Fare Fondo

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ma quale divertente. Col gruppo della domenica è divertente solo tirarsi il collo :asd2:. Bruci calorie e ti passa in un attimo, oltre a non sentire freddo.
Chi si diverte ad andare piano a novembre, andrà piano anche a maggio.
Il che non vuol dire non mollare un pò eh. Anzi. Ma quando ti fai una tirata a settimana e nel resto della settimana, specie nel periodo di stacco riposi, raggiungi il duplice obiettivo di divertirti senza far calare la condizione troppo, che se in settimana non fai nulla e nel we passeggi, ogni anno riparti troppo dal basso e fai troppa fatica a risalire.
Il fondo, inteso come tipo di allenamento, è morto, defunto, sepolto.

Oh ragazzi, lè basta andare su Strava e dare un occhio a cosa fanno adesso i prof per capire meglio come fare!!!!!
E adesso: NOI NON DOBBIAMO GUARDARE I PROFFFFF :rosik::rosik::rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oh ragazzi, lè basta andare su Strava e dare un occhio a cosa fanno adesso i prof per capire meglio come fare!!!!!
E adesso: NOI NON DOBBIAMO GUARDARE I PROFFFFF :rosik::rosik::rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
I prof non sono un riferimento valido. Hanno un motore diverso, una età diversa, una disponibilità di tempo diversa, degli obiettivi diversi (diversi dal divertirsi, fra l'altro) e quindi non sono da imitare.
Se io faccio tutta la settimana a sbattermi e nel we mi sacrifico mentalmente a non divertirmi, ad aprile sarò scoppiato di capoccia anche ammesso che abbia fatto fisicamente tutto quel che era meglio fare.
Il nostro di amatori è un equilibrio molto molto più sottile dei prò che vivono solo per quello. Per quanto la testa sgombra, la tendenza, l'inclinazione e la disponibilità a soffrire, sacrificarsi ecc. facciano la differenza anche fra loro.
 
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
I prof non sono un riferimento valido. Hanno un motore diverso, una età diversa, una disponibilità di tempo diversa, degli obiettivi diversi (diversi dal divertirsi, fra l'altro) e quindi non sono da imitare.


Infatti!!! E allora noi amatori tutti al pascolo in Z1 per 10 ore a settimana
Poi, però.....vorremmo andare forte.....e dopo, sono dolori
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
I prof non sono un riferimento valido. Hanno un motore diverso, una età diversa, una disponibilità di tempo diversa, degli obiettivi diversi (diversi dal divertirsi, fra l'altro) e quindi non sono da imitare.
Se io faccio tutta la settimana a sbattermi e nel we mi sacrifico mentalmente a non divertirmi, ad aprile sarò scoppiato di capoccia anche ammesso che abbia fatto fisicamente tutto quel che era meglio fare.
Il nostro di amatori è un equilibrio molto molto più sottile dei prò che vivono solo per quello. Per quanto la testa sgombra, la tendenza, l'inclinazione e la disponibilità a soffrire, sacrificarsi ecc. facciano la differenza anche fra loro.

Certo certo, ma la mia era una battuta
Se andiamo ad analizzare in modo approfondito quello che fanno i prof adesso di fondo inteso come in questo post ne fanno poco, o comunque lo fanno alternato anche alla qualità ( e quindi non è più fondo inteso come qui)
E lo usano a mio avviso come recupero attivo, con finalità diverse da quelle intese "classiche" (tipo base aerobica tenuta alla distanza abitudine alla posizione)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
accidenti non riesco a trovare uno studio in cui un informatico e un preparatore hanno scaricato dati per 30 mila dico 30 mila utenti Strava, rappresentando il tutto in dei grafici , in cui emerge che chi va forte a novembre dicembre genn febb poi muore o cmq l sua prestazione va a decrescere a maggio giugno luglio........fate un po voi !!!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
accidenti non riesco a trovare uno studio in cui un informatico e un preparatore hanno scaricato dati per 30 mila dico 30 mila utenti Strava, rappresentando il tutto in dei grafici , in cui emerge che chi va forte a novembre dicembre genn febb poi muore o cmq l sua prestazione va a decrescere a maggio giugno luglio........fate un po voi !!!

Sepica quoto in pieno, questo è sicuro
I picchi di forma sono fisiologici, e sicuramente il carico è da alternare con cognizione di causa allo scarico
Le 2 - 3 weeks on alternate alla weeks off sono in voga da tempo, la week off dove recuperi attivo è quella che serve per rigenerarti e recuperare per poi partire con nuovo ciclo
A marzo sei cotto? ok, fai 2 weeks off e torni nuovo
Ma il punto è che a mè, 20 anni fà, da novembre a fine gennaio mi VIETAVANO di andare sopra al lento, e io ricordo che in Febbraio e Marzo mi massacravo nelle prime corse per recuperare un livello decente
Risultato: A fine Maggio ero cotto comunque !
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.162
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

ma non bisogna andare forte...

non bisogna fossilizzarsi su un mono ritmo...

poi torniamo al solito discorso...

tu dici "faccio fondo"

poi descrivi l'allenamento e fai:

fondo in BDC ,
giri in MTB,
palestra...
secondo te fai fondo "classico" ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
accidenti non riesco a trovare uno studio in cui un informatico e un preparatore hanno scaricato dati per 30 mila dico 30 mila utenti Strava, rappresentando il tutto in dei grafici , in cui emerge che chi va forte a novembre dicembre genn febb poi muore o cmq l sua prestazione va a decrescere a maggio giugno luglio........fate un po voi !!!
Tocca vedere che intendi per andare forte. Se intendi essere in forma e quindi andare forte dal punto di vista della prestazione è possibilissimo che chi vola ora appassisce ad aprile. E' fisiologico.
Se invece per andare forte intendi solo tirare ogni tanto, allora non è così. Chi va forte a maggio, tira ogni tanto anche adesso. Evita semplicemente una successione di allenamenti che lo porti in condizione top, limitandosi a qualche richiamo per tenere la condizione a livello 8, per poi portarsi a 10 quando è il momento. E non è difficile mantenersi a 8, tenendo presente che non si fanno gare, si limitano gli allenamenti specifici in settimana per buio, freddo, maltempo ecc.ecc.
Ma farsi 40/50/60/70 gg a spasso ti porta a 5/6. E a 10 non ci arrivi mai, o se ci arrivi lo fai a giugno luglio quando la stagione è bella che finita, anche perchè poi ad agosto, molti vanno in ferie con la famiglia e non pedalano o lo fanno meno e dunque a settembre sono in calo di nuovo.
Senza contare che prendere legnate sonore a febbraio, marzo, aprile ecc.ecc. al morale e alla voglia di arrivare al fatidico 10, bene non fanno. Mi sta bene prendere qualche schiaffo da quelli che sono al top perchè magari reduci dalla stagione del cx. Tanto poi quelli già a metà marzo sono alla frutta. Ma prenderli da tutti non aiuta. Per nulla proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque se fai il giro del mare in questo periodo #sotuttiforti

Ahahahah
'N te crede. So forti sui piani. Già sulla salita del Presidente chi la fa davanti sono i soliti 5/6. Gli stessi che ad esempio domenica scorsa sono arrivati avanti a Lanuvio ;-)
Se possiamo chiamarle salite queste....ma per i fenomeni di novembre già quella del Presidente è salita :asd2:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio.

[MENTION=21324]never give up![/MENTION] hai ragione, ma è appunto il concetto di fondo ad esaltare le altre due, se è vero che il fondo cera una base mitocondriale , che non si consuma con l'usura dell'uscita, è vero che questa base viene "consolidata" con la palestra, ma poi che senso ha, spingere a novembre , posso capire diverstirsi come dice Samuel, cioe vuol dire , lavorare sul fondo ma magari non disdegnare la tiratina o la slaitella.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio.

[MENTION=21324]never give up![/MENTION] hai ragione, ma è appunto il concetto di fondo ad esaltare le altre due, se è vero che il fondo cera una base mitocondriale , che non si consuma con l'usura dell'uscita, è vero che questa base viene "consolidata" con la palestra, ma poi che senso ha, spingere a novembre , posso capire diverstirsi come dice Samuel, cioe vuol dire , lavorare sul fondo ma magari non disdegnare la tiratina o la slaitella.

Si ma non è più il fondo che mi ha insegnato il mio ds nel 1990
Là era vietato fare la tirata, è diverso
E il fondo inteso in questo post, da quello che ho capito io, si riferisce a quel tipo di approccio
Se in mezzo ci metti la mtb e la palestra non è più lui
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] io penso che inutile lavorare a Novembre, utile divertirsi come dici te, ma ritengo che la base che di fa a nov e dic puo tornare utile a maggio giugno luglio, mentre lavorare rovinarsi a nov dic e porta a a rovinarsi a maggio giugno luglio..........
Premesso che la base una volta che ce l'hai non la perdi (una casa nei decenni la sistemi, la manutieni, ma non hai bisogno di rifare le fondamenta), ma come pensi di fare la base non facendo nulla o quasi in settimana e andando a spasso nel we? La condizione non te la dà la tirata più o meno lunga di una uscita, ma la successione ravvicinata (ma ben pianificata) di diversi stimoli allenanti. Cosa che non avviene ora. A meno che non vai a tabelle come fai a febbraio/marzo e gare nel we. Quindi chi ora si allena e corre, magari nel cx, a gennaio vola e a marzo comincia l'inesorabile declino. Chi ora tira con giudizio, semplicemente mantiene quel minimo di condizione, senza avvilirsi il cervello, che poi con la ripresa di allenamenti cadenzati e mirati e poi con le prima gare lo riporta subito a una bella condizione da 9 che se ben programmata ti fa arrivare a 10 quando vorresti arrivarci. Non è difficile mantenersi tutta la stagione gare a 9 con qualche picco a 10. O meglio è difficile se uno si allena male. Altrimenti è fattibilissimo. Ma per fare ciò ovvero essere sul 9 (diciamo 8.5 minimo) a inizio stagione, nel periodo down non devi scendere troppo. Col fondo classico scendi troppo e arrivi a un 9 decente a fine maggio, dopo mesi di schiaffi....sempre che a seguito degli schiaffi non ti fai prendere dal panico, ti massacri per correre ai ripari e a 9 ci duri 2 settimane e poi salti (in primis di testa).
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Premesso che la base una volta che ce l'hai non la perdi (una casa nei decenni la sistemi, la manutieni, ma non hai bisogno di rifare le fondamenta), ma come pensi di fare la base non facendo nulla o quasi in settimana e andando a spasso nel we? La condizione non te la dà la tirata più o meno lunga di una uscita, ma la successione ravvicinata (ma ben pianificata) di diversi stimoli allenanti. Cosa che non avviene ora. A meno che non vai a tabelle come fai a febbraio/marzo e gare nel we. Quindi chi ora si allena e corre, magari nel cx, a gennaio vola e a marzo comincia l'inesorabile declino. Chi ora tira con giudizio, semplicemente mantiene quel minimo di condizione, senza avvilirsi il cervello, che poi con la ripresa di allenamenti cadenzati e mirati e poi con le prima gare lo riporta subito a una bella condizione da 9 che se ben programmata ti fa arrivare a 10 quando vorresti arrivarci. Non è difficile mantenersi tutta la stagione gare a 9 con qualche picco a 10. O meglio è difficile se uno si allena male. Altrimenti è fattibilissimo. Ma per fare ciò ovvero essere sul 9 (diciamo 8.5 minimo) a inizio stagione, nel periodo down non devi scendere troppo. Col fondo classico scendi troppo e arrivi a un 9 decente a fine maggio, dopo mesi di schiaffi....sempre che a seguito degli schiaffi non ti fai prendere dal panico, ti massacri per correre ai ripari e a 9 ci duri 2 settimane e poi salti (in primis di testa).

A mè succedeva questo:
Dopo il fondo lento a marzo ero a 6
Mi ammazzavo per recuperare e a maggio ero a 9 o 10 ma a pezzi per i 2 mesi di carichi pazzeschi
Giugno luglio agosto cadavere
Settembre 10 volavo ma la stagione era finita
E avevo 18 anni, se lo facessi ora che ne ho una ventina in più non sarei a 6 dopo il "fondo", sarei a 5, ancora peggio
Mi trovo molto meglio ora con un approccio simile al quello che dici tù
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A mè succedeva questo:
Dopo il fondo lento a marzo ero a 6
Mi ammazzavo per recuperare e a maggio ero a 9 o 10 ma a pezzi per i 2 mesi di carichi pazzeschi
Giugno luglio agosto cadavere
Settembre 10 volavo ma la stagione era finita
E avevo 18 anni, se lo facessi ora che ne ho una ventina in più non sarei a 6 dopo il "fondo", sarei a 5, ancora peggio
Mi trovo molto meglio ora con un approccio simile al quello che dici tù
Non solo saresti a 5, ma faresti ancor più fatica a risalire. A 9/10 non ci arriveresti mai.
E' per questo essenzialmente che si è appurato che il fondo classico, era più controproducente che altro.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
'N te crede. So forti sui piani. Già sulla salita del Presidente chi la fa davanti sono i soliti 5/6. Gli stessi che ad esempio domenica scorsa sono arrivati avanti a Lanuvio ;-)
Se possiamo chiamarle salite queste....ma per i fenomeni di novembre già quella del Presidente è salita :asd2:

Bhe certo i forti di novembre fanno a vita persa quello che atleti piazzati fanno appena sotto il medio

Per questo #sotuttiforti in questo periodo :)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Premesso che la base una volta che ce l'hai non la perdi (una casa nei decenni la sistemi, la manutieni, ma non hai bisogno di rifare le fondamenta), ma come pensi di fare la base non facendo nulla o quasi in settimana e andando a spasso nel we? La condizione non te la dà la tirata più o meno lunga di una uscita, ma la successione ravvicinata (ma ben pianificata) di diversi stimoli allenanti. Cosa che non avviene ora. A meno che non vai a tabelle come fai a febbraio/marzo e gare nel we. Quindi chi ora si allena e corre, magari nel cx, a gennaio vola e a marzo comincia l'inesorabile declino. Chi ora tira con giudizio, semplicemente mantiene quel minimo di condizione, senza avvilirsi il cervello, che poi con la ripresa di allenamenti cadenzati e mirati e poi con le prima gare lo riporta subito a una bella condizione da 9 che se ben programmata ti fa arrivare a 10 quando vorresti arrivarci. Non è difficile mantenersi tutta la stagione gare a 9 con qualche picco a 10. O meglio è difficile se uno si allena male. Altrimenti è fattibilissimo. Ma per fare ciò ovvero essere sul 9 (diciamo 8.5 minimo) a inizio stagione, nel periodo down non devi scendere troppo. Col fondo classico scendi troppo e arrivi a un 9 decente a fine maggio, dopo mesi di schiaffi....sempre che a seguito degli schiaffi non ti fai prendere dal panico, ti massacri per correre ai ripari e a 9 ci duri 2 settimane e poi salti (in primis di testa).

condivido appieno questo tipo di approccio al "fondo" invernale, soprattutto dopo aver provato l'anno scorso l'approccio tipo [MENTION=2116]sepica[/MENTION] e ad aver avuto risultati sotto ogni minima attesa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora per chiarezza e non lodico adesso ma lo gia espresso altrove.

Io dico che fare tre mesi di fondo puro per noi da 13 15k km è troppo e cmq per chi poi fa gare o uscite da 130 160 km .
Io quello che dico è che forzare o lavorare a novembre non puo che portare danni, e che un sano e giusto godimento di una buona uscita blanda non puo far che bene almeno al cervello.
Quest'anno pensavo di strutturare uscite più impegnative gia da 1000 1500 km di fondo contro i 3lk degli scorsi anni, ed appunto nei mesi di ottobre nov e parte di dic che mi limitererò a fare questo . o-o