Corone ovali Cina

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ti consiglio di cercare su ebay (provenienza tutto il mondo) le corone ovali Doval, io le sto usando da 6 mesi senza alcun problema.

esempio:
http://www.ebay.it/itm/5G-ULOFC-DOV...110017?hash=item1a2272f981:g:itsAAOSwo4pYV3yI

la percentuale indica il grado di ovalizzazione, più è alta e più sono accentuate.
io sto usando 52/36 al 16% che è il loro massimo e non ti segnalo problemi di adattamento.
ci vogliono 50 km per abituarti al gesto mentre un 1000 kmetri per capire come vanno sfruttate e/o farle rendere.
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
io ti consiglio di cercare su ebay (provenienza tutto il mondo) le corone ovali Doval, io le sto usando da 6 mesi senza alcun problema.

esempio:
http://www.ebay.it/itm/5G-ULOFC-DOV...110017?hash=item1a2272f981:g:itsAAOSwo4pYV3yI

la percentuale indica il grado di ovalizzazione, più è alta e più sono accentuate.
io sto usando 52/36 al 16% che è il loro massimo e non ti segnalo problemi di adattamento.
ci vogliono 50 km per abituarti al gesto mentre un 1000 kmetri per capire come vanno sfruttate e/o farle rendere.
Ciao Emilio, grazie per il consiglio, le ho viste ora e sembrano molto buone, ma mi è sorto un dubbio leggendo un pò in giro opinioni...essendo io più scalatore che passista non vorrei che la corona grande mi aiuti nella pedalata ma quella piccola ovale mi renda la pedalata in salita meno performante. Tu sai dirmi qualcosa del comportamento delle Doval in salita?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
dopo un doveroso e obbligatorio periodo di adattamento ti posso dire non ho notato maggiori difficoltà nell'utilizzo delle ovali.
premetto che all'inizio non si è in grado di sfruttarle a pieno xè tendi a pedalare più duro delle proprie capacità con il risultato di imballarsi...

se cerchi bene (o almeno prima c'era) troverai l'inserzione "personalizzabile", potevi scegliere le due corone a piacimento (n. di denti ed ovalizzazione).

l'unico consiglio che ti voglio dare è di non scegliere corone più grandi di quelle che usi abitualmente xè le ovali non ti regalano watt ma ti aiutano nel semplice gesto della pedalata permettendoti un leggero risparmio energetico (pulsazioni leggermente più basse).