Cosa fate quando un cane vi rincorre?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Giovedì scorso, durante la solita sgambatina, al ritorno mi trovo sulla strada un bel cagnone meticcio appena uscito dal cancello lasciato aperto da un cretino.

Poco avanti a me c'era un runner che è riuscito a svicolare saltando su un muretto e correndo oltre, il cane lo poteva raggiungere, ma visto me ... si è messo a correre nella mia direzione e come al solito ho usato la bici a mo' di scudo, cominciando a tirare la solita litania di bestemmie. Dopo 5 interminabili minuti è uscita quella gran testa di m...a del padrone per riprendere la dolce bestiola, neanche scusandosi e dicendo che per quelli che non c'hanno un c@zzo da fare è meglio se di li non passano ...

P.S.: Erano 5 minuti lunghissimi ma quello che mi ha fatto inc@zzare di più è il fatto che il tizio stava facendo giardinaggio, ha visto la scena e non ha mosso un dito subito per puro sadico divertimento ...
Per gente così ci vorrebbe veramente il ritorno al Far West ...:angrymod:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Sulla mia salita al solito cane, gli è passata la voglia di corrermi incontro. Complice il freddo, una bella spruzzata d'acqua gelata a 2° gradi ...... ora, quando passo, è sufficiente che mi veda borraccia alla mano e batte in ritirata.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
P.S.: Erano 5 minuti lunghissimi ma quello che mi ha fatto inc@zzare di più è il fatto che il tizio stava facendo giardinaggio, ha visto la scena e non ha mosso un dito subito per puro sadico divertimento ...
Per gente così ci vorrebbe veramente il ritorno al Far West ...:angrymod:

mi hai fatto ritornare in mente la paura provata una mattina, ero in giro pianissimo perchè mi stavo fermando per bere quando un branco di randagi (un pò meno di 10) mi è corso incontro incazzatissimi. mi colsero mentalmente impreparato con la marcia pesantissima, scappare era impossibile.
ebbi il tempo solo di sganciarmi, poggiare la bici ad un albero e salire su un ulivo. dopo quache minuto di paura e soprattutto bestemmie i cani ormai stanchi andarono via
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
mi hai fatto ritornare in mente la paura provata una mattina, ero in giro pianissimo perchè mi stavo fermando per bere quando un branco di randagi (un pò meno di 10) mi è corso incontro incazzatissimi. mi colsero mentalmente impreparato con la marcia pesantissima, scappare era impossibile.
ebbi il tempo solo di sganciarmi, poggiare la bici ad un albero e salire su un ulivo. dopo quache minuto di paura e soprattutto bestemmie i cani ormai stanchi andarono via

Avevo letto che in Puglia il fenomeno del randagismo è preoccupante e tale che episodi come il tuo possono capitare di frequente e non sono tanto simpatici.
Meno male che non ti è capitato nienteo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sentite ragazzi...é una polemica lunga e che non porta a nulla...tanto poi ognuno di noi la pensa come vuole. Io ho sempre vissuto con animali (cani e gatti) fin da quando ero bambino e non ho mai avuto problemi... Come mai? Boh...non lo so. So solamente che in base alla mia esperienza provata sulla mia pelle, quando mi trovo ad avere un cane (di grossa o piccola taglia) che mi rincorre mentre pedalo, cerco sempre di impormi...non sono loro i padroni ma noi i padroni...anche se non sono i miei cani io cerco sempre di avere un tono deciso, fermo, incazzato, autoritario...e non ho mai avuto problemi. Chi tentenna é spacciato...bisogna agire con fermezza e imporsi ne confronti dell'animale...ripeto...é il cane che deve seguire l'uomo non l'uomo che segue il cane. Certi cani quando vedono due gambe che si muovono velocemente vanno via di testa...pensano che sia una preda...una lepre..un coniglio...un qualcosa che si muove velocemente e che loro devono rincorrere per forza. Basta imporsi...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...ora che ne parlo però non voglio portarmi sfiga... ;) comunque su di me , finora, ha sempre funzionato.

Non sempre funziona, ti assicuro che la volta che il cane fa qualcosa di imprevisto puo' capitare, per tanto che cerchi di importi, specie se lo hai incontrato per strada e non sei tu il suo padrone, nei miei incontri in cui mi son fermato e ho messo la bici in mezzo per precauzione il 95% delle volte e' finita socializzando con il cane, cosa che mi viene piu' naturale che con le persone a dir la verita' in quanto ho un carattere piu' simile al loro che a quello umano, le restanti li ho tenuti a distanza con urla decise, nell'unica occasione che ho descritto non c'e' stato verso, quel cane voleva mordermi e basta. Se ti capita cosa fai?
Anche io son cresciuto tra i cani, hanno sempre risposto ai miei comandi, poi un giorno sono uscito in cortile mi sono avvicinato per accarezzare il mio cane e lui mi ha aggredito strappando la catena come un filo di lana abbaiando in un modo che non gli avevo mai visto fare, se non scappavo in casa mi sbranava. Dopo un minuto sono uscito e non e' mai piu' successo nulla. Il 99,9% se uno non se le va a cercare non succede niente, ma non e' una legge assoluta del creato.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Impariamo dai cinesi....

Oplaaaa la la la la la che bella frase!!!!! Miiiiiiinchia questa è la frase migliore che abbia mai sentito finora nel 2016!!! Posso citarla? Da pelle d'oca... I miei complimenti, altrochè "reputazione" sul forum...qua i puntini verdi salgono a mille mila!!
"Devi dare un pò di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a #rosste "!
Che frase ragazzi.... fantastica!!!! o-o
....... :-x...... :angrymod:
Ma vergognève va!!!!
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Io se posso me la dò a....pedali!!!
Proprio ieri un pastore maremmano comincia ad abbaiare e ad inseguirmi da dietro la recinzione di un casolare. Comincio ad aumentare l'andatura e mi lancio in una specie di volatona. E meno male: la recinzione terminava di colpo e me lo sono ritrovato sulla strada. Per fortuna ormai era distante ma ho fatto un fuori soglia clamoroso che c'ho avuto il fiatone per tutto il pomeriggio hi hi hi hi
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per curiosità, in che tipo di percorsi trovate questi cuccioli? Tipo collina, campagna sperduta,...? Io trovo cani liberi ad ogni uscita ma sono piccoli, per sicurezza smetto di pedalare, ma sembrano tutt'altro che aggressivi. Oggi mi sono fermato a mangiare una barretta e mi viene a fianco un cane di media taglia. Forse voleva rubarmi la merenda 😂 comunque non gliel'ho data perché c'era la cioccolata, ma era tranquillo, stava segnando il territorio in lungo e in largo (beato lui)
L'unica volta che me la sono fatta sotto (metaforicamente) avevo la bianchi uomo ragno da bambino, un san Bernardo mi rincorre abbaiando e comincio a mulinare come un pazzo 😄 penso che volendo mi avrebbe preso anche correndo con due zampe...
I cani di grossa taglia sono come le pistole, non andrebbero dati a tutti, ci sono ragazze che pesano meno del loro cane, se quello comincia a tirare dubito che riesca a tenerlo, forse le stacca il braccio...

Comunque ho letto un po' in giro e mi pare di avere capito alcune cose. Non vanno guardati negli occhi, a meno che ormai non siano in procinto di attaccare. Spruzzare l'acqua alle belve potrebbe farle incacchiare maggiormente. Anche gridare potrebbe convincerli ad attaccare. Insomma va a chiulo 😂

Se trovate un cane davvero tosto l'unico consiglio che mi sento di darvi è di ricordarvi il colpo della distruzione dell'universo della sacra scuola di hokuto 😁
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
fino a quando non si cambiano le leggi, non si applicano pene piu' severe per chi gli abbandona, ma soprattutto non si provvede alla loro sterilizzazione dalla nascita e non si fermano le persone che lucrano dietro il randagismo il problema non puo' essere risolto. In sei anni che vivo in Belgio mi e' capitato solo due volte di essere inseguito da cani e per lo piu' non erano randagi, ma solo cani di piccola taglia lasciati per un attimo incustoditi dai loro padroni. Sono stato prima delle vacanze di natale in Italia e puntualmente sulla strada di campagna ci ha provato il randagio di turno. Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Fate i bravi.:angrymod:
Purtroppo, il randagismo è provocato da un'altra razza, la nostra, con l'aggravante della premeditazione.

Si ok, e poi?? Al di la delle belle parole, il problema del randagismo nelle regioni meridionali non è secondario. Non è bello trovarsi un branco di cani randagi intorno.

Chi fa il "poeta" non si è mai trovato in una situazione di questo tipo, MAI. Perchè i cani sono animali, non è che puoi instaurare un discorso civile, specie alcuni che vengono appositamente addestrati ad essere aggressivi.

Poi siamo tutti amici degli animali educati e rispettosi, un po' come per le persone insomma...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Salve,
fino a quando non si cambiano le leggi, non si applicano pene piu' severe per chi gli abbandona, ma soprattutto non si provvede alla loro sterilizzazione dalla nascita e non si fermano le persone che lucrano dietro il randagismo il problema non puo' essere risolto. In sei anni che vivo in Belgio mi e' capitato solo due volte di essere inseguito da cani e per lo piu' non erano randagi, ma solo cani di piccola taglia lasciati per un attimo incustoditi dai loro padroni. Sono stato prima delle vacanze di natale in Italia e puntualmente sulla strada di campagna ci ha provato il randagio di turno. Un saluto

Un caso insomma che in Italia portiamo i cani al supermercato ma poi siamo circondati da cani lasciati liberi od abbandonati al loro destino.