TrainerRoad (sw allenamento indoor)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao, mi sapete dire come fare ad abbassare il target durante l'allenamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Durante l'esercizio, in basso a sinistra vi è la percentuale (100 di default, cioè esercizio standard) con due freccette ai lati per abbassare ed alzare il target di potenza

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Vorrei porre un quesito, che magari può essere utile a molti.
Mi rivolgo a chi ha giá piu esperienza con trainerroad e con allenamento basato sulla potenza.
A fine Marzo, con il cambio dell'ora sto pensando di eseguire l'allenamento del martedì esternamente con mtb o bdc e misuratore di potenza, sui pedali.
La mia idea è quella di costruire l'allenamento con garmin-connect usando le sette zone di potenza, ricreando gli stessi intervalli/fasi come da protocollo del programma di allenamento di trainerroad, il tutto usando le zone di potenza in funzione del mio valore di FTP.
Stando a quanto è specificato nel sito di trainerroad le tempistiche degli intervalli all'esterno possono essere moltiplicate per un fattore di 1,5-1,7 per tener conto degli imprevisti esterni, semafori, macchine ecc,ecc.
Avendo a disposizione 2 ore di tempo, incluso riscaldamento e defaticamento diciamo che riesco a trasformare il workout da interno a esterno portandolo a 1,40-2 ore.
Le mie domande sono queste:
Anche gli intervalli/scatti in z5-z6-z7 che durano mediamente pochi secondi devono essere allungati con fattore 1,5-1,7 oppure i tempi di questi brevi picchi di potenza devono rimanere gli stessi?
Il valore di FTP tra interno ed esterno di quanto deve essere maggiorato in percentuale considerando che all'interno è ricavato effettuando il test Ftp su rullo direct-drive (wahoo Kickr)? il tutto al netto delle differenze di potenza tra kickr e pedali powermeter.
Conviene effettuare il test Ftp all'esterno presumo, per tagliare la testa al toro.
E' possibile effettuarlo in mtb su sterrato? Questo in quanto nei colli euganei non ci sono salite costanti su strada da 20 minuti, ma c'è la salita sterrata del monte grande, che faccio almeno 60 volte all'anno e mi impegna a chiodo per 20 minuti esatti.
Gli allenamenti a fasi una volta costruiti su garmin-connect li seguo sul Edge820, oppure anche sul Edge810, avendoli tutti e due.
Non penso che questa idea sia venuta solo a me, per cui ringrazio chiunque voglia fornire a me e ad altri meno esperti delle dritte basate sulla loro esperienza.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Dopo 3 giorni di pausa dal termine dello sweet spot vol II, oggi test FTP con l'avvio della general build. Test andato alla grande, il giorno di riposo in più mi ha giovato tantissimo, mi sentivo proprio bene.
FTP migliorato da 261 a 297 (inzialmente sweet spot vol I ero 244) e superata la soglia dei 4w/kg o-o

Mi spaventano di già i prossimi esercizi, temo sarà molto dura la prima fase con il nuovo FTP ci sarà da sudare parecchio :mrgreen:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Grazie ancora per il mese di prova. Domani volevo fare il test iniziale, ma secondo voi esperti meglio 8 o 20 minuti? E in cosa consiste? Giusto per arrivare preparato... mentalmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Grazie ancora per il mese di prova. Domani volevo fare il test iniziale, ma secondo voi esperti meglio 8 o 20 minuti? E in cosa consiste? Giusto per arrivare preparato... mentalmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se non hai confidenza con i rulli e i test ftp ti consiglio il 2x8 quello da 20 meglio farlo quando si hanno già dei riferimenti precisi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Volevo provare Trainer Road attraverso il software da Mac Book Pro, di solito lo utilizzo attraverso l'app da Ipad e funziona molto bene. Ma quando provo il software da Mac sempre con chiavetta ANT+ ed inizio a pedalare la velocità che mi segna è assurda!!!! viene riconosciuto il mio Turbo Muin Smart+ dal Mac ma la velocità indicata non è reale... mentre la cadenza viene registrata giusta... è capitato anche a qualcuno di voi??? Ho impostato tutto giusto anche i mm della circonferenza...
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Volevo provare Trainer Road attraverso il software da Mac Book Pro, di solito lo utilizzo attraverso l'app da Ipad e funziona molto bene. Ma quando provo il software da Mac sempre con chiavetta ANT+ ed inizio a pedalare la velocità che mi segna è assurda!!!! viene riconosciuto il mio Turbo Muin Smart+ dal Mac ma la velocità indicata non è reale... mentre la cadenza viene registrata giusta... è capitato anche a qualcuno di voi??? Ho impostato tutto giusto anche i mm della circonferenza...
No, lo uso anche io su Mac ma la velocità la ricevo dal sensore garmin sulla ruota non dal rullo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ho provato anche a controllare i lampeggi del misuro b ma sono giusti.. ho inserito la circonferenza ruota giusta.. ma niente sul MAC non ne vuole sapere di rilevare la velocità giusta... Mentre sull'ipad funziona correttamente... è questo che mi fa andare in bestia!!!
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Oggi, al termine della settimana di scarico della base phase vol. II, ho fatto insieme al gruppo una settantina di km su strada. Preciso che dei 4 esercizi di scarico previsti ne ho eseguiti solo uno per dei piccoli fastidi avvertiti dietro al ginocchio.
Detto ciò oggi l'uscita è stata veramente una sofferenza, non mi sentivo così stanco da tanto...anche i battiti di solito al di sotto della media sono schizzati.
Credo nulla di preoccupante, le giornate no capitano, ma volevo comunque chiedervi se è successo anche a qualcun'altro di patire un'uscita proprio nella settimana di scarico dove quindi avrei dovuto essere più fresco.
Considerato che la settimana di scarico della general build capiterà prima di una gara ho paura che una situazione del genere si possa ripresentare anche in quel caso.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Oggi, al termine della settimana di scarico della base phase vol. II, ho fatto insieme al gruppo una settantina di km su strada. Preciso che dei 4 esercizi di scarico previsti ne ho eseguiti solo uno per dei piccoli fastidi avvertiti dietro al ginocchio.
Detto ciò oggi l'uscita è stata veramente una sofferenza, non mi sentivo così stanco da tanto...anche i battiti di solito al di sotto della media sono schizzati.
Credo nulla di preoccupante, le giornate no capitano, ma volevo comunque chiedervi se è successo anche a qualcun'altro di patire un'uscita proprio nella settimana di scarico dove quindi avrei dovuto essere più fresco.
Considerato che la settimana di scarico della general build capiterà prima di una gara ho paura che una situazione del genere si possa ripresentare anche in quel caso.
Ti posso dire che alla fine della sweet spot base vol 2 ero finito, l'ultimo scarico di 1.30h ho dovuto abbassare del 10% per portarlo a termine. Immagino che se fossi uscito su strada sarebbe stato ugualmente dura. Mi sono preso così 3 giorni di stacco completo e alla ripresa al test FTP per la general build volavo, mi sentivo da dio.
Forse al termine di un piano è normale aver accumulato stanchezza ma in qualche giorno ti riprendi e senti tutti i benefici delle fatiche precedenti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Ti posso dire che alla fine della sweet spot base vol 2 ero finito, l'ultimo scarico di 1.30h ho dovuto abbassare del 10% per portarlo a termine. Immagino che se fossi uscito su strada sarebbe stato ugualmente dura. Mi sono preso così 3 giorni di stacco completo e alla ripresa al test FTP per la general build volavo, mi sentivo da dio.
Forse al termine di un piano è normale aver accumulato stanchezza ma in qualche giorno ti riprendi e senti tutti i benefici delle fatiche precedenti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mi preoccupa un po' il fatto di aver seguito solo 1 dei 4 allenamenti previsti rimanendo quindi quasi a riposo totale. Mentre nel tuo caso avevi continuato comunque gli allenamenti previsti. Vediamo un po' come prosegue...credo di iniziare la build martedì rimanendo a riposo domani e lunedì.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi preoccupa un po' il fatto di aver seguito solo 1 dei 4 allenamenti previsti rimanendo quindi quasi a riposo totale. Mentre nel tuo caso avevi continuato comunque gli allenamenti previsti. Vediamo un po' come prosegue...credo di iniziare la build martedì rimanendo a riposo domani e lunedì.

TR se lo fai bene è duro
lo dico nonostante siano anni che mi alleno sui rulli con programmi costruiti ecc
quindi normalissimo e, credo, talvolta ci sia anche una componente di scarico "psicologico" alla fine di un duro mesociclo

neanche a farlo apposta sono anche io all'ultima settimana del base 2: ieri ho fatto quindi il tuo stesso allenamento ma indoor ... qui piove :bua:

mio consiglio (che è poi qullo che sto facendo anche io): 3gg di riposo (a letto presto), alimentazione curata e martedì ci si da dentro per il test FTP della build (che sarà bella dura :wacko: ) ;)
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Concordo!
La general build è bella tosta, finisco sfinito l'esercizio da 1h, oggi quello da 1.30h sofferenza totale, per un 20 minuti ho calato del 5% l'intensità per poi riuscire a tornare al 100% nel finale. Davvero tosto, ovviamente va fatto per bene il test FTP altrimenti può sembrare di andare a spasso
 

emifree

Novellino
14 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
cervelo R3 dark edition
Ciao ragazzi,
ho dovuto rendere indietro a Decathlon,peraltro disponibilissimi e gentili,il secondo Tacx flow smart dopo tre mesi di tribolazioni con Trainerroad,
praticamente il rullo non riesce ad interagire col programma in maniera ottimale ed addirittura non riuscivo nemmeno a calibrare il secondo preso in sostituzione.
A detta del commesso è un problema che hanno riscontrato spesso col Tacx.
Adesso sto per prendere on-line un Elite Qubo smart,quacuno lo utilizza con TR? Pareri?
Grazie,E.
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Ciao ragazzi,
ho dovuto rendere indietro a Decathlon,peraltro disponibilissimi e gentili,il secondo Tacx flow smart dopo tre mesi di tribolazioni con Trainerroad,
praticamente il rullo non riesce ad interagire col programma in maniera ottimale ed addirittura non riuscivo nemmeno a calibrare il secondo preso in sostituzione.
A detta del commesso è un problema che hanno riscontrato spesso col Tacx.
Adesso sto per prendere on-line un Elite Qubo smart,quacuno lo utilizza con TR? Pareri?
Grazie,E.
Ciao, a me la connessione con flow smart andava male in bluetooth. Connettendo trainerroad al rullo in ant+ ho risolto.