Movimento centrale fuori controllo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh loro, uscirono con la Hollowgram molti anni fa, dunque si ci credono, ma se ben regolato e non prende acqua va benissimo intendiamoci
io ho anche il supersix con scatola m.c. in carbonio e lì il bb30 non mi ha mai dato problemi a parte la fisiologica usura dei cuscinetti ed eventuali infiltrazioni di acqua, ma in casi proprio estremi.
quindi mi sono fatto l'idea che il problema del bb30 è accentuato nelle scatole m.c. in alluminio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho anche il supersix con scatola m.c. in carbonio e lì il bb30 non mi ha mai dato problemi a parte la fisiologica usura dei cuscinetti ed eventuali infiltrazioni di acqua, ma in casi proprio estremi.
quindi mi sono fatto l'idea che il problema del bb30 è accentuato nelle scatole m.c. in alluminio.

No penso invece che sia proprio una questione di regolazione sulla spinta laterale, se esageri il cuscinetto dura niente
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ora c'è da dire che quella giornata se non sbaglio fu opulenta di acqua e fango ed il BB30 è un movimento soggetto a tutto. Altra cosa è la regoòlazione in spinta, se per esempio te lo avessero regolato troppo serrato ,parlo dello spallamento tra le due pedivelle, i cuscinetti, sollecitati molto in spinta sulla ralla interna durano 10 minuti

Ciao, come si registra la spinta, sul mio caad10 ho sempre usato la dinamometrica, mi sto perdendo qualcosa?
Grazie.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, come si registra la battuta in spinta, sul mio caad10 ho sempre usato la dinamometrica, mi sto perdendo qualcosa?
Grazie.

Dipende da come è fatta la guarnitura.
Se ti basi sulla dinamometrica e basta , va serrata in maniera che non rimanga gioco, ma non oltre, dunque uno assembla e chiude facendo ruotare poi a mano e testando se vi sia gioco o sia dura in rotazione, se dura in rotazione vanno diminuiti gli spessori
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Da tre anni sto dietro a questo BB30. Premetto che ho anche un caad8 che finora non mi ha dato problemi.
Sul caad10 invece le ho provate tutte, grassi, cuscinetti di ogni tipo, Loctite, rasamenti...la prossima settimana mi arriva l'adattatore Rotor e una guarnitura Ultegra e spero di farla finita.....
Ormai mi vengono i nervi a pedalarci sopra, con questo ticchettio che segue la cadenza....
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Da tre anni sto dietro a questo BB30. Premetto che ho anche un caad8 che finora non mi ha dato problemi.
Sul caad10 invece le ho provate tutte, grassi, cuscinetti di ogni tipo, Loctite, rasamenti...la prossima settimana mi arriva l'adattatore Rotor e una guarnitura Ultegra e spero di farla finita.....
Ormai mi vengono i nervi a pedalarci sopra, con questo ticchettio che segue la cadenza....
Ciao.
Adattatore bsa?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

assurdo dover ricorrere a queste modifiche.
Il problema è intrinseco nella scarsa precisione di lavorazione del MC.
Io ho un PF30 e sono passato al MC BBInfinite, che è un'ottima soluzione.

Prima di fare ciò ho comunque allargato un po' il diametro (ho il calibro per diametri) perché il problema maggiore che ho riscontrato è stata la difformità (vedi ovalizzazione) del diametro. in alcuni punti misuravo 46,04 in altri 45,98
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Allora ero su Sassetta nella prima salita che va a prata , salivo a 27 orari , e lui scalzo e con una bici da vomito mi stava dietro, borse comprese. Io tutto kittato e lui gnudo:mrgreen:
In cima mi disse :
Certo che vai forte---
Orcaccia miseria mi ero bevuto un litro di sangue:rosik:
Ci credo che ti stava dietro, da sassetta a prata la strada è in discesa[emoji12] .
Comunque io ho il bb30 sulla cx e di acqua e fango un po' ne ha presa ma non mi ha mai dato problemi. Ogni tanto un po' di pulizia e via....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci credo che ti stava dietro, da sassetta a prata la strada è in discesa[emoji12] .
Comunque io ho il bb30 sulla cx e di acqua e fango un po' ne ha presa ma non mi ha mai dato problemi. Ogni tanto un po' di pulizia e via....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

Dici che è in discesa?? Dipende dalla partexhe sei girato:mrgreen:
Bene meglio così