[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Forse sarò un po' OT ma fino ad un certo punto perché lo stare a ruota qualche volta è una necessità.
Oggi, infatti, non ho potuto fare a meno di stare a ruota anche se proprio non ne avevo voglia! Sulla ciclabile da Verona a Bussolengo, intorno alle 8,00, mi sono imbattuto in un folto gruppo di ciclisti al pascolo con le maglie del gruppo di un noto negozio di Verona, che si vanta di avere il gruppo più numeroso d'Italia e che organizza la Verona-Resia-Verona, che procedevano affiancati a 22-23 kmh chiacchierando amabilmente tra loro, facendo un vero e proprio muro e costituendo un grosso pericolo per chi proveniva dal senso contrario (qualcuno viaggiava proprio attaccato a sinistra).
Per evitare problemi ho evitato di cercare di sorpassarli ma sono stato costretto ad accodarmi per parecchi chilometri alla loro andatura.
Non è la prima volta che mi capita, anche con altri gruppi ma mai in questa misura e non riesco a comprendere come non capiscano la pericolosità del loro comportamento... Una volta ho visto un'ambulanza uscire dalla ciclabile e dietro una bici con il telaio spezzato a metà, esito di un frontale!








Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Personalmente quando resto a ruota mantengo almeno 5 metri( quindi si può dire che a ruota non ci stò) per non creare problemi ne a me in caso di frenate improvvise o cambi di direzione ne a lui.
Spero sempre che facciano altrettanto con me.
stare a ruota significa stare a max 30 cm dalla posteriore di quello davanti !
a 5 metri non si ha nessun beneficio tanto vale andarsene per i fatti propri
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io sono nuovo della bdc, di solito esco da solo e in pianura non mi metto a ruota. L' unico momento in cui mi accodo è in salita, ovviamente non per la scia, lo faccio su salite che non conosco per avere un punto di riferimento. Di solito scelgo qualcuno che ha il mio passo o leggermente inferiore, sperando che conosca la salita in questione...

OT
Sabato mattina stavo facendo la salita alla Colma di Sormano. L' avevo già fatta in precedenza, ma decido di accodarmi ad un ciclista, dato che non la ricordavo bene. Ad un certo punto, in centro a Sormano, una signora che incrociamo ci fa tutta giuliva: "andate a fare il muro?"... il ciclista davanti a me l' ha fucilata con lo sguardo, io mi sono messo a ridere e ho pensato "signora... sto andando su di qui col 34-32 a 10 all' ora, ma che muro devo andare a fare???". Però la scenetta è stata molto divertente...
FINE OT

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io domenica nella via del ritorno ero un pò in "relax", poco avanti a me è uscita una ragazza da una laterale (scendeva da una salita) che praticamente ho raggiunto subito dato che andava pianino uscendo dallo stop.
sono rimasto dietro tipo 1 km, poi visto che non pedalava veloce l'ho passata salutandola.

lei non ha risposto (o io non ho sentito..) e si è appiccicata dietro...
per tipo 7/8 km nei quali io ho tirato anche oltre i 40 :wacko:

poi su un tratto in leggera salita dove ho rallentato causa buche, mi ha sorpassato, senza salutare e mi ha dato "paga" per oltre 50 metri e non l'ho + raggiunta :cry:...
almeno mi mettevo un pò in scia..anche se per poco dato che ha cambiato strada poco dopo...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
io domenica nella via del ritorno ero un pò in "relax", poco avanti a me è uscita una ragazza da una laterale (scendeva da una salita) che praticamente ho raggiunto subito dato che andava pianino uscendo dallo stop.
sono rimasto dietro tipo 1 km, poi visto che non pedalava veloce l'ho passata salutandola.

lei non ha risposto (o io non ho sentito..) e si è appiccicata dietro...
per tipo 7/8 km nei quali io ho tirato anche oltre i 40 :wacko:

poi su un tratto in leggera salita dove ho rallentato causa buche, mi ha sorpassato, senza salutare e mi ha dato "paga" per oltre 50 metri e non l'ho + raggiunta :cry:...
almeno mi mettevo un pò in scia..anche se per poco dato che ha cambiato strada poco dopo...

Fare il "cavaliere" talvolta non paga, poi non capisco perché l'hai superata anche se andava pianino. La visuale non era appagante?:mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io domenica nella via del ritorno ero un pò in "relax", poco avanti a me è uscita una ragazza da una laterale (scendeva da una salita) che praticamente ho raggiunto subito dato che andava pianino uscendo dallo stop.
sono rimasto dietro tipo 1 km, poi visto che non pedalava veloce l'ho passata salutandola.

lei non ha risposto (o io non ho sentito..) e si è appiccicata dietro...
per tipo 7/8 km nei quali io ho tirato anche oltre i 40 :wacko:

poi su un tratto in leggera salita dove ho rallentato causa buche, mi ha sorpassato, senza salutare e mi ha dato "paga" per oltre 50 metri e non l'ho + raggiunta :cry:...
almeno mi mettevo un pò in scia..anche se per poco dato che ha cambiato strada poco dopo...
Perché hai tirato? [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Fare il "cavaliere" talvolta non paga, poi non capisco perché l'hai superata anche se andava pianino. La visuale non era appagante?:mrgreen:

eh inizialmente andava pianino...io andavo un pò di fretta e l'ho superata....
si dai un pò appagante lo era, ma...leggi sotto

Perché hai tirato? [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

ero ancora a circa 1 ora dal rientro e....
nuvoloni neri mi rincorrevano da dietro :wacko:
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Mah... io 4 parole le scambierei volentieri invece, ma della tonnellata e mezza di ciclisti che trovi in giro ben pochi sono propensi...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non lo si può definire un ciucciaruote il 50/55enne che mi si e' accodato oggi perché alla fin fine per buona parte del giro abbiamo pedalato affiancati a chiacchierare o a darci il cambio (io meglio di lui in salita e lui meglio di me in pianura) pero' c'e' una cosa che mi ha dato fastidio. Io esco in bici ovviamente per il piacere di praticare questo sport ma anche, e a volte soprattutto, per starmene qualche ora da solo in totale silenzio, questo invece mi ha raccontato tutta la sua vita nei 40 km percorsi insieme. L'a'avrei anche gradita la sua compagnia ma in silenzio please. :mrgreen:

A voi cosa da più fastidio il ciucciaruote o quelli che attaccano a parlare e non se la finiscono più? Non dite entrambi che non vale. :mrgreen:
Il ciucciaruote che ti parla dietro in continuazione! Esiste davvero! Una palla...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
mentre rincasavo da un giro lungo, ho incrociato un amico, ma lui andava in senso contrario.

pochi km dopo però mi ha raggiunto e anche superato (si stava solo facendo una sgambata domenicale) così l'ho raggiunto e scambiandoci 4 chiacchere gli son stato un pò a ruota, poi ogni tanto gli dicevo "dai che sto un pò io davanti"...solo che...preso un pò dall'entusiasmo dell'andatura già allegra standogli a ruota mi mettevo a fare degli sprint a tutta arrivando anche a toccare i 50 o oltre km/h, col risultato che dopo poche centinaia di metri mi risuperava e faceva lui un'andatura + tranquillotta :mrgreen:
certo non mi riusciva facile stargli ben a ruota perchè lui non badava troppo alle buche o tombini e prendeva di tutto, mentre io cerco sempre di evitare...perciò o mi spostavo per schivare qualcosa o rallentavo...con la conseguenza che a volte mi staccava e mi toccava rifare sprint per riacchiapparlo :mrgreen:

bel giro però in quei circa 15 km assieme...o-o
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Stavo per aprire un altro thread per il domandone ma temendo l'ira funesta dei moderatori proseguo qui.


Ogni tanto capita di incontrare altri ciclisti più lenti o che in quel momento se la pigliano comoda.
In genere come vi comportate ?
Proseguite con il vostro passo, superandoli inevitabilmente, oppure vi accodate ?


Intanto racconto le mie esperienze:

Un gruppetto di dieci, su un breve strappo: proseguo col mio passo, supero, intravedo qualcuno scattare per mettersi a ruota, poi desistere, subito dopo dal gruppo si alza un coro polemico con probabili allusioni a sostanze dopanti.

Un gruppetto di tre, ancora in salita: uno vola e lo perdo di vista, gli altri due arrancano. Quando mi avvicino mi accorgo che entrambi si spostano rendendomi più difficile il sorpasso, però dopo slalom conquisto la carreggiata e perlomeno uno risponde al saluto.

In tre occasioni diverse, ciclisti solitari su strappi più tosti: supero e poco dopo li sento brontolare qualcosa con disappunto.
In un caso il superato aumenta il ritmo e si accoda; io mi alzo sui pedali (giusto per cambiare un pò la posizione), lui si alza sui pedali. Allo scollinamento scatta e si rimette davanti, quindi provvede a smaltire scorie della salivazione. Quei gesti che non sai bene quanto casuali e quanto voluti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stavo per aprire un altro thread per il domandone ma temendo l'ira funesta dei moderatori proseguo qui.


Ogni tanto capita di incontrare altri ciclisti più lenti o che in quel momento se la pigliano comoda.
In genere come vi comportate ?
Proseguite con il vostro passo, superandoli inevitabilmente, oppure vi accodate ?


Intanto racconto le mie esperienze:

Un gruppetto di dieci, su un breve strappo: proseguo col mio passo, supero, intravedo qualcuno scattare per mettersi a ruota, poi desistere, subito dopo dal gruppo si alza un coro polemico con probabili allusioni a sostanze dopanti.

Un gruppetto di tre, ancora in salita: uno vola e lo perdo di vista, gli altri due arrancano. Quando mi avvicino mi accorgo che entrambi si spostano rendendomi più difficile il sorpasso, però dopo slalom conquisto la carreggiata e perlomeno uno risponde al saluto.

In tre occasioni diverse, ciclisti solitari su strappi più tosti: supero e poco dopo li sento brontolare qualcosa con disappunto.
In un caso il superato aumenta il ritmo e si accoda; io mi alzo sui pedali (giusto per cambiare un pò la posizione), lui si alza sui pedali. Allo scollinamento scatta e si rimette davanti, quindi provvede a smaltire scorie della salivazione. Quei gesti che non sai bene quanto casuali e quanto voluti.
Mi faccio gli affari miei come faccio sempre in bici (grazie a Dio e alla bici)!
Se mi va di superare supero, altrimenti no.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi ero distratto a pensare ai fatti miei, mi sono ritrovato su uno strappetto col pignone sbagliato (di parecchio), mentre cercavo di arrivare su uno mi ha superato e salutato; poi mi sono messo dietro, andavamo uguale, ma a distanza e spostato verso il centro strada. Dopo qualche centinaia di metri, in mezzo ad una discesa, si volta, guarda bene dove sono e... fa inversione ad U !!!

Per lui era ora di tornare indietro; ma per fortuna che mi ero fatto sentire e che era facile vedermi, sennò potevamo pure fare il botto !

Insomma, quando vi mettete dietro qualcuno cercate sempre di essere sicuri che lui lo sappia, ci vuol niente a fare un guaio