Posizione in sella, consigliatemi..

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ho un dubbio, mi sono regolato la bici appena presa (usata) un po' a occhio e a sensazione, per ora sto facendo giri da 2,30/3 ore senza nessun problema..

Avevo intenzione di andarmi a far regolare la bici con le misure della mia vecchia Bmc,quando feci la visita biomeccanica..

Il dubbio e',dato che mi trovo bene lascio il mondo com'e' oppure la faccio regolare come deve essere??
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho un dubbio, mi sono regolato la bici appena presa (usata) un po' a occhio e a sensazione, per ora sto facendo giri da 2,30/3 ore senza nessun problema..

Avevo intenzione di andarmi a far regolare la bici con le misure della mia vecchia Bmc,quando feci la visita biomeccanica..

Il dubbio e',dato che mi trovo bene lascio il mondo com'e' oppure la faccio regolare come deve essere??
Se la posizione stabilita dal biomecc. era ottimale e ti trovavi bene non vedo perché cambiarla: altezza e arretramento sella sono indipendenti dalla bici - a meno che non cambi misura pedivella, pedali o scarpe, insomma tutto quello che è al di sotto del movimento centrale.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Se la posizione stabilita dal biomecc. era ottimale e ti trovavi bene non vedo perché cambiarla: altezza e arretramento sella sono indipendenti dalla bici - a meno che non cambi misura pedivella, pedali o scarpe, insomma tutto quello che è al di sotto del movimento centrale.

io la visita biomeccanica l'ho fatta con una bmc, ora ho preso una cannondale synapse e ho riportato solo l'altezza sella,per il resto ho fatto un po' a "sensazione"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io la visita biomeccanica l'ho fatta con una bmc, ora ho preso una cannondale synapse e ho riportato solo l'altezza sella,per il resto ho fatto un po' a "sensazione"
Se l'altezza sella è riportata uguale devi solo lasciarti guidare dalle sensazioni (fastidi o "limitazioni" nella spinta) per regolare eventualmente l'arretramento oppure gli spessori sotto manubrio.

Però a quanto leggo ti trovi bene e quindi non toccherei nulla per ora. Poi vedi tu se è il caso di avere la certezza tramite visita biomeccanica.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho un dubbio, mi sono regolato la bici appena presa (usata) un po' a occhio e a sensazione, per ora sto facendo giri da 2,30/3 ore senza nessun problema..

Avevo intenzione di andarmi a far regolare la bici con le misure della mia vecchia Bmc,quando feci la visita biomeccanica..

Il dubbio e',dato che mi trovo bene lascio il mondo com'e' oppure la faccio regolare come deve essere??
Puoi sempre prendere bene adesso le varie quote della bici e poi vedere quello che ti dice di fare il biomeccanico. Quindi confronti e caso mai torni alla vecchia posizione.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
io la visita biomeccanica l'ho fatta con una bmc, ora ho preso una cannondale synapse e ho riportato solo l'altezza sella,per il resto ho fatto un po' a "sensazione"
La visita biomeccanica non va rifatta per ogni bici, non riporti solo l'altezza sella ma anche l'arretramento della stessa dal movimento centrale, la distanza dalla sella al manubrio/leve con i relativi adattamenti in caso di cambio dei componenti (es. sella diversa, manubrio con reach e/o drop diversi) e il dislivello sella-manubrio. Il biomecc. ti avrà rilasciato una scheda con queste misure, replicarle è più facile che mettersi a fare tutto da capo.
Chiaramente tutto questo mio discorso non vale se ti trovavi male o se, per caso, hai trovato una posizione migliore di quella della bmc.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'altezza dice tanto ma non tutto... anzi a ben vedere conta molto anche l'arretramento o distanza CA sella > MC che influiscono non poco sul rendimento oltre che evitare fastidiose infiammazioni a livello articolare.
Visto che hai riportato l'altezza come da visita biomeccanica riporta anche il giusto arretramento... poi magari per la parte alta ti puoi anche arrangiare come ti viene meglio, ricorda però che finche fai giretti senza forzare anche lunghi non è detto che escano problemi... se cominci con lo spingere le cose cambiano.
La posizione in sella dipende dall'uso che si vuol fare della bici.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
La visita biomeccanica non va rifatta per ogni bici, non riporti solo l'altezza sella ma anche l'arretramento della stessa dal movimento centrale, la distanza dalla sella al manubrio/leve con i relativi adattamenti in caso di cambio dei componenti (es. sella diversa, manubrio con reach e/o drop diversi) e il dislivello sella-manubrio. Il biomecc. ti avrà rilasciato una scheda con queste misure, replicarle è più facile che mettersi a fare tutto da capo.
Chiaramente tutto questo mio discorso non vale se ti trovavi male o se, per caso, hai trovato una posizione migliore di quella della bmc.

si infatti ho la scheda e pensavo di andare giovedi pomeriggio a farmela regolare, ma quella di oggi e' gia' la seconda uscita che faccio senza accusare dolori, oggi sono stato in sella 2 ore e 15, l'altra volta 2 ore e mezza..

L'unica cosa e' che in discesa faccio fatica a frenare stando in presa bassa,ma ho paura che sia per il manubrio in carbonio,con un manubrio compact dovrei risolvere credo,ma per ora vorrei tenere quello che ho
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
si infatti ho la scheda e pensavo di andare giovedi pomeriggio a farmela regolare, ma quella di oggi e' gia' la seconda uscita che faccio senza accusare dolori, oggi sono stato in sella 2 ore e 15, l'altra volta 2 ore e mezza..

L'unica cosa e' che in discesa faccio fatica a frenare stando in presa bassa,ma ho paura che sia per il manubrio in carbonio,con un manubrio compact dovrei risolvere credo,ma per ora vorrei tenere quello che ho
Sbaglio o cambi 2 bici all'anno?
;-)

Inviato in cima al Barbotto
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Alla fine me la sono fatta regolare con le misure della biomeccanica,ero 3 cm in avanti, ho cambiato anche il manubrio e messo il suo originale e cambiato il nastro manubrio e sella..

provato la bici un attimo e mi e' sembrata fin da subito molto piu' comoda rispetto a prima e in presa bassa arrivo ai freni senza sforzo..
Sabato la provero'
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io mi sono fatto una dima triangolare di legno con la posizione migliore con le misure del centro sella, del centro movimento centrale e del manubrio che corrispondono al millimetro ai vertici del triangolo, e quando provo una bici, prima la regolo e devo dire che è semplice e funziona.

si parte piano...e dopo si rallenta!