Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire meglio la differenza di prodotto della finish-line tra il pro road e il lubrificante alla paraffina vorrei usarli nei modi e tempi corretti

Mi associo !

Vengono descritti tutti come super-incredibili-fantastici-eccezionali.

Ma se sono TUTTI così buoni, perchè non farne uno solo ?

Qual'è la differenza tra uno e l'altro ?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Allora ? CHe faccio ?
Mi compro un chilo di grasso ai saponi di litio e poi lo sciolgo in un tegame, immergendoci poi la catena dopo averla sgrassata ?;nonzo%

...oppure mi compro il Finish Line Pro Road che pare quasi pulisca la catena da solo dopo 2 o 3 applicazioni ?
 
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
mi intrometto in qs discussione che mi interessa molto, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire meglio la differenza di prodotto della finish-line tra il pro road e il lubrificante alla paraffina vorrei usarli nei modi e tempi corretti
quello alla paraffina(se non ricordo male, il WAX)sarebbe il lubrificante secco che non sporca ma va applicato ogni volta che si esce ... il proroad non l'ho ancora usato(al momento uso il cross country,ottimo e durevole)... cmq vorrei sconsigliare di smagliare la catena(ove possibile)ad ogni lavaggio,al massimo a chi ha la falsamaglia lo consiglierei max 4-5 volte nella vita di una catena.. come ho già detto è meglio pulire spesso che profondamente e + di rado,così facendo non si dà il tempo allo sporco di penetrare profondamente(io pulisco ogni settimana,2-300 km) inoltre mi trovo benissimo a lubrificare i piolini e le maglie interne una ad una con un paio di gocce di olio caldo...ora sto pensando ad un mix di olio e grasso fuso,70%olio e 30% grasso.. ho già provato a sciogliere grasso ma x penetrare deve essere e mantenersi ben caldo ma con il mix dovrebbe essere+pratico.. in ogni caso sono riuscito a farlo entrare senza sporcare l'esterno della catena e poi ho dato una goccia di olio caldo x ogni maglia...... e va da dio :eek:
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quello alla paraffina(se non ricordo male, il WAX)sarebbe il lubrificante secco che non sporca ma va applicato ogni volta che si esce ... il proroad non l'ho ancora usato(al momento uso il cross country,ottimo e durevole)... cmq vorrei sconsigliare di smagliare la catena(ove possibile)ad ogni lavaggio,al massimo a chi ha la falsamaglia lo consiglierei max 4-5 volte nella vita di una catena.. come ho già detto è meglio pulire spesso che profondamente e + di rado(io pulisco ogni settimana,2-300 km) inoltre mi trovo benissimo a lubrificare i piolini e le maglie interne una ad una con un paio di gocce di olio caldo(ora sto pensando ad un mix di olio e grasso fuso,70%olio e 30% grasso.. ho già provato a sciogliere grasso ma x penetrare deve essere e mantenersi ben caldo ma con il mix dovrebbe essere+pratico.. in ogni caso sono riuscito a farlo entrare senza sporcare l'esterno della catena e poi ho dato una goccia di olio caldo x ogni maglia)

l'hai messo nelle maglie una ad una ??:wacko: e quante ore ci hai messo,e soprattutto solo al pensiero mi passa la voglia di pulirla,allora meglio come dici tu,più frequenza e minor tempo,io ci passo na pezza ad ogni uscita per togliere polvere esterna,un goccio spray e via,invece una volta la settimana con spazzolino e chainte claire e via,il tempo che si rovina la catena l'ho già cambiatao-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l'hai messo nelle maglie una ad una ??:wacko: e quante ore ci hai messo,e soprattutto solo al pensiero mi passa la voglia di pulirla,allora meglio come dici tu,più frequenza e minor tempo,io ci passo na pezza ad ogni uscita per togliere polvere esterna,un goccio spray e via,invece una volta la settimana con spazzolino e chainte claire e via,il tempo che si rovina la catena l'ho già cambiatao-o
diciamo che ci ho preso la mano:mrgreen: e cmq lo faccio alla sera quando ho+ tempo.. a pensare di farlo prima di uscire mi terrorizzo anch'io..
cmq fai bene anche così ma al posto dello ChC ti consiglio il WD40,ottimo tra l'altro anche x il pacco pignoni(vengono lucidissimi).. in ogni caso mai far agire alcun prodotto x troppo tempo soprattutto considerando che essi schizzano anche su telaio e componenti(soprattutto se vi è carbonio)
 

hops1

Cronoman
2 Marzo 2008
771
3
caltanissetta
www.fietsenanne.be
Bici
SCOTT CR1 PRO 2011
l'hai messo nelle maglie una ad una ??:wacko: e quante ore ci hai messo,e soprattutto solo al pensiero mi passa la voglia di pulirla,allora meglio come dici tu,più frequenza e minor tempo,io ci passo na pezza ad ogni uscita per togliere polvere esterna,un goccio spray e via,invece una volta la settimana con spazzolino e chainte claire e via,il tempo che si rovina la catena l'ho già cambiatao-o

esatto roberto!!!!!!!!!!!!!!!!!o-oo-oo-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
diciamo che ci ho preso la mano:mrgreen: e cmq lo faccio alla sera quando ho+ tempo.. a pensare di farlo prima di uscire mi terrorizzo anch'io..
cmq fai bene anche così ma al posto dello ChC ti consiglio il WD40,ottimo tra l'altro anche x il pacco pignoni(vengono lucidissimi).. in ogni caso mai far agire alcun prodotto x troppo tempo soprattutto considerando che essi schizzano anche su telaio e componenti(soprattutto se vi è carbonio)

però il wd 40 ti fa diventare la catena nera dopo un paio di giri di catena,io lo ch.c. lo diluisco al 50%con acqua e cmq con il telaio sul cavalletto senza ruote con un panno a tenere la catena non ci faccio arrivare neanche una goccia al telaio,poi asciugo subito con il compressore ,spruzzata con olio spray e via,ripeto questo solo una volta la settimana ed oltre,o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io paradossalmente d'estate quando faccio+ km faccio anche meno pulizia se no il mio tempo lo passo totalmente con la bici:eek:.. anche se d'estate si prende anche meno sporco.. cmq il wd40 forse ti fa la catena nera xchè dopo la spazzolata non la ripassi leggermente con una spugna ed un po' di detersivo x piatti e risciacqui facendo girare... a me così diventa uno spettacolo,meglio che nuova o-o
 
Ultima modifica:

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
forse posso essere utile, con un passato di motocrossista.
quoto con il fatto di sgrassare perfettamente la catena con benzine o meglio ancora con del petrolio.
a questo punto pero' lascerei la catena a asciugare i vari liquidi entrati nei rullini, dopo di che "l'uovo di colombo"
prendere una congrua quantita' di grasso per cuscinetti, meglio se ai saponi di litio e scaldarlo moderatamente sino a farlo ridiventare liquido (evitate di farlo bollire).
a questo punto si immerge la catena e muovendola un po' per far penetrare il grasso all'interno e poi la si stende come con i panni :mrgreen::mrgreen:
ora avete una catena come nuova!!
passate pure dalla banca per il bonifico :sborone:

roberto

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre...
E' da specificare che la catena della moto è differente da quella della bici ossia, la catena della moto ha delle parti in teflon o plastica che lavata con liquidi aggressivi di tipo acetonico (qual è composta la benzina) potrebbe rovinarsi e danneggiarsi; la catena della bici e tutta interamente metallica, nè benzine, nè diluenti e quant'altro (a mio modesto parere) possono rovinarla. Possono rovinarsi le parti che la circondano se per la pulizia non si sia provveduto a smontarla. Ribadisco che immergere una catena da bici in solventi non succede nulla, in fn dei conti in 4000 km (tempo di durata di una catena da lì in poi si allenta) quante volte la puliamo? 7-8? Naturalmente una bella oliata finale è d'obbligo
P.S.: prima di procedere ad esperimenti chimici (scaldare il grasso???) faccio presente che in commercio, così come fanno tutti i mecca, si trovano degli olii specifici per catene...spray!o-o
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Allora ? CHe faccio ?
...oppure mi compro il Finish Line Pro Road che pare quasi pulisca la catena da solo dopo 2 o 3 applicazioni ?

Forse mi sono spiegato male. E' INDISPENSABILE dare un bella sgrassata alla catena prima di applicare il PRO road.
Io faccio così: metto in un bicchiere una soluzione 50% acqua 50% chante clair e poi passo -con un pennello- la soluzione sulla catena, lascio agire per qualche secondo e risciacquo con acqua.
Ripeto l'operazione 2-3 volte a seconda dello sporco.
Passo anche sul pacco pignoni e |cosa molto importante| sulle rotelline del cambio posteriore, dove si annida tantissimo sporco (spesso uso uno stuzzicadente per tirar via le schifezze).

Alla fine prendo un panno e, stingendo la catena, giro i pedali per togliere gli ultimi residui di grasso. Ancora, con un fazzolettino molto fine (leggermente imbevuto di PRO road) passo tra gli interstizi del pacco pignoni in modo tale da farli diventare lucidi.

Do quindi un'asciugata alla catena con aria compressa e quindi applico maglia per maglia una goccia di PRO road. E' è in questo frangente che l'olio penetrando all'interno delle maglie sputa fuori gli ultimi residui di olio vecchio presente all'interno di esse.

E quindi necessario passare di nuovo il panno sulla catena sia per togliere il vecchio olio che per rimuovere il Proroad in eccesso. Alla fine con un panno pulito leggermete imbevuto di proroad stringo forte ai lati la catena e la faccio scorrere per lucidarla.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
liquidi aggressivi di tipo acetonico (qual è composta la benzina)

:)))::)))::)))::)))::)))::))): lol veramente... liquidi aggressivi di tipo acetonico è veramente grossa :mrgreen: e poi "qual è composta la benzina"... a parte l'italiano un po' approssimativo, vi ricordo che la benzina è una miscela di idrocarburi saturi a 6 - 8 atomi di carbonio; viene addizionata spesso di benzene (che la rende cancerogena) o eteri alchilici. L'acetone non c'entra nulla, nè chetoni o aldeidi... inoltre non sono "aggressivi" nei confronti di nulla; il nero che si vede quando si usa gasolio o wd-40 (che sono la stessa cosa, anche chimicamente, solo il wd-40 è una frazione un po' purificata) consiste in una fine dispersione di particelle metalliche rimosse dai giunti.

dai basta se n'è già parlato a stufo... basta sgrassare con gasolio (o cherosene o "petrolio lampante" o wd-40) e reingrassare con lubrificanti al teflon o con cere a caldo... certo è che il teflon risulta un bel "breakthrough" nel mondo della lubrificazione: lo depositi con un olio leggero e, evaporato questo, lascia giù lo strato di teflon... che funziona da dio come lubrificante! (e lascia la catena pulita a causa delle proprietà chimiche del teflon [...] tralasciamo)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
certo è che il teflon risulta un bel "breakthrough" nel mondo della lubrificazione: lo depositi con un olio leggero e, evaporato questo, lascia giù lo strato di teflon... che funziona da dio come lubrificante! (e lascia la catena pulita a causa delle proprietà chimiche del teflon [...] tralasciamo)

La ceramica del Finish Line Pro Road ha un effetto simile ?
Migliore ?
Peggiore ?

Chiedo a Te, che mi sembri MOLTO ferrato in chimica...o-o
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
X Enel:

Tu che sei un utilizzatore del Pro Road, per cortesia, mi dici se l'effetto "acustico" è lo stesso di un buon olio ?

Mi spiego meglio.

Odio quando la catena cigola o i pignoni fanno anche il benchè minimo rumore, per cui tendo sempre ad esagerare con il lubrificante. Il risultato è che la mia catena è sempre una delle più silenziose ed unte del gruppo...

Con Pro ROad, riuscirei ad ottenere lo stesso effetto sporcando meno la catena ?

Quando poi decidessi di sgrassare e pulire completamente la catena, il residuo ceramico viene via o alla lunga (a differenza di quello che succede con l'olio normale) la catena sarà impossibile da pulire ?
 

enel

Pignone
25 Gennaio 2008
137
0
Pordenone
Visita sito
Non ne ho idea degli effetti a lungo termine, nel senso che l'olio Proroad l'ho usato per la prima volta solo 4 gg. fa. La catena è silenziosissima cmq!
Inoltre credo che qualsiasi sgrassatore rimuova qualunque sostanza depositata sulla catena, ceramica compresa.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
E' da specificare che la catena della moto è differente da quella della bici ossia, la catena della moto ha delle parti in teflon o plastica che lavata con liquidi aggressivi di tipo acetonico (qual è composta la benzina) potrebbe rovinarsi e danneggiarsi; la catena della bici e tutta interamente metallica, nè benzine, nè diluenti e quant'altro (a mio modesto parere) possono rovinarla. Possono rovinarsi le parti che la circondano se per la pulizia non si sia provveduto a smontarla. Ribadisco che immergere una catena da bici in solventi non succede nulla, in fn dei conti in 4000 km (tempo di durata di una catena da lì in poi si allenta) quante volte la puliamo? 7-8? Naturalmente una bella oliata finale è d'obbligo
P.S.: prima di procedere ad esperimenti chimici (scaldare il grasso???) faccio presente che in commercio, così come fanno tutti i mecca, si trovano degli olii specifici per catene...spray!o-o
non è così... anche alcune catene x bici, come la campy c10UN hanno un trattamento antifrizione al ptfe od altro che consumato precocemente con solventi aggressivi riduce il ciclo vitale della catena
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
(ah mi raccomando: PTFE = teflon, sta per poli(tetrafluoroetene))

sinceramente non conosco i lubrificanti "ceramici" ma mi documento mentre scrivo sto post vediamo un po' cosa ci dicono gli amerigheni... 5 minuti e ririspondo (mi infarino un attimo)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
toh va che bell'articoletto diwulgativo che ho beccato:

http://www.tribology-abc.com/abc/solidlub.htm

si parla anche del disolfuro di molibdeno di cui si parlava in altri post. In pratica (parmi di aver capito), questi lubrificanti "ceramici" contengono un solido cristallino che, in maniera simile al teflon, si deposita sulla superficie dell'oggetto da lubrificare (dentro le maglie della catena etc), poi evapora il solvente e bla bla bla.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Con Pro Road, riuscirei ad ottenere lo stesso effetto sporcando meno la catena?

devi provare :) cmq secondo me non c'è significativa differenza di "sporcaggine" fra un lubrificante al teflon o uno ceramico... cmq la chimica è una scienza empirica (perlopiù), e quindi... vai di esperimento :)

Quando poi decidessi di sgrassare e pulire completamente la catena, il residuo ceramico viene via o alla lunga (a differenza di quello che succede con l'olio normale) la catena sarà impossibile da pulire ?

ma verrà via no? il disperdente iniziale (l' "olio" con cui si disperde il ceramico o il teflon) è un buon sospendente del ceramico (è scelto apposta); pertanto è ragionevole pensare che se usi nafta o wd-40 (che è nafta) o cherosene o petrolio bianco porti via tutto, la componente oleosa dovrebbe essere simile al disperdente del teflon (o del ceramico)... e poi cmq la catena oltre 3000-4000 km è da buttare, e va cambiata.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Posso anche essermi sbagliato sugli acetoni (??? chissà perchè evapora subito la benz ...boh?)

perchè è fatta di idrocarburi volatili; non è infatti detto che solo l'acetone evapori veloce...anche gli idrocarburi volatili (e una marea di altri composti).

(scrivi "qual è"

... guarda che si dice qual è; "qual'è" è un errore, non è un elisione ma un troncamento... non ho capito cosa vuoi dirmi!


cioè, dovrei imparare qualcosa da internet su cos'è il benzene? :-)

dai non prendertela, t'ho preso un po' in giro perchè mi sembravi convinto delle tue (erronee) conoscenze... insomma non perché ti voglio male o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
secondo me non c'è significativa differenza di "sporcaggine" fra un lubrificante al teflon o uno ceramico... cmq la chimica è una scienza empirica (perlopiù), e quindi... vai di esperimento :)

E rispetto al classico lubrificante spray (ad esempio, io uso il Gist): riuscirei con teflon o ceramica a "ungere" meno la catena a PARITA' di effetto ?