Giro d'Italia 2017

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.198
17.159
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma Nibali al giro di croazia come scelta vi pare giusta? secondo me se faceva il tour of alps trovava avversari e percorsi molto più idonei in vista del giro. Sarà stata una scelta tattica?


mah......si potrebbe dire che il giro di Croazia propone un giorno in più di gare e due arrivi in salita.
pero' anch'io, discorsi di sponsor a parte, se fossi stato in lui avrei preferito il Tour of Alps
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Credo assolutamente sia una scelta dettata dallo sponsor, dato che oltretutto è stata fatta ad inizio stagione. Poco importa comunque, poi più che l'ex Giro del Trentino (sempre di gare di preparazione di tratta, eventualmente poi la preparazione può essere fatta anche lontano dalle gare, vedi Quintana e Kruijwijk che credo non corrano da un mese) mi pare negativo per le sue caratteristiche il fatto di saltare la Liegi.

Quanto alle possibilità di Aru io penso possa (e sommessamente dico debba, a meno di condizione fisica precaria) arrivare nei 5, viceversa ci troveremmo di fronte ad un'involuzione di rendimento piuttosto evidente, che toglie ogni dubbio sulla natura episodica della crisi allo scorso Tour. Per carità poi, di corridori finiti (metaforicamente, perché questo significherebbe per uno che ha lo score di Aru tra i 24 e i 25 anni essere "solo" da primi 10 al Tour) a 27 anni dopo un avvio di carriera fulminante ne abbiamo visti e anche parecchi, lui potrebbe solo andare a ingrossare il gruppo...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Penso che sarà Aru il capitano al Tour, Fuglsang al massimo battitore libero, così a logica.

Per quanto riguarda Kruijswijk penso che più del Nibali post 2014 abbiamo un corridore che al di là dell'appuntamento che prepara nello specifico è completamente inesistente. Nel 2016 non so se sia mai arrivato nei 10 in una gara al di là della corsa rosa, quest'anno leggermente meglio, ma comunque poca roba.
E comunque penso che anche lui abbia possibilità solo se Quintana arriverà al Giro un po' indietro, in previsione della doppietta, altrimenti...
In generale è condivisibile, ma lo scorso anno kruilswijk ha avuto molta sfortuna. Dopo la caduta al giro e la micro frattura al piede è tornato e m sembra alla vuelta ha centrato un paletto d ferro in volata rompendosi di nuovo (m sembra clavicola)

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
In generale è condivisibile, ma lo scorso anno kruilswijk ha avuto molta sfortuna. Dopo la caduta al giro e la micro frattura al piede è tornato e m sembra alla vuelta ha centrato un paletto d ferro in volata rompendosi di nuovo (m sembra clavicola)

Vero, ma alla Vuelta nelle poche tappe disputate aveva già beccato minuti, Olimpiadi mai nel vivo, inizio stagione idem.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
4845d880519522fcfa115870e7d44950.jpg


Sembra incredibile ma purtroppo è vero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ripeto anche qui che il destino è stato beffardo con Scarponi; la squadra a disposizione,la gamba che stava girando benone, non avrebbe vinto,ma sarebbe potuto entrare nei 10, e forse avrebbe potuto cambiare un po' gli equilibri in corsa. Adesso da lassu' fara' comunque il tifo per i suoi amici al giro.
Piuttosto io mi sto' domandando che razza di preparazione sta' facendo Nibali,senza gare!
Mi sbagliero' ma con questo approccio al giro, nelle prime tappe ora che carbura,dovra' difendersi anziche' guadagnare sugli avversari.
Mi sa che fatichera' a salire sul podio,a tenere Thomas all'inizio,Krujswick a meta' giro e Quintana nell'ultima settimana
Una preparazione cosi' lo porterebbe,invece, al tour in ottima forma.
Comunque sarei felicissimo di essere smentito
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ripeto anche qui che il destino è stato beffardo con Scarponi; la squadra a disposizione,la gamba che stava girando benone, non avrebbe vinto,ma sarebbe potuto entrare nei 10, e forse avrebbe potuto cambiare un po' gli equilibri in corsa. Adesso da lassu' fara' comunque il tifo per i suoi amici al giro.
Piuttosto io mi sto' domandando che razza di preparazione sta' facendo Nibali,senza gare!
Mi sbagliero' ma con questo approccio al giro, nelle prime tappe ora che carbura,dovra' difendersi anziche' guadagnare sugli avversari.
Mi sa che fatichera' a salire sul podio,a tenere Thomas all'inizio,Krujswick a meta' giro e Quintana nell'ultima settimana
Una preparazione cosi' lo porterebbe,invece, al tour in ottima forma.
Comunque sarei felicissimo di essere smentito

veramente Nibali ha appena vinto il giro di Croazia, mentre due dei tre da te citati (l'olandese ed il colombiano) è da un bel po' che non si vedono in gara...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Be ,ma va detto, i concorrenti al giro della Croazia non erano forti come alla Tirreno,e nelle brevi gare a tappe spagnole.
Quintana è un po' che non gareggia,ma ha gia' battuto tutti i piu' forti,poi fa sempre un'avvicinamento ai G.T. senza correre, è il suo metodo,ma puo' farlo anche perche' ripeto,si è gia' misurato e dimostrato di essere superiore ai piu' forti.
Vincenzo,si è visto all'inizio stagione,abbastanza davanti,ma non superiore a tutti.
Sull'olandese ok,non si è visto granche' neanche lui,ma resto sorpreso da Nibali perche' ha quasi sempre dimostrato che se gareggia di piu' prima dei giri, ci arriva piu' in forma.
Al contrario quando non l'ha fatto o ggareggiato di meno, non ha mai reso al meglio.
Comunque spero di sbagliarmi di grossoo-o
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Be ,ma va detto, i concorrenti al giro della Croazia non erano forti come alla Tirreno,e nelle brevi gare a tappe spagnole.
Quintana è un po' che non gareggia,ma ha gia' battuto tutti i piu' forti,poi fa sempre un'avvicinamento ai G.T. senza correre, è il suo metodo,ma puo' farlo anche perche' ripeto,si è gia' misurato e dimostrato di essere superiore ai piu' forti.
Vincenzo,si è visto all'inizio stagione,abbastanza davanti,ma non superiore a tutti.
Sull'olandese ok,non si è visto granche' neanche lui,ma resto sorpreso da Nibali perche' ha quasi sempre dimostrato che se gareggia di piu' prima dei giri, ci arriva piu' in forma.
Al contrario quando non l'ha fatto o ggareggiato di meno, non ha mai reso al meglio.
Comunque spero di sbagliarmi di grossoo-o

In realtà quintana ha sempre perso i tour anche per via della sua non ottima forma all inizio.
Il periodo di altura nibali lo fa sempre e per come è impostato il calendario la sua è stata una scelta un po' obbligata. Al croazia (gara che non ho visto) non avrà staccato froome in salita ma ha comunque vinto... e di certo non era nella stessa condizione con cui ha corso il Trentino l anno scorso.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
In realtà quintana ha sempre perso i tour anche per via della sua non ottima forma all inizio.
Il periodo di altura nibali lo fa sempre e per come è impostato il calendario la sua è stata una scelta un po' obbligata. Al croazia (gara che non ho visto) non avrà staccato froome in salita ma ha comunque vinto... e di certo non era nella stessa condizione con cui ha corso il Trentino l anno scorso.

Mi pare che abbia corso molto meno dell'anno scorso (soprattutto nell'ultimo mese di avvicinamento ad un gt).
Intendi che va piu' forte che al trentino del 2016? Mah, secondo me va un po' di meno,perche' mi pare che abbia faticato a staccare uno sconosciuto non proprio tra i piu' forti,l'anno scorso sembrava piu' brillante.
Mi auguro che sia tutto calcolato in ottica doppietta,perche' secondo me se vuole essere al top solo per il giro,secondo me non ci siamo.
Io credo che Quintana quest'anno sia ancora piu' forte,ma comunque mi pare che il ritmo gara Nibali fatichi molto di piu' a trovarlo rispetto al Colombiano,per me sta' correndo un rischio troppo grosso
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Mi pare che abbia corso molto meno dell'anno scorso (soprattutto nell'ultimo mese di avvicinamento ad un gt).
Intendi che va piu' forte che al trentino del 2016? Mah, secondo me va un po' di meno,perche' mi pare che abbia faticato a staccare uno sconosciuto non proprio tra i piu' forti,l'anno scorso sembrava piu' brillante.
Mi auguro che sia tutto calcolato in ottica doppietta,perche' secondo me se vuole essere al top solo per il giro,secondo me non ci siamo.
Io credo che Quintana quest'anno sia ancora piu' forte,ma comunque mi pare che il ritmo gara Nibali fatichi molto di piu' a trovarlo rispetto al Colombiano,per me sta' correndo un rischio troppo grosso

A me pareva che l anno scorso al trentino andava la metà di kangert, mi sto confondendo?

Edit ho controllato e ricordavo bene...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A me pareva che l anno scorso al trentino andava la metà di kangert, mi sto confondendo?

Edit ho controllato e ricordavo bene...

No,hai ragione, sul Trentino 2016 mi sto' confondendo io, comunque mi pare di ricordare che Vincenzo ,complessivamente nelle gare pre giro 2016 andasse di piu' ,e per livello di avversari,una vittoria al Giro di Croazia non mi sembra una gran garanzia di forma.