upgrade ruote per principiante

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote :)

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote :)

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!

Prenditi le Fulcrum 3 on-line....e con 400€ ci fai stare anche una coppia di copertoncini nuovi!!o-o
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti,

scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote :)

Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!

Le fulcrum R3 sono le migliori per quella fascia di prezzo e tanti te le consiglieranno. Ottime sono anche le Vision Trimax 30 e sono anche molto belle. Un'altra buona opzione paragonabile alle R3 sono le Marchisio c26
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende dall'uso, credo.
Qualche mese fa , ho deciso di prendere le Fulcrum 5 LG perché sul sito Fulcrum sono date come le più confortevoli della gamma e, a quanto scrivono, sono più adatte ai copertoncini da 25.. Rispetto alle Fulcrum 3 mi pare che ci sia circa un etto di differenza, per me ininfluente.
Il mio rivenditore me le ha fatte 200€ montate. Costavano 255 di listino. Credo che, nel frattempo, ci sia stato un aumento.

Mi trovo bene.
 
Ultima modifica:

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Allora, le fulcrum 3 pesano 1550, le fulcrum 4 1725 (sono con un profilo più alto, quindi più belle esteticamente), le fulcrum 5 1645.
Poi cambiano i cuscinetti tra le 5 e le 3 che sono più scorrevoli credo!

Cmq le fulcrum 3 si trovano a 365€ spedite qui da un negozio sul mercatino del forum
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Allora, le fulcrum 3 pesano 1550, le fulcrum 4 1725 (sono con un profilo più alto, quindi più belle esteticamente), le fulcrum 5 1645.
Poi cambiano i cuscinetti tra le 5 e le 3 che sono più scorrevoli credo!

Cmq le fulcrum 3 si trovano a 365€ spedite qui da un negozio sul mercatino del forum

Sull'influenza della scorrevolezza dei cuscinetti, ai fini pratici, ho un forte scetticismo.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte!

credo che il punto l'abbia preso [MENTION=51659]renato65[/MENTION] - inclusa la scorrevolezza dei cuscinetti - : mi chiedo infatti se per l'uso che ne faccio (giri, giretti e forse qualche gf in futuro?) le R3 non siano "sprecate" rispetto le R5.

Del peso penso che 100g o giù di lì davvero non mi cambino niente, o forse sono io che non me ne rendo conto? questo per dire che già le R5 potrebbero essere un notevole salto in avanti dalle mie attuali.
[MENTION=70784]NicolaDegasperi[/MENTION] : ho visto gli altri modelli segnalati, grazie ma mi piacciono di più le fulcrum :)
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION] : non avendo riscontri "reali" preferisco andare su qualcosa di cui posso avere un feedback, cmq belle ruote!

insomma il dubbio credo si restringa alle R5 o alle R3: 100€ di differenza (i prezzi mi pare stiano così) valgono la pena?

ciao!
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte!

credo che il punto l'abbia preso [MENTION=51659]renato65[/MENTION] - inclusa la scorrevolezza dei cuscinetti - : mi chiedo infatti se per l'uso che ne faccio (giri, giretti e forse qualche gf in futuro?) le R3 non siano "sprecate" rispetto le R5.

Del peso penso che 100g o giù di lì davvero non mi cambino niente, o forse sono io che non me ne rendo conto? questo per dire che già le R5 potrebbero essere un notevole salto in avanti dalle mie attuali.
[MENTION=70784]NicolaDegasperi[/MENTION] : ho visto gli altri modelli segnalati, grazie ma mi piacciono di più le fulcrum :)
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION] : non avendo riscontri "reali" preferisco andare su qualcosa di cui posso avere un feedback, cmq belle ruote!

insomma il dubbio credo si restringa alle R5 o alle R3: 100€ di differenza (i prezzi mi pare stiano così) valgono la pena?

ciao!

Innanzitutto prego :D Io se fossi in te spenderei quei 100 euro in più e mi ritroverei con delle ruote eterne e sempre ottime in tutte le situazioni ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Shimano, Easton e Dt, oppure Marchisio se si vuole rimanere in ambito Italy... oppure vale sempre il solito discorso sulle ruote assemblate, montate con mozzi Shimano (per me i migliori sul mercato da sempre), cerchi a basso profilo e 32 raggi, leggere ed economiche, anche per la manutenzione (vedi altra discussione aperta in questa sessione... cerchio di una r3 piegato... conclusione: "ti conviene di più comprare un'altra coppia di ruote, piuttosto che farle riparare!")... e con questo ho detto tutto!
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
le ho usate fino all'anno scorso, prima avevo le R3, la differenza è davvero minima, poi magari sono io che non me ne sono accorto, ma, non ho notato tanta differenza.
Tra r3 e r zero non so ma tra r5 e r zero be sono 2 ruote completamente diverse... r zero pesano meno, sono più rigide, sono più scorrevoli, hanno i raggi aero... tutte cose che ti fanno guadagnare... testate anche sui rulli... prestazioni migliorate di almeno 10%...