Fresatura movimento centrale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E farlo fare da un meccanico visto che poi immagino l'attrezzo non ti servirà più?
o-o
è un lavoro veloce.
Dipende se ha tempo e voglia.o-o

Non proprio... se monta il perno quadro, e vuol passare alle calotte, c'è una differenza marcata da colmare tra lato dx e sx (non ricordo quale lato ne la misura della differenza... troppi anni sono passati) quindi un lato va fresato più dell'altro per mantenere la linea catena ottimale.
Poi cmq varia di poco e volendo si sistema il tutto con una regolazione del cambio.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Guarda, se tu hai un buon rapporto col meccanico, penso che non ti possa chiedere più di....un grazie.
Se non ci vai mai e non ti conosce, ti prenderà non molto, è un lavoro veloce.
Dipende se ha tempo e voglia.o-o

Nel video di bikeitalia sembra davvero veloce come lavoro !! Però a sto punto nn so, purtroppo è la mia prima bdc comprata usata e che appunto voglio pian piano metterla a posto e quindi nn ho mai avuto occasione di andare dal meccanico ciclista ma vabbè nn penso che debba chiedere più di 50 euro che già sembrano tanti per 2 fresate ma nn ho idea dei prezzi di manodopera d ogni modo spenderei cmq meno dal meccanico che comprare l attrezzo e farmelo da solo. o-o
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
o-o


Non proprio... se monta il perno quadro, e vuol passare alle calotte, c'è una differenza marcata da colmare tra lato dx e sx (non ricordo quale lato ne la misura della differenza... troppi anni sono passati) quindi un lato va fresato più dell'altro per mantenere la linea catena ottimale.
Poi cmq varia di poco e volendo si sistema il tutto con una regolazione del cambio.

Ma nn dovrebbe essere quel 1-2decimi che vanno tolti?? Leggevo su internet giudto togliere lo strato di vernice e salta fuori l alluminio grezzo e basta, invece mi dici che ce da togliere di più.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
immagino che la cosa si complica per telai in titanio...
Uguale basta imbiancarlo, deve essere piano

Ma nn dovrebbe essere quel 1-2decimi che vanno tolti?? Leggevo su internet giudto togliere lo strato di vernice e salta fuori l alluminio grezzo e basta, invece mi dici che ce da togliere di più.
Come sopra basta imbiancare la superfice si tratta d uno due decimi, almeno che non sia stato segato a mano
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Tra l altro è un telaio della trek del 2016 quindi di recente costruzione può essere che sia già pronto per le calotte esterne?? In fase di costruzione magari l' hanno fatto diciamo "calotte esterne ready"
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tra l altro è un telaio della trek del 2016 quindi di recente costruzione può essere che sia già pronto per le calotte esterne?? In fase di costruzione magari l' hanno fatto diciamo "calotte esterne ready"

Probabile... misura la larghezza della calotta e te ne esce cosa fare, quella che avevo modificato aveva larghezza 70 (73 ;nonzo% ) e avevo tolto parecchio per portarla ai 68 per calotte esterne... ma era un telaio scott vecchio modello.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Probabile ,montale e vai
scusate se contino a disturbare , ma senza smontare guarnitura e m.c. sono andato a vedere se riuscivo a capire se il mio telaio è gia fresato dalla fabbrica o meno e a quanto pare si vede bene nelle foto di ambo i lati che è fresato , si vedono delle zigrinature e cè un bel saltino tra la parte verniciata e quella fresata quindi penso sia fresato ma chiedo conferma
 

Allegati

  • 20171013_140129.jpg
    20171013_140129.jpg
    320,5 KB · Visite: 37
  • 20171013_140334.jpg
    20171013_140334.jpg
    356,7 KB · Visite: 32

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
scusate se contino a disturbare , ma senza smontare guarnitura e m.c. sono andato a vedere se riuscivo a capire se il mio telaio è gia fresato dalla fabbrica o meno e a quanto pare si vede bene nelle foto di ambo i lati che è fresato , si vedono delle zigrinature e cè un bel saltino tra la parte verniciata e quella fresata quindi penso sia fresato ma chiedo conferma
Non è fresato...anche perché con quel mc non avrebbe avuto senso la fresatura...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Probabile... misura la larghezza della calotta e te ne esce cosa fare, quella che avevo modificato aveva larghezza 70 (73 ;nonzo% ) e avevo tolto parecchio per portarla ai 68 per calotte esterne... ma era un telaio scott vecchio modello.

Ma era un movimento da mountain bike? Da "sempre" se è 68mm è iso/bsa da corsa, 73mm bsa da mtb, 70mm è la versione ita, con filettatura diversa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma dalle foto sembrava fresato ma allora quelle zigrinature che si vedono e il saltino che si vede a cosa servono?? è roaba che fa parte del m.c. che ho ora?? pensavo fosse la fresatura della scatola io

Sono le "calotte" del movimento centrale a cartuccia che hai ora. Le zigrinature esterne sono nient'altro che il filetto.
Quei dentini che si vedono verso l'interno sono la femmina della chiave per smontarlo.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Sono le "calotte" del movimento centrale a cartuccia che hai ora. Le zigrinature esterne sono nient'altro che il filetto.
Quei dentini che si vedono verso l'interno sono la femmina della chiave per smontarlo.

a ecco si , come pensavo !! uffa speravo pero che fosse anche fresata la scatola e invece nada !! che palle mi tocca rivolgermi a un meccanico ciclista, nn capisco perchè in trek nn facciano telai gia pronti per mc a calotte esterne:bua: oltretutto che un telaio del 2016 quindi di nuova concezione
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a ecco si , come pensavo !! uffa speravo pero che fosse anche fresata la scatola e invece nada !! che palle mi tocca rivolgermi a un meccanico ciclista, nn capisco perchè in trek nn facciano telai gia pronti per mc a calotte esterne:bua: oltretutto che un telaio del 2016 quindi di nuova concezione

Non è questione di anno, ma di gamma. Fresare ha un costo, ridotto, ma è un costo.
 

illucabdc

Novellino
9 Ottobre 2017
51
0
Visita sito
Bici
trek 1.2 2016 + MTB thompson belgian
Non è questione di anno, ma di gamma. Fresare ha un costo, ridotto, ma è un costo.

spero che il ciclista nn mi spari cifre astronomiche per fresare , ho visto alcuni video e sembra un lavoro di un 10/15 minuti quindi nn dovrebbe costare molto in manodopera io purtroppo non ho l attrezzo e costa un botto comprarlo e sopratutto mi serve una volta e poi piu... mi rivolgerò da qualche ciclista cmq grazie mille per l infoo-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
spero che il ciclista nn mi spari cifre astronomiche per fresare , ho visto alcuni video e sembra un lavoro di un 10/15 minuti quindi nn dovrebbe costare molto in manodopera io purtroppo non ho l attrezzo e costa un botto comprarlo e sopratutto mi serve una volta e poi piu... mi rivolgerò da qualche ciclista cm grazie mille per l infoo-o

Più di 10€ non dovrebbero chiederti, anzi dovrebbe essere anche meno perchè non c'è da ripassare la filettatura.
Questo se glielo porti con già tutto smontato e pulito però!!