Dubbio su scelta sella selle italia o fizik

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Causa l’eta’ che avanza, e relativi problemi, quest’anno ho montato sulla BDC una sella SMP PRO, ma non mi sono mai trovato completamente a mio agio, dato che l’ho montata a stagione in corso dopo avere provato una San Marco Squadra Wide, l’ho comunque tenuta fino ad ora.
Per quanto mi riguarda la stagione ciclistica di questa stagione, si avvicina al termine, e, sto iniziando a valutare delle selle con il canale di scarico in funzione della prossima stagione, dopo una lunga ricerca su internet, sono giunto ad un ballottaggio tra la FIZIK Aliante VS (quella col canale da 7mm) e la SELLE ITALIA Max SLR gel flow; chiedo a questo punto un aiuto agli utenti di questo forum a sciogliere l’ultimo ostacolo tra me ed una nuova sella.
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come detto molte (per dire un eufemismo ) volte, non esiste nulla di più personale di una sella: quella che va bene a me può diventare un supplizio per te.
Detto ciò, io usa (anche) l'Aliante VS e mi trovo bene, anche se avrei preferito il canale centrale più profondo: in caso di buche qualche volta arrivano delle botte al perineo.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
come ha detto Bradipus la sella è una questione personale.detto questo però per quanto riguarda il problema delle "scarico", io sono passato da una san marco aspide ad una SELLE ITALIA SLR superflow, quindi meno imbottita della SELLE ITALIA Max SLR gel flow, con la SLR ho risolto tutti i problemi legati alle pressione al perineo ma era un pochino dura per me, avendo poca imbottitura, specie nella zona attorno al foro.
Quindi ho cercato una soluzione, non volendo rischiare, sono rimasto sul flow di sella italia ma ho preso una Novus Superflow S, dopo qualche aggiustamento, con chieve a brucola al seguito, ho trovato la posizione perfetta, mi ci trovo benissimo, scomparso il fastidio dovuto alla durezza delle precedente.
Mi piacerebbe provare anche una Prologo Nago evo pas con canale di cui mi han parlato bene anche se mi intriga la nuova Novus Superflow Endurance S anche se costicchia un poco.
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Si lo so che il trovarsi bene o meno con una sella e' molto molto soggettivo. Sono orientato ad acquistare la Selle Italia Max Gel Flow, anche perche' ha un sistema di ammortizzamento che dovrebbe permettere di migliorare le capacità di assorbimento delle sconnessioni.
Come scrivevo, prima di aprire la discussione mi sono documentato, la cosa che mi lascia un po perplesso leggendo qualche discussione sulle selle qui nel forum ho letto che non e' molto resistente come struttura. ;nonzo%
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Onestamente credo che oramai in giro ci sia roba molto meglio di selle italia.
Tutte quelle che ho avuto del marchio e che ho ancora o ho testato non mi hanno soddisfatto. Io fossi in te mi dirigerei su altro.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Si lo so che il trovarsi bene o meno con una sella e' molto molto soggettivo. Sono orientato ad acquistare la Selle Italia Max Gel Flow, anche perche' ha un sistema di ammortizzamento che dovrebbe permettere di migliorare le capacità di assorbimento delle sconnessioni.
Come scrivevo, prima di aprire la discussione mi sono documentato, la cosa che mi lascia un po perplesso leggendo qualche discussione sulle selle qui nel forum ho letto che non e' molto resistente come struttura. ;nonzo%

Fermo restando tutto quello che ti hanno detto gli altri sulla soggettività e sulla possibilità di provare le selle, con la MAX gel flow ho risolto i miei problemi in bdc - con la MAX FLite, per dire, vado benissimo in mtb ma in bdc è un supplizio. Ho avuto (e sto tentando di vendere) la Fizik Antares con scarico centrale ma era una tortura..
Che ci possa essere di meglio di Selle Italia non ne dubito, ma il meglio è troppo soggettivo per parlare in termini così assoluti.
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Sto valutando anche le selle PROLOGO PAS o SPACE, essendo il mio peso circo 80 kg, qualche utente mi saprebbedire quale fra le tre tipologie, TONDA SEMITONDA e PIATTA, dovrebbe essere la piu' adatta per me ?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Secondo il concetto di prologo le selle round sono per lunghe distanze, in teoria il peso dovrebbe essere distribuito tra ossa ischiatiche e perineo quindi alla lunga meno stancante, le selle Flat invece dovrebbero consentire un appoggio maggiore solo sulle ossa ischiatiche gravando quindi maggiormente il peso solo su quella zona, sono quindi più adatte a medio brevi distanze e per chi predilige frequenti spostamenti in sella.
All'atto pratico io penso che tutte queste teorie non servono a niente, è tutto relativo e personale per essere racchiuso in una categoria .

Ad esempio Shimano per le sue selle fa una distinzione per chi oscilla di più ( selle tonde) e chi invece oscilla di meno col bacino (selle piatte) durante la pedalata

A proposito di selle prologo space, quest'anno la sta parecchio utilizzando anche Alberto CONTADOR , si può ben vedere dai video del tour de france dove spesso usa la nago evo space.

Devo dire che le prologo sono ottimamente rifinite e dalle tecnologie che usano, sembrano ben promettere, peccato che si legge sempre poco in giro, eppure prologo sta investendo parecchio nel mondo pro infatti si vedono sempre più squadre usare queste selle
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Sto valutando anche le selle PROLOGO PAS o SPACE, essendo il mio peso circo 80 kg, qualche utente mi saprebbedire quale fra le tre tipologie, TONDA SEMITONDA e PIATTA, dovrebbe essere la piu' adatta per me ?

Ciao Sprint Boss,

giusto ieri ho montato e provato una Prologo Nago Evo Space Tirox.

Provo a darti il mio personalissimo parere su questa sella, al netto della soggettività della questione e del fatto che baso le mie osservazioni su una prova fin troppo breve (ca. 60 km per 2 h di pedalata) ma non per questo priva di qualche utile indicazione - almeno per il sottoscritto.
Tieni anche conto che probabilmente dovrò sistemare più finemente avanzamento e/o altezza, per ora ho replicato la posizione che aveva la precedente sella; tuttavia per il primo giro mi sono concentrato più sulla sensazione di "comfort" dato dalla seduta, piuttosto che sui suoi effetti sul gesto della pedalata.

La Nago ha sostituito una SL di Selle Italia, presa circa 3 anni per provare, con poca spesa, se il tipo di forma potesse adattarsi bene al mio fondoschiena. Tutto sommato l'esperienza è stata positiva, a parte qualche leggero e sporadico intorpidimento, che imputo più ad una momentanea errata posizione assunta durante la pedalata piuttosto che ad una incompatibilità con la sella.
Purtroppo dopo neppure 20k km lo scafo della SL ha ceduto, ovvero non sostiene più il mio peso (75 kg) e flette fino a toccare la testa del morsetto di fissaggio (problema, mi par di capire, comune alla produzione "moderna" di Selle Italia). Anche per questo ho preferito provare altro.

La Prologo è di categoria superiore per materiali e costruzione, pesa qualcosa in meno ma non mi pare questo un punto rilevante a suo favore.
La prima impressione avuta appena salito in sella è di maggior consistenza dell'imbottitura: meno cedevole, quindi d'impatto meno accomodante, aspetto che a me personalmente non dispiace, anzi.
Temevo però che col passare del tempo ciò si tramutasse in fastidio, ma questo non è accaduto, benché la sensazione di compattezza sia rimasta costante; immagino inoltre che con l'uso perda un pò di rigidità, spero non troppa.
Quello che invece mi pare di aver rilevato distintamente è l'efficacia del canale di scarico perineale (anche sui modelli Space definito PAS, acronimo di Perineal Area System), che dovrebbe essere più accentuato rispetto alle precedenti versioni. Ho fatto caso se in presa bassa, quindi col busto ruotato verso l'anteriore, sentissi compressioni indesiderate, ma mi sembra ci sia sempre spazio lungo il canale centrale.
Comunque dirò più avanti se queste mie prime impressioni saranno confermate o smentite.

Ultima nota sul profilo della sella: la Nago Evo fa parte della serie di selle semi-tonde, in riferimento alla forma delle "ali" laterali. In senso longitudinale rimane abbastanza piatta, un vantaggio per chi come me è abituato a cambiare posizione in diversi momenti dell'uscita.

Prima di decidere per Prologo ho provato ad acquistare una Turnix di Pro, di cui ho letto unanimi pareri positivi. Purtroppo non ho trovato presso nessun rivenditore il modello con carrello in metallo e di colore nero che fosse della misura idonea (140 mm di larghezza). Credo e spero di aver scelto comunque un'alternativa più che valida.

Saluti,
Andrea
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
i modelli prologo da strada sono da sempre riconosciuti per avere la seduta particolarmente dura (anche per me è un pregio).
Controlla che la sella non risulti più alta rispetto a quella precedente, le selle italia hanno il carrello molto vicino allo scafo quindi montando una prologo ti ritroveresti, a parità di impostazione) con una sella un pelino alta, calcolando poi che il modello space ha un'ulteriore extra imbottitura di 3 mm di spessore.

Inoltre pare cosa diffusa il fatto che le prologo risultino più comode avanzandole di 2-3 mm rispetto all'arretramento abituale, questione di centro anatomico probabilmente.

Cmq aggiornaci, ci sto facendo un pensierino anche io su questa sella ;-)

p.s. la misura da 141 la rende una "sellona" vista da dietro?
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Ciao [MENTION=35910]valerossi[/MENTION]

giusta osservazione quella riguardante l'ingombro della struttura della sella, di cui occorre tener conto per settare l'altezza totale.
in realtà questo modello, che mi aspettavo in effetti più sviluppato in altezza, è sostanzialmente uguale alla SL in quel senso, quindi non ho dovuto regolare l'altezza del reggisella.
In pratica però pedalo ad una maggiore distanza sella-MC rispetto a prima per il solo fatto che la vecchia sella cedeva e si abbassava non di poco... ma è più corretto ora.

Se interessa pubblicherò un paio di foto per farti vedere che effetto fa montata, a parer mio non è affatto più "ciccia" della SL (anch'essa però larga 140 mm) e su un telaio grandino come il mio risulta visivamente equilibrata. Vista da dietro non mi pare faccia effetto "sella del Ciao", per intenderci.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Ciao [MENTION=35910]valerossi[/MENTION]

giusta osservazione quella riguardante l'ingombro della struttura della sella, di cui occorre tener conto per settare l'altezza totale.
in realtà questo modello, che mi aspettavo in effetti più sviluppato in altezza, è sostanzialmente uguale alla SL in quel senso, quindi non ho dovuto regolare l'altezza del reggisella.
In pratica però pedalo ad una maggiore distanza sella-MC rispetto a prima per il solo fatto che la vecchia sella cedeva e si abbassava non di poco... ma è più corretto ora.

Se interessa pubblicherò un paio di foto per farti vedere che effetto fa montata, a parer mio non è affatto più "ciccia" della SL (anch'essa però larga 140 mm) e su un telaio grandino come il mio risulta visivamente equilibrata. Vista da dietro non mi pare faccia effetto "sella del Ciao", per intenderci.


interessa interessa....... ;-)
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
interessa interessa....... ;-)

Ho fatto al volo un paio di foto, purtroppo avevo sotto mano solo il cellulare e l'auto-focus non è il suo forte, evidentemente. C'ho provato ma non ha voluto accontentarmi (e sì che oggi c'è luce...).

perdona l'obbrobrio ma tant'è, le proporzioni si intuiscono ugualmente:
 

Allegati

  • IMG_20161007_120730.jpg
    IMG_20161007_120730.jpg
    479,7 KB · Visite: 137
  • IMG_20161007_120744.jpg
    IMG_20161007_120744.jpg
    244 KB · Visite: 127
  • IMG_20161007_120937.jpg
    IMG_20161007_120937.jpg
    220,1 KB · Visite: 132
  • Mi piace
Reactions: Aereo712\

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
grazie della pazienza.
Cmq davvero notevole esteticamente ed il canale così largo promette di essere efficiente.

La inserisco tra le candidate.
Ho messo gli occhi su questa, sulla prologo nago evo pas (anche se ho paura che il canale di scarico non sia a livello della space) e sulla antares versus (mi trovo molto bene con la antares classica ma vorrei provare qualcosa con alleggerimento perineale)

Grazie ancora e tienici aggiornati sulla nago space ;-)
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Figurati ;-), e scusa ancora x la qualità delle foto.

dal vivo la sella è proprio bellina e pare ben fatta.

ribadisco che un'alternativa altrettanto valida sembrerebbe essere la Turnix di Pro, io non l'ho trovata delle dimensioni giuste con le caratteristiche che cercavo, ma se a te può andar bene la versione full carbon e/o con larghezza di 131mm e/o con rivestimento bianco o grigio-nero, potresti fare un affare.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Affare tipo ?
Un negoziante dalle mie parti ha la carbon da 132 nero grigio a 99 euro, l'ho potuta ben vedere e toccare da vicino, si vede che è fatta bene ma a rei preferito uno scarico un attimo più importante, la pro ha il classico foro che non so quanto effettivamente possa evitare la pressione , tenendo conto che ho una posizione in bici parecchio bassa è allungata, una sella con canale lungo tutta la sella non mi dispiacerebbe.
Il problema è provarla, non mi va di spendere ancora soldi in selle col rischio che non vadano bene
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
Ecco, diciamo che la Carbon AF ormai la trovi a prezzi < 100 Euro, che per la categoria del prodotto mi sembra un'ottima cifra.
Non ricordo su quale sito (forse bike-components.de, da verificare) ho visto la versione con telaio in Ti, anche nera, poco oltre le 50 Euro, ma sempre con larghezza di 132 mm.
Insomma, comprata adesso è di sicuro un oggetto con ottimo "value for money".
A titolo di confronto, io ho acquistato la Nago Evo Space con carrello in Ti per 89 E (Deporvillage), a meno non l'ho trovata.

Infine, anche a me pare un po' risicato il foro di scarico della PRO, ma a sentire gli innumerevoli pareri di chi l'ha avuta sembra che funzioni ottimamente.
In ogni caso ti confermo che la zona di scarico della Prologo in versione Space è ampio e, soprattutto, arriva fino alla punta sella. In presa bassa può fare la differenza.
Devo abituarmi al "gradino" sul bordo del canale, che è la parte che avverto maggiormente a contatto col sedere, ma come dicevo stamattina sembra non dare fastidio più di tanto.