il mio nuovo-vecchio acciaio inox Xcr: una bici rivoluzionaria!

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
AGGIORNAMENTO 2 sulle ruote Spada Stiletto: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5713621&postcount=55

AGGIORNAMENTO 1: per vedere le prime modifiche alla bici rispetto al primo post: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5629453&postcount=40

LA BICI con le ultime modifiche (la versione più attuale):

9

2co1nrb.jpg


_____________________________________________________________________

Ciao a tutti,
volevo pure io presentare una mia bici che ho recentemente rinnovato (bisogna pur alimentare il proprio ego ogni tanto :mrgreen:).

La base è stata la mia Somec Mito in acciaio Xcr che aveva bisogno di una riverniciata, avendo avuto problemi di distacco del trasparente.
Ho disegnato personalmente le grafiche, poi elaborate e prodotte dagli amici di Lopo Design, per poi passare alla verniciatura. Alla fine il risultato mi ha abbastanza soddisfatto, nonostante qualche piccolo intoppo di percorso.

Ne ho approfittato anche per rinnovare un po' di componentistica.
Per ora come ruote ho montato "vecchie" Fulcrum 3 (con pochi km) in attesa di acquistare un paio di ruote leggere. La piega è da rivedere..

Non l'ho ancora provata, ma credo il suo comportamento non differisca molto da come la conoscevo. Una bici equilibrata, che risponde bene alla pedalata, senza rinunciare al comfort.
La risposta in curve veloci e in discesa è abbastanza secca, va leggermente domata, non ti accompagna molto. A me tutto sommato non dispiace.
Nel frattempo ho usato il mio vecchio alluminio e, debbo dire, son tornato ad apprezzarlo moltissimo!)

Questo in breve, ma ora passiamo alle foto (scusate le inquadrature poco felici ma le ho fatte al volo..).

prima una doverosa precisazione sulle grafiche:
(l'intenzione non era dargli una valenza eccessivamente "politica", anche se si era coscienti che qualcuno avrebbe interpretato a "modo suo" il tutto):

- il concetto di "rivoluzione" è apartitico, così come la simbologia del "pugno" ha un significato generale di solidarietà, sostegno. E 'utilizzato anche come un saluto per esprimere l'unità, la forza, sfida, o la resistenza. l'origine sembra addirittura rinviare agli Assiri (si veda: https://en.wikipedia.org/wiki/Raised_fist).

- per la frase sul tubo orizzontale "this machine kills fascists" c'è un rimando alla famosa scritta iconografica sulle chitarre del mitico Woodie Guthrie (si faccia ricerca immagini su internet e si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Woody_Guthrie )

68eubt.jpg


11wgj6h.jpg


2lngk5.jpg


e le foto del telaio in lavorazione:

2yuyov5.jpg


1zc37f8.jpg


11b2ro3.jpg


2qx2dcj.jpg


Saluti a tutti. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Bellissima!! o-o
L'unica cosa che non mi convince è la piega manubrio, per il resto complimenti!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
singolarmente ha cose che non mi fanno impazzire come colorazione opaca,serie sterzo esterna e telaio in acciaio...però nel tuo caso il lavoro è veramente splendido quindi complimenti

ci vedrei bene due belle ruote assemblate...che secondo me sull' acciaio sono sembre una bella scelta
 
M

mazzoblu

Guest
gran bella bici ! complimenti !

Somec sa lavorare bene.. ;)

Un telaio XCR l'ho avuto anch'io ed è il migliore acciaio in circolazione.
TUBAZIONI COLUMBUS INOX XCR
mica bau bau micio micio...

L'acciaio è per intenditori

sì forse l'unica in questa bici "pecca" è la piega.. ma quella volendo si cambia con poco.

io nella mia attuale bici ho messo un manubrio Deda Zerocento
costa il giusto ed è leggero leggero ;)


le Fulcrum3 non sono male come ruote;
sono la classica via di mezzo che va sempre bene.

stesso "dilemma" mio -e se montassi un paio di ruote più leggere?-
poi ti tieni le ruote "da battaglia" e le ruote "leggere" ;)

visto che l'acciaio XCR è per intenditori
in una bici così può avere bisogno di un paio di ruote da intenditori.

Io le mie le ho portate a casa ieri sera, oggi pomeriggio faccio un primo test

sono ruote "artigianali" ovvero fatte alla -vecchia maniera- da un meccanico esperto.
scegli i cerchi, scegli i mozzi , scegli i raggi
come si faceva una volta ai tempi dell'acciaio appunto;
la completi, ed ottieni un paio di ruote leggere più di quelle di serie
ad un costo ridotto.

puoi scegliere e valutare la combinazione a te più congeniale;
le mie da 1300grammi scarsi per un paio di ruote da copertoncino NON in carbonio
mi sembra una bella combinazione.
altro che Fulcrum Zero o Mavic o Zipp o tutti i blasoni top...
e sono le TUE ruote

per chi è fissato sulla moda può obiettare: ancora con sti "cancelli" in acciaio?
io ho le mie super ruote in mega carbonio da 2500€
io ho il mio super telaio ultimo grido TOP TOP da 700grammi ...

non ci troveremo mai d accordo con tutti.

uno che prende un telaio XCR ama la bici fatta come si faceva prima su misura
prima che inventassero le "taglie" ed i telai monoscocca in carbonio

i telai in carbonio hanno una leggerezza che non si può raggiungere con l'acciaio .... però a chi gli piace il tubo tondo con le sue belle giunture... l'acciaio è l'acciaio!

un telaio da 1450gr non può essere come uno da 1000
ma se quegli "etti" li calassi nelle ruote?

per un telaio così
secondo me ci vorrebbero ruote così ..

vedi il mio topic che sto per fare !
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Molto bella!!! o-o

Bellissima!! o-o
L'unica cosa che non mi convince è la piega manubrio, ...

singolarmente ha cose che non mi fanno impazzire come colorazione opaca,serie sterzo esterna e telaio in acciaio...però nel tuo caso il lavoro è veramente splendido quindi complimenti

ci vedrei bene due belle ruote assemblate...che secondo me sull' acciaio sono sembre una bella scelta

Come già detto in altro topic... :sbavon:

gran bella bici ! complimenti !

Somec sa lavorare bene.. ;)

Un telaio XCR l'ho avuto anch'io ed è il migliore acciaio in circolazione.
TUBAZIONI COLUMBUS INOX XCR
mica bau bau micio micio...

L'acciaio è per intenditori

sì forse l'unica in questa bici "pecca" è la piega.. ma quella volendo si cambia con poco.

..... ruote "artigianali" ovvero fatte alla -vecchia maniera- da un meccanico esperto.
scegli i cerchi, scegli i mozzi , scegli i raggi
come si faceva una volta ai tempi dell'acciaio appunto;
la completi, ed ottieni un paio di ruote leggere più di quelle di serie
ad un costo ridotto.

...........

Complimenti davvero, una bici bellissima, equilibrata, semplice e di aspetto estetico notevole .
Per la piega, inutile ri-dirtelo :-x per il resto davvero bella bellao-o

Politicizzata :mrgreen:

Grazie per complimenti e critiche, rispondo un po' a tutti:

intanto LA PIEGA. purtroppo son state fissate le leve troppo in basso e ho dovuto "alzare" molto la piega per farle arrivare a un livello decente. Per questo la piega non ha un allineamento corretto... (conto di porvi presto rimedio).
o non vi convince per altri motivi? fatemi sapere che accolgo volentieri suggerimenti!

L'inox è certamente bello a vista, ma senza congiunzioni non è facile valorizzarlo.

Le ruote conto di prenderne per la bella stagione un paio leggero, magari assemblato! Anzi [MENTION=12909]mazzoblu[/MENTION], magari i prossimi giorni ti scrivo in privato per chiederti delle tue...

In futuro, sempre che non la faccia riverniciare ancora (ci sto pensando :-O ), sto valutando di montarci sella, reggisella e attacco manubrio in carbonio opachi no-brend. Sella già sicuro direi.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
somec.png
[/url] picupload[/IMG]

la curva va bene. Per conto mio dovresti alzare un pò i commandi e ribassere la curva che sia in una linea parallelo al terreno.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Bella, ben assemblata. L'acciaio non passa mai di moda. Se mi permetti io farei alcuni cambiamenti puramente estetici che si sposano meglio con il tipo di bici :
Piega Shallow tipo la Deda Newton una curvatura classica.
Ruote a raggi. 32 o 28 non meno.
Una sella Flite o Regale?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti,
volevo pure io presentare una mia bici che ho recentemente rinnovato.
Bisogna pur alimentare il proprio ego ogni tanto :mrgreen:

La base è stata la mia Somec Mito in acciaio Xcr che aveva bisogno di una riverniciata, avendo avuto problemi di distacco del trasparente.

Ho così disegnato le grafiche, poi elaborate e prodotte dagli amici di Lopo Design.E così si è passati per la verniciatura. Alla fine il risultato mi ha abbastanza soddisfatto, nonostante qualche piccolo intoppo di percorso.

Ne ho approfittato anche per rinnovare un po' di componentistica.

Per ora come ruote ho montato "vecchie" Fulcrum 3 (con pochi km) in attesa di acquistare un paio di ruote leggere.

Non l'ho ancora provata, ma credo il suo comportamento non differisca molto da come la conoscevo. Una bici equilibrata, che risponde bene alla pedalata, senza rinunciare al comfort.
La risposta in curve veloci e in discesa è abbastanza secca, va leggermente domata, non ti accompagna molto. A me tutto sommato non dispiace.

(nel frattempo ho usato il mio vecchio alluminio e, debbo dire, son tornato ad apprezzarlo moltissimo!)

Questo in breve, ma ora passiamo alle foto (scusate le inquadrature poco felici ma le ho fatte al volo..):


Saluti a tutti. o-o


Complimenti Andrea, davvero bella...forse un po' Baum o-o

Non passa mai di moda, non invecchia mai, ti consola sempre...steel is real
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
[MENTION=52650]Somec[/MENTION] : si, penso anche io. Grazie.
[MENTION=4657]Gabri[/MENTION]iaia : la piega prima provo a girarla bene, poi si vedrà. La sella credo metterò una full carbonio.. Grazie anche a te. [MENTION=7133]mika[/MENTION] : si, l'ispirazione è chiaramente Baum :-D
 

andreap1157

Novellino
9 Dicembre 2013
45
6
Sumirago (VA)
Visita sito
Bici
Bianchi, VETTA
[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]
complimenti omonimo! gran bella realizzazione.
grafica di sicuro molto personale e d'effetto. personalmente la trovo ben riuscita.
anche il montaggio niente male, anzi. come già detto, di sostanza.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Molto bella, appena puoi montaci un bel paio di assemblate in alluminio per tubolare: cerchi Ambrosio Nemesis o Mavic Reflex 32 fori, mozzi Dura Ace 9000, incrociate in seconda all'anteriore e in terza al posteriore, raggi Sapim Cx - Ray
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
però le ruote ci stanno bene come grafiche

o-o

[MENTION=26112]afterandrea[/MENTION]
complimenti omonimo! gran bella realizzazione.
grafica di sicuro molto personale e d'effetto. personalmente la trovo ben riuscita.
anche il montaggio niente male, anzi. come già detto, di sostanza.

davvero stupenda!!complimentio-o

o-o

Molto bella, appena puoi montaci un bel paio di assemblate in alluminio per tubolare: cerchi Ambrosio Nemesis o Mavic Reflex 32 fori, mozzi Dura Ace 9000, incrociate in seconda all'anteriore e in terza al posteriore, raggi Sapim Cx - Ray

ci sto pensando, essendo oggi (spero in discesa) circa 62 kg, e amando la salita, propenderei per 28/24 leggere..

Bellissima mi piace... ma.... se per strada ti affianca uno che nn ha la tue stesse idee..... compagno sei spacciato, cadi con onore almeno :mrgreen::mrgreen:

:-x:mrgreen:

vorrei precisare un paio di cose sulle grafiche (l'intenzione non era una valenza eccessivamente politica, anche se coscienti che ci sarebbe inevitabilmente stata):

- il concetto di "rivoluzione" è apartitico, così come la simbologia del "pugno" ha un significato generale di solidarietà, sostegno. E 'utilizzato anche come un saluto per esprimere l'unità, la forza, sfida, o la resistenza. l'origine sembra addirittura rinviare agli Assiri (si veda: https://en.wikipedia.org/wiki/Raised_fist).

- per la frase sul tubo orizzontale "this machine kills fascists" c'è un rimando alla famosa scritta iconografica sulle chitarre del mitico Woodie Guthrie (si faccia ricerca immagini su internet e si veda https://it.wikipedia.org/wiki/Woody_Guthrie )
 
Ultima modifica: