La bici secondo il codice...

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Io ho campanello e luci (in realtà ho i supporti montati, ma le lucine sono nella finta borraccia con l'antivento), niente catarifrangenti però, salvo quelli delle scarpe e del borsello sotto la sella.

A breve dovrebbe arrivarmi dalla Cina anche lo specchietto :mrgreen: Nel caso mi trovassi bene lo terrei fieramente sulla bdc, alla faccia dei puristi (che poi sono quelli che grazie allo specchietto sgami mentre quatti quatti tentano di fregarti la scia per km... muahahaha).

Comunque di sicuro non ti fermano per multarti perché sei senza luci e campanello, però se capita di essere coinvolti in un incidente si passa subito dalla parte del torto...
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
É tutto nel codice della strada che chiunque guidi un veicolo su strada pubblica è tenuto a conoscere. Quando comperi un'auto mica verificano se hai la patente, anzi non è neanche obbligatoria per essere solo proprietario di un'auto, devono solo consegnartela in regola con il CDS.

Alla fine nessuno vende bicida corsa in regola con il codice della strada, infwtti mancano sempre i pedali con relativi catarifrangenti.
qualcuno sa se esistono catarifrangenti per i pedalida corsa?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Esistono adesivi catarinfrangenti in strisce, tipo quelli da attaccare ai cerchi delle moto...si tagliano e si attaccano dove si può...anche se poi averli su pedali a sgancio rapido è praticamente inutile perché sono quasi sempre coperti dal piede
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
É tutto nel codice della strada che chiunque guidi un veicolo su strada pubblica è tenuto a conoscere. Quando comperi un'auto mica verificano se hai la patente, anzi non è neanche obbligatoria per essere solo proprietario di un'auto, devono solo consegnartela in regola con il CDS.

E che c'entra la patente??
Vuoi dirmi che tu conosci a memoria tutto il codice della strada?? complimenti o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla fine nessuno vende bicida corsa in regola con il codice della strada, infwtti mancano sempre i pedali con relativi catarifrangenti.
qualcuno sa se esistono catarifrangenti per i pedalida corsa?
Come per il sacchettino con lucine, campanelli e catarifrangenti, quasi sempre ci sono anche i pedali (flat) con i catarifrangenti.
Che poi uno non li calcoli proprio, se ne dimentichi o che il sivende che ci (vi) monta la bici tolga il sacchettino (magari per rivenderselo) senza che manco lo si veda, non vuol dire che non ci sia.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E che c'entra la patente??
Vuoi dirmi che tu conosci a memoria tutto il codice della strada?? complimenti o-o

Voglio dirti che tu mettevi in dubbio che il venditore non ti avvisi degli obblighi derivanti dal CDS vendendoti una bici che è un veicolo che non necessita di patente quando non lo fa neanche chi vende un'automobile. Il suo torto è venderti un veicolo non a norma, ma può sempre dire di aver venduto un mezzo da gara non per uso su strada libera. Non conosco tutto il CDS a memoria, ma la definizione di veicolo l'ho studiata all'università, il fatto degli accessori lo so perché lavoravo in Decathlon. Sul fatto dei catarifrangenti sui pedali, le mtb vendute con pedali avevano i catarifrangenti da applicare, le bdc spesso non hanno i pedali, non ricordo se fornissero qualcosa per i Look. Mi sembra lo spirito del forum condividere le proprie conoscenze, tutto qui. Anzi, se ben ricordo, le luci lampeggianti sono vietati su mezzi non di soccorso o di lavoro, per cui sulle bici solo luci fisse.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per il CDS è la bici che deve essere a norma, ma per la nostra sicurezza sarebbe l'ora che tutti i componenti, non solo alcuni di nicchia fossero progettati per la nostra sicurezza, ad esempio caschi e selle con led incorporati, tallone della scarpa e fianco dei copertoni catarifrangenti, etc. Con poco peso in più, preservando anche l'estetica, saremmo visibili come alberi di Natale. Ho foto fatte in notturna dove si vede solo il fianco catarifrangente dei copertoni della bici da turismo.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
secondo me le bici arrivano con tutti gli accessori, sono i negozianti che se li tengono. io quando comprai la mia bmc mi diedero una scatola con luci anteriore e posteriore, campanello e catarifrangenti vari
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Io lo interpreto che luci e catarinfrangenti siano obbligatori da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba o in casi di scarsa visibilità. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
il 90% dei ciclisti che vedo per strada non rispettano neanche il 10% delle regole stradali, di nessun tipo, che siano quelle di guida che di accessori sulla bici.
Poi tutti a fare le crociate contro gli autisti, io non ho auto, mi muovo in treno e bici ma molti fra gli utilizzatori delle bici sono insopportabili allo stesso modo degli automobilisti, qui si tratta di poca educazione e cultura altro che categorie.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Io lo interpreto che luci e catarinfrangenti siano obbligatori da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba o in casi di scarsa visibilità. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Il 152 comma 1 indica chi e dove deve tenere le luci accese anche di giorno... Non dice altro...
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Il codice della strada - che comunque deve essere osservato rigorosamente anche dai ciclisti - contiene molte lacune non essendo pensato per chi circola in bici
Ad esempio, da una parte c'è l' obbligo di utilizzare la pista ciclabile, qualora esistente
Peccato però che l' art. 3 del codice definisce la pista ciclabile come percorso longitudinale riservato alla circolazione dei velocipedi
Mi sembra dunque di poter dire che il divieto in questione non valga quasi mai, dato che il 90% di quelle che si chiamano ciclabili sono in realtà percorsi ciclopedonali
Per non parlare dell' assurdo per cui è obbligatorio il campanello ma non il casco!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Il 152 comma 1 indica chi e dove deve tenere le luci accese anche di giorno... Non dice altro...
Non c'è l' obbligo di circolare la luci
Al limite se calano le tenebre la devi condurre a mano
Ad ogni modo credo che non ci voglia molto a montare due lucine da pochi euri, con tutti gli arnesi elettrici elettronici che maneggiamo continuamente...

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Come per il sacchettino con lucine, campanelli e catarifrangenti, quasi sempre ci sono anche i pedali (flat) con i catarifrangenti.
Che poi uno non li calcoli proprio, se ne dimentichi o che il sivende che ci (vi) monta la bici tolga il sacchettino (magari per rivenderselo) senza che manco lo si veda, non vuol dire che non ci sia.

mah... per molti produttori è specificato che la bici è da considerarsi senza pedali, o vengono vendute con pedali a sgancio rapido....
comunque per i pedali da sgancio tipo look o similari non mi risulta esista la possibilità di installare dei catarifrangenti, in teoria anche avere qualcosa attaccato alle scarpe dovrebbe bastare....
A differenza delle luci, che devono essere attive in caso di condizioni di scarsa luminosità o di notte, i catarifrangenti sembra debbano esserci sempre... per non incorrere in multe
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
dipende dal modello, tipo le Ultra, te le danno con il sacchetto con luci e catarifrangenti, ma i pedali sono a sgancio rapido e senza catarifrangenti
Io ho comprato un' ultra e mi hanno dati i pedali a scancio rapido con catarifrangenti..poi uno (un catarifrangente) mi si è rotto [emoji2] .. peccato perché aiutava anche a tener dritto il pedale facilitando l' aggancio

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
insomma...viene confermato che anche i PROFESSIONISTI durante gli allenamenti sono fuori legge e quindi perseguibili.
Quindi Scarponi avrebbe preso multa, com Froome e come Hayden...

viva !

quasi quasi invece di luci, lucette e campanalli mi metto in tasca QUALCOSALTRO��....di piu cattivo, rumoroso e FUORILEGGE!!

non se ne ouo piu' di leggere conferme alle ingiustizie.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Io lo interpreto che luci e catarinfrangenti siano obbligatori da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba o in casi di scarsa visibilità. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
No, non sbagli