Calcolo Altitudine, barometrica o satellitare ????

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho il dubbio di calcolare l'esatta altitudine o con quello che mi dice il mio HAC4 ovvero con la pressione atmosferica (soggetta alle mutazioni ambientali) o a quella satellitare ricavata dal programma GOOGLE EARTH che dovrebbe essere piu' prescisa ma mi sembra che se con il cursore mi sposto su una strada che so che e' piatta a volte il valore cambia di alcuni metri , ergo nn credo che sia precisissimo.
Potete chiarirmi la questione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:
+ o - 10 metri ti cambia la vita?

Ma usa l'Hac4 che é piú comodo e non ti fare delle pare! :-x :-x :-x
hai perfettamnte ragione sono andato in paranoia tutti qui e' che mi da fastidio partire da 19 mt (valore satellitare) e arrivare alo stesso punto a 24 mt (valore barometrico) tutto qua
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Io ho il CM436 che è il parente povero dell'HAC4. Da quando ce l'ho ossia dal 12 maggio quasi sempre sono partito e arrivato nello stesso punto e lo scarto massimo misurato, causa supertemporale, è stato di 5 metri (ossia il salito era 5 metri meno che il disceso). Forse risentirà molto delle variazioni a quote molto alte però quando ho fatto la Pantani l'ho tarato ad Aprica e sul Gavia segnava 1m di differenza rispetto al cartello, che poi è l'altezza del manubrio :smile: .
A me basta....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SoffriEPedala ha scritto:
Io ho il CM436 che è il parente povero dell'HAC4. Da quando ce l'ho ossia dal 12 maggio quasi sempre sono partito e arrivato nello stesso punto e lo scarto massimo misurato, causa supertemporale, è stato di 5 metri (ossia il salito era 5 metri meno che il disceso). Forse risentirà molto delle variazioni a quote molto alte però quando ho fatto la Pantani l'ho tarato ad Aprica e sul Gavia segnava 1m di differenza rispetto al cartello, che poi è l'altezza del manubrio :smile: .
A me basta....
e ma il cartello e' piu' alto del tuo manubrio, lhai calcolato :smile: :smile: :smile: :smile:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
sepica ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Io ho il CM436 che è il parente povero dell'HAC4. Da quando ce l'ho ossia dal 12 maggio quasi sempre sono partito e arrivato nello stesso punto e lo scarto massimo misurato, causa supertemporale, è stato di 5 metri (ossia il salito era 5 metri meno che il disceso). Forse risentirà molto delle variazioni a quote molto alte però quando ho fatto la Pantani l'ho tarato ad Aprica e sul Gavia segnava 1m di differenza rispetto al cartello, che poi è l'altezza del manubrio :smile: .
A me basta....
e ma il cartello e' piu' alto del tuo manubrio, lhai calcolato :smile: :smile: :smile: :smile:
In effetti, mica c'ho pensato... Però quello era caduto a terra, quindi... :))): :))): :))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SoffriEPedala ha scritto:
sepica ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Io ho il CM436 che è il parente povero dell'HAC4. Da quando ce l'ho ossia dal 12 maggio quasi sempre sono partito e arrivato nello stesso punto e lo scarto massimo misurato, causa supertemporale, è stato di 5 metri (ossia il salito era 5 metri meno che il disceso). Forse risentirà molto delle variazioni a quote molto alte però quando ho fatto la Pantani l'ho tarato ad Aprica e sul Gavia segnava 1m di differenza rispetto al cartello, che poi è l'altezza del manubrio :smile: .
A me basta....
e ma il cartello e' piu' alto del tuo manubrio, lhai calcolato :smile: :smile: :smile: :smile:
In effetti, mica c'ho pensato... Però quello era caduto a terra, quindi... :))): :))): :))):
ma era caduto a dx o a sx perche' laltitudine cambia :-x
 

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
sepica ha scritto:
sono andato in paranoia tutti qui e' che mi da fastidio partire da 19 mt (valore satellitare) e arrivare alo stesso punto a 24 mt (valore barometrico) tutto qua

E cosa dovrei dire io che sullo Stelvio, dopo accurata taratura in partenza) mi sono trovato 40 mt in meno: max altitude 2720!!!!!!!!!!! :-(

Scherzi a parte, ho il CM436: splendido giocattolino: tra gli altimetri che ho avuto (per uso montano/escursionistico) e' il migliore. La cosa che piu' apprezzo e' la compensazione alle variazioni di temperatura che ben pochi altimetri hanno, senza contare la minima variazione segnalata pari a 1m!!!!!
Certo, puo' capitare che stando qualche ora in sella e percorrendo molta strada le caratteristiche microclimatiche cambino, ma tutto nel limite della tollerabilita'.

Ciao

AL
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
sepica ha scritto:
ma era caduto a dx o a sx perche' laltitudine cambia :-x
Dipende quale vallata stavi guardando, se verso Ponte di Legno o verso S. Cristina :smile: ....

Cmq a me piacerebbe tanto avere uno di quegli oggettini GPS che oltre a darti l'altimetria tracciano anche il percorso. Non credo però che ce ne siano che misurano anche i parametri della bici ossia velocità, ecc.
In ogni caso costano più di tutta la mia ferraglia.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SoffriEPedala ha scritto:
sepica ha scritto:
ma era caduto a dx o a sx perche' laltitudine cambia :-x
Dipende quale vallata stavi guardando, se verso Ponte di Legno o verso S. Cristina :smile: ....

Cmq a me piacerebbe tanto avere uno di quegli oggettini GPS che oltre a darti l'altimetria tracciano anche il percorso. Non credo però che ce ne siano che misurano anche i parametri della bici ossia velocità, ecc.
In ogni caso costano più di tutta la mia ferraglia.....
credo che un modello della GArmin ha tutto questo, un mio amico lo usa per podismo e mi ha fatto vedere i percorsi che fa, oltretutto li manda su un sito apposito e viene tutto tracciato perfettamente, io proprio questo volevo chiarirmi quanto e' preciso il GPS , so che la percentuale di errore e' nell'ordine di 20 mt sbaglio ! ma anche in altezza.

Ma poi quando hanno ritirato su il cartello il HAc4 si adeguato alla nuova misurazione :-x :-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh pensa che io mi sono accorto che ero caduto da fatto che il mio Hac 4 segna va altimetria 0 zero, ho detto come zero....ahiaaaaaaaaaaaaaaaa che doloreeeeeeeeeeeeee :))): :))): :))): :))): :))):
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sinceramente sapere se sono a 1015 metri piuttosto che a 1023 a me interessa poco, molto meglio sapere quanti metri di dislivello ho fatto durante l'uscita. Quindi se quando parto non è calibrato alla perfezione non mi preoccupo più di tanto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GiAnFrA ha scritto:
Sinceramente sapere se sono a 1015 metri piuttosto che a 1023 a me interessa poco, molto meglio sapere quanti metri di dislivello ho fatto durante l'uscita. Quindi se quando parto non è calibrato alla perfezione non mi preoccupo più di tanto
ti apesttavo...... io ho calibrato i mio hac4 con il valore chen mi da il satellite... fatto bene ????
 

sagapone

Gregario
24 Novembre 2004
650
6
Ozzano Emilia - in estate a Lido Adriano Ra
Visita sito
Bici
Wilier Air 101- Specialized S-WORK
GiAnFrA ha scritto:
Sinceramente sapere se sono a 1015 metri piuttosto che a 1023 a me interessa poco, molto meglio sapere quanti metri di dislivello ho fatto durante l'uscita. Quindi se quando parto non è calibrato alla perfezione non mi preoccupo più di tanto

A me interessa sapere che e come ci sono arrivato o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
sepica ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
Sinceramente sapere se sono a 1015 metri piuttosto che a 1023 a me interessa poco, molto meglio sapere quanti metri di dislivello ho fatto durante l'uscita. Quindi se quando parto non è calibrato alla perfezione non mi preoccupo più di tanto
ti apesttavo...... io ho calibrato i mio hac4 con il valore chen mi da il satellite... fatto bene ????
Hai fatto benissimo, impostala come valore di AH e così tutte le volte che partirai userà quel valore come riferimento)

Come impostare AH:
1) tieni premuto il tasto in alto a destra per entrare nel menù
2) ti ritrovi con CI=circonferenza ruota e il valore che lampeggia
3) premi il tasto in alto a destra, ti ritrovi con W=peso (metti il valore peso ciclista+bicicletta)
4) premi nuovaamente il tasto in alto a destra e ti ritrovi in AH col valore lampeggiante: con i tasti di sinistra sali o scendi di quota fino al valore che ritieni essere quello corretto corrispondente a casa tua
5) premi ripetutamente il tasto in alto a destra per uscire dal menù
6) vai a farti un giro di prova :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GiAnFrA ha scritto:
sepica ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
Sinceramente sapere se sono a 1015 metri piuttosto che a 1023 a me interessa poco, molto meglio sapere quanti metri di dislivello ho fatto durante l'uscita. Quindi se quando parto non è calibrato alla perfezione non mi preoccupo più di tanto
ti apesttavo...... io ho calibrato i mio hac4 con il valore chen mi da il satellite... fatto bene ????
Hai fatto benissimo, impostala come valore di AH e così tutte le volte che partirai userà quel valore come riferimento)

Come impostare AH:
1) tieni premuto il tasto in alto a destra per entrare nel menù
2) ti ritrovi con CI=circonferenza ruota e il valore che lampeggia
3) premi il tasto in alto a destra, ti ritrovi con W=peso (metti il valore peso ciclista+bicicletta)
4) premi nuovaamente il tasto in alto a destra e ti ritrovi in AH col valore lampeggiante: con i tasti di sinistra sali o scendi di quota fino al valore che ritieni essere quello corretto corrispondente a casa tua
5) premi ripetutamente il tasto in alto a destra per uscire dal menù
6) vai a farti un giro di prova :mrgreen:
Non ti sforzare a spiegarmi queste cose che finalmente ci sono arrivato , ora ti sfruttero per capire i software, sto sfiorando la pazzia, o mejo qualcosa cho capito altre invece mi resta poco chiaro oltre tutto nn ce' manuale