Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
si lo trovi nei brico e ferramenta e viene sui 5 euro litro.
lo passo con il pennello sulla catena tenendo una vaschetta con la mano sotto la stessa per raccogliere lo sgocciolamento e la morchia.

Non uso accortezze particolari per evitare che vada sul telaio perchè il petrolio bianco è poco aggressivo e a differenza della benzina o del gasolio non contiene additivi pericolosi.
facendo così non ho avuto problemi da questo punto di vista, però se si vuole si può mettere uno straccio sulle parti di telaio coinvolte.

L'accortezza è quella appunto di raccoglierlo immediatamente e non scaricarlo poi nelle fogne (lo metto in una bottiglia di plastica per poi smaltirlo da un meccanico amico (ma ci metto anni a riempire la bottiglia )
poi asciugo velocemente il telaio e la catena e prima di mettere olio aspetto che sia completamente evaporato il residuo (una 15ina di minuti sono sufficienti)

Ok chiaro. Grazie.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io invece facevo come fai tu ora :mrgreen:

poi su consiglio di qualcuno sul forum ho invertito.
Non ho un compressore per togliere l'acqua residua, questa è idrofobica se non la togli impedisce il corretto ingresso dell'olio nei rulli della catena.

Il petrolio invece si porta via i residui di pulizia e l'acqua residua in tal modo la catena è pronta per accogliere l'olio.

Da quando faccio così la catena è meno sporca e la lubrificazione mi dura più a lungo !

se si possiede un compressore si può invece usare l'aria per togliere l'acqua e asciugare per bene prima della lubrificazione, lasciarla bagnata una notte aspettando che l'acqua evapori prima di lubrificare potrebbe causare ossidazione della stessa.


Beh...arrivare a dire che invertire lo chante al petrolio la catena dura di più...mi sembra un po' fantasiosa...o affermazioni buttate lì per avvalorare la propria tesi....come fate a fare queste valutazioni...boh.

Comunque senza compressione,utilizzare alla fine il petrolio bianco mi sembra la migliore scelta
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Beh...arrivare a dire che invertire lo chante al petrolio la catena dura di più...mi sembra un po' fantasiosa...come fate a fare queste valutazioni...boh.

Comune senza compressione,utilizzare alla fine il petrolio bianco mi sembra è la
Migliore cosa
prima di darmi del fantasioso sarebbe il caso di leggere meglio ! :mrgreen:


"Da quando faccio così la catena è meno sporca e la lubrificazione mi dura più a lungo !"

Non ho scritto che la catena dura di più, ho scritto che la catena rimane lubrificata più a lungo rispetto a prima !!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
prima di darmi del fantasioso sarebbe il caso di leggere meglio ! :mrgreen:


"Da quando faccio così la catena è meno sporca e la lubrificazione mi dura più a lungo !"

Non ho scritto che la catena dura di più, ho scritto che la catena rimane lubrificata più a lungo rispetto a prima !!



Non ho dato del fantasioso a te e non mi permetterei mai...ma ho dato del fantasioso al fatto che la catena durava di più,e visto che ho letto male ti faccio le mie scuse.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
lo uso tutto l'anno, ma a prescindere dal prodotto una buona pulita prima della lubrificazione è essenziale.

Non c'è un intervallo specifico in genere vado dai 300 ai 500 km dipende, quando mi accorgo che la cambiata e la catena cominciano a fare rumore più del normale procedo con pulizia e lubrificazione.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
robart consentimi ancora una domanda.
oggi ho passato il finish ceramic sulle catene..pulite e sgrassate come nuove.
ho prestato attenzione a lubrificare solo gli snodi.
Volevo chiederTi.. se una volta ultimata l'operazione una girata in uno straccio va data per eliminare l eccesso, o va bene così?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
si lo trovi nei brico e ferramenta e viene sui 5 euro litro.
lo passo con il pennello sulla catena tenendo una vaschetta con la mano sotto la stessa per raccogliere lo sgocciolamento e la morchia.

Non uso accortezze particolari per evitare che vada sul telaio perchè il petrolio bianco è poco aggressivo e a differenza della benzina o del gasolio non contiene additivi pericolosi.
facendo così non ho avuto problemi da questo punto di vista, però se si vuole si può mettere uno straccio sulle parti di telaio coinvolte.

L'accortezza è quella appunto di raccoglierlo immediatamente e non scaricarlo poi nelle fogne (lo metto in una bottiglia di plastica per poi smaltirlo da un meccanico amico (ma ci metto anni a riempire la bottiglia )
poi asciugo velocemente il telaio e la catena e prima di mettere olio aspetto che sia completamente evaporato il residuo (una 15ina di minuti sono sufficienti)

Che ladri. Il carburante dei moderni jet dall'altisonante nome di JetA1 non è altro che kerosene bianco di qualita e purezza superiore e costa notevolmente meno di 5 euro accise comprese.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche io uso il petrolio bianco e l'ho pagato 3.2 euro di un litro, sgrassa meglio della benzina e dello chante claire senza ombra di dubbio, il finish line non lo uso più perchè dopo un uscita avevo la catena nera adesso uso olio di vasellina spray e va molto meglio almeno 3 uscite riesco a farle prima di vedere tutta quella morchia nera...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Usavo il diluente, ora per risparmiare sto provando il gasolio. A parte la puzza lo trovo ottimo.lavacatena barbieri tre o 4 passate, soffiata col compressore asciugata con carta da officina. Oliata con finish e riasciugata con carta. Ogni tot levo i pignoni e li lavo per bene, idem le corone
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
robart consentimi ancora una domanda.
oggi ho passato il finish ceramic sulle catene..pulite e sgrassate come nuove.
ho prestato attenzione a lubrificare solo gli snodi.
Volevo chiederTi.. se una volta ultimata l'operazione una girata in uno straccio va data per eliminare l eccesso, o va bene così?

io ci faccio prima un'uscita in modo che penetri per bene, appena tornato una passata di straccio e tolgo l'eccesso
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Che ladri. Il carburante dei moderni jet dall'altisonante nome di JetA1 non è altro che kerosene bianco di qualita e purezza superiore e costa notevolmente meno di 5 euro accise comprese.
Si ma considera che va messo nei contenitori e va distribuito, in ogni caso io con un litro ci faccio un'anno di pulite di tutte le mie bici.
5 euro/anno non mi rovinano !!:mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Si ma considera che va messo nei contenitori e va distribuito, in ogni caso io con un litro ci faccio un'anno di pulite di tutte le mie bici.
5 euro/anno non mi rovinano !!:mrgreen:
Certo che no, ma considera che è come se ti vendessero una latta da un litro di benzina verde a 10euro.