Scelta Ciclocross(Gravel)

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ciao a Tutti,,chiedo consiglio sulla scelta di una bici da Ciclocross..oppure Gravel..chiamatela come volete....
abitando nel senese ci sono molte possibilità di fare il "misto" asfalto e sterro.. mi piacerebbe da tempo provare questo genere di bici..
la scelta sarebbe caduta sulla Canyon Inlite 9.0 Alluminio..

pareri?

la prenderei per il semplice gusto di fare uscite per puro divertimento..anche se non mi dispiacerebbe provare ..in seguito..a fare qualche garetta di ciclocross oppure di gravel..

grazie o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a Tutti,,chiedo consiglio sulla scelta di una bici da Ciclocross..oppure Gravel..chiamatela come volete....
abitando nel senese ci sono molte possibilità di fare il "misto" asfalto e sterro.. mi piacerebbe da tempo provare questo genere di bici..
la scelta sarebbe caduta sulla Canyon Inlite 9.0 Alluminio..

pareri?

la prenderei per il semplice gusto di fare uscite per puro divertimento..anche se non mi dispiacerebbe provare ..in seguito..a fare qualche garetta di ciclocross oppure di gravel..

grazie o-o

no beh, nel senese dovresti solo ogni tanto toccare l'asfalto e star quasi sempre sul vostro paradiso di strade bianche!! o-o

la canyon non male ma io considererei anche la nuova giant che mi piace da impazzire e secondo me viene anche qualcosa meno

https://www.giant-bicycles.com/it/tcx-slr-1
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao a Tutti,,chiedo consiglio sulla scelta di una bici da Ciclocross..oppure Gravel..chiamatela come volete....
abitando nel senese ci sono molte possibilità di fare il "misto" asfalto e sterro.. mi piacerebbe da tempo provare questo genere di bici..
la scelta sarebbe caduta sulla Canyon Inlite 9.0 Alluminio..

pareri?

la prenderei per il semplice gusto di fare uscite per puro divertimento..anche se non mi dispiacerebbe provare ..in seguito..a fare qualche garetta di ciclocross oppure di gravel..

grazie o-o

credo tu voglia una gravel che a differenza della ciclocross ha una geometria piú comoda, io guardando le 2 bici preferisco la Giant sia per le geometrie che per estetica. Comunque se non ho capito male il tuo budget é intorno a 1500 euro, io valuterei qualcosa in carbonio piú comodo dell'alluminio o se trovi qualcosa in acciaio ancora meglio, Condor, Seven, forse fanno qualcosa di gravel.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
no beh, nel senese dovresti solo ogni tanto toccare l'asfalto e star quasi sempre sul vostro paradiso di strade bianche!! o-o

la canyon non male ma io considererei anche la nuova giant che mi piace da impazzire e secondo me viene anche qualcosa meno

https://www.giant-bicycles.com/it/tcx-slr-1

credo tu voglia una gravel che a differenza della ciclocross ha una geometria piú comoda, io guardando le 2 bici preferisco la Giant sia per le geometrie che per estetica. Comunque se non ho capito male il tuo budget é intorno a 1500 euro, io valuterei qualcosa in carbonio piú comodo dell'alluminio o se trovi qualcosa in acciaio ancora meglio, Condor, Seven, forse fanno qualcosa di gravel.

Cosa hanno di differenza le geometrie?
ho controllato la Giant rispetto alla canyon non mi sembra cosi diversa..

spiegatemi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi piace il fatto che quando qualcuno chiede consigli su altre marche gli viene proposto canyon..ora uno chiede parere su canyon e gli vengono proposte altre marche

:)))::)))::)))::)))::))):

cmq devo direi che la giant mi piace molto, tutta colorata con una bella forma moderna
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
in questo periodo più o meno ogni casa ha a catalogo almeno una gravel.
Io me la sono fatta fare su misura, ma ammetto che se tornassi indietro ci sono parecchie alternative valide.
A me la canyon non piace in generale, soprattutto come estetica, quindi ti consiglio di guardare la Sonder Camino (sia alluminio che titanio) oppure Specialized diverge o sequoia, o anche la Wilier (la jaroon secondo me è stupenda).
Insomma, guardati bene in giro e soprattutto valuta che tipo di trasmissione ti interessa.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
in questo periodo più o meno ogni casa ha a catalogo almeno una gravel.
Io me la sono fatta fare su misura, ma ammetto che se tornassi indietro ci sono parecchie alternative valide.
A me la canyon non piace in generale, soprattutto come estetica, quindi ti consiglio di guardare la Sonder Camino (sia alluminio che titanio) oppure Specialized diverge o sequoia, o anche la Wilier (la jaroon secondo me è stupenda).
Insomma, guardati bene in giro e soprattutto valuta che tipo di trasmissione ti interessa.

Esatto...vorrei partire da una base dove sono gia sicuro(lo uso sulla bdc)

Shimano Ultegra
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Esatto...vorrei partire da una base dove sono gia sicuro(lo uso sulla bdc)

Shimano Ultegra


A dire il vero per "tipo di trasmissione" non intendevo la marca o il gruppo ma proprio la tipologia di rapportature, una gravel/cx se usata per il suo scopo non è una bici da corsa e necessiterebbe di rapportature un po' diverse, ovviamente in base anche alla propria gamba.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
A dire il vero per "tipo di trasmissione" non intendevo la marca o il gruppo ma proprio la tipologia di rapportature, una gravel/cx se usata per il suo scopo non è una bici da corsa e necessiterebbe di rapportature un po' diverse, ovviamente in base anche alla propria gamba.

Certo..però la scelta e' sullo Shimano..preferibilmente Ultegra..mi piaceva la Canyon perche tutto sommato era una cifra a cui potevo arrivare..gruppo completo Ultegra con guarnitura 36/46 posteriore cassetta 11/32..credo che si possa fare un po di tutto con questo..poi..certo..il telaio..non scelta secondaria..ma valuto il fatto che le mie uscite saranno moderatamente brevi...max 60/80 km...pensi che con un telaio in alu non ci si stia sopra per questo kmtraggio?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
anche io sono per la Giant :asd2:[/QUOTE


telaio e colore mi piace..il montaggio no...:cry

mah! stai sbagliando a focalizzare la tua attenzione solo sul gruppo,
in ambito fuoristrada non è cosi essenziale e visto la facilità di rotture ed altro
è meno dolorosa la sostituzione dei componenti.
Il 105 ed il rival sono già degli ottimi gruppi

comunque se ci stai nella taglia questa http://www.ebay.it/itm/Focus-MARES-...153596?hash=item4894ec35fc:g:O6EAAOSwdzVXqFm1
sarebbe una bella occasione
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
mah! stai sbagliando a focalizzare la tua attenzione solo sul gruppo,
in ambito fuoristrada non è cosi essenziale e visto la facilità di rotture ed altro
è meno dolorosa la sostituzione dei componenti.
Il 105 ed il rival sono già degli ottimi gruppi

comunque se ci stai nella taglia questa http://www.ebay.it/itm/Focus-MARES-...153596?hash=item4894ec35fc:g:O6EAAOSwdzVXqFm1
sarebbe una bella occasione

Come taglia?
si usa una taglia in meno rispetto alla bdc?
io uso una 56.