Copertoncini Veloflex Corsa 25

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Questa mattina ho montato per la prima volta i miei primi 2 copertoncini. :mrgreen:
Un continental GP 4 season al posteriore
Ed un veloflex all anteriore entrambi da 25
Mi ci sono messo con calma.. molto meticolosamente ho controllato e ricontrollato..vi lascio immaginare quindi la manualità di chi effettua quest operazione per la prima volta..
Verifica finale dal gommista di fianco casa mia.
Montaggio perfetto.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal diametro del veloflex...
pressione 7 bar 24.75 mm contro i 26.30 mm del Gp a 8.00.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Concordo in linea di massima con quanto scrive [MENTION=44472]Luca38[/MENTION], quando si montano i copertoncini bisogna farlo con calma e prendersi il tempo che ci vuole, tanto mica stiamo facendo un pit stop di F1? :mrgreen:

Detto ciò, la mia oramai lunga esperienza con Vittoria Open Corsa 23 e Veloflex 23/25 mi permette di affermare che non tutti i cerchi sono uguali, per esempio sugli Ambrosio Excellence li tallono a mano dal primo montaggio, sui cerchi Zonda e Shamal con le leve per almeno due tre montaggi poi a mano, i cerchi Neutron invece sono delle vere bestie nere, non c'è verso di montarli senza leve, e quando sono nuovi ne uso anche tre... e non sono certo un pivellino.

.

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo confermo

ho messo su degli splendidi challenge strada open tubolar da 25... è stata una agonia! una leva spezzata ed una camera tagliata!!

unica soluzione è stata quella di montarli su due altre ruote di scorta, gonfiarli a 11atm e lasciarli lì a smollare 3 giorni... poi riprovato e comunque con una certa fatica son saliti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao ragazzi
Sono in procinto di acquistare delle f0 e volevo provare i veloflex 25 a che pressioni posso utilizzarli peso 61 kg grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Io attualmente peso 68Kg e gonfio a 7 ant e 7,5 post e vado molto bene, visto che il range va da 6 a 9 bar, con il tuo peso e se ami il comfort puoi provare anche con 6 ant e 6,5 post, poi vedi come ti trovi.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
idem
64kg velo 25 su f0
7 ant e 7,2-7,3 post, al limite qualcosina meno non di più specie dietro, ma penso dipende molto anche dal telaio e dalla sella e reggisella quanto aiutino ad ammortizzare
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Neppure io sono un novellino, ma i challenge open tubular criterium 25 non sono stato proprio capace di montarli sulle bora one . Dopo due camere pizzicate ho rinunciato. I veloflex ero riuscito a montarli bene (con l'uso delle leve) ma li ho poi tolti poiche sconsigliati ...purtroppo....su cerchi in carbonio .
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Neppure io sono un novellino, ma i challenge open tubular criterium 25 non sono stato proprio capace di montarli sulle bora one . Dopo due camere pizzicate ho rinunciato. I veloflex ero riuscito a montarli bene (con l'uso delle leve) ma li ho poi tolti poiche sconsigliati ...purtroppo....su cerchi in carbonio .

In che senso sconsigliati su ruote in carbonio ????
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie proverò con questa pressione e vedo come mi trovo.come durata e resistenza alle foratura come ti sei trovato?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Non sono gomme di lunga durata perchè hanno una mescola morbida, diciamo che già dai 3000/4000Km inizia a sparire le dentinatura sul battistrada, del resto durata e grip sono una contraddizione nei fatti, e i Veloflex offrono un grip superiore alla media, quindi trai tu le conclusioni.

Per le forature ti confesso che in generale buco molto raramente, sarà perchè sono molto attento alla pressione, sarà perchè evito di infilarmi sotto i marciapiedi, sarà per fortuna, ma sia con i Vittoria Open Corsa sia con questi Veloflex non ho mai avuto problemi su questo aspetto.

Unico problemino, ma per me non è stato mai tale, è che ogni tanto trovo qualche scheggia di vetro o pietra nella mescola, per questo ti consiglio di pulirli con uno straccio bagnato dopo ogni uscita e rimuovere eventuali residui di strada che, se trascurati, possono entrare in profondità e bucare la camera d'aria.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In che senso sconsigliati su ruote in carbonio ????

Veloflex sconsiglia di montare i suoi copertoncini o meglio tubolari aperti su cerchi in carbonio, perché non garantisce la resistenza dei fianchi contro eventuali tagli da sbavature del carbonio... così ricordo che qualcuno ha spiegato in passato, riportando una risposta di Veloflex. o-o

[MENTION=66134]fede83[/MENTION] io peso 68, i Veloflex li tengo a 6.5 ant e 7 post se voglio andare comodo, a 6.8 ant e 7.3 post se voglio un po' più di reattività.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Unico problemino, ma per me non è stato mai tale, è che ogni tanto trovo qualche scheggia di vetro o pietra nella mescola, per questo ti consiglio di pulirli con uno straccio bagnato dopo ogni uscita e rimuovere eventuali residui di strada che, se trascurati, possono entrare in profondità e bucare la camera d'aria.

Questa è la migliore protezione antiforatura, dopo una bella fetta di c**o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Veloflex sconsiglia di montare i suoi copertoncini o meglio tubolari aperti su cerchi in carbonio, perché non garantisce la resistenza dei fianchi contro eventuali tagli da sbavature del carbonio... così ricordo che qualcuno ha spiegato in passato, riportando una risposta di Veloflex. o-o

[MENTION=66134]fede83[/MENTION] io peso 68, i Veloflex li tengo a 6.5 ant e 7 post se voglio andare comodo, a 6.8 ant e 7.3 post se voglio un po' più di reattività.

Secondo me è corretta l'indicazione di Veloflex, il rivestimento di gomma sui fianchi infatti è molto sottile, tanto che si riesce a vedere la trama del tessuto sottostante, quindi è realistico pensare che non offrono molta resistenza ad eventuali sollecitazioni di canali dai bordi non arrotondati o soggetti a sbavature di carbonio.

Per la pressione, oltre ai 7 e 7,5 bar da crociera, e quando il percorso lo permette e voglio maggiore reattività, gonfio anche a 8 e 8,5 e la differenza si vede eccome negli scatti in fuorisella e nei rilanci, ti pare di non essere sull'asfalto (uguali uguali ai Vittoria).
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Veloflex sconsiglia di montare i suoi copertoncini o meglio tubolari aperti su cerchi in carbonio, perché non garantisce la resistenza dei fianchi contro eventuali tagli da sbavature del carbonio... così ricordo che qualcuno ha spiegato in passato, riportando una risposta di Veloflex. o-o

[MENTION=66134]fede83[/MENTION] io peso 68, i Veloflex li tengo a 6.5 ant e 7 post se voglio andare comodo, a 6.8 ant e 7.3 post se voglio un po' più di reattività.

Non ricordo di aver letto questo suol loro sito principale, e fino ad oggi montati su qualsiasi ruota in particolare tre modelli in carbonio, anche perchè uso solo veloflex.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ricordo di aver letto questo suol loro sito principale, e fino ad oggi montati su qualsiasi ruota in particolare tre modelli in carbonio, anche perchè uso solo veloflex.

Infatti non era scritto sul sito, ma in una risposta inviata da Veloflex a un cliente/utente del forum che non ricordo che aveva avuto problemi con cerchi in carbonio... se spulci indietro nel tempo la discussione dovresti trovare la risposta. o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Lo trovi scritto in un lato della scatola contenete il copertone.
si, ma se il problema è quello descritto sopra su ruote come le bora copertoncino che sono molto ben rifinite e non presentano sbavature o altre imperfezioni potenzialmente pericolose.
Se invece le ragioni sono altre e/o più complesse invece conviene attenersi all'avviso del prodottore
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Peso 68Kg, tra l'altro i Vittoria Open Corsa 23 (che sono la stessa cosa dei Corsa) li ho provati anche a 9 bar, volavano ma alla lunga stancavano per le asperità della strada.

A dire il vero la teoria dice tutt'altro... ma tant'è che ognuno ha le proprie impressioni... com'è giusto che sia o-o