a decathon 3 euro per la trasmissione 4 i freni, costo 14 euro.
- Ruote vecchie entrambe le posteriori si sono rotte ad una il cerchio all'altra il mozzo, ho comprato una ruota nuova con cassetta nuova costo 130 euro.
- Ho riciclato il cerchio della ruota posteriore con il mozzo rotto e il mozzo della ruota con il cerchio rotto mi sono fatto fare da un meccanico una ruota da battaglia per usare sui rulli costo 35 euro (non posseggo l'attrezzatura per fare la campanatura ed il gioco non vale la candela).
- Cambiati i pattini dei freni su entrambe le bici costo 20 euro (5 euro costo di una coppia sono 4 coppie per due bici)
- Nastro manubrio su una bici 10 euro
- Ho sostituito 2 camere d'aria costo 8 euro.
- Ho preso due completi estivi con la mia squadra costo 200 euro.
Totale 457 euro.
Avessi speso io così poco, farei i salti di gioia...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
per te può sembrare poco, ma per uno che ha moglie che non lavora e due figli minori a carico ti assicuro è tanta roba.
Diciamo che non sono tipo che si cambia bici tutti gli anni ne posseggo due a cui faccio solo la classica manutenzione, perchè la prima ha 8 anni la uso soprattutto sui rulli, d'inverno ed in allenamento in caso di rottura di un pezzo lo sostituisco con il meno costoso e funzionale.
La seconda la posseggo da quasi 3 anni, anche qui ci faccio la classica manutenzione, perchè l'ho comprata come volevo io, il top per me e pertanto non ha bisogno di miglioramenti, inoltre per adesso anche alternandola con l'altra ed usandola soprattutto per le gare e le uscite domenicali con la squadra si mantiene abbastanza nuova.
Un saluto
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E' vero che il triathlon in se è molto costoso, però bisogna anche considerare che assorbe una buona parte del tempo libero e quindi banalmente non hai tempo per spendere soldi in altri modi.
Altri miei amici che non fanno così tanto sport spendono soldi in pay tv, musica, concerti, aperitivi/uscite serali quasi ogni giorno, etc... oppure hanno altri hobby molto costosi (per esempio la FOTOGRAFIA... a suo tempo stavo per entrare anch'io in quel tunnel, poi ho fatto la mia prima mezza maratona e tutto è cambiato).
Per quanto mi riguarda ho visto che, rispetto a quando non facevo triathlon, il budget impiegato nel tempo libero non è cresciuto tantissimo. Probabilmente quest'anno spenderò addirittura qualcosa di meno, perché non ho comprato attrezzatura nuova a parte il Garmin.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se metto in conto i componenti​, la manutenzione, i nuovi acquisti, l'abbigliamento e tutte le trasferte/ferie, che, da solo e in compagnia ho fatto e spero di continuare a fare per molto tempo, perché ho la bdc, adesso sarei ricco, ma meno felice e forse più grasso, per niente avventuroso e come tutti i pantofolai della mia età, quindi sono i soldi meglio spesi perché mi fanno sentire bene( non sono sordo è!)