nuova bici da ciclocross ( o forse più gravel) made in Vetta

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
telaio in alluminio Vetta, forcella cinese carbonio asse passante, gruppo ultegra 11 v meccanico ma con freni idraulici ruote assemblate con mozzi novatech cerchi ztr alpha 340 raggi sapim ( ma una serie economica e molto pesante - il mio meccanico non aveva altro!!) componentistica deda zero100 .

che ne pensate? a me è piaciuta molto e mi ci trovo davvero a mio agio. nel complesso ne sono soddisfatto e mi sono divertito molto a costruirla ( si fa per dire, non so montare neanche una vite) .
 

Allegati

  • 20151212_125140.jpg
    20151212_125140.jpg
    255 KB · Visite: 346
  • 20151212_131232.jpg
    20151212_131232.jpg
    132,4 KB · Visite: 268
  • 20151212_125158.jpg
    20151212_125158.jpg
    262,7 KB · Visite: 197
  • 20151212_125219.jpg
    20151212_125219.jpg
    298,6 KB · Visite: 190
  • Mi piace
Reactions: walterde67

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Bell'idea!
Bici sfiziosissima. Ed ennesima, ottima realizzazione by Taverna.
E da com'è montata, credo che tutto funzioni anche piuttosto bene.

Trovo azzeccato anche il colore, magari ci avrei aggiunto una scritta sull'obliquo.

buon divertimento!

una curiosità: al posteriore hai optato per un QR per un motivo particolare o non era conveniente adottare anche in questo caso un p.p.?
grazie, Andrea
 
Ultima modifica:

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Bell'idea!
Bici sfiziosissima. Ed ennesima, ottima realizzazione by Taverna.
E da com'è montata, credo che tutto funzioni anche piuttosto bene.

Trovo azzeccato anche il colore, magari ci avrei aggiunto una scritta sull'obliquo.

buon divertimento!

una curiosità: al posteriore hai optato per un QR per un motivo particolare o non era conveniente adottare anche in questo caso un p.p.?
grazie, Andrea

ho usato ruote che avevo già fatto costruire per una mtb canyon che possiedo ( le montavo in alternativa a quelle di serie con coperture strette e lisce) e dato che prevedeva asse passante all 'anteriore e quick al posteriore ...il nuovo telaio è stato costruito da Antonio rispettando questo vincolo.

il colore dal vivo è ancora più bello . in foto è più scuro . non rende quanto dal vivo anche il nastro botranger . è arancione a nido d'ape con il giallo all'interno delle "cellette" . l'insieme è molto gradevole
le scritte non le volevo . magari più in là se trovo qualcuno bravo con un aerografo capace di fare un disegno senza dover smontare tutto .....ci potrei pensare . ma non ho ancora in mente un soggetto che mi aggrada. la filosofia di base comunque era NO-Logo e quindi va bene così per orao-o
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Scelta personale e sempre rispettabile quella della grafica, scritte comprese.
Tra l'altro, ribadisco, il colore mi piace molto già a monitor, posso immaginare la resa dal vivo... stesso discorso per il nastro.

Di nuovo complimenti (anche al buon Antonio, valà!)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Scelta personale e sempre rispettabile quella della grafica, scritte comprese.
Tra l'altro, ribadisco, il colore mi piace molto già a monitor, posso immaginare la resa dal vivo... stesso discorso per il nastro.

Di nuovo complimenti (anche al buon Antonio, valà!)

si anche antonio è stato bravo. ha capito le mie intenzioni ed il telaio si adatta benissimo all'uso che ne volevo fare.
rispetto ai migliori telai di produzione industriale ( tipo Rose per intenderci) paga un pò come peso ( 1750 g non verniciato ed in misura piccola - non sono alto) però alla fine saranno 3 etti al massimo , forse pure meno.

in sella ho una sicurezza pazzesca. sarà sicuramente merito anche dei freni a disco idraulici ( mai avuti in precedenza e di modulabilità incredibile rispetto a quelli normali) e delle ruote con copertoni più larghi che perdonano anche buche in traiettoria ma....la posizione è sicuramente azzeccata . sopratutto in discesa e nel traffico faccio numeri che con la bdc erano impossibili . però in pianura e dietro amici con bici da corsa riesco a tenere andature che in mtb non era possibile avere. alla fine una bici equilibrata con la quale fare un pò di tutto senza naturalmente eccellere in nessun campo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Davvero molto bella, telaio rifinito benissimo, un po' pesante sui forcellini posteriori ma credo abbia voluto esagerare con i dimensionamenti per non avere problemi con le sollecitazioni.

Per curiosità che copertoni sono?? Mi sembrano adattissimi ad un utilizzo gravel, davvero molto sfiziosi.
Come mai ultegra e non un gruppo SRAM 1x per una gravel??
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Davvero molto bella, telaio rifinito benissimo, un po' pesante sui forcellini posteriori ma credo abbia voluto esagerare con i dimensionamenti per non avere problemi con le sollecitazioni.

Per curiosità che copertoni sono?? Mi sembrano adattissimi ad un utilizzo gravel, davvero molto sfiziosi.
Come mai ultegra e non un gruppo SRAM 1x per una gravel??

si hai ragione sul posteriore molto massiccio. i forcellini ( non so se nemmeno è più il caso di chiamarli così!!!!) sono enormi e credo siano responsabili in buona parte del maggior peso finale rispetto a realizzazioni industriali come Rose o canyon che sono più leggeri di almeno 200g ( la bici finita comunque pesa 9,4 kg ed è accettabile per il tipo di bici).

quando antonio me li ha fatti vedere non è che mi abbiano entusiasmato. li realizzano loro in proprio sia in alluminio che in acciaio e credo siano un pò i primi tentativi con bici con freni a disco idraulici e quindi non hanno voluto correre rischi e hanno sovradimensionato tutto. magari più in là con una maggiore esperienza con questa tipologia di bici potranno farli un pò più snelli. comunque nell'uso sono ottimi . la frenata è il punto di forza per eccellenza della bici. i freni ultegra idraulici sono eccezionali per potenza dolcezza e soprattuto modulabilità ed il telaio sotto la loro azione non flette minimamente nè da luogo a reazioni anomale. quindi forcellini promossi direi anche se non bellissimi.

per quanto riguarda il gruppo la scelta è caduta sull'ultegra per ragioni estetiche. non sono molto esperto ( e nemmeno il mio meccanico lo è) sul tipo di bici. avevo visto un pò di modelli di produzione industriale e mi sembrava che la scelta delle case fosse tra Ultegra e Force Sram anche monocorona ( non X1) . ma ripeto non sono esperto e non so cogliere bene le differenze.

però anche se il minor peso dello sram mi allettava non riuscivo proprio a digerire la forma delle leve. ho pure atteso un pò nella speranza che uscisse un modello con leve modificate per prendere il force ma poi alla fine ho trovato l'ultegra a buon prezzo (770,00) almeno a me così sembrava e l'ho preso.

ho fatto solo un grosso errore ( per inesperienza ) sulla scelta dei rapporti. io la doppia all'anteriore la volevo perchè la bici è predisposta ( in linea con la tipologia) anche per il portapacchi per fare qualche viaggio e quindi con il maggior peso per il carico la doppia ( 50-34) a mio avviso ci voleva. però poi ho preso una tragica rapportatura al posteriore ( 11-28) non prendendo il 32 ed ora non posso nemmeno modificarla senza mettere mano al portafogli in manier asensibile perchè il cambio è con il bilanciere corto ed anche cambiando il pacco pignoni il 32 non lo potrebbe supportare. vedremo in futuro. per ora cerco di rimediare allenandomi di più!!!!
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
dimenticavo: i copertoncini sono specialized tracer . li avevo gia su queste ruote che sono nate prima della bici per essere montate sulla mtb in alternativa a quelle da 2.2 pollici quando giravo prevalentemente su percorsi non troppo complicati o su strada .
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
50/11 è lungo per il tipo di bici, per quello ti chiedevo del monocorona
40-42 e 11-34/11-36 si sposano molto bene sul tipo di bici.

Con ultegra comunque cadi sempre in piedi.
Te l' ho già detto che l'accostamento cromatico è ottimo??
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
50/11 è lungo per il tipo di bici, per quello ti chiedevo del monocorona
40-42 e 11-34/11-36 si sposano molto bene sul tipo di bici.

Con ultegra comunque cadi sempre in piedi.
Te l' ho già detto che l'accostamento cromatico è ottimo??

grazie! sui colori ci ho pensato un pò . poi la scelta è caduta su questi ed il risultato mi ha davvero soddisfatto.

per i rapporti: ho capito quasi subito di aver un pò toppato . ho visto anche qualche monocorona con il 36 al posteriore. forse sarebbe stato l'ideale. ma sull'ultegra non c'era nulla del genere . solo sram e quelle leve non riuscivo proprio a farmele piacere.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Dici per il sistema di cambiata? Perché io trovo molto simile l'ergonomia delle leve ultegra e sram

no anzi avevo voglia di provare il sistema di cambiata sram perchè sulle altre bici ho solo campagnolo record e duraace. presumo che mi sarei trovato molto bene anche con sram. ho letto anche di persone molto esperte che ritengono ( una volta abituati) le leve sram le più comode come ergonomie.

ma quelle idrauliche non si possono vedere per estetica. lo so è soggettiva e comunque le leve idrauliche per tutti i produttori sono più brutte di quelle meccaniche perchè un posto per il serbatoio dell'olio bisogna pur trovarlo ma sram si è superata come bruttezza. :bua:

sembra ci sia una torretta sulla sommità della leva!!!!
per il resto sarebbe stata perfetta . è pure il prodotto più leggero....peròse a me non piace esteticamente poi la bici finita avrebbe sempre un dettaglio che mi fa storcere il naso. finirei per guardare sempre quel dettaglio che mi disturba. sono fissazioni lo so però........
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
sembra ci sia una torretta sulla sommità della leva!!!!
per il resto sarebbe stata perfetta . è pure il prodotto più leggero....peròse a me non piace esteticamente poi la bici finita avrebbe sempre un dettaglio che mi fa storcere il naso. finirei per guardare sempre quel dettaglio che mi disturba. sono fissazioni lo so però........

Quello è verissimo, e l'importante è essere soddisfatti in prima persona, hai fatto benissimo o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
telaio in alluminio Vetta, forcella cinese carbonio asse passante, gruppo ultegra 11 v meccanico ma con freni idraulici ruote assemblate con mozzi novatech cerchi ztr alpha 340 raggi sapim ( ma una serie economica e molto pesante - il mio meccanico non aveva altro!!) componentistica deda zero100 .

che ne pensate? a me è piaciuta molto e mi ci trovo davvero a mio agio. nel complesso ne sono soddisfatto e mi sono divertito molto a costruirla ( si fa per dire, non so montare neanche una vite) .

Bellissima la tua realizzazione, posso osare a chiedere il prezzo del telaio?
 
Ultima modifica: