Cadute e responsabilità nelle gf e circuiti

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
In gara non vige il codice della strada perche ad esempio saremmo tutti fuori legge stando in gruppo ...non abbiamo poi di fatto bici omologate per uso stradale..quando cadi ti lecchi le feriti e ringrazi che non ti sei fato male e' gia ti e' andata di lusso!

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
È quello che dicevo qualche post indietro. Si è per strada ma durante la corsa il traffico è inibito e valgono le regole della corsa, come accade nei circuiti per i mezzi a motore. Questo però non significa che tutto sia concesso. Che poi normalmente in gara molto pochi fanno causa per eventuali danni è un altro discorso.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ricordo che in caso di gare, competizioni sportive e comunque pratica di sport in generale vi è un rischio implicito e chi partecipa se ne fa carico questo per giurisprudenza consolidata. Diverso completamente il discorso per il dolo ma in questo caso la questione potrebbe diventare penalmente rilevante
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ovvio che tirare fuori la pistola sparare alle gomme non e' concesso pero I contatti e le cadute fanno parte del gioco.
Io a laigueglia mi sono caduti davanti...rotte 2 shamal nuove!!!
Acceso cero alla madonna e a posto cosi

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Questo è il tipico caso di incidenti cui la giurisprudenza non addossa colpe a nessuno, fanno parte del "gioco", come ad esempio la rottura del setto nasale o dell'arco sopracigliare nella boxe, mica puoi chiedere il risarcimento per le lesioni, anche se permanenti...
Situazione diversa è il caso descritto sopra, dove nonostante Sia accorto che lo sgancio rapido era aperto ha continuato comunque senza fermarsi..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho subito un incidente in gara a totale responsabilità di un altro corridore (che ha ammesso le sue colpe confermate anche da testimoni) e ho riportato la rottura del telaio (3000 euro)
Le varie assicurazioni di gara (FCI) non rispondono, posso rivalermi sul concorrente? Aspetto la risposta di un legale ma le esperienze altrui valgono di più. Grazie a chi mi aiuta
Se il soggetto è tesserato, la assicurazione del suo ente dovrebbe coprire sia i danni fisici suoi che quelli che egli provoca a terzi, fisici o meccanici che siano.
Per questo dovresti guardare la polizza stipulata con l'ente a cui era tesserato.
In ogni caso, se la colpa è sua, nel senso che l'incidente è avvenuto per un suo comportamento omissivo (come mi par di capire) tu dovresti prima chiedere i soldi a lui e se non paga, citare in giudizio lui e sarà poi lui a rivalersi sulla assicurazione dell'ente con cui è tesserato qualora questa debba coprire.
Se invece il suo comportamento non fosse omissivo la sua assicurazione se dovuto dovrebbe pagarti, lui no, in quanto l'evento non sarebbe a lui imputabile nemmeno a titolo di colpa (imprudenza, imperizia, negligenza).
Ti faccio un esempio: siete vicini, gli scoppia il copertone all'improvviso, cade e fa cadere anche te. A meno che il copertone non fosse usurato troppo (negligenza, imperizia, imprudenza) lui non ha alcuna colpa e dunque non risponderebbe verso di te. C'è inoltre da vedere se eravate ancora in gara e dunque sottoposti alle regole di gara che non implicano una modalità di circolazione particolare o superati dal veicolo di fine corsa. In quel caso, valendo le regole del codice della strada, a lui potrebbe essere imputabile anche un non rispetto del cds stesso.
In ogni caso, di base, la assicurazione dell'ente con cui è tesserato dovrebbe rispondere anche di danni a terzi. Non l'assicurazione di gara, ma quella del tesserato.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si ma quello che mi chiedo io è che in caso di incidente avvenuto dopo il fine corsa, se non c'è un intervento delle forze dell'ordine con relativi rilievi,testimonianze ecc., in base a cosa si può riuscire a stabilire una colpa? Perchè a me è capitato che anche in caso di ammissione di colpa da parte dell'altro ciclista l'assicurazione poi mi ha costretto ad andare per vie legali senza poi riuscire a ottenere la piena responsabilità ma solo un concorso di colpa.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Si ma quello che mi chiedo io è che in caso di incidente avvenuto dopo il fine corsa, se non c'è un intervento delle forze dell'ordine con relativi rilievi,testimonianze ecc., in base a cosa si può riuscire a stabilire una colpa? Perchè a me è capitato che anche in caso di ammissione di colpa da parte dell'altro ciclista l'assicurazione poi mi ha costretto ad andare per vie legali senza poi riuscire a ottenere la piena responsabilità ma solo un concorso di colpa.

se avviene dopo il fine corsa si applica il cds, quindi puoi far intervenire le ffoo, il quale intervento è obbligatorio in caso di feriti, oppure puoi fare la constatazione amichevole in caso di solo danni a cose
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
se avviene dopo il fine corsa si applica il cds, quindi puoi far intervenire le ffoo, il quale intervento è obbligatorio in caso di feriti, oppure puoi fare la constatazione amichevole in caso di solo danni a cose

Il problema è che anche in caso di constatazione amichevole o di ammissione di colpa, l'assicurazione, senza un rilievo delle forze dell'ordine fa storie. Daltronde è troppo facile accordarsi in questi casi per un'eventuale truffa. o-o o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il problema è che anche in caso di constatazione amichevole o di ammissione di colpa, l'assicurazione, senza un rilievo delle forze dell'ordine fa storie. Daltronde è troppo facile accordarsi in questi casi per un'eventuale truffa. o-o o-o

con l'assicurazione capo famiglia, fai la denuncia e questa paga (non x il valore del nuovo ma valutando l'obsolescenza dei beni danneggiati), anche nelle semplici cadute di gruppo.

ps. non tutte le assicurazioni coprono i danni durante gli eventi agonistici.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Il problema è che anche in caso di constatazione amichevole o di ammissione di colpa, l'assicurazione, senza un rilievo delle forze dell'ordine fa storie. Daltronde è troppo facile accordarsi in questi casi per un'eventuale truffa. o-o o-o
Non sono d'accordo...
Perché non potresti fare lo stesso discorso con due veicoli, anche li potresti simulare tutto e truffare? Se fai la constatazione amichevole non chiami le ffoo...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non sono d'accordo...
Perché non potresti fare lo stesso discorso con due veicoli, anche li potresti simulare tutto e truffare? Se fai la constatazione amichevole non chiami le ffoo...

Diciamo che per la maggiorparte degli incidenti in bici tra cliclisti è difficile però applicare le norme del codice della strada o-o
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Se il soggetto è tesserato, la assicurazione del suo ente dovrebbe coprire sia i danni fisici suoi che quelli che egli provoca a terzi, fisici o meccanici che siano.
Per questo dovresti guardare la polizza stipulata con l'ente a cui era tesserato.
In ogni caso, se la colpa è sua, nel senso che l'incidente è avvenuto per un suo comportamento omissivo (come mi par di capire) tu dovresti prima chiedere i soldi a lui e se non paga, citare in giudizio lui e sarà poi lui a rivalersi sulla assicurazione dell'ente con cui è tesserato qualora questa debba coprire.
Se invece il suo comportamento non fosse omissivo la sua assicurazione se dovuto dovrebbe pagarti, lui no, in quanto l'evento non sarebbe a lui imputabile nemmeno a titolo di colpa (imprudenza, imperizia, negligenza).
Ti faccio un esempio: siete vicini, gli scoppia il copertone all'improvviso, cade e fa cadere anche te. A meno che il copertone non fosse usurato troppo (negligenza, imperizia, imprudenza) lui non ha alcuna colpa e dunque non risponderebbe verso di te. C'è inoltre da vedere se eravate ancora in gara e dunque sottoposti alle regole di gara che non implicano una modalità di circolazione particolare o superati dal veicolo di fine corsa. In quel caso, valendo le regole del codice della strada, a lui potrebbe essere imputabile anche un non rispetto del cds stesso.
In ogni caso, di base, la assicurazione dell'ente con cui è tesserato dovrebbe rispondere anche di danni a terzi. Non l'assicurazione di gara, ma quella del tesserato.

In effetti la cosa si sta dimostrando essere così.Io sono stato abbattuto in gara da uno che ha perso il controllo della bici per strani fatti suoi..qiundi chiara e totale responsaabilità sua! Il problema è che tutte le persone e responsabili interpellate dopo la gara ci hanno detto che i danni materiali non sono coperti. Ho scoperto io che invece fci paga, addirittura in allenamento! Peccato che sono passati più di 10 gg e non possa piu fare denuncia. E rivalermi sul danneggiante è un avventura
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti la cosa si sta dimostrando essere così.Io sono stato abbattuto in gara da uno che ha perso il controllo della bici per strani fatti suoi..qiundi chiara e totale responsaabilità sua! Il problema è che tutte le persone e responsabili interpellate dopo la gara ci hanno detto che i danni materiali non sono coperti. Ho scoperto io che invece fci paga, addirittura in allenamento! Peccato che sono passati più di 10 gg e non possa piu fare denuncia. E rivalermi sul danneggiante è un avventura
La denuncia di sinistro mi pare fosse 30 gg. E comunque la procedura è che tu chiedi i soldi a lui e lui mette in moto la sua assicurazione. Non che ti rivolgi tu direttamente a lei.
Se lui ha delle colpe per essere stato negligente e tu un danno così rilevante, non vedo il perchè tu debba soprassedere.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
La denuncia di sinistro mi pare fosse 30 gg. E comunque la procedura è che tu chiedi i soldi a lui e lui mette in moto la sua assicurazione. Non che ti rivolgi tu direttamente a lei.
Se lui ha delle colpe per essere stato negligente e tu un danno così rilevante, non vedo il perchè tu debba soprassedere.

Se hai a che fare con un nullatenente e nullafacente..mi capisci che ti devi muovere attentamente, se non vuoi rischiare la beffa oltre al danno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In effetti la cosa si sta dimostrando essere così.Io sono stato abbattuto in gara da uno che ha perso il controllo della bici per strani fatti suoi..qiundi chiara e totale responsaabilità sua! Il problema è che tutte le persone e responsabili interpellate dopo la gara ci hanno detto che i danni materiali non sono coperti. Ho scoperto io che invece fci paga, addirittura in allenamento! Peccato che sono passati più di 10 gg e non possa piu fare denuncia. E rivalermi sul danneggiante è un avventura
Chiara è totale responsabilità sua tutto da vedere. Il tuo mezzo era in regola? Hai rispettato la distanza di sicurezza? Queste sono le prime 2 cose che mi vengono in mente ma potrei continuare.... La responsabilità delle parti non è sempre così scontata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Chiara è totale responsabilità sua tutto da vedere. Il tuo mezzo era in regola? Hai rispettato la distanza di sicurezza? Queste sono le prime 2 cose che mi vengono in mente ma potrei continuare.... La responsabilità delle parti non è sempre così scontata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Era in gara...la distanza di sicurezza e in genere tutto il cds non si applica ma si applica il regolamento di gara
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Era in gara...la distanza di sicurezza e in genere tutto il cds non si applica ma si applica il regolamento di gara

Non so quale fosse la gara in questione ma solitamente c'è scritto che va rispettato il cds,
Ma se anche non fosse.... il fatto che ci sia un regolamento di gara .. se non c'è specificato nulla di preciso la definizione delle responsabilità è se possibile ancora più complesso e per nulla scontato.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Si sta concludendo la mia vicenda dell'incidente e come volevasi dimostrare le assicurazioni pagano ma solo e ripeto solo il minimo dovuto, non prendendo assolutamente in considerazione i fatti, ma travisandoli a loro utile.
Dopo 5 mesi e innumerevoli telefonate, mail, mie e del mio avvocato, sono riusciti a darmi il 50%, trattenendosi un ulteriore 30% in clausole varie e di fantasia pura!!
La mia controparte, che pure lui ha avanzato una sua (infondata) richiesta danni, è stato liquidato dalla mia assicurazione (ACSI) in quanto ritenuto (giustamente) la causa dell'incidente.
Con gli stessi documenti, la sua assicurazione (FCI) mi liquida al 50% (poi al netto risulta meno del 40%) in quanto la responsabilità non è accertata..
Siamo come al solito in mano alle stesse oneste persone