Stages Cycling StageONE

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
StageONE_Shimano_DuraAce7900_roadbea%25255B1%25255D.jpg


semplicemente una pedivella sx modificata per alloggiare sensore:
compatibile sia ANT+ che BTLE
possibilità di applicare aggiornamenti firmware in modalità wireless
+20/40g addizionali rispetto ad una pedivella standard
facilmente trasferibile su più biciclette (con stessa guarnitura)
14 modelli, lancio previsto per gennaio 2013
699$ prezzo di partenza=
The complete model and pricing run-down is as follows, based on crank manufacturer:

Cannondale BB30: Price TBD

  • Hollowgram SI SL (pre-2012, road/mtn power meter only)
  • Hollowgram SI SL2 road
  • Hollowgram SI SL2 mountain
  • Hollowgram SI road
  • Hollowgram SI mountain
Shimano:

  • Dura-Ace 9000, $949 power meter; $1,349 complete crankset
  • Dura-Ace 7900, $899 power meter; $1,299 complete crankset
  • Ultegra 6700, $799 power meter; $1,099 complete crankset
  • 105 5700, $699 power meter
  • Dura-Ace Track, $899 power meter
  • XTR, $899 power meter
  • XT, $799 power meter
  • Saint, $899 power meter
  • DXR, $899
SRAM/Truvativ:

  • X9 GXP, $699 power meter; $899 complete crankset (Compatible with X7, X9, X0, XX [166mm Q model], and many other Truvativ
  • X9 BB30, $699 power meter; $949 complete crankset
  • Rival OCT GXP, $699 power meter; $899 complete crankset (Compatible with Apex, Rival, Force, Red, Truvativ Omnium (track), and many other Truvativ models)
altre info:
http://www.bikeradar.com/news/article/stages-cycling-stageone-power-meter-interbike-2012-35270/
 
Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Un bel prodotto. Graficamente si vede che quasi sempre sottostima i "picchi" di potenza, ma nell'uso costante (vedi salite) le curve si sovrappongono.
La possibilita' poi di cambiare pedivella da una bici all'altra senza modificare rapporti/corone e pochissimo peso aggiuntivo lo rendono molto interessante.

Nota dolente dai commenti, il prezzo sembra alto in relazione al materiale presente (20g in tutto), il rapporto €/kg è devastante. Ma non stiamo comprando prosciutto, quindi potrebbe essere un fattore trascurabile
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi sembra troppo bello per essere vero:

1) costa poco
2) pesa niente
3) massima fungibilità

Se così fosse Srm in primis dovrebbe iniziare a portare i libri in tribunale e a seguire dovrebbero farlo tutti gli altri che ben conosciamo.

Pensa solo alla gestazione di Garmin e di Look (due colossi) e alle difficoltà che hanno avuto e hanno tutt'ora nel rilasciare i prodotti e a affermarli sul mercato.

Tra l'altro anche dal punto di vista tecnico avere il rilevatore su una sola leva non so che risultati possa dare.;nonzo%
Penso che di qui in avanti dovremo abituarci a vedere delle "novità" che sono destinate restare tali senza nessuna possibilità di affermarsi.
Ovviamente sarei felice di essere smentito.o-o
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Tra l'altro anche dal punto di vista tecnico avere il rilevatore su una sola leva non so che risultati possa dare.;nonzo%
Penso che di qui in avanti dovremo abituarci a vedere delle "novità" che sono destinate restare tali senza nessuna possibilità di affermarsi.
Ovviamente sarei felice di essere smentito.o-o

Graficamente si parla di differenze minime in situazioni molto variabili, certo farebbe piacere vedere di quanti Watt si parla di variazione

La precisione è data al + o - 2% da una ditta che sembra gia' presente sul mercato indoor (palestre?)

Io spero vivamente che il libero mercato porti alla concretizzazione di queste novita', il monopolio è finito da un pezzo e a me non va di pagare il solo marchio per avere un misuratore di potenza alla pedivella.

Ormai il solco è fatto, se commercializzano e limano il prezzo (rispetto al listino) ha serie possibilita' di affermarsi. o-oo-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
-mercoledì, Interbike, si saprà di più
-non direi di partire prevenuti col "troppo bello per essere vero"
-tutti gli attuali misuratori sono "monolato", dx, nella guarnitura e le stime sul bilanciamento sx-dx (Quarq, power2max) sono ricavate SENZA una misurazione diretta sx-dx (che solo pedali e Pioneer, al momento, hanno nelle loro versioni "beta")
- comparazione tracciato con altro misuratore "a guarnitura" già in commercio
image4fb.png
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
piano ;nonzo% forse è l'universatilità la sua forza...
ma il prezzo a parte il base (685€)...
power2max rotor 3d 940€ vs dura ace 7900 1299$ = 990€
mi sembra nella norma
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per la sola singola pedivella
699$= seicentonovantanove DOLLARI
che poi nell'export venga arrotondato in € è un altro paio di maniche

il raffronto tra crankset deve tenere conto che col p2m, per esempio, non vengono fornite le corone
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Io spero vivamente che il libero mercato porti alla concretizzazione di queste novita', il monopolio è finito da un pezzo e a me non va di pagare il solo marchio per avere un misuratore di potenza alla pedivella.

Ormai il solco è fatto, se commercializzano e limano il prezzo (rispetto al listino) ha serie possibilita' di affermarsi. o-oo-o

Neanche a me piace pagare il marchio ma purtroppo o per fortuna non è solo una questione di "brand". L'affermazione di un marchio, salvo non sia un'operazione di mero marketing, è data da diversi aspetti che possiamo definire, per sintesi, con "qualita" dei prodotti commercializzati. E la qualità non si improvvisa.
E' semplicistico pensare che leader di mercato quali Srm, Cycleops, Quarq, ecc. ecc. possano essere messi fuori mercato da un illustre sconosciuto con un oggetto che che pesa 20g.. Non sapevano nulla; non hanno preso contromisure? Hanno semplicemente valutato che nonsono di fronte ad un insidia per il loro mercato,sbagliano? Vedremo.

Per quanto riguarda il prezzo si tratta ormai di un fattore completamente slegato dal costo industriale e formato sulla base del target cui il prodotto stesso fa riferimento. Il segmento di chi usa rilevatori di potenza, peraltro ancora di nicchia, non ha problemi nell'acquistare un componente che costa caro (parlo del profilo psicologico), viceversa chi non ha questa sensibilità non lo comprerebbe neppure a prezzi sensibilmente inferiori. Se Srm scontasse i suoi power meter del 50% non raddoppierebbe il mercato e quindi farebbe una strategia completamente sbagliata. Per non parlare di chi compra un prodotto top price perché gli garba così, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche.

Conclusione: a mio parere il mercato sui Power Meter lo fai sulla qualità e affidabilità e non sul prezzo.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
possano essere messi fuori mercato da un illustre sconosciuto con un oggetto che che pesa 20g.. Non sapevano nulla; non hanno preso contromisure? Hanno semplicemente valutato che nonsono di fronte ad un insidia per il loro mercato,sbagliano? Vedremo.
A parita' di prestazioni, il prezzo fa la differenza. Anche se fosse un prodotto, inizialmente poco affidabile, i progressi della micro-elettronica ormai sono tali da poter risolvere in pochi mesi i problemi
Per quanto riguarda il prezzo si tratta ormai di un fattore completamente slegato dal costo industriale e formato sulla base del target cui il prodotto stesso fa riferimento. Il segmento di chi usa rilevatori di potenza, peraltro ancora di nicchia, non ha problemi nell'acquistare un componente che costa caro (parlo del profilo psicologico), viceversa chi non ha questa sensibilità non lo comprerebbe neppure a prezzi sensibilmente inferiori.

Su questo, non mi trovo molto d'accordo, immagina il mercato del carbonio brandizzato e quello non-brandizzato.
Sebbene un telaio si è disposti a comprarlo caro, discorso diverso è per uno strumento relativamente nuovo che in un paese come il nostro "tradizionalista" segue una filosofia di allenamento innovativa e ostracizzata dai vecchi "guru".

Se Srm scontasse i suoi power meter del 50% non raddoppierebbe il mercato e quindi farebbe una strategia completamente sbagliata. Per non parlare di chi compra un prodotto top price perché gli garba così, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche.

Conclusione: a mio parere il mercato sui Power Meter lo fai sulla qualità e affidabilità e non sul prezzo.

SRM a meta' prezzo risulterebbe vicino a P2M e company, un bel passo avanti.
Se poi c'è gente che compra per ostentare ricchezza anche con un Powermeter, mi dispiace per loro o-o

Forse i grandi marchi si salvano sulla "garanzia", ma Power2Max ha dimostrato di:
- essere all'altezza pur facendo pagare mille euro in meno (tanto per fare un esempio)
- non fare pagare un cambio batteria al prezzo di 100 euro (operazione tra l'altro fattibile anche in casa, con le mani giuste, ma poi decade la garanzia)
- ascolta i clienti (vedi vari aggiornamenti rilasciati e possibilita' di upgrade)


Il tutto come sempre è un punto di vista, condivisibile o meno. Siamo andati un po' off-topic o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tra l'altro, se si tratta della sola pedivella sx, stando ad esempio in casa shimano, uno potrebbe risparmiare qualche soldino comprando una pedivella di un gruppo inferiore risparmiando parecchi euro (con un aggravio di peso minimo)
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
domanda forse sciocca...ma perchè non è possibile sulle pedivelle in carbonio?? l'elastometro che vanno ad inserire non è possibile in queste?

Penso che per semplicita' costruttiva abbiano messo in relazione solo gli Sforzo/Deformazione dei metalli (pedivelle) e non del carbonio che è piu' dipendente dalla struttura stessa o-o

Ma è solo un'idea mia
 

mgiaro

Novellino
4 Maggio 2010
17
0
genova
Visita sito
Bici
finta Venge cinese
tra l'altro, se si tratta della sola pedivella sx, stando ad esempio in casa shimano, uno potrebbe risparmiare qualche soldino comprando una pedivella di un gruppo inferiore risparmiando parecchi euro (con un aggravio di peso minimo)

...che appena ho letto dura ace costa x e ultegra costa x*0.6... ho pensato la stessa cosa.

Secondo me questo coso per chi fa pista (che ha bisogn di aggiornamenti rapidi del picco di potenza) non và. Ma per chi vuole appena appena avere un po' piu idea oppure che fa triathlon lunghi in cui avere una idea precisa gli evita di fare danni nella corsa sarebbe un bel passo avanti.
Se poi ne facessero uno che applichi alla pedivella, e te lo porti di bici in bici, sarebbe il massimo...