Nuovo Trainer Elite "Direto"

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Grazie per la risposta che mi interessava particolarmente.....ma a che ora pedalavi? io riesco solo al mattino (attorno alle 5,30/6,00) e forse a quell'ora un poco di rumore lo si sente...

o no?

dai....convincimi a spendere qualche cento €!

Oggi ho usato il mio Direto alle 5 di mattina, in appartamento e la cosa piu rumorosa era il ventilatore, cmq sotto il rullo ci ho meso un tappeto per rulli, per ridurre le vibrazioni!
Ho chiesto a mia ragazza se ha sentito qualcosa, ha dormito come un sasso e non ha sentito niente, anche se devo dire che lei non è una che si sveglia facilmente ;) cmq, secondo me molto silenzioso e ideale per appartamenti
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Grazie per la risposta che mi interessava particolarmente.....ma a che ora pedalavi? io riesco solo al mattino (attorno alle 5,30/6,00) e forse a quell'ora un poco di rumore lo si sente...

o no?

dai....convincimi a spendere qualche cento €!

https://www.strava.com/activities/473555168

Uno dei tanti. All'epoca facevo rulli in condominio sempre verso le 6/6,30. A volte anche per più di 2 ore (ma come facevo?!??!?!?).

Il solaio di quella casa era sottile al punto che a volte ero io a sentire quelli che stavano sotto. Nonostante questo non mi ha denunciato nessuno.

Io penso che già fare rulli è limitante in sè come esercizio rispetto alla pedalata su strada (anche se conosco molte persone che pur utilizzando in inverno solo i rulli hanno ottimi risultati); se poi non si utilizza uno strumento di livello è ancora peggio. A questo punto vale la pena investire. In fondo, se ci pensi, è come pagare l'abbonamento annuale a una palestra, con il vantaggio che il trainer Ti resta per anni (si spera) mentre della palestra Ti rimane solo il ricordo di qualche bella gnocca (se c'è!).

Ti ho convito?:mrgreen:


o-o
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Oggi ho usato il mio Direto alle 5 di mattina, in appartamento e la cosa piu rumorosa era il ventilatore, cmq sotto il rullo ci ho meso un tappeto per rulli, per ridurre le vibrazioni!
Ho chiesto a mia ragazza se ha sentito qualcosa, ha dormito come un sasso e non ha sentito niente, anche se devo dire che lei non è una che si sveglia facilmente ;) cmq, secondo me molto silenzioso e ideale per appartamenti

https://www.strava.com/activities/473555168

Uno dei tanti. All'epoca facevo rulli in condominio sempre verso le 6/6,30. A volte anche per più di 2 ore (ma come facevo?!??!?!?).

Il solaio di quella casa era sottile al punto che a volte ero io a sentire quelli che stavano sotto. Nonostante questo non mi ha denunciato nessuno.

Io penso che già fare rulli è limitante in sè come esercizio rispetto alla pedalata su strada (anche se conosco molte persone che pur utilizzando in inverno solo i rulli hanno ottimi risultati); se poi non si utilizza uno strumento di livello è ancora peggio. A questo punto vale la pena investire. In fondo, se ci pensi, è come pagare l'abbonamento annuale a una palestra, con il vantaggio che il trainer Ti resta per anni (si spera) mentre della palestra Ti rimane solo il ricordo di qualche bella gnocca (se c'è!).

Ti ho convito?:mrgreen:


o-o


grazie ad entrambi!!!!
comincio a risparmiare!
:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
https://www.strava.com/activities/473555168

Uno dei tanti. All'epoca facevo rulli in condominio sempre verso le 6/6,30. A volte anche per più di 2 ore (ma come facevo?!??!?!?).

Il solaio di quella casa era sottile al punto che a volte ero io a sentire quelli che stavano sotto. Nonostante questo non mi ha denunciato nessuno.

Io penso che già fare rulli è limitante in sè come esercizio rispetto alla pedalata su strada (anche se conosco molte persone che pur utilizzando in inverno solo i rulli hanno ottimi risultati); se poi non si utilizza uno strumento di livello è ancora peggio. A questo punto vale la pena investire. In fondo, se ci pensi, è come pagare l'abbonamento annuale a una palestra, con il vantaggio che il trainer Ti resta per anni (si spera) mentre della palestra Ti rimane solo il ricordo di qualche bella gnocca (se c'è!).

Ti ho convito?:mrgreen:


o-o

io sono un criceto per cui sono di parte, adoro l indoor anche se come molti ho cominciato per esigenza allenandomi spesso a orari indecenti.

Concordo sul fatto che se ci si vuole davvero allenare indoor valga la pena fare un investimento e procurarsi qualcosa quantomeno di medio livello (flux e soprattutto questo direto ora).

Non concordo sull essere limitante, una volta che la pedalata è simulata in maniera consona, come questi trainer fanno, si possono fare indoor sessioni di qualità e quantità come fuori diventa difficile fare.

innanzitutto si sfrutta ogni minuto di pedalata, non esiste la parte iniziale per raggiungere la strada giusta, la rotonda, la precedenza, il semaforo, il compagno che va troppo piano/forte.

Ci si può concentrare totalmente sulla pedalata, sui parametri, senza badare alla propria sicurezza.

A questo ovviamente va aggiunto quello che è stato lo stimolo iniziale per la creazione di queti oggetti...il fuggire al buio, al freddo e alle intemperie.

Noi siamo in italia e abbiamo un clima che favorisce l uscita sicuramente, ma conosco moltissimi ciclisti e triathleti stranieri (conosciuti proprio per la nostra comune 'passione' per l indoor) che preparano anche gare lunghe 95% indoor.

Poi ovviamente questo non vuol dire che sia meglio che fuori ma solo che ci sono diversi contesti da valutare.

detto questo...qualcuno che ci sta pedalando e che magari ha avuto altri trainer può far un paragone su come la pedalata è simulata?

io ho un lemond e molti trainer li ho solo provati senza mai possederli... visto che tutti dicono che come realismo pedalata il lemond è uno dei top trainer...vorrei capir cosa ci 'perdo' ..
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Non concordo sull essere limitante

detto questo...qualcuno che ci sta pedalando e che magari ha avuto altri trainer può far un paragone su come la pedalata è simulata?

io ho un lemond e molti trainer li ho solo provati senza mai possederli... visto che tutti dicono che come realismo pedalata il lemond è uno dei top trainer...vorrei capir cosa ci 'perdo' ..

Anche io sono d'accordo con Te. Ripeto, ho tanti amici che fanno solo rulli e vanno alla grande. Tuttavia penso che il trainer indoor nasca per simulare l'allenamento su strada, quindi, in teoria sarebbe "un surrogato" per definizione.

In ogni caso, come dici anche Tu, io non credo che il trainer indoor sia meno efficace. Anzi! Se vicino casa non sia hanno percorsi adeguati, con il trainer si può fare molto di più e meglio di quanto si possa fare su strada. E inoltre indoor si è più precisi (almeno questo vale per me) nell'esecuzione degli esercizi. Nonostante ciò, il mio preparatore preferisce un allenamento su strada a uno fatto sul rullo, motivo per cui mi sono ulteriormente convinto che quando si può (per tempo, condizioni meteorologiche e adeguatezza del percorso rispetto agli esercizi programmati) è sempre meglio la strada. Poi va be c'è la giornata sfigata come quella di oggi in cui mi è capitato di trovare un nebbione da paura proprio quando dovevo fare 9' a 35km/h in pianura senza vedere un tubo!

Vendendo alla discussione, io conosco persone che sono passati dal Lemond al Real Turbo Muin senza alcun rimpianto in termini qualità della pedalata. Credo, dunque, che a maggior ragione si possa passare - senza perdere nulla - dal Lemond al Direto o Drivo.

o-o
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Domanda da incompetente in materia: il mio Direto è da l meccanico che mi monta il pacco pignoni. Quando lo poterò a casa, in mancanza di My Training per Mac lo vorrò testare con Zwift......ebbene come collego il Mac al rullo? Bluetooth? Chiavetta ANT?? Altro?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda da incompetente in materia: il mio Direto è da l meccanico che mi monta il pacco pignoni. Quando lo poterò a casa, in mancanza di My Training per Mac lo vorrò testare con Zwift......ebbene come collego il Mac al rullo? Bluetooth? Chiavetta ANT?? Altro?

1) l ho ordinato dal mio meccanico per 750€. non il prezzo più basso ma l ottimo rapporto e l essere una persona onesta e cordiale vale qualche euro in più

2) io userò chiavetta ANT che era credo con uno die tanti garmin presi nella mia vita :mrgreen:
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, una domanda... con questo rullo se dovessi impostare un allenamento di ripetute ad esempio
- 5' a 180 watt rec. 1'
- 5' a 210 watt rec. 1'
- 5' a 230 watt rec. 1'
- 5' a 250 watt rec. 1'

Riesco a farlo in modo che il trainer (lasciando lo stesso rapporto sulla bici) incrementi la resistenza? è una questione di software (ci vuole traineroad o altro?)

Grazie 1.000
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, una domanda... con questo rullo se dovessi impostare un allenamento di ripetute ad esempio
- 5' a 180 watt rec. 1'
- 5' a 210 watt rec. 1'
- 5' a 230 watt rec. 1'
- 5' a 250 watt rec. 1'

Riesco a farlo in modo che il trainer (lasciando lo stesso rapporto sulla bici) incrementi la resistenza? è una questione di software (ci vuole traineroad o altro?)

Grazie 1.000

non sono ancora entrato nel mondo dello smanettamento ma nei rulli smart è sempre una questione di software.

la modalità ERG fa in modo che il trainer mantenga gli stessi watt anche se tu cambi rapporto. se metti 180 lui te li fa fare sia a 40 che a 120 rpm.

se però vuoi che sia il software a incrementare i watt, cioè nel tuo caso a passare automaticamente da 180 a 210, da 210 a 230 e così via, devi crearti un allenamento custom mi sa. e qui per farlo ogni software ha il suo modo.

vedrai che ti risponderà gente che questi 'smanettamenti' li fa già.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io sono un po confuso con tutta la calibrazione e l'impostazione circonferenza ruota...
Quale circonferenza si imposta nella App? Se inserisco 2096, automaticamente mi mette 172 come valore... la calibrazione la faccio cosi poi?
E sul Garmin quale circonferenza metto? Oggi con circonferenza 2096 (sul Garmin) ho avuto una velocita media di 37 kmh...

Grazie

Saluti

nella APP my-etrayning lascia quello che ti mette in automatico.
nel Garmin devi mettere la circonferenza ruota/12,1, esempio 2096/12,1=173
calibrazione non serve farla, se non una volta ogni tanto, per verificare che corrisponda/sia vicino al valore offset scritto sotto il rullo
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ciao, una domanda... con questo rullo se dovessi impostare un allenamento di ripetute ad esempio
- 5' a 180 watt rec. 1'
- 5' a 210 watt rec. 1'
- 5' a 230 watt rec. 1'
- 5' a 250 watt rec. 1'

Riesco a farlo in modo che il trainer (lasciando lo stesso rapporto sulla bici) incrementi la resistenza? è una questione di software (ci vuole traineroad o altro?)

Grazie 1.000



Ci vuole software......ma basta al limite anche il tuo gps tipo garmin o wahoo ...che modello hai ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, una domanda... con questo rullo se dovessi impostare un allenamento di ripetute ad esempio
- 5' a 180 watt rec. 1'
- 5' a 210 watt rec. 1'
- 5' a 230 watt rec. 1'
- 5' a 250 watt rec. 1'

Riesco a farlo in modo che il trainer (lasciando lo stesso rapporto sulla bici) incrementi la resistenza? è una questione di software (ci vuole traineroad o altro?)

Grazie 1.000

puoi usare traineroad o GoldenCheetah sul pc oppure creare gli allenamenti con GC e caricarli sul tuo Garmin
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie jacknipper, quindi se ho capito bene: preparo l'allenamento su Garmin connect lo mando al 520 e quando lo sincronizzo con il rullo in automatico il rullo si indurisce fino ad arrivare ai watt stabiliti dall'allenamento ? Perfetto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho anche io una domanda, diciamo che è generica, ma ovviamente la applicherò al mio direto quando arriverà:

percorsi reali da simulare indoor mi si aprono due strade:

quelli (pochissimi) che ho fatto io e di cui quindi ho i dati su portale garmin (io ho un 929xt)

quelli fatti da altri siano essi persone o azienda come bestbikesplit che consente il download di file di percorsi reali 'verificati'.

qualcuno lo fa?
 

giangi34

Novellino
22 Settembre 2013
71
18
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Volevo informarvi che l'analisi di pedalata per gli utenti con dispositivi Apple nn funziona, sarà attiva tra due mesi, si sono dimenticati di togliere il pulsante dalla App.
Questo è quello che mi hanno detto questa mattina in Elite, inoltre il software myETraining per Mac sarà disponibile tra due settimane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com