Un acciaio può essere rigido e reattivo?

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
L'unico test comparabile che conosco e stato fatto nel Tour 2/2007 con un Pegoretti Marcelo. Peso telaio forcella 2469 gr. I risultati comparando con un cartonio bassa/media gama di oggi sono disiludenti. Però mi domando, chi sceglie un telaio di ferro per avere una bici rigida al massimo. Io no...:mrgreen:
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
L'unico test comparabile che conosco e stato fatto nel Tour 2/2007 con un Pegoretti Marcelo. Peso telaio forcella 2469 gr. I risultati comparando con un cartonio bassa/media gama di oggi sono disiludenti. Però mi domando, chi sceglie un telaio di ferro per avere una bici rigida al massimo. Io no...:mrgreen:

Di che numeri si parlava?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Stiffnes to weight factor, rigidità laterale del mc e del tubo serie sterzo, rigidità laterale della forca.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
L'unico test comparabile che conosco e stato fatto nel Tour 2/2007 con un Pegoretti Marcelo. Peso telaio forcella 2469 gr. I risultati comparando con un cartonio bassa/media gama di oggi sono disiludenti. Però mi domando, chi sceglie un telaio di ferro per avere una bici rigida al massimo. Io no...:mrgreen:

Poi pensi che Pantani ed Indurain vincevano con quei telai e ci metti una pietra sopra :)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In ogni caso, dato un buon telaio in acciaio fatto per correre, per il ciclista medio la differenza potrebbe farla quasi solo il peso. Poi spingendosi in alto con stato di forma e prestazioni le deficienze rispetto a prodotti in carbonio escono. Però mi è capitato di distanziare in salita svariate produzioni, anche alta gamma, in carbonio...e non per merito mio poiché sono assolutamente nella media. Per dire, prima di mettere in crisi un acciaio serve sostanza. Avuta questa, se proprio il telaio non ci segue, sarebbe da pensare se appesantire per irrigidire o passare alla fibra, e alleggerire...io opterei per la seconda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: playlife

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In ogni caso, dato un buon telaio in acciaio fatto per correre, per il ciclista medio la differenza potrebbe farla quasi solo il peso.
Nemmeno poi tanto, secondo me 2 telai possono differire anche per più di 100g e la differenza non riuscire a sentirla, per via di altri fattori non comuni tra loro, come la geometria e le sezioni.

Poi spingendosi in alto con stato di forma e prestazioni le deficienze rispetto a prodotti in carbonio escono.
Concordo

Però mi è capitato di distanziare in salita svariate produzioni, anche alta gamma, in carbonio...e non per merito mio poiché sono assolutamente nella media.
In salita il peso ti penalizza molto negli scatti, molto meno se sali regolare. Una ruota iperleggera a basso profilo in salita incide con un fattore percentuale ben più alto che il peso del telaio.
Idem per la rigidità. Negli scatti in fuorisella si avvertono le differenze, se sali con qlo sulla sella molto meno.
A tal proposito, un acciaio che flette ti penalizza sicuramente di più in una prova a circuito, oppure in volata, rispetto a una gara in salita, fosse anche una cronoscalata, in cui salvo qualche caso di scatto, il tempo lo fai con molta regolarità menando sui pedali.

Per dire, prima di mettere in crisi un acciaio serve sostanza.
Senza dubbio.

Avuta questa, se proprio il telaio non ci segue, sarebbe da pensare se appesantire per irrigidire o passare alla fibra, e alleggerire...io opterei per la seconda.
Anche io. o-o
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
io a [MENTION=24001]dmario[/MENTION] ho commissionato un telaio in acciaio che fosse bello rigido e nervoso... e non vedo l'ora di provarlo...secondo me non è troppo un controsenso...
abbiamo (mi ha consigliato bene) scelto e ha saldato un insieme di tubazioni dedacciai oversize pensate più per l'uso mtb che per quello road...ma (un pò a memoria) con un obliquo da 38-40mm, un orizzontale da 33, dei foderi sagomati (ed un carro corto), uno sterzo 44mm alto soli 100mm (compensa poi la columbus mud disc tapered che è bella altina)...il risultato, almeno visivamente, è di una rigidità e di una consistenza disarmante...non vedo l'ora di provarlo...
certo, se cercavo solo il peso andavo su altro...ma volendo un acciaio e su misura ho scelto bene! se si trova il telaista bravo e con cui si riesce a "pensare" al telaio adatto, il più è fatto ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nemmeno poi tanto, secondo me 2 telai possono differire anche per più di 100g e la differenza non riuscire a sentirla, per via di altri fattori non comuni tra loro, come la geometria e le sezioni.

Ipotizzo una differenza media di almeno 4-500 grammi fra buoni prodotti nei 2 materiali...e credo ci stia tutta. E' anche vero che le differenze possono essere a volte di 2-3 etti, come anche di 7-8.

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ipotizzo una differenza media di almeno 4-500 grammi fra buoni prodotti nei 2 materiali...e credo ci stia tutta. E' anche vero che le differenze possono essere a volte di 2-3 etti, come anche di 7-8.

o-o

Sì ma tieni anche conto che molti telai in carbonio, per rientrare nelle norme, tocca zavorrarli, a quel punto non è poi malaccio avere un telaio in cui il maggior peso lo metto dove è meglio che stia, e dove mi serve che stia per conferire maggior rigidità, piuttosto che avere un piombo (eufemismo ma non poi troppo) per raggiungere il peso a norma della bici completa.

Il vero problema, oggi, è che un Pro' con una bici in acciaio non si troverebbe bene proprio per la flessibilità del movimento centrale. A Cancellara gli verniciavano color carbonio le pedivelle, ma lui usava quelle in Alu, tanto per capirci (e me lo ha detto un amico che al tempo gli faceva i pezzi in FSA), quindi pensa a quanto pestano.
Gente del genere uno Spirit come il mio R8 (che resta un ottimo telaio rigido in ambito acciaio) lo fa flettere come una foglia.
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non direi, se si alleggerisce troppo può capitare che il telaio fletta, allora addio reattività!


Per innescare qui fenomeni torsionali in un telaio tali da interferire sulla capacità dello stesso di trasferire la forza generata durante la pedana a terra bisogna sviluppare wat di una certa rilevanza e tenerli anche per un determinato tempo, cosa questa appannaggio di pochi se non pochissimi "amatori"!
Più in generale una Bdc più leggera ha più vantaggi di una più rigidità per l'amatore!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
in salita può essere vero, ma in piano il peso è relativo, più potenza arriva a terra senza dispersioni meglio è. Permesso che non sono un fisico e parlo solo per esperienza empirica.