Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Perché dici questo? Esperienza mia (vengo dal mondo delle mtb) i tubeless (le gomme intendo) hanno i fianchi e i denti più robusti quindi mantengono di più. Poi se ho detto un'eresia illuminatemi, certo che tra i due mondi paralleli (mtb e bdc) vagano 5/7bar

GyG
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
le fulcrum 5 lg 2015 non hanno il cerchio forato ...domanda serve ugualmente il nastro ?
Ciao, il nastro sigillante serve per rendere la ruota a tenuta d'aria, sigillando i fori dei raggi. Se il cerchio non ha fori raggio passanti, o altri fori (eccezion fatta per il foro valvola, che viene sigillato dalla valvola tubeless), allora il nastro sigillante non serve.
Se, togliendo il nastro para-nipples di serie prima di operare la conversione tubeless, vedi i fori dei raggi, allora il cerchio va nastrato.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ecco le risposte:
1) si, le nostre valvole hanno il meccanismo smontabile;
2) cerchio alto 35mm... sei al limite, la valvola così com'è può essere sufficiente o no a seconda di quanto è profondo il canale del cerchio. Con un cerchio da 40mm invece ti posso dire che serve per forza la prolunga;
3) esatto, kit S. Mi raccomando, centra bene il nastro sigillante e fallo per prima cosa aderire centralmente, in fondo al canale del cerchio. Per la nastratura, inizia 2 cm prima del foro valvola, effettua due giri completi e termina 2 cm dopo il foro valvola. In corrispondenza del foro valvola ci saranno così tre strati di nastro.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Salve

Ho cambiato le Ksyrium (allestite tubeless) con delle Cosmic Carbon 40 elite, full carbon profilo medio con gola cerchio in alluminio senza fori.
Vorrei provare a usare tubeless pure queste, magari prima provo con il posteriore, poi se va bene latticizzo anche l'anteriore, ho ordinato le valvole Tubeless lunghe 53mm per il cerchio con profilo medio, i copertoni restano gli Schwalbe One (da 25mm tubeless)
Qualcuno ha mai provato a trasformare queste ruote in tubeless?
Con le Ksyrium viaggiavo a 5,5 Atm e mi trovavo molto bene.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
ciao effettomariposa,
mi potresti consigliare quale Kit di conversione utilizzare per montare delle coperture Tubeless su dei cerchi DT Swiss R23 Spline?
e sopratutto dove lo si può acquistare online?
più o meno ho capito che serve un nastro da 21 e lungo sufficientemente per fare due giri.
Grazie.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Visto che ho subito un incidente e devo buttare completamente la bicicletta. E ho deciso di comprare una bianchi appena ho il risarcimento da parte dell'associazione e volevo far montare le fulcrum zero nite voi sapete se si possono montare i tubeless senza bisogno di latrice
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Visto che ho subito un incidente e devo buttare completamente la bicicletta. E ho deciso di comprare una bianchi appena ho il risarcimento da parte dell'associazione e volevo far montare le fulcrum zero nite voi sapete se si possono montare i tubeless senza bisogno di latrice

Attenzione il sito Fulcrum riporta solo le Zero normali e le Racing3 , come 2way fit ....

Informati se puoi montarli...
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
OT..



a parte la bici , l'uomo è uscito indenne dall'incidente??

Ci son passato pure io:cry:


Purtroppo no 3 costole incrinate che oramai stanno guarendo lo scafoide di dx spero di toglie il gesso domani e quelli che ci metterà un po' a guarire due vertebre con un avvallamento che guarisco entro fine marzo
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao effettomariposa,
mi potresti consigliare quale Kit di conversione utilizzare per montare delle coperture Tubeless su dei cerchi DT Swiss R23 Spline?
e sopratutto dove lo si può acquistare online?
più o meno ho capito che serve un nastro da 21 e lungo sufficientemente per fare due giri.
Grazie.
Ciao, ti consiglierei il nostro Kit "S" (per cerchi con larghezza esterna fino a 24mm).
Online lo trovi da diverse parti... bikeonline.it ha disponibile la nostra gamma completa, ma sul mercato italiano anche Gambacicli e Lordgun sono normalmente ben forniti di prodotti Effetto Mariposa.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Visto che ho subito un incidente e devo buttare completamente la bicicletta. E ho deciso di comprare una bianchi appena ho il risarcimento da parte dell'associazione e volevo far montare le fulcrum zero nite voi sapete se si possono montare i tubeless senza bisogno di latrice
Ciao [MENTION=62028]danecla[/MENTION], per fortuna la tua guarigione completa si avvicina...
Sicuramente è sempre meglio verificare con il produttore delle ruote relativamente alla conversione in tubeless.
Ti posso dire - ma tu già lo sai - che solamente copertoncini progettati come tubeless (o tubeless ready) possono essere utilizzati senza camera d'aria alle pressioni stradali, superiori a 4 bar.
Detto questo, anche se in teoria ruote tubeless e copertoni tubeless non necessiterebbero di sigillante all'interno, 30 ml di liquido preventivo per ruota sono un piccolo peso da trasportare a fronte della maggiore stabilità della pressione (eliminazione di eventuali porosità..) e della protezione contro la maggior parte delle forature. Valuta tu! ;-)
 

Mikele69

Novellino
13 Maggio 2012
30
1
Foggia
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN DB
Ciao Effettomariposa, ho dei cerchi miche syntium dx (disco) che vorrei convertire in tubeless; quale kit devo utilizzare? E' possibile trasformare anche senza il dentino interno?

Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao Effettomariposa, ho dei cerchi miche syntium dx (disco) che vorrei convertire in tubeless; quale kit devo utilizzare? E' possibile trasformare anche senza il dentino interno?

Grazie
Ciao, non abbiamo mai testato le ruote Syntium di Miche.
Per la conversione in tubeless, non dovrebbero esserci problemi relativi alla mancanza di un profilo specifico (dentino..), ma il cerchio dalle schede tecniche è molto stretto (20 mm esterno, interno 15c).
Nel passato abbiamo convertito con successo cerchi stradali di questo tipo, quando ancora larghezze così erano standard (mentre adesso sono anacronistiche visto l'aumento delle sezioni di pneumatici), ma ti devo dire che il copertoncino tubeless funziona al meglio con larghezze più generose di cerchio.
Il nostro Kit più indicato sarebbe l' "S" (due giri di nasto per cerchio, sovrapposizione per 5 cm sul foro valvola partendo circa 2 cm prima), valuta tu! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ciao Effettomariposa, vorrei acquistare due Zipp 303 nsw, sarà possibile convertirle in tubeless con copertoni Schwalbe pro one? grazie!
Bella domanda! Sono ruote talmente nuove che penso pochi utenti le abbiano potute veramente utilizzare.
Dato che il tubeless stradale sta crescendo rapidamente, sarei stupito Zipp non avesse pensato all'eventualità della conversione tubeless di queste ruote.
Detto questo, si possono convertire in tubeless come le altre ruote, con le stesse cautele; i dubbi aggiuntivi legati al cerchio in carbonio in questo caso sono ridotti dal fatto che è un cerchio innovativo, con un ampio canale e con una superficie di frenata particolare (dissipazione del calore elevata ed efficienza di frenata che permettono di non surriscaldare il cerchio).
Una verifica con il servizio clienti di Zipp comunque ti consiglio di farla...o-o