Grossa crisi nell'acquisto della prima bdc!!

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Il tuo collega non ha mai visto un biomeccanico al giro per il semplice fatto che il biomeccanico mette i ciclisti sulle bici ad inizio stagione, non a l'inizio di ogni tappa!

Spiego meglio: il mio collega fa le tappe del giro d'italia durante le vacanze estive, non è un professionista, è un semplice amatore che per sfizio rifà esattamente le tappe del giro che gli interessano; come tempi sfora di mezz'ora i tempi dei pro.
Ecco: lui, un biomeccanico non sa chi sia.
Un'altro ciclista che conosco (anche lui fa i passi alpini in estate, ma non le tappe intere del giro d'italia), ha fatto sì la visita dal biomeccanico (esperienza non positiva a suo dire), ma ha anche 3 bici di 3 taglie differenti.

In breve: il consiglio di farmi settare la bicicletta da un professionista del settore prima di fare il primo km lo ritengo un consiglio saggio, condivisibile e giusto, ma non un passo obbligatorio, almeno per tutti, spero per me.

o-o
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Spiego meglio: il mio collega fa le tappe del giro d'italia durante le vacanze estive, non è un professionista, è un semplice amatore che per sfizio rifà esattamente le tappe del giro che gli interessano; come tempi sfora di mezz'ora i tempi dei pro.
Ecco: lui, un biomeccanico non sa chi sia.
Un'altro ciclista che conosco (anche lui fa i passi alpini in estate, ma non le tappe intere del giro d'italia), ha fatto sì la visita dal biomeccanico (esperienza non positiva a suo dire), ma ha anche 3 bici di 3 taglie differenti.

In breve: il consiglio di farmi settare la bicicletta da un professionista del settore prima di fare il primo km lo ritengo un consiglio saggio, condivisibile e giusto, ma non un passo obbligatorio, almeno per tutti, spero per me.

o-o


Ok ,é sabato sera , ho preso i popcorn ....
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Sì, sono io... :mrgreen:.
Inizierò a macinare qualche km solo dopo che la bici sarà settata in modo perfetto; attualmente l'altezza della sella è precisa soltanto al decimillimetro, e non me la sento di uscire così, c'è il rischio di mal di schiena, cervicale, gomito del ciclista, brufoli, ecc ecc... preferisco evitare... :mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Esco dalla finestra, rientro dalla porta principale!!

Bici rivenduta in meno di 1 giorno, e dopo qualche ricerca riesco ad accaparrarmi un pezzo di storia del ciclismo: una cannondale caad5 saeco, taglia 52, forcella in carbonio, gruppo 105 9v...o-o

Foto dal web:

https://farm3.staticflickr.com/2681/4392640622_33a154f7f4_o.jpg

EDIT: messo link all'immagine (grossa) per facilitare la lettura del forum.

Bel telaio. Io ne ho trovata una usata con telaio nuovo di zecca montata ultegra e ruote mavic ksyrium sl a 550 euro. Mi ci trovo cosi bene che nonostante l'abbia presa come muletto e abbia una colnago eps e una bmc slr uso quasi sempre quella. o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' basta che telefoni a Cipollini per settare bene quella bici ;P

Mi piace il tuo stile: acquisti impulsivi e teorie radicali, gia' su Strava prima di aver gonfiato le gomme, ci vuole un po' di carattere e entusiasmo in autunno su questo forum: benvenuto!

Speriamo che si asciughi un po' se no domani tocca uscire in MTB.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Spiego meglio: il mio collega fa le tappe del giro d'italia durante le vacanze estive, non è un professionista, è un semplice amatore che per sfizio rifà esattamente le tappe del giro che gli interessano; come tempi sfora di mezz'ora i tempi dei pro.
Ecco: lui, un biomeccanico non sa chi sia.
Un'altro ciclista che conosco (anche lui fa i passi alpini in estate, ma non le tappe intere del giro d'italia), ha fatto sì la visita dal biomeccanico (esperienza non positiva a suo dire), ma ha anche 3 bici di 3 taglie differenti.

In breve: il consiglio di farmi settare la bicicletta da un professionista del settore prima di fare il primo km lo ritengo un consiglio saggio, condivisibile e giusto, ma non un passo obbligatorio, almeno per tutti, spero per me.

o-o

Lo aveva scritto qualche settimana fa il biomeccanico della Sky: ci sono quelli sensibili al mm e quelli che possono guidare una Graziella che non sentono nessun problema, quindi....
Secondo me non bisogna prendere ad esempio più di tanto "l'amico", "il collega" e "mio cuggino", ognuno è diverso...
E comunque mi fai morire, su strava ti sei registrato con il nick di Froome!
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Nota dell'autore: non mi sono registrato a Strava, quel nick è di uno di San Paolo in Brasile... :-x

Ad ogni modo: sono di rientro da un giretto (per meglio dire: presa di contatto) con la "nuova" (si fa per dire...) bici...
24 km :asd:, addirittura tutti d'un fiato :))):
Prima parte del percorso identico con quello fatto con la bici enorme: scorreva meglio l'altra, questa la sento un pelo più dura, come se i pattini dei freni sfiorassero il cerchio (e non è così, l'ho controllata prima e dopo).
La Cannondale non l'ho ancora pesata, ma credo pesi di più dell'altra, credo sui 10 kg: secondo voi è possibile? Le ruote che ha sono probabilmente un macigno...
La rapportatura è lunga, e questo lo sapevo già: 53-39 e 12-26, giro in pianura, con qualche saliscendi, fatto praticamente tutto col 39...
La mia idea è quella di farla vedere da un meccanico, e sentire lui cosa consiglia: se mettere una compatta, o perchè no una tripla, la bici è tanto che è ferma, magari serve metterci le mani sopra (ieri ho provveduto soltanto a pulirla e lubrificare la catena).
Sulla discussione ufficiale della cannondale mi è stato consigliato di cambiare il movimento centrale, da perno quadro a quello integrato, ma secondo voi è possibile?
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Se sei in tempo riportala indietro.
Se ci fai tutti quei lavori "di restauro" e di adattamento, finisci per pagarla come un ottima bici nuova, magari Cannondale.
Ti dirò di più: qui dentro c'è chi dice (qualcuno un po' esperto) che i telai invecchiano e non hanno più le caratteristiche che hanno da nuovi.
Figurati il resto dei componenti, soprattutto le ruote!
Hai fatto un acquisto un po' impulsivo... ormai tienila come seconda bici, oppure rivendila.
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Con tutto il rispetto per il pezzo d'artista , i pezzi d'artista solitamente se ne stanno appesi al muro , un concentrato di meccanica sensibile come una bdc invecchia e si deteriora , io a fine stagione mi comprai una bianchi via nirone 7 con circa 800 , se pretendi che questo pezzo d'artista abbia le performance , la scorrevolezza e l'affidabilitá di una base nuova , dovrai spenderci tra manutenzioni e sostituzioni una bella somma che aggiunta ai 200 km per andarla prendere ti dimostrerá che il tuo é stato il secondo acquisto compulsivo andato a ramengo .... Ti posso assicurare che se fosse stato un vero affare non l'avresti fatto tu .... La rapportatura stessa é una limitazione , va da sé che se cambi guarnitura , movimento centrale e pignoni , ovviamente dovrai cambiare la catena e allora in bocca al lupo di nuovo ....

Da neofiti é meglio affidarsi al nuovo economico , in questo come in altri settori , quando l'esperienza ti aiuterá farai gli affari ...

Evidentemente se all'inizio della tua avventura ti fossi preso una triban anche nuova a 500 € , staresti giá pedalando tranquillo e con estrema soddisfazione su un mezzo affidabile e longevo ....
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Che vi devo dire... constato che avete davvero ben poco senso dell'umorismo...:cry
Uno mi chiede di seguirmi su strava perché è "curioso" delle mie prestazioni, quando "credo" che volesse soltanto il pretesto per prendermi per il qlo...
Rispondo che sono registrato con il nick Froome, ed uso questa faccina :mrgreen:...
Sempre l'altro mette il link di uno che si è registrato come Froome, di San Paolo in Brasile (a me sembra abbastanza evidente che non possa essere io, registrato in brasile ma dovrei pedalare in italia...), che ha 0 km all'attivo... Come dire: a chiacchere bravo, ma a pedalare...
Visto che sono toscano, e come si dice da queste parti "stai invitando il matto a fare a sassate", sto al gioco e proseguo, sempre con le faccine al seguito :mrgreen:: no, non vado in bici perchè la sella è regolata soltanto (!) al decimillimetro (se non capite che questa è una battuta... beh... insomma... ecco... ) e non mi azzardo a pedalare senza le regolazioni fatte alla perfezione (che sono i consigli, pure giusti, corretti e condivisibili, che l'interlocutore mi sta ripetendo come un mantra).

Quindi, per me, strava, froome e compagnia bella è un capitolo chiuso.

Tornando sulla bici: prima tutti consigliano un usato al posto di una bici da supermercato, ed ora mi viene dato il consiglio opposto, addirittura asserendo che la bici da supermercato è un acquisto longevo... Affidabile sì, anche economico, di buona realizzazione e quant'altro, ma non longevo; senza contare che la triban del decathlon ha le sue pecche (sella e copertoni, poi ruote, e deragliatore, ed una volta cambiati il rapporto prezzo/qualità si abbassa parecchio).

Poi mi state dicendo che non ho fatto un affare; punto primo, non sapete quanto l'ho pagata. Punto secondo: non compro la bicicletta per fare un affare, la compro per farci delle girate. Punto terzo: quando l'ho comprata, già sapevo che avrei dovuto metterci le mani sopra, e che alcune modifiche erano già in preventivo.

A sentire chiunque, la caad5 è una ottima bici per iniziare (anche adesso), con la differenza di essere, questa sì, longeva, perchè se uno vuole, cambiando pezzi di volta in volta, se la può cucire sulla pelle ed arrivare ad un oggetto che è ben oltre le mie necessità (vedi qui: http://weightweenies.starbike.com/articles.php?ID=87 ).
Poi per carità, la bicicletta è un mezzo per fare quello che deve fare, se non lo fa, come è arrivata, così riparte, senza rimpianti, e se ne cerca un'altra.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Nota dell'autore: non mi sono registrato a Strava, quel nick è di uno di San Paolo in Brasile... :-x
Ma diavolo, ti ho chiesto l'amicizia, ti ho mandato un messaggio...
Te lo avevo chiesto e mi hai detto che eri tu :rosik:

Ad ogni modo: sono di rientro da un giretto (per meglio dire: presa di contatto) con la "nuova" (si fa per dire...) bici...
24 km :asd:, addirittura tutti d'un fiato :))):
Prima parte del percorso identico con quello fatto con la bici enorme: scorreva meglio l'altra, questa la sento un pelo più dura, come se i pattini dei freni sfiorassero il cerchio (e non è così, l'ho controllata prima e dopo).
La Cannondale non l'ho ancora pesata, ma credo pesi di più dell'altra, credo sui 10 kg: secondo voi è possibile? Le ruote che ha sono probabilmente un macigno...
La rapportatura è lunga, e questo lo sapevo già: 53-39 e 12-26, giro in pianura, con qualche saliscendi, fatto praticamente tutto col 39...
La mia idea è quella di farla vedere da un meccanico, e sentire lui cosa consiglia: se mettere una compatta, o perchè no una tripla, la bici è tanto che è ferma, magari serve metterci le mani sopra (ieri ho provveduto soltanto a pulirla e lubrificare la catena).
Sulla discussione ufficiale della cannondale mi è stato consigliato di cambiare il movimento centrale, da perno quadro a quello integrato, ma secondo voi è possibile?

Eh no ha un valore storico e bisogna che la usi cosi' com'e', cosa fai ti compri la Cannondale Saeco e poi ci metti i pezzi della Triban? :angrymod:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Che vi devo dire... constato che avete davvero ben poco senso dell'umorismo...:cry
Uno mi chiede di seguirmi su strava perché è "curioso" delle mie prestazioni, quando "credo" che volesse soltanto il pretesto per prendermi per il qlo...
Rispondo che sono registrato con il nick Froome, ed uso questa faccina :mrgreen:..
No guarda io ti ho chiesto se eri su Strava per seguirti, come seguo tanta gente "interessante" che fa magari 100km al mese.
Se ti volevo pigliare per il didietro lo facevo tranquillamente qua sul forum dato che per altro di spunti ne avresti pure forniti :P

Sempre l'altro mette il link di uno che si è registrato come Froome, di San Paolo in Brasile (a me sembra abbastanza evidente che non possa essere io, registrato in brasile ma dovrei pedalare in italia...), che ha 0 km all'attivo... Come dire: a chiacchere bravo, ma a pedalare...
E infatti ti ho chiesto se eri tu: km zero perche' ti sei iscritto quando ti ho chiesto se eri su strava, Brasile per la privacy o che ne so io: piu' che chiedertelo...

Visto che sono toscano, e come si dice da queste parti "stai invitando il matto a fare a sassate", sto al gioco e proseguo, sempre con le faccine al seguito :mrgreen:: no, non vado in bici perchè la sella è regolata soltanto (!) al decimillimetro (se non capite che questa è una battuta... beh... insomma... ecco... ) e non mi azzardo a pedalare senza le regolazioni fatte alla perfezione (che sono i consigli, pure giusti, corretti e condivisibili, che l'interlocutore mi sta ripetendo come un mantra).

Quindi, per me, strava, froome e compagnia bella è un capitolo chiuso.
E tante grazie, pero' quando ti serve sapere che bici comprare le cazzate stanno un po' a meno :P
 
  • Mi piace
Reactions: o.albi

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Che vi devo dire... constato che avete davvero ben poco senso dell'umorismo...:cry
Uno mi chiede di seguirmi su strava perché è "curioso" delle mie prestazioni, quando "credo" che volesse soltanto il pretesto per prendermi per il qlo...
Rispondo che sono registrato con il nick Froome, ed uso questa faccina :mrgreen:...
Sempre l'altro mette il link di uno che si è registrato come Froome, di San Paolo in Brasile (a me sembra abbastanza evidente che non possa essere io, registrato in brasile ma dovrei pedalare in italia...), che ha 0 km all'attivo... Come dire: a chiacchere bravo, ma a pedalare...
Visto che sono toscano, e come si dice da queste parti "stai invitando il matto a fare a sassate", sto al gioco e proseguo, sempre con le faccine al seguito :mrgreen:: no, non vado in bici perchè la sella è regolata soltanto (!) al decimillimetro (se non capite che questa è una battuta... beh... insomma... ecco... ) e non mi azzardo a pedalare senza le regolazioni fatte alla perfezione (che sono i consigli, pure giusti, corretti e condivisibili, che l'interlocutore mi sta ripetendo come un mantra).

Quindi, per me, strava, froome e compagnia bella è un capitolo chiuso.

Tornando sulla bici: prima tutti consigliano un usato al posto di una bici da supermercato, ed ora mi viene dato il consiglio opposto, addirittura asserendo che la bici da supermercato è un acquisto longevo... Affidabile sì, anche economico, di buona realizzazione e quant'altro, ma non longevo; senza contare che la triban del decathlon ha le sue pecche (sella e copertoni, poi ruote, e deragliatore, ed una volta cambiati il rapporto prezzo/qualità si abbassa parecchio).

Poi mi state dicendo che non ho fatto un affare; punto primo, non sapete quanto l'ho pagata. Punto secondo: non compro la bicicletta per fare un affare, la compro per farci delle girate. Punto terzo: quando l'ho comprata, già sapevo che avrei dovuto metterci le mani sopra, e che alcune modifiche erano già in preventivo.

A sentire chiunque, la caad5 è una ottima bici per iniziare (anche adesso), con la differenza di essere, questa sì, longeva, perchè se uno vuole, cambiando pezzi di volta in volta, se la può cucire sulla pelle ed arrivare ad un oggetto che è ben oltre le mie necessità (vedi qui: http://weightweenies.starbike.com/articles.php?ID=87 ).
Poi per carità, la bicicletta è un mezzo per fare quello che deve fare, se non lo fa, come è arrivata, così riparte, senza rimpianti, e se ne cerca un'altra.

In tutti questi anni non avevo mai letto qui sul forum uno che ci prendesse così tanto per i fondelli come hai fatto tu...e te ne vanti anche! Dicendo che sei toscano! Secondo me tutte le bici che hai preso sono a posto...a differenza di quello che le ha acquistate!
Spero solo che gli amministratori non chiudano questo post perché ci stai sorprendendo ogni volta sempre di più!
Preparo patatine e peroni ghiacciata per gustarmi meglio lo spettacolo...
"Venghino venghino siore e siori!"