Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
de gustibus :mrgreen:
ieri verso le 16.30 vedevo quelli che arrivavano dal lungo. stremati. esausti. inciampavano dappertutto. non riuscivano nemmeno a capire dov'era il pasta party. erano disorientati. probabilmente felici. lo spero per loro.
gli stand erano quasi tutti smontati. non c'era nemmeno più il punto di arrivo dove consegnavano la targhetta...
se io avessi fatto il lungo sarei arrivato con quelli lì. in quelle condizioni. e avrei sicuramente detto "per un po niente bici".

son gusti... anche il mio collega incontrato ieri (ha chiuso il lungo qualche minuto dopo di te, marco) diceva la stessa cosa: bisogna fare fatica, ma finire con la voglia di andare ancora in bici.

io sono arrivato verso le 13.25 e purtroppo non ho realizzato quanto tempo dopo sareste arrivati... perchè mi era balenato in mente di farmi una mezzoretta di pedalata turistica di scarico ... ma poi ho preferito andare subito a cambiarmi e tornare in piazza....

la notte prima della coppi ho dormito poco più di 4 ore. stanotte ho dormito 5 ore... per andare a farmi un'oretta di scarico prima di venire in ufficio...

e mentre pedalavo pensavo.... ma il nivolet è peggio dela fauniera di ieri????
devo studiare..... :mrgreen:



In generale direi di no però è più lunga la valle e si arriva più in alto...ma se hai fatti il morti in z3 farai di sicuro anche il nivolet o-o

PS: per inciso io in z3 mai riuscito a fare una sola salita in vita mia :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E' da anni che il mio pensiero è del tutto simile al tuo... o-o

e mi assale una tristezza senza fine ogni volta vado a Pian del Re... :cry

Ma non diciamolo a [MENTION=21230]hulk[/MENTION]...
Mah sul fatto che la Valle Po non sia promossa a dovere sono d'accordo però non mi pare che a Crissolo ci siano grossi "ecomostri". Per lo meno non siamo ai livelli di Montoso\Rucas o di Sestriere\Bardonecchia.

Per come la vedo io la Valle Po è solo poco pubblicizzata, sarebbe cosa buona e giusta che i vari comuni si mettessero assieme per creare una piattaforma online che promuova rete sentieristica e percorsi ciclabili (mtb e bdc), segnalando poi le varie strutture ricettive. Il problema è che nessuno di coloro che amministrano ha la lungimiranza di mettere in piedi un discorso del genere.

Esempio banale: c'era un bando europeo per prendere finanziamenti al fine di creare una rete di sentieri\sterrate a fini escursionistici\mtb. Il comune di Bagnolo si attiva con un progetto per prendere i finanziamenti, il sottoscritto si rende disponibile a segnalare\tracciare i percorsi ed invia all'ufficio del comune un file gpx con una rete sentieristica di massima (che ho aggiornato io con i miei dati gps dei giri in mtb)....poi alla fine mi è stato detto che il progetto è stato accantonato perchè i finanziamenti venivano erogati soltanto a entità più grosse tipo comunità montane, provincia ecc.
Dico io ma era difficile fare un salto in comune a Barge o Bibiana e proporre un'unione di 2-3 comuni al fine di fare un progetto condiviso?

Eppure niente meglio lasciar perdere e continuare con questo schifo...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mah sul fatto che la Valle Po non sia promossa a dovere sono d'accordo però non mi pare che a Crissolo ci siano grossi "ecomostri". Per lo meno non siamo ai livelli di Montoso\Rucas o di Sestriere\Bardonecchia.

Per come la vedo io la Valle Po è solo poco pubblicizzata, sarebbe cosa buona e giusta che i vari comuni si mettessero assieme per creare una piattaforma online che promuova rete sentieristica e percorsi ciclabili (mtb e bdc), segnalando poi le varie strutture ricettive. Il problema è che nessuno di coloro che amministrano ha la lungimiranza di mettere in piedi un discorso del genere.

Esempio banale: c'era un bando europeo per prendere finanziamenti al fine di creare una rete di sentieri\sterrate a fini escursionistici\mtb. Il comune di Bagnolo si attiva con un progetto per prendere i finanziamenti, il sottoscritto si rende disponibile a segnalare\tracciare i percorsi ed invia all'ufficio del comune un file gpx con una rete sentieristica di massima (che ho aggiornato io con i miei dati gps dei giri in mtb)....poi alla fine mi è stato detto che il progetto è stato accantonato perchè i finanziamenti venivano erogati soltanto a entità più grosse tipo comunità montane, provincia ecc.
Dico io ma era difficile fare un salto in comune a Barge o Bibiana e proporre un'unione di 2-3 comuni al fine di fare un progetto condiviso?

Eppure niente meglio lasciar perdere e continuare con questo schifo...



Esatto!

Sante parole.

Non c'è la cultura nè la volontà in chi amministra quindi inutile prendersela con la gente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Esatto!

Sante parole.

Non c'è la cultura nè la volontà in chi amministra quindi inutile prendersela con la gente
Eh cacchio io per esempio non ho alcun legame con il mio comune (nel senso di collaborazioni, lavori ecc) nè conosco personalmente il sindaco o assessori, conosco soltanto uno dei consiglieri che è mio amico. Ho dato da subito la disponibilità a tracciare i percorsi, segnalarli, aggiornare le mappe online, con 3 amici siamo andati a pulire 2km di sentiero molto divertente per mtb, ho detto che avrei potuto tracciare percorsi ad anello con tanto di altimetrie, indicazioni sulle pendenze e balle varie.....tutto solo per passione e in modo del tutto gratuito....e poi si preferisce lasciare la situazione allo status quo piuttosto che fare lo sforzo di CHIEDERE (non dico pretendere, almeno chiedere) se qualche altro comune limitrofo fosse interessato a un progetto del genere.

morale della favola sulle mappe depositate in comune (che poi penso vengano inviate in provincia o regione) il territorio di Bagnolo corrisponde ad una bella macchia bianca dove non è segnalata nessuna strada sterrata, nessuna pista forestale e nessun sentiero.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Però il paesaggio di arrivo è leggermente più bello della statua di shrek in sella ad una bici in cima al morti :-x


PS: più facile di una agnello da piasco
uh ecco quanto più facile? perchè se mi faccio la sfacchinata di spararmi 150km in macchina per fare il nivolet ci metto dentro anche il teleccio giusto perchè sono masochista.

agnello e sampeyre li reggo assieme (ordine a piacere) quindi penso che nivolet e teleccio siano fattibili più o meno allo stesso livello.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah sul fatto che la Valle Po non sia promossa a dovere sono d'accordo però non mi pare che a Crissolo ci siano grossi "ecomostri". Per lo meno non siamo ai livelli di Montoso\Rucas o di Sestriere\Bardonecchia.

Per come la vedo io la Valle Po è solo poco pubblicizzata, sarebbe cosa buona e giusta che i vari comuni si mettessero assieme per creare una piattaforma online che promuova rete sentieristica e percorsi ciclabili (mtb e bdc), segnalando poi le varie strutture ricettive. Il problema è che nessuno di coloro che amministrano ha la lungimiranza di mettere in piedi un discorso del genere.

Esempio banale: c'era un bando europeo per prendere finanziamenti al fine di creare una rete di sentieri\sterrate a fini escursionistici\mtb. Il comune di Bagnolo si attiva con un progetto per prendere i finanziamenti, il sottoscritto si rende disponibile a segnalare\tracciare i percorsi ed invia all'ufficio del comune un file gpx con una rete sentieristica di massima (che ho aggiornato io con i miei dati gps dei giri in mtb)....poi alla fine mi è stato detto che il progetto è stato accantonato perchè i finanziamenti venivano erogati soltanto a entità più grosse tipo comunità montane, provincia ecc.
Dico io ma era difficile fare un salto in comune a Barge o Bibiana e proporre un'unione di 2-3 comuni al fine di fare un progetto condiviso?

Eppure niente meglio lasciar perdere e continuare con questo schifo...

Esatto!

Sante parole.

Non c'è la cultura nè la volontà in chi amministra quindi inutile prendersela con la gente

La 'ggggente' è la prima responsabile, in quanto è proprio la 'gggente' che si sceglie i propri amministratori, specie in piccoli contesti dove ci si conosce tutti di persona.

E Crissolo (che per la foggia architettonica del 90% degli edifici costruiti dopo il 1950 non ha nulla da invidiare a periferie urbane), ad esempio, è quello che è, turisticamente parlando, grazie alle dispute di un paio di famiglie e pseudo 'potentati' locali, proprietarie di alcune strutture ricettive della zona, che non fanno altro che farsi dispetti e litigare, impedendo che qualcosa di meglio di una fiera del genepy venga organizzato.
Avendo avuto nonni della zona ho avuto modo di vedere la non evoluzione che c'è stata negli anni ed essendo tesserato in società della valle, avendo ancora molti amici lì, ho be idea di come funzionino le cose... forse giusto Ostana si salva, ma anche lì il processo è stato ben lento e tortuoso (non so se qualcuno ha letto il libro o visto il film 'Il vento fa il suo giro', girato ed ambientato ad Elva, ma in realtà tratto da un una storia realmente accaduta ad Ostana...).

Ed è sempre la 'gggente' che è responsabile di iniziative rapsodiche e senza coordinamento, associazioni che curano interessi particolari e non si mettono di concerto per sviluppare una prospettiva turistica di medio-lungo termine, dove le valide iniziative dei singoli restano di singoli e non vengono incentivate e coordinate, dove vi sono albergatori con strutture che fanno pena, senza servizi, dove la cortesia o la paghi a parte (dove previsto), oppure te la scordi ecc.
E stiamo parlando del neonato parco del Monviso e di una riserva biosfera Unesco.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La 'ggggente' è la prima responsabile, in quanto è proprio la 'gggente' che si sceglie i propri amministratori, specie in piccoli contesti dove ci si conosce tutti di persona.

E Crissolo (che per la foggia architettonica del 90% degli edifici costruiti dopo il 1950 non ha nulla da invidiare a periferie urbane), ad esempio, è quello che è, turisticamente parlando, grazie alle dispute di un paio di famiglie e pseudo 'potentati' locali, proprietarie di alcune strutture ricettive della zona, che non fanno altro che farsi dispetti e litigare, impedendo che qualcosa di meglio di una fiera del genepy venga organizzato.
Avendo avuto nonni della zona ho avuto modo di vedere la non evoluzione che c'è stata negli anni ed essendo tesserato in società della valle, avendo ancora molti amici lì, ho be idea di come funzionino le cose... forse giusto Ostana si salva, ma anche lì il processo è stato ben lento e tortuoso (non so se qualcuno ha letto il libro o visto il film 'Il vento fa il suo giro', girato ed ambientato ad Elva, ma in realtà tratto da un una storia realmente accaduta ad Ostana...).

Ed è sempre la 'gggente' che è responsabile di iniziative rapsodiche e senza coordinamento, associazioni che curano interessi particolari e non si mettono di concerto per sviluppare una prospettiva turistica di medio-lungo termine, dove le valide iniziative dei singoli restano di singoli e non vengono incentivate e coordinate, dove vi sono albergatori con strutture che fanno pena, senza servizi, dove la cortesia o la paghi a parte (dove previsto), oppure te la scordi ecc.
E stiamo parlando del neonato parco del Monviso e di una riserva biosfera Unesco.
Visto il film 2 volte....una pellicola che fa molto riflettere...

ps: alle volte mi capita di pensare che se fossimo come in Trentino avrei un colle over 2000m a 100m da casa, perchè scommetto che loro una strada che da Rucas tira dritto tra Rumella e Frioland scollinando verso Ostana-Pian Regina l'avrebbero anche azzardata (che figata che sarebbe)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Visto il film 2 volte....una pellicola che fa molto riflettere...

ps: alle volte mi capita di pensare che se fossimo come in Trentino avrei un colle over 2000m a 100m da casa, perchè scommetto che loro una strada che da Rucas tira dritto tra Rumella e Frioland scollinando verso Ostana-Pian Regina l'avrebbero anche azzardata (che figata che sarebbe)

Mah, da quel che ho visto le strade le hanno dove serve, avendo una morfologia del territorio molto particolare (tradotto, lì le valli sono tutte aggrovigliate, non come da noi che sono a raggiera).
Piuttosto una Luserna-Paesana e una Paesana-Sampeyre... per evitare i passaggi tra le valli facendo il giro dalla pianura! ;-)

ps: sì, bel film, educativo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mah, da quel che ho visto le strade le hanno dove serve, avendo una morfologia del territorio molto particolare (tradotto, lì le valli sono tutte aggrovigliate, non come da noi che sono a raggiera).
Piuttosto una Luserna-Paesana e una Paesana-Sampeyre... per evitare i passaggi tra le valli facendo il giro dalla pianura! ;-)

ps: sì, bel film, educativo
Eh ma vorrai mica passare in mezzo ai cavatori a rompergli le scatole :-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche io fatico a comprendere il nesso... e per di più i concetti di global-anti/no global sono così legati che sono due aspetti di un medesimo fenomeno (tanto che in ambito di studi sociali si parla ormai da un po' di glocal, ma è un altro discorso).


Qui in valle servirebbe un po' di Napalm. E mi taccio perché terribilmente OT [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Comunque se tu dici che hai rischiato in discesa dal morti, questo fa capire come metta a repentaglio la propria salute la gente in queste GF...solo su strava oggi saresti 202 esimo su 450, per ora, e avresti preso un pò meno di 6 minuti dai primi.(io avrei fatto sicuramente peggio...)

Per quanto si guidi bene la bici, scendere da lì in 28 minuti significa rischiare e anche tanto :wacko:

Maaa guarda... Secondo me la discesa se fatta con la testa non è poi così pericolosa. Alla fine è come sciare, curva dopo curva si fa tutto. Però in quella curva, che forse poteva anche essere contrassegnata come curva pericolosa (però ci sta anche dimenticarsi qualcosa, lì alla fine son quasi tutte curve pericolose) ho fatto un errore io perchè ho tirato tardi i freni pensando fosse più aperta.

Per il resto sono d'accordo... Io sono sceso più o meno in sicurezza, ma la discesa la conosco a memoria. E sono indietro come tempo di giornata. Chissà quanti si sono giocati i jolly perchè non conoscevano la discesa ma la volevano fare comunque a tutta...
In ogni caso sul Morti si arrivava molto sparpagliati là, ed in tutta la discesa io ho superato due ciclisti e sono stato superato da altri due.

e mentre pedalavo pensavo.... ma il nivolet è peggio dela fauniera di ieri????
devo studiare..... :mrgreen:

E io ci pensavo oggi a lavoro... Sicuramente non è più duro, e mi piacerebbe andarci sabato. C'è qualcuno?

Venerdì nessuno ci sarebbe per un giro magari anche verso la France?

(eventualmente anche nel weekend se ci fosse adesione)

Vedi sopra.... Venerdì non ci sono o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Però il paesaggio di arrivo è leggermente più bello della statua di shrek in sella ad una bici in cima al morti :-x


PS: più facile di una agnello da piasco

Che qualcuno che la vede forse come te si è divertito a profanare rompendo mano, orecchio e ruota. E magari, dato che per lui era pure fastidioso vedere , ha demolito a più riprese il totem per il rilevamento dei tempi. Se non si fa ci si incazza, se si fa sj demolisce, viva gli italioti medi
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit