Gran Fondo davide Cassani, Faenza 19.3.2017

gerardocodardo

Pignone
16 Settembre 2013
126
19
Valdagno(VI)
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine Slr01. Colnago V1-R
Io posso portare la mia esperienza. Ho corso tra gli under 23 mezzo anno poi per motivi miei ho deciso di smettere anche se piano non andavo.
Ieri ho fatto anche io la cassani percorso lungo.
Voglio fare una premessa: mondo amatoriale e agonistico sono due cose completamente diverse però i primi vanno comunque piuttosto forte.
Il problema non sono gli ex under/professionisti perché io non mi alleno più come una volta e ho fatto tanta fatica rispetto a gente che magari ha il doppio dei miei km ma magari non ha mai corso tra gli agonisti. Trovo ironico che ci siano amatori con 8 mila km da gennaio, però ognuno fa quel che vuole.
In ogni caso si va forte se ci si allena, quindi non é il tesserino fci agonistico che determina questo.
Dicono che la gamba "rimane" quindi non é giusto...mah dopo 7/8 mesi completamente fermo ho ripreso a fare qualche giretto e vi posso garantire che non avevo più niente ed ero un paracarro a testimonianza che conta l'allenamento.
Quindi non prendetevela con chi ha passione e vuole divertirsi ancora, ma con chi fa 2500 km al mese, con chi usa le radioline (ieri ne ho visti tanti, assurdo), con chi pesa 80 kg e sugli strappi va incredibilmente e con chi pensa che vincendo quelle garette di essere un professionista mancato. Vi garantisco che questi fenomeni in una corsa professionistica sarebbero mollati al primo km di salita fatta forte.
Ecco volevo dirlo perché sembra che solo perché abbiamo corso siamo il male assoluto e non possiamo fare qualche gara per divertimento.
P.s. bei posti ieri veramente soprattutto dalle parti di zattaglia e casola valsenio, mi sono divertito anche se avrei saltato volentieri gli ultimi su e giù.
Scusa ma mi sento tirato in causa. Peso 82 kg, ieri sono arrivato 87°(ultimo del mio gruppo che partiva dal 70°). Ho preso 4' dal 30°, ma penso che in quel gruppo ci potevo stare. Tre anni e mezzo fa pesavo 50 kg in più di adesso, solo io so la fatica che ho fatto e che continuo a fare. Ieri ho fatto 2 ore e mezza di macchina per venire a Faenza. Non vedo il motivo per cui dovrei dare fastidio...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Finalmente qualcuno che per esperienza dice le cose come stanno o-oo-o



Tutti gli amatori, pur forti sono indietro due spanne dai prof e non guardate le salite di Strava perchè non vuol dire niente, le gare si evolvono in modo completamente diverso.


Quello sicuramente.
Però tra i primissimi di una gf ed un professionista diciamo di seconda/terza fascia dici che la differenza è comunque sostanziale?
Lo sai che io non ho esperienza in tal senso e mi fido molto di quello che pensi tu [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quello sicuramente.
Però tra i primissimi di una gf ed un professionista diciamo di seconda/terza fascia dici che la differenza è comunque sostanziale?
Lo sai che io non ho esperienza in tal senso e mi fido molto di quello che pensi tu [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

C'è una spanna abbondante, la gente guarda i tempi su Strava, ma bisogna entrare in una logica, che:
- il prof corre per 20 gg consecutivi;
- salvo in caso di fuga, il primo 85% di gara viaggia al medio senza strafare;
- fa 30.000 km anno di cui buona parte in gare, l'amatore fa forse 35 gf, di cui veramente impegnative una decina, le altre sono tutte al max 4 h per 130/140 km, l'altro gg alla Sanremo hanno fatto 290 km.

Se poi mi dici che gli amatori top hanno più "attenzioni"(preparatori, massaggiatori ....) di un prof di seconda/terza fascia è fuori discussione.

Poi arrivano al top, quelli che nun vanno na mazza(come me tanto per intenderci :bua::bua:) ma fanno cose che neanche gli extraterrestri fanno, perchè credono che presto o tardi saranno li a vincere una GF ... NCS!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque io non critico gli amatori che si allenano da prof...anzi...anche se uno si allena bene vincere le gare rimane mooolto difficile,sopratutto senza squadra alle spalle.
prendiamo una normale persona di 30 anni...anche con un passato da ciclista...non credo che mettendola a fare i km dei top abbiail motore per vincere.Arrivare in alto si ma vincere no.
anche perché per vincere le gf bisogna andare un po' forte ovunque...quindi tenere in salita,saper andare in discesa e avere uno spunto veloce dato che moltissime gare finiscono in piano.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa ma mi sento tirato in causa. Peso 82 kg, ieri sono arrivato 87°(ultimo del mio gruppo che partiva dal 70°). Ho preso 4' dal 30°, ma penso che in quel gruppo ci potevo stare. Tre anni e mezzo fa pesavo 50 kg in più di adesso, solo io so la fatica che ho fatto e che continuo a fare. Ieri ho fatto 2 ore e mezza di macchina per venire a Faenza. Non vedo il motivo per cui dovrei dare fastidio...

Ma che fastidio?!?!?!
Personalmente ti faccio dei grandissimi complimenti [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
C'è una spanna abbondante, la gente guarda i tempi su Strava, ma bisogna entrare in una logica, che:

- il prof corre per 20 gg consecutivi;

- salvo in caso di fuga, il primo 85% di gara viaggia al medio senza strafare;

- fa 30.000 km anno di cui buona parte in gare, l'amatore fa forse 35 gf, di cui veramente impegnative una decina, le altre sono tutte al max 4 h per 130/140 km, l'altro gg alla Sanremo hanno fatto 290 km.



Se poi mi dici che gli amatori top hanno più "attenzioni"(preparatori, massaggiatori ....) di un prof di seconda/terza fascia è fuori discussione.



Poi arrivano al top, quelli che nun vanno na mazza(come me tanto per intenderci :bua::bua:) ma fanno cose che neanche gli extraterrestri fanno, perchè credono che presto o tardi saranno li a vincere una GF ... NCS!

Chiarissimo.
Sempre interessante leggerti [emoji6]
In effetti commetto l'errore di guardare i tempi su Strava, senza considerare, come giustamente fai notare tu, che quei determinati tratti vengono percorsi in contesti completamente diversi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Certamente,io sono tanto convinto che qualcosa di genetica in termini di forza c'e!!....questo da una mia recente osservazione di persone che con tre allenamenti a settimana riescono a fare gramdi numeri ,,,parlo di amatori alle GF,,,per non parlare di chi esce due volte a settimana,e' va più forte di chi si allena tre di a settimana,,,questo no l'ho mai capita....poi si sa dove non arriva la forza c'è la chimica!!!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Certamente,io sono tanto convinto che qualcosa di genetica in termini di forza c'e!!....questo da una mia recente osservazione di persone che con tre allenamenti a settimana riescono a fare gramdi numeri ,,,parlo di amatori alle GF,,,per non parlare di chi esce due volte a settimana,e' va più forte di chi si allena tre di a settimana,,,questo no l'ho mai capita....poi si sa dove non arriva la forza c'è la chimica!!!

Ripeto...
La prestazione é data da tre grandi fattori più svariati fattori minori...
Questi tre sono allenamento nel recente (quindi le ore medie di allenamento Dell ultimo anno per dire), la genetica, il background sportivo inteso come cosa hai fatto prima di un anno fa... Quindi quanti anni che fai ciclismo quanti anni é che fai sport di resistenza e se hai fatto sport da giovane...
Molti chiamano genetica quello che in realtà è background sportivo... Uno facendo sport da giovane acquisisce abilità che un sedentario non assume... Questi miglioramenti fisiologica non sono genetica ma passato sportivo.
Per me conta di più il passato sportivo che molti altri fattori per dire.
 

andrea83

Pedivella
31 Agosto 2009
344
0
vicenza
Visita sito
Non mi sembra giusto fare nomi parlando alle spalle comunque sinceramente non mi riferivo ad Elettrico che non ho mai visto.
In ogni caso ognuno fa quel che vuole e si allena quel che vuole, poi che sia morale contro quello che fa 100 km a settimana forse non lo è ma allora non lo sono anche io perché sto sui 300. Tutto è soggettivo per questo parlavo di togliere le classifiche così vuoi fare 30 mila km all'anno? Bene liberissimo ma poi niente classifica.
Nel mezzo non cambierebbe niente perché il livello rimarrebbe alto ma davanti sparirebbero radioline e ammiraglie al seguito.
Detto questo potenzialmente in molti potrebbero arrivare a vincere o quasi le gare amatoriali allenandosi tanto ma è una questione di costo/opportunità.
E soprattutto bisognerebbe far capire a tutti che anche chi arriva davanti è un paracarro rispetto a un professionista (compreso me adesso e in passato) quindi inutile discutere di professionisti mancati perché non sta in piedi.

meglio stare con i piedi per terra...anche se arrivi tra i primi del lungo...la gente fa le gf per divertirsi...e se siamo 50-60-80-90 kg non sei tu di sicuro a giudicare cosa uno può' o deve fare...o-o quindi divertiti e basta senza fare tanto l'ex under...ora sei un cicloamatore come tuttio-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
meglio stare con i piedi per terra...anche se arrivi tra i primi del lungo...la gente fa le gf per divertirsi...e se siamo 50-60-80-90 kg non sei tu di sicuro a giudicare cosa uno può' o deve fare...o-o quindi divertiti e basta senza fare tanto l'ex under...ora sei un cicloamatore come tuttio-o

non mi sembra che dai suoi post emergesse questo...anzi...
però vedo che molti si esaltano solo per aver corso tra gli under...
tra un prof medio e un under medio c'è la stessa differenza che tra un giocatore della primavera e uno della serie a...
e quasi sempre finisce che il giocatore della primavera termina poi in serie d...
solo che nel calcio si è pagati già benino anche in serie d(anche 10000 euro al mese per gli attaccanti e 3000/4000 per un giocatore normale) mentre un under non credo arrivi a quelle cifre...
e poi un under corre per massimo 3-4 anni...un calciatore può prendere quella cifra per 10 anni e intanto lavorare perché gli allenamenti sono si 6 ma non durano più di 2 ore.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
meglio stare con i piedi per terra...anche se arrivi tra i primi del lungo...la gente fa le gf per divertirsi...e se siamo 50-60-80-90 kg non sei tu di sicuro a giudicare cosa uno può' o deve fare...o-o quindi divertiti e basta senza fare tanto l'ex under...ora sei un cicloamatore come tuttio-o

Ecco bravo infatti tu che mi conosci sai quanto sono un fenomeno in bici e fuori, chi mi conosce lo sa quanto mi comporto da "ex under" quindi mi sento quasi offeso da un titolo così basso.
E poi, insomma leggendo i miei post precedenti puoi chiaramente vedere quante volte parlo della mia gara (mai) facendo l' "ex under".
Ah si poi dico che non dovremmo fare o pensare di essere fenomeni semi professionisti perché siamo amatori ma sono un "ex under".
Ah gli 80 kg era un modo di dire per parlare di doping in generale non sul singolo, era una metafora...quindi 50 o 100 kg uguale, se ho offeso qualcuno me ne scuso.
In ogni caso non scrivo più sono troppo "ex under" per scrivere qui con voi ed essere preso in giro (non parlo solo di te) per aver portato una opinione. Scommetto che se non sapevi nulla della gara (e io non ne ho mai accennato apposta) evitavi di scrivere "ex under"...anche per queste cavolate dovrebbero cavare le classifiche, guarda te se devo passare per esaltato per aver detto come la penso, punto.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
meglio stare con i piedi per terra...anche se arrivi tra i primi del lungo...la gente fa le gf per divertirsi...e se siamo 50-60-80-90 kg non sei tu di sicuro a giudicare cosa uno può' o deve fare...o-o quindi divertiti e basta senza fare tanto l'ex under...ora sei un cicloamatore come tuttio-o
Non mi sembra proprio che [MENTION=25737]marco9023[/MENTION] abbia voluto "fare il fenomeno", anzi!
A mio avviso hai travisato un po' le sue paroleo-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ecco bravo infatti tu che mi conosci sai quanto sono un fenomeno in bici e fuori, chi mi conosce lo sa quanto mi comporto da "ex under" quindi mi sento quasi offeso da un titolo così basso.
E poi, insomma leggendo i miei post precedenti puoi chiaramente vedere quante volte parlo della mia gara (mai) facendo l' "ex under".
Ah si poi dico che non dovremmo fare o pensare di essere fenomeni semi professionisti perché siamo amatori ma sono un "ex under".
Ah gli 80 kg era un modo di dire per parlare di doping in generale non sul singolo, era una metafora...quindi 50 o 100 kg uguale, se ho offeso qualcuno me ne scuso.
In ogni caso non scrivo più sono troppo "ex under" per scrivere qui con voi ed essere preso in giro (non parlo solo di te) per aver portato una opinione. Scommetto che se non sapevi nulla della gara (e io non ne ho mai accennato apposta) evitavi di scrivere "ex under"...anche per queste cavolate dovrebbero cavare le classifiche, guarda te se devo passare per esaltato per aver detto come la penso, punto.
Ribadisco che questo è un concetto che proprio non condivido.
Io sono strasicuro che la stragrande maggiornaza di coloro che partecipano alle granfondo, lo faccia con uno spirito assolutamente condivisibile.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ribadisco che questo è un concetto che proprio non condivido.
Io sono strasicuro che la stragrande maggiornaza di coloro che partecipano alle granfondo, lo faccia con uno spirito assolutamente condivisibile.

Io credo che le gf siano belle proprio perchè c'è la classifica, che poi possa deviare le persone è un altro conto, ma avere il cronometro da battere è troppo stimolante, almeno per me. Se volessi evitare tutto questo qui in Emilia organizzano dei raduni da 10 e lode a 7 euro e torni a casa ingrassato. Quindi penso che più che togliere le classifiche bisogna togliere un pò di cattiveria agonistica ad alcuni nei confronti del prossimo. A volte sento tante di quelle imprecazioni che mi vergogno solo ad ascoltarle, magari sparate da gente grande solo perchè quello d'avanti in affanno ha scartato malamente. Fino ad ora a me non è mai successo ma se qualcuno mi dovesse urlare contro 5 volte coxxxone, come successo ad un poveraccio in salita a Laigueglia, io scendo dalla bici e lo gonfio. Non solo pago e profumatamente, non solo mi faccio il mazzo devo anche essere insultato da un cretino che lotta per il merdesimo posto?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Le GF sono uno spaccato del vivere in società, c'è di tutto e vedi di tutto, ma è una figata la competizione e le sensazioni che ti da, se dai il meglio che puoi, sei contento e ti senti appagato anche se arrivi dopo il penultimo.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per caso mentre facevate il casale avete visto uno con copriscarpe gialli,pantaloncini corti,giacca bianca senza borraccia e numero sulla schiena???
perché ero io:mrgreen::wacko:
poi fatto il casale vi ho fatto un po' il tifo e me ne sono tornato a casa(date le mie condizioni precarie:wacko:...prima di tornare a faenza mi son fatto due bomboloni siccome ero partito a digiuno...)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Gara ben organizzata, percorso bello(ho fatto il corto), tosta la prima salita e molto tecnica la prima discesa. Due cose non mi sono piaciute: la prima che a traffico aperto la gente continuava ad andare come se fosse tutto chiuso e alla fine l'incidente c'è scappato perchè ,nonostante la segnalazione da più gente nel gruppo, si è continuato a stare tutti a sinistra.
La seconda, che non capisco, sono gli imbucati che si mettono in mezzo al gruppo in pianura e chiedono spazio. Già ti imbuchi e mi stai sul cavolo, almeno mettiti in coda senza rompere.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Gara ben organizzata, percorso bello(ho fatto il corto), tosta la prima salita e molto tecnica la prima discesa. Due cose non mi sono piaciute: la prima che a traffico aperto la gente continuava ad andare come se fosse tutto chiuso e alla fine l'incidente c'è scappato perchè ,nonostante la segnalazione da più gente nel gruppo, si è continuato a stare tutti a sinistra.
La seconda, che non capisco, sono gli imbucati che si mettono in mezzo al gruppo in pianura e chiedono spazio. Già ti imbuchi e mi stai sul cavolo, almeno mettiti in coda senza rompere.

io ero imbucato...ma di fatto ho fatto solo 30km e poi ho deviato in solitaria e credo di non aver dato fastidio a nessuno...anzi mi sono lasciato sfilare da posizioni già arretrate...
piuttosto non capisco quelli che si sono inseriti tra quelli forti del primo gruppo...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ecco bravo infatti tu che mi conosci sai quanto sono un fenomeno in bici e fuori, chi mi conosce lo sa quanto mi comporto da "ex under" quindi mi sento quasi offeso da un titolo così basso.
E poi, insomma leggendo i miei post precedenti puoi chiaramente vedere quante volte parlo della mia gara (mai) facendo l' "ex under".
Ah si poi dico che non dovremmo fare o pensare di essere fenomeni semi professionisti perché siamo amatori ma sono un "ex under".
Ah gli 80 kg era un modo di dire per parlare di doping in generale non sul singolo, era una metafora...quindi 50 o 100 kg uguale, se ho offeso qualcuno me ne scuso.
In ogni caso non scrivo più sono troppo "ex under" per scrivere qui con voi ed essere preso in giro (non parlo solo di te) per aver portato una opinione. Scommetto che se non sapevi nulla della gara (e io non ne ho mai accennato apposta) evitavi di scrivere "ex under"...anche per queste cavolate dovrebbero cavare le classifiche, guarda te se devo passare per esaltato per aver detto come la penso, punto.

stai tranquillo , non e' la gente come te che da' fastidio , anche se fossi froom con la parrucca , la radio e l'ammiraglia....

i pericolosi sono gli invasati che per guadagnare una posizione sono capaci di spostarti!! , che ti spingono dietro perche' lo vedono fare in tv, che gettano qualsiasi cosa , che si atteggiano (questo si') da prof. ; pericolosi perche' non gli arriva piu' sangue al cervello ad un certo punto!! :-x
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
per caso mentre facevate il casale avete visto uno con copriscarpe gialli,pantaloncini corti,giacca bianca senza borraccia e numero sulla schiena???
perché ero io:mrgreen::wacko:
poi fatto il casale vi ho fatto un po' il tifo e me ne sono tornato a casa(date le mie condizioni precarie:wacko:...prima di tornare a faenza mi son fatto due bomboloni siccome ero partito a digiuno...)

mentre facevo il Casale io guardavo solo il Garmin per non guardare la strada che impennava e la gente che mi passava come se fosse in pianura... :mrgreen: