Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Ciao a tutti dopo lunga assenza dal forum (ma non dalle strade) vi presento il mio nuovo acquisto! Dopo lunghe ponderazioni, confronti, progetti ed esperienze (uscite domenicali, cicloviaggi, salite e strade bianche tutto sulla mia maltrattata Olympia) finalmente sono arrivato al punto. Volevo una bici che potesse fare tutto quello che volevo fare, con alcuni compromessi e tanta soddisfazione. E quindi la soluzione era per forza farmi fare il telaio su misura. Dopo aver contattato diversi telaisti, sono arrivato a Vetta... e mi sono fermato.
Ecco dunque con molta soddisfazione Rover by Vetta, una bici da cicl... no, da strad... no, ciclotur... no, diciamo una bici e basta, che all'occorrenza e con un cambio di ruote e poco altro si può adattare al cx, strada, viaggi, pendolarismo lavoro-casa giornaliero. Insomma, LA bici, anzi LA MIA bici. :mrgreen:
Il sig. Taverna è stato veramente molto gentile e disponibile ed il risultato è veramente buono!
Qui sotto trovate un po' di foto:

Foto!!

Per una breve impressione d'uso in un primo giro più lungo potete andare qui :

Post noioso... :mrgreen:

Caratteristiche salienti della bici:
Telaio acciaio Columbus Zona (per avere un mezzo affidabile e robusto, che duri decenni)
Gruppo Campagnolo Athena 11v, ma con freni canti Shimano CX70 (chiedo il perdono dei puristi, i canti campi non li ho trovati)
Sella Italia SLR X-CROSS FLOW
Attacco, piega e tubo reggisella Deda
Pedali shimano SPD
 

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
Ciao a tutti dopo lunga assenza dal forum (ma non dalle strade) vi presento il mio nuovo acquisto! Dopo lunghe ponderazioni, confronti, progetti ed esperienze (uscite domenicali, cicloviaggi, salite e strade bianche tutto sulla mia maltrattata Olympia) finalmente sono arrivato al punto. Volevo una bici che potesse fare tutto quello che volevo fare, con alcuni compromessi e tanta soddisfazione. E quindi la soluzione era per forza farmi fare il telaio su misura. Dopo aver contattato diversi telaisti, sono arrivato a Vetta... e mi sono fermato.
Ecco dunque con molta soddisfazione Rover by Vetta, una bici da cicl... no, da strad... no, ciclotur... no, diciamo una bici e basta, che all'occorrenza e con un cambio di ruote e poco altro si può adattare al cx, strada, viaggi, pendolarismo lavoro-casa giornaliero. Insomma, LA bici, anzi LA MIA bici. :mrgreen:
Il sig. Taverna è stato veramente molto gentile e disponibile ed il risultato è veramente buono!
Qui sotto trovate un po' di foto:

Foto!!

Per una breve impressione d'uso in un primo giro più lungo potete andare qui :

Post noioso... :mrgreen:

Caratteristiche salienti della bici:
Telaio acciaio Columbus Zona (per avere un mezzo affidabile e robusto, che duri decenni)
Gruppo Campagnolo Athena 11v, ma con freni canti Shimano CX70 (chiedo il perdono dei puristi, i canti campi non li ho trovati)
Sella Italia SLR X-CROSS FLOW
Attacco, piega e tubo reggisella Deda
Pedali shimano SPD
Ok bella, polivalente e adatta a molte situazioni ma metti un paio di foto, e per i più curiosi e tecnici come me magari geometrie angoli sterzo, piantone ecc...

PS una bici simile è il mio prossimo progetto anche se disk brake.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
aspettando foto, un progetto che ho in mente anche io con Columbus zona 29 e freni a disco.
Sto cercando una forcella carbonio tapered con stelo in alluminio o acciaio e fori per portapacchi lowrider possibilmente.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Scusate per le immagini, avevo messo i link diretti alla gallery nel testo in grassetto, non funzionano? Provo qui: foto di profilo, modalità corsa per il giretto di 95km di domenica.

4vigzb.jpg


Ecco invece le geometrie come mandate dal sig. Taverna, le ho rispettate praticamente tutte (pedivelle da 172.5, etc) in quanto mi trovavo molto bene durante le prove nella sua officina, a parte l'attacco manubrio che è invece un deda Zero 2, con un angolo di 83 gradi.
2ppkap2.jpg


La forcella è in carbonio, una Columbus Trek. Per quel che riguarda i dischi ero anche io molto incerto, ma ho preferito alla fine i canti per una questione di facilità di manutenzione, durata dei pattini freno e in generale facilità di utilizzo se sono in viaggio per parecchi giorni... Devo dire anche perchè ho molta esperienza su sistemi di freni a cerchione e molto poca su dischi...
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

paomag

Novellino
29 Novembre 2008
8
3
Visita sito
Scusate per le immagini, avevo messo i link diretti alla gallery nel testo in grassetto, non funzionano? Provo qui: foto di profilo, modalità corsa per il giretto di 95km di domenica.

4vigzb.jpg


Ecco invece le geometrie come mandate dal sig. Taverna, le ho rispettate praticamente tutte (pedivelle da 172.5, etc) in quanto mi trovavo molto bene durante le prove nella sua officina, a parte l'attacco manubrio che è invece un deda Zero 2, con un angolo di 83 gradi.
2ppkap2.jpg


La forcella è in carbonio, una Columbus Trek. Per quel che riguarda i dischi ero anche io molto incerto, ma ho preferito alla fine i canti per una questione di facilità di manutenzione, durata dei pattini freno e in generale facilità di utilizzo se sono in viaggio per parecchi giorni... Devo dire anche perchè ho molta esperienza su sistemi di freni a cerchione e molto poca su dischi...

Ciao, quasi uguale a quella che Antonio a fatto a me, con indicazioni molto simili alle tue, sia come impostazione che come misure.

http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=136721&stc=1&d=1446139071

attachment.php
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Miiiii....con quella borsa ci fai le penne!!:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non offendermi la.Viscacha :-x Scherzo, è una grande borsa ma anche una borsa grande, mi piace essere preparato al peggio quando vado in giro. D'altronde più di una volta mi sono congratulato con me stesso quando mi sono fermato al km 50 su 100 a cambiare camera d'aria... 😀 È cque la stessa borsa da sella che uso per i cicloviaggio, tiene fino a 17(!!!) litri!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccomi qua gente, dopo una lunga assenza....devo fare i complimenti all'ultima arrivata, bello il colore e.....non preoccuparti [MENTION=37007]pittapittae[/MENTION] per i freni ti perdonodai....:mrgreen:!!!

Anche io ho una novità.....non ciclistica però....da una decina di giorni convivo!!!!!!!!
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Buonasera estimatori di telai VETTA,

Prima di tutto, complimenti a tutti coloro che hanno pubblicato foto delle loro bici prima di questo mio post, ho visto dei gran bei pezzi di metallo.
Mi imbuco pure io in questo luogo per presentarmi e, soprattutto, per presentarvi un'altra nuova creazione della famiglia Taverna.

Fino alla scorsa settimana ho pedalato sulle strade del varesotto su una Via Nirone, acquistata a fine 2007, che ad oggi costituisce la mia unica esperienza ciclistica.
Consentitemi l'inserimento di una foto a mo' di tributo:

DSC01849.jpg

Bici "onesta" anche se talvolta sopravvalutata; ma mi ci ero affezionato e, trovandomici sostanzialmente bene, avrei continuato volentieri ad usarla. Se non che, qualche tempo fa è comparsa una piccola screpolatura della vernice nei pressi di una saldatura tra un fodero basso e m.c.
Nel giro di poco, crepe da ambo i lati, oltre che all'attacco dell'obliquo.
:pork:
telaio k.o.

Essendo quest'ultimo - con la forcella - l'unica parte originale rimasta della bici come era uscita dai magazzini di Treviglio, e avendo sostituito nel tempo tutti i componenti al fine di adattarla alle mie esigenze, più o meno frivole che fossero, m'è parso da subito logico cambiare il solo telaio.
Non sto a tediarvi con tutte le possibili alternative vagliate, tanto già sappiamo che alla fine mi sono affidato alle "officine VETTA".

Ed ecco il risultato:

DSC01923.jpg DSC01925.jpg DSC01931.jpg DSC01938.jpg

Circa la realizzazione del telaio, in tubi Dedacciai Force, non posso che esprimere apprezzamenti per la bontà dell'esecuzione e la cura nei particolari.
Lo sapete meglio voi di me, i Taverna sanno il fatto loro.
Ho fatto alcune richieste al gentilissimo Sig. Antonio, ho ascoltato i suoi consigli ed è saltato fuori questo bell'oggetto.

Piuttosto, magari, non piace come l'ho agghindato.
Mi aspetto pesanti insulti per i colori, la grafica (che in origine doveva essere altra, ma non sono riuscito ad intendermi col verniciatore), il montaggio non propriamente raffinato...
Però a me garba assai! :love[1]:

Tenete pur conto che non volevo spendere più di ciò che mi è costato e quello che c'è funziona comunque molto bene (Dura Ace 7800 e Racing 3 m.y. '13 tra i "fondamentali").

Confronti con la bici precedente non ha senso farne per ora. Troppi pochi km percorsi.
Però quello che m'è parso subito evidente lo posso riassumere in un aggettivo: solido.
Questa la sensazione che ho avuto facendo scorrere la bici nei tratti più veloci.
Il fatto di usare gli stessi componenti della Nirone, esclusi telaio e forcella, mette senza dubbio in risalto le doti di questi ultimi.
Dato lo sterzo conico ed una forcella "massiccia" (è una Fel di Columbus) mi aspettavo una rigidità smodata all'avantreno. E invece no. Piantato e preciso in curva, ma "smooth", se mi passate il termine.

Qualcuno si chiederà anche: ma è reattiva?
E che ne so??? :-)
Date le premesse credo di sì, ma non sono sicuro di sapere come sia un telaio reattivo, in assoluto. Comunque non è un fuscello e questo avrà il suo...peso.
E poi sul cartone dell'imballaggio c'è scritto "telai da competizione", mi fido!

Stop. Mi fermo ché ho scritto uno sproloquio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non posso fare altro che replicare i complimenti fatti dagli altri, quell'arancio è da sballo!!!
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, sempre graditi (anche se non direttamente meritati: fatto poco io).
[MENTION=2462]sabby[/MENTION] il telaio è "alluminoso", tubi Dedacciai serie Force. Sembrano esili ma in realtà hanno diametri di tutto rispetto. E' che il telaio è grandicello e le proprorzioni ingannano...
[MENTION=22819]4x16[/MENTION] vedessi dal vivo che effetto che fa! Come spesso succede, i colori un po' particolari rendono poco in foto, salvo rari casi. Anche l'antracite, pure lui metallizzato, risalta meglio.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Piace anche a me un sacco l'arancio! Bello l'effetto generale.
Nota: sabato ho fatto un giretto di spostamento (solo un 60km) alla mia vecchia Olympia Race, mamma mia quanto è scomoda ora? Appena mi alzo in piedi sui pedali sbanda di brutto, tutto uno squilibrio...
Dopo essermi abituato alla mia Vetta (e ad un telaio su misura) difficile prendere in mano qualcos'altro. Mi sa che sono diventato viziato... :-x