CO2 Leggenda metropolitana o realtà

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Salve a tutti: oggi mentre ero al lavoro un collega (ma anche ciclista) mi ha detto che gonfiare le ruote/tubolari, con le bombolette di CO2 li rovina perché si ossidano! E per questo lui usa solo pompe a mano. Io invece, anche se non faccio gare, ho sempre utilizzato le bombolette e la pompa a mano non la porto proprio. Da neanche un mese monto il tubolare. Ma è vero che se utilizzo la CO2 rischio di rovinarlo perché si ossida? Qualcuno di voi sa se c'è qualcosa di vero o è solo una diceria? Grazie a tutti!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a parte che non mi risulta che la gomma si ossidi, ma essendo poco ferrato in chimica non discuto

la bomboletta di co2 si usa per una riparazione su strada... ma copertoncini e tubolari vanno gonfiati ogni 2-3-4 giorni e non credo che usi sempre le bombolette

quindi dopo qualche giorno praticamente non c'è più traccia della co2 ma c'è aria nelle ruote
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Ovvio che mi riferivo alla riparazione su strada, ma forse la "leggenda" si riferisce al freddo emesso dalle bombolette da imbiancare addirittura la valvola e non è riferita all'aria che circola all'interno. Ne approfitto: ma secondo te quindi sarebbe normale che io, ogni 2/3 uscite devo rigonfiare a pressione il tubolare? Da inesperto pensavo che avessi un micro foro infatti già ho ordinato un nuovo tubolare da internet.
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
è anche tanto ogni 2 -3 giorni,con quelli con camere d'aria in lattice vanno gonfiati ogni giorno

cmq cambia collega :mrgreen:

Ma scusa, sempre l'ignoranza dovuta al fatto che ho la bici da strada da poco, quado un mese fa avevo il copertoncino con la camera d'aria non avevo mai la necessità di gonfiarlo cosi spesso ( a meno che non aveva una perdita certo) quindi è normale che l'aria si disperde? ;nonzo%
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ma scusa, sempre l'ignoranza dovuta al fatto che ho la bici da strada da poco, quado un mese fa avevo il copertoncino con la camera d'aria non avevo mai la necessità di gonfiarlo cosi spesso ( a meno che non aveva una perdita certo) quindi è normale che l'aria si disperde? ;nonzo%

si dipende molto da che tubolari hai.... ci sono alcuni tipo i vittoria che si sgonfiano di brutto anche nel giro di un uscita...altri come tufo e continental che tengono la pressione come le camere d'aria... dipende com'è fatto il tubo....ma è assolutamente normalissimo!!! il tubolare acquistato tienilo di scorta o-o
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
si dipende molto da che tubolari hai.... ci sono alcuni tipo i vittoria che si sgonfiano di brutto anche nel giro di un uscita...altri come tufo e continental che tengono la pressione come le camere d'aria... dipende com'è fatto il tubo....ma è assolutamente normalissimo!!! il tubolare acquistato tienilo di scorta o-o

Bella notizia mi hai dato, pensavo che i tubolari fossero un debito e mi ero quasi pentito. Io monto i tufo high composit carbon, l'anteriore, dopo 2/3 uscite (ma anche se la bici è ferma per circa 8/9 gg) la devo rimettere a pressione; la posteriore invece "regge" molto di più infatti da quando ce l'ho (un mese appunto) l'ho rimessa a pressione 1 o 2 volte (non ricordo bene)
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ma scusa, sempre l'ignoranza dovuta al fatto che ho la bici da strada da poco, quado un mese fa avevo il copertoncino con la camera d'aria non avevo mai la necessità di gonfiarlo cosi spesso ( a meno che non aveva una perdita certo) quindi è normale che l'aria si disperde? ;nonzo%

si certo, i tubolari, soprattutto se di fascia alta, sono in lattice e quindi devi gonfiarli ogni giorno, mentre raramente si monta una camera d'aria in lattice su un copertoncino.
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
si certo, i tubolari, soprattutto se di fascia alta, sono in lattice e quindi devi gonfiarli ogni giorno, mentre raramente si monta una camera d'aria in lattice su un copertoncino.

Sono davvero contento di non aver acquistato un "debito" :mrgreen: prima con la camera d'aria come bucavo via! Tanto con 3 euro l'una sai quante ne compravi? Ora, a 50 euro a tubolare, me l'ero vista brutta tant'è che, da sfegatato MTB li volevo latticizzare! Ora, anche se l'ho pagato 48 euro, il nuovo tubolare lo terrò di scorta come mi hai consigliato! o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sono davvero contento di non aver acquistato un "debito" :mrgreen: prima con la camera d'aria come bucavo via! Tanto con 3 euro l'una sai quante ne compravi? Ora, a 50 euro a tubolare, me l'ero vista brutta tant'è che, da sfegatato MTB li volevo latticizzare! Ora, anche se l'ho pagato 48 euro, il nuovo tubolare lo terrò di scorta come mi hai consigliato! o-o


certo è consigliato latticizzare i tubulari, specie se vengono usati sempre e non solo in gara
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
xkè nell' aria c'è l'ossigeno che è appunto la sostanza che ossida

l' anidride carbonica delle bombolette non può ossidare...xkè non c'è ossigeno
in realtà nella anidride carbonica (diossido di carbonio) l'ossigeno c'è ma è legato al carbonio da legami covalenti.

l'anidride carbonica si produce attraverso un processo di ossidazione del carbonio da parte dell'ossigeno.
Quindi tra ossigeno (contenuto al 19%) nell'atmosfera e anidride carbonica l'ossidante è l'ossigeno, riempiendo un tubolare di anidride carbonica si eviterebbe un eventuale ossidazione da parte dell'ossigeno atmosferico quindi il contrario di quanto affermato.

MA non ho mai sentito che l'ossigeno ossida la gomma, figuriamoci se può farlo l'anidride carbonica.
L'idea che l'anidride carbonica possa ossidare il tubolare mi pare una grossa stupidaggine, forse potrebbero provocare dei danni le basse temperature dovute all'espansione del gas ma è da valutare attentamente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in realtà nella anidride carbonica l'ossigeno c'è ma è legato al carbonio da legami covalenti.

l'anidride carbonica si produce attraverso un processo di ossidazione del carbonio da parte dell'ossigeno.
Quindi tra ossigeno (contenuto al 19%) nell'atmosfera e anidride carbonica l'ossidante è l'ossigeno, riempiendo un tubolare di anidride carbonica si eviterebbe un eventuale ossidazione da parte dell'ossigeno atmosferico quindi il contrario di quanto affermato.

MA non ho mai sentito che l'ossigeno ossida la gomma, figuriamoci se può farlo l'anidride carbonica.
L'idea che l'anidride carbonica possa ossidare il tubolare mi pare una grossa stupidaggine, forse potrebbero provocare dei danni le basse temperature dovute all'espansione del gas ma è da valutare attentamente.

intendevo anche se spiegato in maniera molto più grezza quello detto da [MENTION=51659]renato65[/MENTION]
 

viepri

Novellino
23 Agosto 2013
79
0
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Izoard
Ma che mi sono sbagliato? Invece di scrivere su un forum di ciclisti mi sono mosso a scrivere su uno di scienziati? ;nonzo% Scherzi a parte: COMPLIMENTI per la preparazione chimico/fisica che avete! Un ultimo dubbio prima di passare alla latticizzazione del tubolare (che poi è la ragione per cui non ho già provveduto): Nella MTB dopo circa un anno un anno e mezzo io tiro giù il tubeless per togliere il vecchio lattice in quanto, anche a dire del sivende, andrebbe sostituito ogni tanto perché lo stesso lattice tenuto per molto tempo è sconsigliato (non sò perché ma comunque è anche vero che quando tiro giù il tubeless dopo un anno molto lattice è diventato un velo di plastica restandone solo qualche goccia in uno stato liquido utile alla riparazione istantanea in caso di foratura). Per quanto riguarda il tubolare di sicuro che non c'è modo di estrarre il vecchio quindi immagino che il liquido immesso all'interno dello stesso sarà come un diamante.....per sempre! ;-)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Personalmente, senza se e senza ma, gonfio a prescindere i copertoncini ad ogni uscita.

Venendo alla questione, già ampiamente ed esaustivamente affrontata, aggiungo soltanto che, gonfiando a CO2 anzichè ad aria, l'unica cosa che ho notato è che la perdita di pressione nel tempo è decisamente più rapida.
 
Ultima modifica: