prima bici : 2 bianchi vs specy

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
ciao, sto sondando il terreno per quella che potrebbe essere la mia prima bdc.
la scelta ricadrebbe tra i seguenti modelli

bianchi intenso ultegra 2250€
bianchi infinito cv ultegra 3590€
specialized tarmac ultegra 2500 €
questi sono i prezzi di listino.

sono 1,90x90 l'utilizzo sarebbe non agonistico ma escursionistico, con uscite fino a 100 km e oltre. amo fare grande velocità in pianura, un pò meno farmi le salite ( che cmq farei ). vorrei una bici non esasperata nella geometria, anzi comoda, ma che non sia di gomma ovviamente, dev'essere anche reattiva ( per quanto possa accorgermi almeno all'inizio delle differenze .. )
so che la intenso e la infinito hanno geometrie C2C, mentre non so per quanto riguarda la Tarmac.
intenso : colorazioni discrete, prezzo vantaggioso, brutti i freni e le ruote, geometria della infinito
infinito cv: colorazioni eccezionali , ultegra completo , ruote S5, sella da cambiare, prezzo molto molto alto per me
tarmac : colorazione discreta, prezzo ok, ruote S5 , geometria che non conosco nè conosco quanto sia comoda , guarnitura 52x36 pesante per me, freni axis peggiori degli ultegra ( credo ).

se la tarmac fosse una gran bici anche per fare tanti km in pianura potrei andare su quella ( previa visita dal biomeccanico per stabilire se le misure vanno bene per me :mrgreen: ).
opinioni ?
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Due considerazioni generali al volo e senza pretesa di completezza - soprattutto perche' non ho mai girato su nessuna delle bici che citi.

Quando fai i paragoni, tieni presente che Bianchi e Specialized lavorano in maniera diversa nelle ripartizioni modelli e nella compilazione dei catalghi.

Specialized ha diversi allestimenti, il piu' alto e' l'S-Works, seugito dal Pro, Comp, Sport e base. A diversi allestimenti corrispondono componentistiche diverse, e in qualche caso, anche differenze sul telaio (es: geometrie identiche, ma materiali di qualita' diversa).

Bianchi invece, sia su Intenso che Infinito CV, mantiene identico il telaio, mentre cambia solo la componentistica, senza dare un nome particolare alle diverse versioni. Bianchi per alcuni modelli era solita fornire una forcella full carbon negli allestimenti migliori, alu-carbon in quelli inferiori (es. con la Sempre mod. 2012 - ma sia Intenso che Infinito CV hanno la forcella full carbon in tutti gli allestimenti).

Infinito CV e Intenso condividono, come giustamente rilevi, la medesima geometria, ma non sono "superficialmente identiche" come sono, ad esempio, la Tarmac S-works e la Tarmac Comp. La Infinito CV copre gli allestimenti Specialized piu' elevati, la Intenso quelli con meno pedirgee.

Se ti interessa una bici dalla geometria piu' rilassata, in casa Specialized dovresti guardare anche alla Roubaix. Se la Venge e' la macchina da velocita', quella piu' estrema, la Tarmac e' piu' "tuttofare" mentre la Rouibaix e' la Station Wagon da grandi viaggi.

Alla Roubaix spettano gli stessi compiti che spettano alla Infinito CV ed alla Intenso, che in casa Bianchi hanno entrambi la geometria C2C, piu' rilassata, che consente una guida piu' elevata e comoda (di solito) per la schiena su percorsi lunghi e/o sconnessi.

Questo non vuol dire che la Infinito CV sia "lenta" o che con la Venge si possa fare solo velocita' ... sono telai dalle funzioni specifiche, ma comunque poliedrici (a differenza, per esempio, delle bici da Crono sulle quale certe cose di possono fare solo con enorme fatica, o spreco di energie).

La Tarmac, come dicevo, e' il Jolly ... usata dalla maggior parte degli atleti Specialized sia per la velocita' che per la salita (es. la usano Nibali e Contador, dominatori in salita, ma anche Tom Boonen che la alterna alla Venge per gli arrivi in velocita').

Su quale sia il marchio / modello adatto a te, vediamo cosa dicono gli altri ...
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

Albertoma78

Novellino
22 Dicembre 2013
24
0
lentini sr
Visita sito
Bici
Cube Agree gtc pro
Salve a tutti ho appena comprato la mia prima bdc e visto il mio budget ho scelto una cube agree gtc pro 2013 montata mista ultegra - 105 di listino era euro 1710 ed io l'ho acquistata a euro 1197 cosa ne pensate ? Secondo voi ho fatto un buon acquisto ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte !
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Salve a tutti ho appena comprato la mia prima bdc e visto il mio budget ho scelto una cube agree gtc pro 2013 montata mista ultegra - 105 di listino era euro 1710 ed io l'ho acquistata a euro 1197 cosa ne pensate ? Secondo voi ho fatto un buon acquisto ? Vi ringrazio in anticipo per le risposte !

Scusa ma apri una tua discussione invece di intervenire qui con cose che non centrano nulla no ? :mrgreen:
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Due considerazioni generali al volo e senza pretesa di completezza - soprattutto perche' non ho mai girato su nessuna delle bici che citi.

Quando fai i paragoni, tieni presente che Bianchi e Specialized lavorano in maniera diversa nelle ripartizioni modelli e nella compilazione dei catalghi.

Specialized ha diversi allestimenti, il piu' alto e' l'S-Works, seugito dal Pro, Comp, Sport e base. A diversi allestimenti corrispondono componentistiche diverse, e in qualche caso, anche differenze sul telaio (es: geometrie identiche, ma materiali di qualita' diversa).

Bianchi invece, sia su Intenso che Infinito CV, mantiene identico il telaio, mentre cambia solo la componentistica, senza dare un nome particolare alle diverse versioni. Bianchi per alcuni modelli era solita fornire una forcella full carbon negli allestimenti migliori, alu-carbon in quelli inferiori (es. con la Sempre mod. 2012 - ma sia Intenso che Infinito CV hanno la forcella full carbon in tutti gli allestimenti).

Infinito CV e Intenso condividono, come giustamente rilevi, la medesima geometria, ma non sono "superficialmente identiche" come sono, ad esempio, la Tarmac S-works e la Tarmac Comp. La Infinito CV copre gli allestimenti Specialized piu' elevati, la Intenso quelli con meno pedirgee.

Se ti interessa una bici dalla geometria piu' rilassata, in casa Specialized dovresti guardare anche alla Roubaix. Se la Venge e' la macchina da velocita', quella piu' estrema, la Tarmac e' piu' "tuttofare" mentre la Rouibaix e' la Station Wagon da grandi viaggi.

Alla Roubaix spettano gli stessi compiti che spettano alla Infinito CV ed alla Intenso, che in casa Bianchi hanno entrambi la geometria C2C, piu' rilassata, che consente una guida piu' elevata e comoda (di solito) per la schiena su percorsi lunghi e/o sconnessi.

Questo non vuol dire che la Infinito CV sia "lenta" o che con la Venge si possa fare solo velocita' ... sono telai dalle funzioni specifiche, ma comunque poliedrici (a differenza, per esempio, delle bici da Crono sulle quale certe cose di possono fare solo con enorme fatica, o spreco di energie).

La Tarmac, come dicevo, e' il Jolly ... usata dalla maggior parte degli atleti Specialized sia per la velocita' che per la salita (es. la usano Nibali e Contador, dominatori in salita, ma anche Tom Boonen che la alterna alla Venge per gli arrivi in velocita').

Su quale sia il marchio / modello adatto a te, vediamo cosa dicono gli altri ...

Non credo proprio che la Infinito Cv abbia lo stesso telaio della Intenso sono tutte e due C2C ma telaio totalmente differente.
Io sono riuscito a trattare la Infinito CV Ultegra 11v. a 3050 euro
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
L'Infinito CV usa un materiale viscoelastico Countervail (usato dalla NASA in aerospaziali) oltre al carbonio, il tutto elemina le vibrazioni incrementando allo stesso tempo la rigidità e la robustezza, che comporta un ridotto affaticamento muscolare e maggior risparmio energetico durante lunghe uscite -peso telaio 990gr.
L'Intenso usa la tecnologia BAT e K-VID che permette di ottenere differenti livelli di rigidità con elevato assorbimento delle sollecitazioni verticali - peso telaio 1230gr.
Hanno entrambe le stesse geometrie costruttive.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Non credo proprio che la Infinito Cv abbia lo stesso telaio della Intenso sono tutte e due C2C ma telaio totalmente differente.
Io sono riuscito a trattare la Infinito CV Ultegra 11v. a 3050 euro

tutt'altra cosa infattio-o

Scusate entrambi, mi sono espresso in maniera non chiara.

Non dicevo che infinito cv ed intenso sono telai uguali tra di loro, ma che, in entrambi i casi, i diversi modelli hanno il telaio identico, ed allestimenti diversi.

Quindi tra la infinito cv Athena e quella SR non ci sono differenze di telaio. Mentre tra la Tarmac SWorks e la Tarmac sport le differenze tra i telai si vedono, si sentono, si toccano ;)
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Uguali e identici sono la stessa cosa, se mi dici che si assomigliano come forma ti posso dare magari ragione ma sono un abisso tra loro, non esiste la Infinito Cv Athena.
Mi sa che tu ti confondi con la Infinito del 2011-12-13 che sono altra cosa rispetto alla Infinito CV 2014
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Uguali e identici sono la stessa cosa, se mi dici che si assomigliano come forma ti posso dare magari ragione ma sono un abisso tra loro, non esiste la Infinito Cv Athena.
Mi sa che tu ti confondi con la Infinito del 2011-12-13 che sono altra cosa rispetto alla Infinito CV 2014

La Infinito Cv Athena esiste eccome

http://www.bianchi.com/global/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=124605

Quello che dicevo io è che a cambiare da Infinito CV Athena ad infinito Cv SR i telai sono identici. con specialized, invece, passando dal modello SWorks ad un modello più di base, non cambia solo il gruppo (da Sram Red a Rival, ad esempio) ma ci sono anche differenze nei materiali (se: se non ricordo male la Roubaix SWorks ha inserti in kevlar che mancano sui modelli più bassi).

Stessa cosa con la Intenso.
 
Ultima modifica:

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
La Infinito Cv Athena esiste eccome

http://www.bianchi.com/global/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=124605

Quello che dicevo io è che a cambiare da Infinito Athena ad infinito Cv i telai sono identici. con specialized, invece, passando dal modello SWorks ad un modello più di base, non cambia solo il gruppo (da Sram Red a Rival, ad esempio) ma ci sono anche differenze nei materiali (se: se non ricordo male la Roubaix SWorks ha inserti in kevlar che mancano sui modelli più bassi).

Stessa cosa con la Intenso.

??? la vecchia infinito non ha il materiale CV, è tutt'altra roba.
comunque vi prego di rimanere attinenti alla richiesta del topic che riguarda la scelta tra quei 3 modelli o-o o-o.
sono stato in negozio, e mi ha consigliato la intenso, perfetta e non esageramente impegnativa come prima bdc.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ma io non ho parlato della vecchia infinito!!!!!

??? la vecchia infinito non ha il materiale CV, è tutt'altra roba.
comunque vi prego di rimanere attinenti alla richiesta del topic che riguarda la scelta tra quei 3 modelli o-o o-o.
sono stato in negozio, e mi ha consigliato la intenso, perfetta e non esageramente impegnativa come prima bdc.

L'ha tirata dentro qualcun altro ... ho dimenticato di inserire SR (faccio subito).

Io volevo solo aiutarti a capire le differenze che ci sono tra le diverse gamme (con le Specialized non cambiano solo il gruppo e le ruote, con Bianchi si'), cosa importante perche' quando hai parlato della Tarmac non hai detto (se non sbaglio) che allestimento ti era stato proposto (essenziale per fare paragoni).
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Prezzi per le 3 bici con aggiunta di pedali e sella specialized
Tarmac ultegra 2500 ( freni axis2 , guarnitura fsa 52-36, ruote s5 )
Bianchi intenso ultegra 2100 ( freni reparto corse , guarni fsa, ruote fulcrum racing sport )
Bianchi infinito cv ultegra 3300 ( ultegra completo e ruote s5 )

Se prendo la tarmac sarei orientato a mettere subito freni ultegra e cambiare corone in 50-34.
Se prendo la intenso metterei freni ultegra
La infinito non la toccherei
Non so che fare
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Prezzi per le 3 bici con aggiunta di pedali e sella specialized
Tarmac ultegra 2500 ( freni axis2 , guarnitura fsa 52-36, ruote s5 )
Bianchi intenso ultegra 2100 ( freni reparto corse , guarni fsa, ruote fulcrum racing sport )
Bianchi infinito cv ultegra 3300 ( ultegra completo e ruote s5 )

Se prendo la tarmac sarei orientato a mettere subito freni ultegra e cambiare corone in 50-34.
Se prendo la intenso metterei freni ultegra
La infinito non la toccherei
Non so che fare

Non hai pensato alla Sempre Pro con Ultegra come mai? per le geometrie? mediamente si trova a 2100 io l'ho portata a casa a 2000 euro cambiando le ruote di serie con le Vinson t30.
Non faccio gare faccio mediamente 500 km al mese e mi trovo benissimo...anche se il gruppo shimano non mi convince al 100% ! forse perché la guarnitura è fsa! forse avrei dovuto scegliere un campagnolo non so.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
sì.
vengo da una mtb che per via delle misure un pò errate, mi costringe in una posizione bella sbilanciata in avanti, con un dislivello sella-manubrio molto ampio.
voglio una bdc più comoda, anche perchè mi piace fare belle girate di diverse ore.
la guarnitura è un non problema, in quanto si può anche sostituire in seguito, magari quando finiscono le corone.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Prezzi per le 3 bici con aggiunta di pedali e sella specialized
Tarmac ultegra 2500 ( freni axis2 , guarnitura fsa 52-36, ruote s5 )
Bianchi intenso ultegra 2100 ( freni reparto corse , guarni fsa, ruote fulcrum racing sport )
Bianchi infinito cv ultegra 3300 ( ultegra completo e ruote s5 )

Se prendo la tarmac sarei orientato a mettere subito freni ultegra e cambiare corone in 50-34.
Se prendo la intenso metterei freni ultegra
La infinito non la toccherei
Non so che fare


Anche io vengo dalla mtb ed ho preso una Tarmac Comp 2012 per fare fondo e poi mi sono appassionato a questo modo "alternativo" di vivere la bicicletta.

Ti dicevo, vengo dalla mtb ed ho una Stumpjumper HT in carbonio che trovo davvero performante, ho deciso di acquistare la Tarmac Comp proprio perchè ho ritrovato in questa bici le prerogative racing ma anche quel pizzico di comodità che mi ha permesso di chiudere una randonnee di 200km senza dolori ma con la normale stanchezza di un lungo percorso.

Non mi sono mai posto il problema della componentistica tutta uguale, funziona bene quello che c'è? Allora perchè cambiarlo? :-)

Io ti consiglierei di farti un giro per concessionari Specialized e farti dare una Tarmac test bike e toglierti eventuali dubbi. Per gli upgrade c'è tempo...

Visto che vieni dalla mtb come me, sai che il primo upgrade sono le ruote, se proprio non ti soddisfano, più che montare tutto Ultegra.

o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Non so che fare

L'unica cosa indispensabile prima di prendere qualcosa: provale

I pareri possono contare per i componenti, e comunque sono sempre soggettivi,
ma sarai tu a passare ore su quel telaio, su quella sella, su quella bici per cui le tue sensazioni contano più di qualsiasi altra cosa, anche più del fattore estetico.

Gli anni passati Bianchi ha organizzato delle giornate destinate alla prova dei vari modelli, vo-oedi se in zona i tuoi rivenditori faranno altrettanto e divertiti!