Nuove frontiere: W' & CP parliamone

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
da quello che ho capito qui ed in altre discussioni, basta prendere 2 valori e fare modello parabolico "2 parameters", per ottnere il CP e W'.

mi domandavo se si puo eseguire un test che comprenda prima un intervallo da 3' , poi , nella stessa sessione, dopo una andatura blanda per, diciamo 45'/60', dare una sparata di 15'/20'.

questi due punti dovrebbero darmi un buon indizio del mio valore attuale CP e W', cosi da tenere la curva predetta per calcolare le varie potenze per i tempi desiderati.

giusto?

nì, se l'intervallo da 3' è veramente massimale e non sei abituato a farne... in 45' di sicuro non recuperi. La mia regola è di aspettare almeno un giorno e non caricare il giorno prima... tieni conto che per avere un dato corretto sui 3' bisogna essere anche molto motivati.
ps. meglio stare sui 15 che sui 20'.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
nì, se l'intervallo da 3' è veramente massimale e non sei abituato a farne... in 45' di sicuro non recuperi. La mia regola è di aspettare almeno un giorno e non caricare il giorno prima... tieni conto che per avere un dato corretto sui 3' bisogna essere anche molto motivati.
ps. meglio stare sui 15 che sui 20'.

Io eseguo tre test.
Giorno 1 : test 3' e 5' separati da 20' di recupero, immagino troppo pochi
Giorno 2 : test 12'

Io ho notato una buona correlazione tra i test (R2= 0.9998), però la sensazione nel test 5' è quella di residua stanchezza.

Secondo te vale la pena eseguire test 3'?
O magari sostituirlo con test Wingate 30" da utilizzare nel modello extended (che se non ricordo male nel "short anaerobic" ricomprende anche gli forzi da 30")?
o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
nì, se l'intervallo da 3' è veramente massimale e non sei abituato a farne... in 45' di sicuro non recuperi. La mia regola è di aspettare almeno un giorno e non caricare il giorno prima... tieni conto che per avere un dato corretto sui 3' bisogna essere anche molto motivati.
ps. meglio stare sui 15 che sui 20'.

ok.

avevo fatto in precedenza un test in 2 giorni:

giorno_1: un 3' ed un 8', con recupero 1oretta
giorno_2: un 15'

visto che volevo comunque fare un monitoring, e 2 punti bastano, forse allungando ad 1/1.5h il recupero dopo i 3' potrebbe bastare. almeno GC, mi dava W'bal quasi in carica totale dopo i 3' a tutta del giorno 1.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok.

avevo fatto in precedenza un test in 2 giorni:

giorno_1: un 3' ed un 8', con recupero 1oretta
giorno_2: un 15'

visto che volevo comunque fare un monitoring, e 2 punti bastano, forse allungando ad 1/1.5h il recupero dopo i 3' potrebbe bastare. almeno GC, mi dava W'bal quasi in carica totale dopo i 3' a tutta del giorno 1.

il w'bal tiene conto solo della fatica centrale a breve termine, non di quella periferica o di quella a lungo termine, quindi il fatto che si ricarichi completamente non significa nulla per questi scopi.
(se fai 20 ore di fila a 30w sotto CP, w'bal sarà al 100%, ma poi voglio vedere come sei ridotto)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io eseguo tre test.
Giorno 1 : test 3' e 5' separati da 20' di recupero, immagino troppo pochi
Giorno 2 : test 12'

Io ho notato una buona correlazione tra i test (R2= 0.9998), però la sensazione nel test 5' è quella di residua stanchezza.

Secondo te vale la pena eseguire test 3'?
O magari sostituirlo con test Wingate 30" da utilizzare nel modello extended (che se non ricordo male nel "short anaerobic" ricomprende anche gli forzi da 30")?
o-o

il 30'' entra nel modello extended, ma non viene usato per calcolare cp e w'
io faccio 3' e 12/14' e poi raramente anche un 7', tutti tempi fatti a caccia di kom:mrgreen: e anche io trovo buona correlazione.
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
il w'bal tiene conto solo della fatica centrale a breve termine, non di quella periferica o di quella a lungo termine, quindi il fatto che si ricarichi completamente non significa nulla per questi scopi.
(se fai 20 ore di fila a 30w sotto CP, w'bal sarà al 100%, ma poi voglio vedere come sei ridotto)
Certo, non puoi usare il W' perché fondamentalmente non ha lo storico di tutto quello che faccio sotto CP.
Senza estremizzare troppo, io sono scaricato quando faccio indoor 3x15 al 90% di CP. Ed infatti W'bal non ha fatto una piega.
È una limitazione del modello.

A meno che non ci sia una metrica anche per l'affaticamento periferico.... forse FC?
 

max2108

Novellino
15 Ottobre 2012
29
0
Napoli
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air+Supersix evo hi mod
Certo, non puoi usare il W' perché fondamentalmente non ha lo storico di tutto quello che faccio sotto CP.
Senza estremizzare troppo, io sono scaricato quando faccio indoor 3x15 al 90% di CP. Ed infatti W'bal non ha fatto una piega.
È una limitazione del modello.

A meno che non ci sia una metrica anche per l'affaticamento periferico.... forse FC?
Grazie per le vostre esperienze che riportate.
Ma quindi usando W' Bal come buon parametro per le ripetute (immagino fate così), significa portare il valore a 0 a fine esercizio?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non necessariamente l'obiettivo è la deplezione, si possono lavorare a differenti "livelli" (= obiettivi) nella gestione del "sopra" CP. La modulazione di tali carichi ha come scopo principale l'estensione e/o una differenziazione nello stimolo/utilizzo (cinetica) Vo2 che risulterà differente (ma non sostitutiva) di ripetute ad "iso"potenza (= con una struttura "più" semplice e ripetuta di x watt/intensità/livello per y tempo+ recupero/i).
Il "vantaggio" di una identificazione e utilizzo di due parametri, CP e W', oltre ad una "fenotipizzazione" (due atleti con medesimo CP ma con differenti W' avranno caratteristiche differenti, idem il discorso a termini invertiti) è il poter "modulare"/differenziare il carico > CP e/o scegliere di adottare carichi più orientati verso una tipologia o l'altra (obiettivi).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie per le vostre esperienze che riportate.
Ma quindi usando W' Bal come buon parametro per le ripetute (immagino fate così), significa portare il valore a 0 a fine esercizio?
Non necessariamente, puoi anche fare una ripetuta che scarica velocemente w' nei primi 15-30 secondi, continuare con le gambe in croce (a CP ad esempio) per x minuti. Oppure scaricare ricaricare w' procedendo un po' sopra CP per x minuti e recuperando a un intensità di poco sotto CP per y minuti....niente di nuovo eh, pero col numerillo sul garmin (se impostato bene) puoi calibrare con più facilità.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho notato che riesco a "scaricare " quasi completamente w' nelle ripetizioni brevi tipo 60/30" . In altri esercizi ( 4 x 8' a massima potenza sostenibile ) arrivo alla fine "cotto" ma con w' ancora parzialmente carico (5-6 kj). Secondo voi intervengono meccanismi di affaticamento non previsti dal modello o semplicemente sono una "schiappa "? 😆


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io ho notato che riesco a "scaricare " quasi completamente w' nelle ripetizioni brevi tipo 60/30" . In altri esercizi ( 4 x 8' a massima potenza sostenibile ) arrivo alla fine "cotto" ma con w' ancora parzialmente carico (5-6 kj). Secondo voi intervengono meccanismi di affaticamento non previsti dal modello o semplicemente sono una "schiappa "? 😆


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

non credo la seconda :mrgreen:
domanda: che target di potenza dai negli intervalli 8'? se sei nella CP8, allora dovresti andare a W'=0, assumendo il modello calibrato bene.
secondo me stai "sperimentando" sulla tua pelle una limitazione del modello. affaticamento periferico?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho notato che riesco a "scaricare " quasi completamente w' nelle ripetizioni brevi tipo 60/30" . In altri esercizi ( 4 x 8' a massima potenza sostenibile ) arrivo alla fine "cotto" ma con w' ancora parzialmente carico (5-6 kj). Secondo voi intervengono meccanismi di affaticamento non previsti dal modello o semplicemente sono una "schiappa "? 😆


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

non credo la seconda :mrgreen:
domanda: che target di potenza dai negli intervalli 8'? se sei nella CP8, allora dovresti andare a W'=0, assumendo il modello calibrato bene.
secondo me stai "sperimentando" sulla tua pelle una limitazione del modello. affaticamento periferico?

anche io ho notato questa cosa delle ripetute brevi, ne ho dedotto che al di sotto di un certa durata il modello si discosta parecchio dalla realtà o come velocità di scarico o come velocità di ricarica o entrambe. Forse perchè in intervalli brevi ha un ruolo preponderante il meccanismo anaerobico che non è simulato adeguatamente dal modello matematico? forse per un limite del modello stesso? francamente non lo so, anche perchè w' è un dato troppo variabile, peggio della fc.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
non credo la seconda :mrgreen:
domanda: che target di potenza dai negli intervalli 8'? se sei nella CP8, allora dovresti andare a W'=0, assumendo il modello calibrato bene.
secondo me stai "sperimentando" sulla tua pelle una limitazione del modello. affaticamento periferico?

Non li faccio a cp 8 perché con soli 2' di recupero non riuscirei a finirli tutti e 4!
Li faccio alla massima potenza che penso di poter sostenere nei 32' totali, in pratica 105 % di CP. Considerato che salgo poco sopra CP non riesco a scaricare tanto w' e spesso nell'ultima rep l'affaticamento muscolare mi impedisce di sostenere la stessa potenza (-5w in genere )
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
In altri esercizi ( 4 x 8' a massima potenza sostenibile ) arrivo alla fine "cotto" ma con w' ancora parzialmente carico (5-6 kj).

- come tutti i modelli rappresentano una semplificazione, non sempre esaustiva e +/- efficace in base ai propri obiettivi e impostazione/metodologia e quindi un costrutto generale. Utile SE lo si comprende e ne si comprendono anche limiti (ma possibilità). Se questa materia (fisiologia ed in particolare i modelli bioenergetici) fossero effettivamente più semplici...non vi sarebbero ricerche e studiosi che (ancora) la approfondiscono
- in quanto modello FORTEMENTE vincolato (W'bal) ad un bilancio (da cui il suffisso bal) utilizzo/recupero il "lavoro" (p*t) nei recuperi è RILEVANTE.
Usando quanto hai appena descritto (nella "simulazione uso" un atleta con CP 325W e W' 28kJ ma il concetto in termini % non cambia) e impostando ripetute @105% CP con recuperi attivi (non a 0W, impostando 0W il tasso di recupero ovviamente AUMENTA) ne risulta una deplezione W' di poco inferiore al 50% della capacità W'.

Il che è pienamente in linea a) con quanto descrivi (ma la definizione di "massima potenza sostenibile" è quindi imprecisa, 105% CP è distante da un MMP8'. E ovviamente in quanto obiettivo di ripetibilità mantenere l'MMP8' nella prima ripetuta...comporterebbe l'impossibilità di ripetere tali valori)
b) con un allenamento che, così strutturato, non incide sulle intensità medio-elevate (dominio ~50-0% capacità RESIDUA W') di utilizzo W'

tBhDSds.png


edit
c) le difficoltà nell'ultimo tratto 8' sono pienamente compatibili con una difficoltà periferica allenamento/adattamento che NON può essere descritta dal modello (= non arrivi a deplezione W' quindi l' "imputato" non è la deplezione stessa) ma che evidenzia 1) la probabile inadeguatezza (troppo corti? troppo "intensi"?) dei recuperi, il che può essere solamente un problema "temporaneo" e/o di QUANDO questo allenamento viene inserito nell'ottica della programmazione generale, ossia, potenzialmente, avendo "saltato" alcune tappe di adattamento precedente (ovviamente sono solo ipotesi)
2) la non abitudine/adattamento ad un carico > CP sia in termini di recupero tra questi lavori/ripetute (vd punto 1), sia in termini appunto di lavoro (p*t) che di reclutamento muscolare (CP è demarcazione ANCHE di tale riferimento ossia uno shift da un utilizzo massimale reclutamento fibre ossidative a ossidative+glicolitiche).
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non li faccio a cp 8 perché con soli 2' di recupero non riuscirei a finirli tutti e 4!
Li faccio alla massima potenza che penso di poter sostenere nei 32' totali, in pratica 105 % di CP. Considerato che salgo poco sopra CP non riesco a scaricare tanto w' e spesso nell'ultima rep l'affaticamento muscolare mi impedisce di sostenere la stessa potenza (-5w in genere )
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

certo, a CP8 teoricamente dovresti andare a W'=0 in 8 minuti.
fai quello che faccio io.
in pratica settare un target che ti porta vicino a W'=0.
comunque, pesno dovresti in tal caso guardare piu a FC..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
- come tutti i modelli rappresentano una semplificazione, non sempre esaustiva e +/- efficace in base ai propri obiettivi e impostazione/metodologia e quindi un costrutto generale. Utile SE lo si comprende e ne si comprendono anche limiti (ma possibilità). Se questa materia (fisiologia ed in particolare i modelli bioenergetici) fossero effettivamente più semplici...non vi sarebbero ricerche e studiosi che (ancora) la approfondiscono
- in quanto modello FORTEMENTE vincolato (W'bal) ad un bilancio (da cui il suffisso bal) utilizzo/recupero il "lavoro" (p*t) nei recuperi è RILEVANTE.
Usando quanto hai appena descritto (nella "simulazione uso" un atleta con CP 325W e W' 28kJ ma il concetto in termini % non cambia) e impostando ripetute @105% CP con recuperi attivi (non a 0W, impostando 0W il tasso di recupero ovviamente AUMENTA) ne risulta una deplezione W' di poco inferiore al 50% della capacità W'.

Il che è pienamente in linea a) con quanto descrivi (ma la definizione di "massima potenza sostenibile" è quindi imprecisa, 105% CP è distante da un MMP8') b) con un allenamento che, così strutturato, non incide sulle intensità medio-elevate (dominio ~50-0% capacità RESIDUA W') di utilizzo W'.

tBhDSds.png

e' proprio questo il bello di GC, dove, se i parametri sono settati correttamente, puoi impostare i target di potenza e prevedere , abbastanza correttamente, gli andamenti di W'bal
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
In linea teorica puoi inventarti la combinazione che vuoi, ma poi bisogna farla, altrimenti non ha senso.
5x5' al 115% di CP con recupero 2'30" è impossibile farlo, sfido chiunque, non ha proprio senso, ovvio che arrivi a zero, ma poi muori :-)

Ragazzi chiunque qui ha fatto un 5x5'+5' al 115% FTP (no CP !!!), i più bravi arrivano a 6 ripetute, i bravissimi accorciano i tempi di recupero e ne portano a casa 3/4, avevo già 2 anni fa aperto la questione nell'altra discussione proprio su questo allenamento, era anche intervento [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] con un esempio pratico di un suo assistito, ed è garantito che oltre non vai, se i parametri di riferimento, in questo caso FTP, sono corretti. Ma W non lo porti a zero neanche morto.
Quindi qui c'è qualcosa che non torna!

Sul l'utilità di portare W a zero negli allenamenti, non entro nel merito, anche perché se ancora non capiamo il funzionamento di sto benedetto modello, che senso ha parlare dei benefici che potrebbe avere un eventuale suo utilizzo.

Anche perché un conto è portare W a zero con delle ripetute, arrivandoci gradualmente (sempre sia possibile stando a questo modello) un conto è farlo in una sparata di 10' (esempio) alla morte, l'effetto allenante è completamente differente, così l'impatto sull'intera preparazione.


A me prima piacerebbe capire come usarlo, poi magari provo a usarlo, faccio le mie considerazioni usandolo è solo dopo azzarderei a pronunciarmi.

Ribadisco il concetto, c'è un sito che simula allenamenti portando con le varie ripetute W a zero, lo conoscete tutti ormai http://www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx ma nella pratica non funziona, quindi?

Mi auto quoto perché il problema l'avevo già evidenziato tempo fa, anche se parlare di problema è inappropriato.

Nel mentre ho sperimentato ripetute dove porto gradualmente W' a zero, partendo da diverse CP e accorciando gradualmente i tempi di recupero e/o aumentando la potenza nelle varie fasi, ho postato anche un grafico, tempo fa.

Di certo con delle ripetute lineari, sopra un cero lasso di tempo, molto breve, w' non lo porti a zero, bisogna proprio cambiare le impostazioni/mentalità dell'allenamento, sempre se parliamo esclusivamente di portare W' a zero.
Ma la domanda è serve veramente?

Per me la risposta è, avvolte si e avvolte no, dipende dall'obiettivo.

Ma anche fare delle classiche ripetute 5x5 con questo modello, avendo un riferimento preciso di CP, tarato sulle caratteristiche personali e avendo un obbiettivo di percentuale W' a cui voglio arrivare, è tanta roba, proprio per la diversità delle capacità del singolo.
Prima si diceva, fai 5' al 115% di ftp, a un poveretto che non aveva grandi capacità anaerobiche, ora ai un riferimento certo e tutto viene meglio, molto meglio.

Resta da capire bene ancora come sfruttare al meglio il modello per allenarsi ottimamente , ma credo che siamo in una fase di sperimentazione per tutti, anche per gli stessi preparatori.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie mille, sto leggendo questi 3d ma non si riesce a capire molto purtroppo.

Ma spesso vedo anche che si esce fuori dal tema prendendo anche posizioni.

Mi sapresti aiutare un pò? Non so magari con qualche riferimento di studio.

Grazie in anticipo

Prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.cyclingpowerlab.com/introduction.aspx



Poi nei 3d ci sono link a tanti documenti che trattano l'argomento

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
da quanto scritto da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION], penso che non sia necessario fare lavori che portino a 0 il W' se poi per ripetibilità diventa limitante.
mentre molto più produttivo fare lavori "b) con un allenamento che, così strutturato, non incide sulle intensità medio-elevate (dominio ~50-0% capacità RESIDUA W') di utilizzo W'" cioè lavori che comunque sono ad intensità medio-elevate ma ripetibili e gestibili.