Torino e dintorni... parte 16

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sestriere da Sauze di Cesana è tosta. Sale poco o nulla fino più o meno a 1600m di quota, poi si impenna e non scende praticamente mai sotto al 10%.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma a quel punto sarebbero poi 4km da fare. Ho visto adesso che un giro Sestriere - Mongi - Laval - Echelle - Terzo Alpini - Sestriere sarebbe 125km x 2800m. Ok che la salita più dura è l'ultima ma le altre prima sono facili a parte il Mongi che comunque è corto e lo fai subito. A fregarti più che altro può essere il vento o una cattiva gestione dello sforzo sui tratti in falsopiano nel risalire verso Nevache e verso Cesana.

Comunque nulla di trascendentale, un buon giro per cominciare a riprendere confidenza con i dislivelli importanti.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si ma a quel punto sarebbero poi 4km da fare. Ho visto adesso che un giro Sestriere - Mongi - Laval - Echelle - Terzo Alpini - Sestriere sarebbe 125km x 2800m. Ok che la salita più dura è l'ultima ma le altre prima sono facili a parte il Mongi che comunque è corto e lo fai subito. A fregarti più che altro può essere il vento o una cattiva gestione dello sforzo sui tratti in falsopiano nel risalire verso Nevache e verso Cesana.

Comunque nulla di trascendentale, un buon giro per cominciare a riprendere confidenza con i dislivelli importanti.



Per i miei gusti sestriere da Sauze di Cesana psicologicamente a fine giro molto meglio di un Monginevro o di una salita più lunga ma con meno pendenze...alla fine come dici tu sei a 4 km dalla macchina e li fai sereno in qualunque condizione o-o

Poi ovvio che se lì ci fosse un arrivo di una gara vedresti tutti i santi in processione :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bene, ho visto che il 19 dovrebbe aprire pure l'Izoard (che magari è già transitabile lo stesso). Appena posso vado a fare il solito Scala - Izoard - Mongi ma penso che cambierò qualcosa tanto il Mongi fa abbastanza pena e il Colle della Scala l'ho già fatto due volte salendo da Bardonecchia. Sai se c'è qualcosa di diverso in zona che merita?

G R A N O N

da paura, sali a destra poco dopo aver preso la via che sale al Lautaret.. e poi soffrire e pedalare, ma su è fighissimo

Granon spettacolo! Quoto!

Il problema è che li ho già fatti tutti, a parte Risoul.
Izoard - Agnello - Izoard non l'ho mai fatto, l'estate scorsa ho preferito fare Agnello - Izoard - Agnello...ma in ogni caso per l'Agnello è presto.

Per caso sei mai andato a curiosare nei pressi del Rifugio Terzo Alpini e del Refuge Laval? La strada sembra fattibile con una bdc...

Eh lo so, nel mio caso mi viene più comodo lasciare la macchina a Oulx o Cesana. Poi siccome ho già fatto diverse volte l'Izoard potrei anche tagliarlo fuori dal giro e usare Sestriere come punto di partenza risalendo alla fine del giro da Sauze di Cesana visto che mi manca (in generale mai fatto Sestriere da Cesana). Fino a 150km x 2500-3000m dovrei tenere...oltre mi manca un po' di preparazione ora come ora.

Mah, sarà che dal Terzo Alpini ci sono passato enne volte in bei giri in mtb (ecco, fatti l'anello Colle Rho-Colle valle Stretta se ti manca, bellissima cicloalpinistica) sia scendendo che salendo, ma è una salita che non mi dice molto... toh, se non conosci la valle Stretta vedi un bel paesaggio, ma in mtb te la godi molto molto di più. Comunque, fattibilissimo in bdc, il tratto sterrato è praticamente tutto in piano salvo 50m d+ finali, con fondo ottimo (d'estate ci salgono milioni di merenderos in auto).
Anche il refuge Laval è fattibile in bdc, e questa salita merita... qui forse conviene andare o subito a inizio stagione quando ci sono pochi escursionisti e merenderos, oppure nel pieno della stagione quando la strada viene chiusa subito dopo Nevache e ci sale solo la navetta una volta che i pochi parcheggi sono esauriti.

Visto che non disdegni un poco di sterro potresti anche prendere in considerazione di salire da Bardonecchia a Rochemolles, fare poi un tratto della militare per il Sommeiller, deviare poi a dx per la Decauville (sempre sterro e pianeggiante) sino ai Bacini, da lì su bitume ridiscendi a Bardonecchia.

Per i miei gusti sestriere da Sauze di Cesana psicologicamente a fine giro molto meglio di un Monginevro o di una salita più lunga ma con meno pendenze...alla fine come dici tu sei a 4 km dalla macchina e li fai sereno in qualunque condizione o-o

Poi ovvio che se lì ci fosse un arrivo di una gara vedresti tutti i santi in processione :mrgreen:

Lo scorso anno nell'ultima salita della gf del Sestriere, tra Grange Sises e Sestriere le madonne e i santi non li ho visti, ma li ho invocati! :mrgreen:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In 3 pagine mi state parlando di così tante salite che ne avrei per una vita... Non pensavo ci fossero così tanti posti..

A dire che mi faccio almeno una ventina di volte Sassi-Superga all'anno.. E non ne sapevo nulla di queste qua..

Una domanda moooolto importante, come si raggiungono ? Perché abitando proprio in centro a Torino ogni volta devo uscire dalla città sempre sul sellino... Quindi se devo farmi già 30-40 km di sola andata e ritorno mi sparo un colpo...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
In 3 pagine mi state parlando di così tante salite che ne avrei per una vita... Non pensavo ci fossero così tanti posti..

A dire che mi faccio almeno una ventina di volte Sassi-Superga all'anno.. E non ne sapevo nulla di queste qua..

Una domanda moooolto importante, come si raggiungono ? Perché abitando proprio in centro a Torino ogni volta devo uscire dalla città sempre sul sellino... Quindi se devo farmi già 30-40 km di sola andata e ritorno mi sparo un colpo...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

treno o auto is the way... scoccia ma poi sei ripagato
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In 3 pagine mi state parlando di così tante salite che ne avrei per una vita... Non pensavo ci fossero così tanti posti..

A dire che mi faccio almeno una ventina di volte Sassi-Superga all'anno.. E non ne sapevo nulla di queste qua..

Una domanda moooolto importante, come si raggiungono ? Perché abitando proprio in centro a Torino ogni volta devo uscire dalla città sempre sul sellino... Quindi se devo farmi già 30-40 km di sola andata e ritorno mi sparo un colpo...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Per la val di Susa se non hai l'auto puoi andare di treno, mi pare che la linea sfm permetta di caricare le bici (mentre sui treni per Pinerolo mi pare per ora non sia fattibile).

Per chi è sempre alla ricerca di Borgate sperdute tra i monti, e per gli amanti delle pendenze estreme al limite del ribaltamento, consiglio queste due varianti sopra Condove che non avevo mai fatto.

Credo entrambe tocchino punte al 20%, ma andavo talmente piano che nemmeno il GPS è riuscito a misurarlo...

Ravoire[905m]/Reno Superiore[1217m]

https://www.strava.com/segments/14836468?filter=overall

Gagnor[892m]/Prato del Rio[1385]

https://www.strava.com/segments/14836474?filter=overall

La prima non la conoscevo (interessante da fare in combo con Prarotto), la secondo invece l'ho fatta anni fa qualche volta in mtb per poi proseguire su e poi su e poi su e se non ricordo male alterna tratti più rilassanti a dei veri e propri muri
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per chi è sempre alla ricerca di Borgate sperdute tra i monti, e per gli amanti delle pendenze estreme al limite del ribaltamento, consiglio queste due varianti sopra Condove che non avevo mai fatto.

Credo entrambe tocchino punte al 20%, ma andavo talmente piano che nemmeno il GPS è riuscito a misurarlo...

Ravoire[905m]/Reno Superiore[1217m]

https://www.strava.com/segments/14836468?filter=overall

Gagnor[892m]/Prato del Rio[1385]

https://www.strava.com/segments/14836474?filter=overall



Bellissimi, vado subito a farli!

Ma sono asfaltati o gravel?
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il problema è che li ho già fatti tutti, a parte Risoul.
Izoard - Agnello - Izoard non l'ho mai fatto, l'estate scorsa ho preferito fare Agnello - Izoard - Agnello...ma in ogni caso per l'Agnello è presto.

Per caso sei mai andato a curiosare nei pressi del Rifugio Terzo Alpini e del Refuge Laval? La strada sembra fattibile con una bdc...

Laval e' un bel posto, merita sicuramente.
Altre mete in zona possono essere:

https://www.strava.com/segments/12499671?filter=overall
les fonds laterale del versante nord dell'izoard, si stacca da cervieres e arriva poco oltre i 2000 metri in una bella vallata.

https://www.strava.com/activities/216543645/segments/15581456533
col de gondrans si stacca sulla sx pochi km dopo l'inizio del versante nord dell'izoard e arriva fino a 2350 (!) ma la strada e' a dir poco devastata e sarebbe anche vietata (se non ricordo male), anni fa ero arrivato in cima su bdc non so se e' ancora possibile...

dal versante sud dell'izoard si stacca questa breve deviazione https://www.strava.com/segments/9517247, ma in bdc arrivi fino a un percheggio, da li in poi si entra in una vallata magnifica ma e' solo per MTB.

https://www.strava.com/segments/4942615?filter=overall
pre de la madame carle, fatta tanto tempo fa, la ricordo meno bella di quanto mi aspettassi.

poi dall'altra dell'izoard verso l'agnello ci'e' questa che merita https://www.strava.com/segments/4875762, li vicino ero stato anche a saint veran ma non mi era piaciuta molto, anche li sarebbe meglio essere in MTB...

I segmenti che ho linkato sono solo per farti capire qual'e' la strada, alcuni sono parziali e le altimetrie sono sbagliate.

ciao!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per chi è sempre alla ricerca di Borgate sperdute tra i monti, e per gli amanti delle pendenze estreme al limite del ribaltamento, consiglio queste due varianti sopra Condove che non avevo mai fatto.

Credo entrambe tocchino punte al 20%, ma andavo talmente piano che nemmeno il GPS è riuscito a misurarlo...

Ravoire[905m]/Reno Superiore[1217m]

https://www.strava.com/segments/14836468?filter=overall

Gagnor[892m]/Prato del Rio[1385]

https://www.strava.com/segments/14836474?filter=overall

La prima non la conoscevo (interessante da fare in combo con Prarotto), la secondo invece l'ho fatta anni fa qualche volta in mtb per poi proseguire su e poi su e poi su e se non ricordo male alterna tratti più rilassanti a dei veri e propri muri

nemmeno io conoscevo la prima!
La seconda è la prima parte della salita al Collombardo che ho fatto molte volte in moto e la passata estate per la prima volta in bici, bellissimissima

Bellissimi, vado subito a farli!

Ma sono asfaltati o gravel?

direi asfalto o comunque assolutamente percorribili almeno a fin dove arriva il segmento
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
G R A N O N

da paura, sali a destra poco dopo aver preso la via che sale al Lautaret.. e poi soffrire e pedalare, ma su è fighissimo
Fatto nel 2015 dopo Lautaret e Galibier e prima del Monginevro. Molto molto bello, zero auto e salita durissima che mi ha ricordato molto i nostri colli. Non assomiglia a nessun altro colle francese ed è assolutamente da provare.

L'unica cosa è che quando son salito su io si era annuvolato ed in cima la visuale era ridotta, vista l'altitudine penso sia intransitabile fino a giugno ma se non sbaglio era abbastanza esposto al sole quindi potrebbe risultare fattibile relativamente presto. Quest'anno però potrei tornarci affrontandolo in MTB dal versante opposto o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
G R A N O N

da paura, sali a destra poco dopo aver preso la via che sale al Lautaret.. e poi soffrire e pedalare, ma su è fighissimo

Mah, sarà che dal Terzo Alpini ci sono passato enne volte in bei giri in mtb (ecco, fatti l'anello Colle Rho-Colle valle Stretta se ti manca, bellissima cicloalpinistica) sia scendendo che salendo, ma è una salita che non mi dice molto... toh, se non conosci la valle Stretta vedi un bel paesaggio, ma in mtb te la godi molto molto di più. Comunque, fattibilissimo in bdc, il tratto sterrato è praticamente tutto in piano salvo 50m d+ finali, con fondo ottimo (d'estate ci salgono milioni di merenderos in auto).
Anche il refuge Laval è fattibile in bdc, e questa salita merita... qui forse conviene andare o subito a inizio stagione quando ci sono pochi escursionisti e merenderos, oppure nel pieno della stagione quando la strada viene chiusa subito dopo Nevache e ci sale solo la navetta una volta che i pochi parcheggi sono esauriti.

Visto che non disdegni un poco di sterro potresti anche prendere in considerazione di salire da Bardonecchia a Rochemolles, fare poi un tratto della militare per il Sommeiller, deviare poi a dx per la Decauville (sempre sterro e pianeggiante) sino ai Bacini, da lì su bitume ridiscendi a Bardonecchia.
Per la mtb mi devo studiare un po' la zona ma sicuramente terrò presente le tue indicazioni...tanto alla fine le idee sono sempre troppe e si riesce a concretizzarne solo una parte. C'è tempo quindi pian piano negli anni andrò a scoprire tutti gli angoli più interessanti delle nostre vallate. Se quest'estate insieme al Giro di Viso, camminate varie e lunghi in bdc riuscissi a fare un paio di giri in mtb in Valle Maira o in zona Bardonecchia sarei già soddisfatto viste le tempistiche a cui sono legato (possibilità di spostarmi lontano solo nei weekend, zero ferie).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In 3 pagine mi state parlando di così tante salite che ne avrei per una vita... Non pensavo ci fossero così tanti posti..

A dire che mi faccio almeno una ventina di volte Sassi-Superga all'anno.. E non ne sapevo nulla di queste qua..

Una domanda moooolto importante, come si raggiungono ? Perché abitando proprio in centro a Torino ogni volta devo uscire dalla città sempre sul sellino... Quindi se devo farmi già 30-40 km di sola andata e ritorno mi sparo un colpo...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Dipende dal tuo grado di preparazione. In alcuni casi le salite le puoi raggiungere anche direttamente da Torino ma si parla unicamente di quelle situate all'imbocco delle vallate, sia per la Val Susa che per la Val Chisone e la Val Pellice. Chi sta a Torino come [MENTION=46463]Violinbici[/MENTION] vedo che ogni tanto mette in programma un lungo verso le mie zone facendo salite come Montoso o Montebracco o qualcosa in Val Pellice.

Certo non stiamo parlando del Finestre, del Granon o del Galibier ma sono sempre salite che meritano se non le hai mai fatte. Esattamente come io ogni tanto allungo fino ad Avigliana per fare il Braida, l'Aquila, Pian Neiretto e cose del genere.

Per il resto, se hai la possibilità, ti consiglio decisamente di spostarti in auto o in treno. Per la Val Susa il treno è comodissimo, per le altre zone è obbligatoria la macchina. Tanto per dire quando sono andato a fare Moncenisio-Iseran-Moncenisio mi pare di essere partito verso le 6 del mattino da casa e mi sono spostato fino a Susa, alle 7 partivo dalla stazione dei treni. Gli orari sono simili se voglio spostarmi fino a Guillestre o verso la zona Lombarda\Bonette.

Purtroppo il viaggio in macchina ha un costo notevole non tanto in termini economici ma fisici, infatti stavo valutando di prendermi quella specie di cavalletto con la sacca d'acqua appesa per potermi dare una sciacquata a fine giro altrimenti farsi poi 2 ore di auto stanchi morti, sudati e puzzolenti non è il massimo.

A parte tutto comunque la soddisfazione di percorrere certe salite e vedere certi panorami ripaga totalmente la fatica.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Laval e' un bel posto, merita sicuramente.
Altre mete in zona possono essere:

https://www.strava.com/segments/12499671?filter=overall
les fonds laterale del versante nord dell'izoard, si stacca da cervieres e arriva poco oltre i 2000 metri in una bella vallata.

https://www.strava.com/activities/216543645/segments/15581456533
col de gondrans si stacca sulla sx pochi km dopo l'inizio del versante nord dell'izoard e arriva fino a 2350 (!) ma la strada e' a dir poco devastata e sarebbe anche vietata (se non ricordo male), anni fa ero arrivato in cima su bdc non so se e' ancora possibile...

dal versante sud dell'izoard si stacca questa breve deviazione https://www.strava.com/segments/9517247, ma in bdc arrivi fino a un percheggio, da li in poi si entra in una vallata magnifica ma e' solo per MTB.

https://www.strava.com/segments/4942615?filter=overall
pre de la madame carle, fatta tanto tempo fa, la ricordo meno bella di quanto mi aspettassi.

poi dall'altra dell'izoard verso l'agnello ci'e' questa che merita https://www.strava.com/segments/4875762, li vicino ero stato anche a saint veran ma non mi era piaciuta molto, anche li sarebbe meglio essere in MTB...

I segmenti che ho linkato sono solo per farti capire qual'e' la strada, alcuni sono parziali e le altimetrie sono sbagliate.

ciao!
grazie mille, mi studio anche queste alternative. la mtb non è un problema, ce l'ho e la uso molto volentieri o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora il granon sterrato, jafferau e la vallata laterale del lato sud dell'izoard che ti ho citato prima sono luoghi meravigliosi, pero' sono anche salitoni molto impegnativi. o-o
non c'è problema per i salitoni impegnativi, fino a 2500m d+ su singola uscita in mtb li reggo, oltre non ho mai avuto modo di spingermi (su strada sono arrivato a 4400 circa).
 

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Datemi una mano non son pratico.... Quando parlate della salita dell'Aquila intendete quella che parte da zona Pontepietra? Parliamo della sp191 che sale poi al rifugio la madlena per continuare fino a rist. Aquila? Che salita è? Perché il Braida mi è andato un po' a nausea....
Grazie

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk