Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo... ma stai certo che se non vai forte di tuo, gli altri ti staccano anche se la salita non è tanto impegnativa. Poi sai... ogni salita può essere impegnativa, anche se è al 5%.... dipende tutto da che velocità tengono quelli davanti!:mrgreen:
Vero, ma magari non è certo Moser da portare ad esempio in qs contesto.
Come lo vinse il giro me lo ricordo bene, poi per carità è stato forse uno dei più forti passisti del ciclismo "moderno"
o-o
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Se non fosse cosi, quel "panzone" di Indurain non avrebbe vinto 5 Tour.... li avrebbe vinti sempre il corridore più leggero.
E poi il ciclismo non è solo uno sport che si pratica in salita, non solo nelle singole gare, ma anche in quelle a tappe.

Indurain in salita riusciva a non perdere molto dagli scalatori, poi a cronometro rifilava minuti a tutti compensando abbondantemente quello che eventualmente perdeva in salita.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Indurain in salita riusciva a non perdere molto dagli scalatori, poi a cronometro rifilava minuti a tutti compensando abbondantemente quello che eventualmente perdeva in salita.
o-o

si ma ASO metteva pure km lunghissime, cosa che rendeva vano qualsiasi attacco in salita. senza nulla togliere ad indurain
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Vero, ma magari non è certo Moser da portare ad esempio in qs contesto.
Come lo vinse il giro me lo ricordo bene, poi per carità è stato forse uno dei più forti passisti del ciclismo "moderno"
o-o
eh lo so... ma hai detto bene... "uno dei più forti del CICLISMO moderno"... il ciclismo non è fatto per categorie di peso. Se ci fai caso i grandi campioni di oggi non sono degli scalatori da 55kg, ma spesso sono atleti di statura e peso medio capaci di essere competitivi in ogni gara. Ad oggi, se non sei in grado di stare nei primi 15 di una crono, il Tour non lo vinci.
Ho detto Moser, ma potevo dire di un Contador che ha vinto un Giro, vincendo una sola tappa, se ben ricordo...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La discussione è nata dal fatto che qualcuno voleva negare l'idoneità agonistica a chi pesa 100 kg. Idoneità agonistica vuol dire il diritto di partecipare anche a una semplice Granfondo.
Cosa che mi pare una evidente stupidaggine.

Detto questo, ad esempio, nelle classiche del nord spesso eccellono corridori di oltre 80 kg, vedi Boonen o Cancellara.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
eh lo so... ma hai detto bene... "uno dei più forti del CICLISMO moderno"... il ciclismo non è fatto per categorie di peso. Se ci fai caso i grandi campioni di oggi non sono degli scalatori da 55kg, ma spesso sono atleti di statura e peso medio capaci di essere competitivi in ogni gara. Ad oggi, se non sei in grado di stare nei primi 15 di una crono, il Tour non lo vinci.
Ho detto Moser, ma potevo dire di un Contador che ha vinto un Giro, vincendo una sola tappa, se ben ricordo...

uno lo vinse senza vincerne nemmeno una
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La discussione è nata dal fatto che qualcuno voleva negare l'idoneità agonistica a chi pesa 100 kg. Idoneità agonistica vuol dire il diritto di partecipare anche a una semplice Granfondo.
Cosa che mi pare una evidente stupidaggine.

Puoi anche taggare i nomi sai, così almeno so quando vengo chiamato in causa. Si fa così, basta mettere la chiocciola davanti al nome dell'utente: [MENTION=51659]renato65[/MENTION].

Ora, se i regolamenti dicono che un test del menga (perché la visita d'idoneità agonistica questo è, ogni medico sportivo a cui l'ho chiesto me l'ha confermato, e io la faccio ogni anno al CONI, per inciso) basta a comprovare l'idoneità di un sovrappeso a sottoporsi a sforzi quali la Sportful o la Stelvio Santini, è quella l'evidente stupidaggine. E non lo dico io, ci sono giusto un "paio" di pubblicazioni scientifiche...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241770/

http://www.nature.com/ijo/journal/v30/n4s/full/0803520a.html

Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Puoi anche taggare i nomi sai, così almeno so quando vengo chiamato in causa. Si fa così, basta mettere la chiocciola davanti al nome dell'utente: [MENTION=51659]renato65[/MENTION].

Ora, se i regolamenti dicono che un test del menga (perché la visita d'idoneità agonistica questo è, ogni medico sportivo a cui l'ho chiesto me l'ha confermato, e io la faccio ogni anno al CONI, per inciso) basta a comprovare l'idoneità di un sovrappeso a sottoporsi a sforzi quali la Sportful o la Stelvio Santini, è quella l'evidente stupidaggine. E non lo dico io, ci sono giusto un "paio" di pubblicazioni scientifiche...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241770/

http://www.nature.com/ijo/journal/v30/n4s/full/0803520a.html

Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...

A parte che, come ti hanno già detto, uno potrebbe pensare 100 kg ed essere in perfetta forma, ma mettiamo anche che abbia un po' di sovrappeso.
Non ho capito perché non dovrebbe poter fare una Granfondo andando con il suo ritmo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...

Ah beh...guarda, io qualche tabaccata me la faccio (lo so che non mi fà bene... il tabacco, non la bici!), ma al test di idoneità sono andato con il mio amico che vive di centrifugati, non mangia carne e 4-5 banane al giorno... beh, non ti dico la sua faccia quando io ne sono uscito idoneo e lui no!:rosik:

Rispetto al peso, stesso discorso... se ne hai da smaltire fai solo bene a fare attività. Se poi la visita medica ti dice che stai bene, nonostante 20kg di troppo.... buttiamoli giù sti 20kg, no?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Puoi anche taggare i nomi sai, così almeno so quando vengo chiamato in causa. Si fa così, basta mettere la chiocciola davanti al nome dell'utente: [MENTION=51659]renato65[/MENTION].

Ora, se i regolamenti dicono che un test del menga (perché la visita d'idoneità agonistica questo è, ogni medico sportivo a cui l'ho chiesto me l'ha confermato, e io la faccio ogni anno al CONI, per inciso) basta a comprovare l'idoneità di un sovrappeso a sottoporsi a sforzi quali la Sportful o la Stelvio Santini, è quella l'evidente stupidaggine. E non lo dico io, ci sono giusto un "paio" di pubblicazioni scientifiche...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241770/

http://www.nature.com/ijo/journal/v30/n4s/full/0803520a.html

Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...

Quelle pubbicazioni mostrano solo che non hai letto bene. Weight cycling non significa andare in bici sovrappeso, non c'entra proprio niente.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quelle pubbicazioni mostrano solo che non hai letto bene. Weight cycling non significa andare in bici sovrappeso, non c'entra proprio niente.


Su questo hai ragione e mi scuso, ma è solo una delle due, frutto di una cercata veloce L'altra sull'attività sovrappeso rimane valida, e non è l'unica. Basta cercare su google.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ultima cosa poi la chiudo davvero:

Io non ho scritto da nessuna parte che un sovrappeso non debba fare ciclismo: fatto con moderazione sono il primo a dire che faccia bene. Ma qui si sta parlando di gare. Era su questo che ponevo l'accento, l'attività agonistica, che tutto è fuori che moderata. Un conto è il giretto al proprio ritmo, un conto è una gf dove anche il più tranquillo è portato a fare sforzi oltre l'ordinario e, per chi non è adeguatamente preparato, può fare più male che bene
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Su questo hai ragione e mi scuso, ma è solo una delle due, frutto di una cercata veloce L'altra sull'attività sovrappeso rimane valida, e non è l'unica. Basta cercare su google.

No, entrambe.
Su google ogni risultato cercando weight cycling è sulla perdita di peso a yoyo, senza alcun riferimento allo sport.
Cercando su pubmed "Endurance training overweight" escono fuori solo risultati positivi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
No, entrambe.

Su google ogni risultato cercando weight cycling è sulla perdita di peso a yoyo, senza alcun riferimento allo sport.

Cercando su pubmed "Endurance training overweight" escono fuori solo risultati positivi.



In tal caso mi scuso, ho proprio preso fischi per fiaschi :D
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Puoi anche taggare i nomi sai, così almeno so quando vengo chiamato in causa. Si fa così, basta mettere la chiocciola davanti al nome dell'utente: [MENTION=51659]renato65[/MENTION].



Ora, se i regolamenti dicono che un test del menga (perché la visita d'idoneità agonistica questo è, ogni medico sportivo a cui l'ho chiesto me l'ha confermato, e io la faccio ogni anno al CONI, per inciso) basta a comprovare l'idoneità di un sovrappeso a sottoporsi a sforzi quali la Sportful o la Stelvio Santini, è quella l'evidente stupidaggine. E non lo dico io, ci sono giusto un "paio" di pubblicazioni scientifiche...



https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241770/



http://www.nature.com/ijo/journal/v30/n4s/full/0803520a.html



Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...



Ma, in termini salutistici, non fa bene neppure sembrare malati terminali di 187x67 kg e fare il ventoux a mille...
Che dici, togliamo l'idoneita agonistica a Froome...?? [emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Puoi anche taggare i nomi sai, così almeno so quando vengo chiamato in causa. Si fa così, basta mettere la chiocciola davanti al nome dell'utente: [MENTION=51659]renato65[/MENTION].

Ora, se i regolamenti dicono che un test del menga (perché la visita d'idoneità agonistica questo è, ogni medico sportivo a cui l'ho chiesto me l'ha confermato, e io la faccio ogni anno al CONI, per inciso) basta a comprovare l'idoneità di un sovrappeso a sottoporsi a sforzi quali la Sportful o la Stelvio Santini, è quella l'evidente stupidaggine. E non lo dico io, ci sono giusto un "paio" di pubblicazioni scientifiche...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241770/

http://www.nature.com/ijo/journal/v30/n4s/full/0803520a.html

Lui potrà anche taggare, ma tu potresti almeno leggere quello che linki, visto che i due articoli che hai citato nulla hanno a che vedere con quello che tu sostieni.

Detto questo, non voglio mica negare nulla. Se uno ci tiene a devastarsi affari suoi, voglio dire c'è gente che fuma un pacco di sigarette al giorno o che gode a farsi prendere a calci nei posti più dolorosi, ci mancherebbe che non possa fare lo Stelvio. Però non mi si venga a vendere che gli fa bene...

Guarda che indipendentemente dal peso, fare attività sportiva fa bene a tutti, fare sport agonistico non fa propriamente bene a nessuno, farlo a livello professionistico.... lasciamo perdere...