le 50 salite del ciclismo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.659
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io 17 secondo la tabella,però non è veritiero, considerare una salita, due salite ben distinte come l'Alpe d'Huez e les Deux Alpes,Izoard e Vars,e poi molte altre...in quella tabella ci sono ben più di 50 salite...
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io sono a 21 (anche se alcune fatte da più versanti, tipo il Ventoux fatto dai tre versanti...).
Tra gli assenti illustri, direi che mancano ad esempio tutte le salite della Valle D'Aosta (i due S. Bernardo, S.Panthaleon, Cervinia, Col de Joux, Tze Core e, soprattutto, l'insidosissimo S. Carlo). Ovviamente c'è un po' di campanilismo, essendo io di Ivrea... :-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perché in verità questo non è nient'altro che l'elenco dei titoli de "le grandi salite del ciclismo" che si trovano su YouTube con il commento di Cassani e Boglia. Del quale si potrebbe dire che trascura alcune salite e ne inserisce altre che sono delle ciofeche. o-o

o-o eh sì... leggo quella roba insulsa della salita del Sestriere (che è più un lunghissimo falsopiano anonimo) e non ci trovo la Lombarda... :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.984
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io 0 :-(
quale potrebbe essere una salita fattibile
che non abbia pendenze esagerate

il Rolle (di quelli che ho affrontato io) è abbastanza fattibile.
poi dipende sempre se fai una salita singola o in abbinato ad altre.

quella che mi ha "spiazzato" maggiormente è stato il San Pellegrino (preso dalla disesa del Valles). mi ha fatto faticare più del Fedaia.

la n. 50 Edelweiss......non pensavo fosse una salita.....:-x, il nome mi faceva venire in mente altro......:mrgreen::rosik:
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
deciso proverò a salire il pordoi ;-)
nel centro Italia cosa potreste consigliarmi che sia fattibile come salita "leggendaria" del ciclismo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Di salite come il Sestriere ce ne sono a bizzeffe ma dal lato di Sauze di Cesana non è proprio un falsopiano insulso...

Il video cui si faceva riferimento a inizio topic prendeva in considerazione la salita 'classica' del Giro, ovvero da Pinerolo.
Da Sauze è comunque una salita divertente, ma è comunque una salitella corta di 450m di disl... (considerato da dove inizia la vera salita, prima è falsopiano).
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
deciso proverò a salire il pordoi ;-)
nel centro Italia cosa potreste consigliarmi che sia fattibile come salita "leggendaria" del ciclismo

Sono 13 km da Canazei e 9.5 da Arabba. L'ho fatta da entrambe i versanti: salite con pendenze non proibitive.
L'ascesa da Arabba ha come "difficoltà" l'essere costante, cioè 6/7 % costante per tutti i 33 tornanti: devi saper rifiatare proprio nei tornanti.
Dal lato di Canazei è meno costante e vi sono meno tornanti, quindi vi sono tratti da utilizzare per riposare.

La vera difficoltà del Pordoi è la presenza massiccia di traffico nei periodi di ferie...